P0533 - Sensore di pressione del refrigerante AC - ingresso alto

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
P0533 - Sensore di pressione del refrigerante AC - ingresso alto - I Codici Di Difficoltà
P0533 - Sensore di pressione del refrigerante AC - ingresso alto - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0533 Sensore di pressione del refrigerante AC - ingresso alto Pressione del refrigerante CA troppo elevata (errore di raffreddamento / carica errata), cablaggio, sensore di pressione del refrigerante CA, ECM

Cosa significa il codice P0533?

Il sistema di aria condizionata ti mantiene fresco d'estate e mantiene le finestre senza nebbia tutto l'anno. Il sistema di condizionamento dell'aria può essere semplicemente descritto come una pompa di calore, che rimuove il calore dall'interno del veicolo e lo trasferisce all'esterno del veicolo, utilizzando un sistema di ventilatori, radiatori e un compressore. La chiave di questa capacità di pompaggio del calore è il refrigerante, tipicamente R-134a, che circola in tutto il sistema attraverso una serie di tubi e tubi. Il compressore carica il lato superiore del sistema, fino alla valvola di espansione, dove il refrigerante si espande rapidamente, vaporizzando e assorbendo il calore nell'evaporatore, che si trova all'interno dell'abitacolo. Il refrigerante riscaldato, ora sul lato inferiore del sistema, viaggia verso il condensatore, all'esterno dell'abitacolo, dove rilascia quel calore nell'atmosfera, quindi ritorna al compressore, continuando il ciclo.



I lati alto e basso del sistema sono separati dal compressore e dalla valvola di espansione. Durante il normale funzionamento, la pressione del refrigerante varia generalmente da 190 psi a 240 psi, sul lato alto, e da 20 psi a 35 psi, sul lato basso, a seconda del design del sistema, delle condizioni atmosferiche e della domanda del conducente. Il modulo di controllo del motore (ECM) monitora uno o più sensori di pressione del refrigerante per controllare ciclicamente le prestazioni del sistema di frizione e manometro del compressore del condizionatore d'aria a cinghia.

Nel caso in cui l'ECM rilevi che la pressione del refrigerante è troppo bassa o troppo alta, bloccherà la funzione del condizionatore d'aria per proteggere il compressore e il resto del sistema da danni. In base alla tensione del sensore di pressione del refrigerante, nel caso in cui l'ECM lo calcoli in modo anomalo, in genere superiore a 350 psi, bloccherà la frizione del compressore e memorizzerà un codice di guasto diagnostico (DTC) in memoria, DTC P0533, “A / C Ingresso alto circuito sensore pressione refrigerante. "


Quali sono le cause comuni del codice P0533?

DTC P0533 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Sovraccarico del sistema - I cosiddetti "kit di rabbocco" del sistema A / C, anche quelli con un manometro, potrebbero non essere precisi, causando una carica errata del sistema, forse anche danni.
  • Sensore di pressione difettoso - Anche se non soggetto a danni o difetti, guasti interni possono causare un corto circuito interno.
  • Cablaggio difettoso: un cortocircuito verso l'alimentazione può riportare fino a 5 V all'ECM, sulla linea del segnale, inclinando i calcoli della pressione o riportando erroneamente la sovrapressione nel sistema.
  • Umidità nel sistema - Se nel sistema è presente abbastanza umidità libera, potrebbe congelare e bloccare la valvola di espansione. Il sistema di aria condizionata potrebbe funzionare correttamente per alcuni minuti, quindi aumentare improvvisamente la pressione sul lato superiore, portando a una condizione di sovrapressione.
  • Quali sono i sintomi del codice P0533?

    A seconda del veicolo, la spia del motore di controllo (CEL) può o meno essere illuminata, poiché P0533 non è un DTC relativo alle emissioni, ma l'aria condizionata non funzionerà fino a quando il problema non sarà risolto. A seconda del veicolo, è possibile notare un display multi-informazione o simile o una luce A / C lampeggiante sulla pila di controllo HVAC. Alcuni veicoli resettano il sistema quando il motore è spento e il DTC può o non può essere cancellato in quel momento. La prossima volta che il veicolo viene riavviato e il climatizzatore viene richiesto dal conducente, il sistema di solito esegue nuovamente il test. Se la condizione di sovratensione di sovrapressione è ancora presente, l'ECM bloccherà semplicemente nuovamente la funzione del compressore e imposterà il DTC.


    Come risolvere il codice P0533?

    Quando si tratta di diagnosticare il sistema di condizionamento dell'aria, in genere il primo passo è verificare la pressione del refrigerante, che richiede l'uso di manometri. Bisogna fare attenzione a collegare correttamente gli indicatori per evitare la perdita di refrigerante e l'inquinamento dell'aria, per non parlare di danni alla pelle e agli occhi. Si consigliano guanti e occhiali di sicurezza.

  • A motore spento, misurare la pressione del refrigerante. Una buona regola empirica per misurare la pressione del refrigerante su un sistema statico è 1 psi per 1 ° F di temperatura ambiente, ovvero in un giorno di 75 ° F, è necessario misurare circa 75 psi. Se si misura significativamente più in alto o più in basso, si potrebbe avere aria nel sistema o un sistema sovraccarico, o una perdita di refrigerante o un sistema sotto carico.
  • Con il motore spento, le letture della parte alta e della parte bassa dovrebbero essere uguali. Se si misura una pressione significativamente più alta o più bassa su entrambi i lati del sistema, ciò potrebbe indicare un blocco, come una linea del refrigerante collassata o piegata, una valvola di espansione bloccata o detriti.
  • Se il problema sembra intermittente, ciò potrebbe essere correlato all'umidità nel sistema, congelando la valvola di espansione. In questo caso, il sistema di condizionamento dell'aria potrebbe funzionare correttamente per alcuni minuti, quindi aumentare improvvisamente la pressione sul lato superiore, spingendo l'ECM a bloccare il compressore. Dopo aver spento il veicolo e dopo aver trascorso abbastanza tempo perché il ghiaccio si sciolga, il sistema potrebbe funzionare correttamente per un breve periodo, fino a quando la valvola di espansione si blocca di nuovo.
  • Se il tuo veicolo ha problemi con la pressione del refrigerante, le linee danneggiate, le perdite, l'umidità o il blocco, potresti dover consultare un professionista, poiché le macchine di recupero-riciclo-ricarica sono costose e non disponibili al pubblico. Dopo aver verificato la corretta pressione del refrigerante, è possibile procedere con la diagnosi del sensore di pressione. Avrai bisogno di un EWD (schema elettrico) e di un manuale di riparazione, specifico per il tuo veicolo, e a

  • Con la chiave accesa e il motore spento, i sensori a tre pin avranno un cavo di riferimento, terra e segnale a 5 V. Verificare di avere una buona tensione e terra, quindi verificare la tensione del segnale rispetto al grafico. La maggior parte della tensione del segnale aumenta con la pressione, circa 1 V per 100 psi. Se misuriamo 75 psi nel sistema, dovremmo leggere circa 0,75 V sulla linea del segnale.
  • Se si misura il riferimento 5 V e il segnale 5 V, si ha un cortocircuito verso l'alimentazione, che potrebbe essere ovunque dall'ECM al sensore di pressione. Scollegare l'ECM e il sensore di pressione e verificare la presenza di cortocircuiti nel cablaggio.
  • Se il cortocircuito si trova nel cablaggio o in uno dei connettori, riparare secondo necessità.
  • Se il cablaggio è sano, ricollegare l'ECM, ma non il sensore di pressione. Accendi la chiave. Se il codice ritorna, sospetta un ECM in corto. Se viene restituito un codice diverso, molto probabilmente P0352, quindi sospettare un sensore di pressione in cortocircuito.
  • Codici relativi a P0533

  • Prestazioni del sensore di pressione del refrigerante A / C DTC P0531
  • DTC P0532 A / C Circuito sensore pressione refrigerante bassa tensione
  • DTC P0533 A / C Circuito sensore pressione refrigerante alta tensione