P0736 - Rapporto errato inverso

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
P0736 - Rapporto errato inverso - I Codici Di Difficoltà
P0736 - Rapporto errato inverso - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0736 Rapporto inverso-errato Cablaggio, sensore / interruttore TR, solenoidi di cambio, guasto meccanico della trasmissione

Cosa significa il codice P0736?

NOTE SPECIALI: i meccanici non professionisti dovrebbero notare che il codice P0736 - "Rapporto inverso-errato" non è generalmente riparabile su base fai-da-te. La diagnosi e la riparazione di questo codice richiede l'uso di apparecchiature diagnostiche avanzate che possono includere simulatori di trasmissione specializzati, nonché conoscenze avanzate di trasmissioni automatiche in generale e conoscenze di livello esperto in particolare dell'applicazione interessata.


Per questi motivi, le informazioni fornite qui sono intese solo a scopo informativo generale e NON devono essere utilizzate in QUALSIASI procedura diagnostica per questo codice su QUALSIASI applicazione senza fare un riferimento adeguato al manuale di riparazione per l'applicazione interessata. Anche così, i meccanici non professionisti sono limitati ad alcuni passaggi diagnostici di base che possono o meno risolvere il problema. Se le informazioni fornite qui non risolvono il problema, NON tentare ulteriori riparazioni, ma rivolgersi al rivenditore o a un riparatore specializzato della trasmissione per diagnosi e riparazioni professionali. FINE DELLE NOTE SPECIALI.

Il codice di errore OBD II P0736 è un codice generico definito come "Rapporto errato inverso" e viene impostato quando il PCM / TCM (Powertrain Control Module / Transmission Control Module) rileva un problema durante la marcia in retromarcia o mentre il veicolo è in movimento con la retromarcia selezionata. Si noti tuttavia che questo codice non si riferisce a un rapporto di trasmissione in quanto tale, poiché la maggior parte delle applicazioni automobilistiche ha un solo rapporto di retromarcia. Questo codice si riferisce all'incapacità di una trasmissione di selezionare la retromarcia, l'incapacità delle trasmissioni di mantenere la selezione della retromarcia o a una situazione in cui la velocità effettiva della trasmissione non è in accordo con la velocità desiderata o attesa della trasmissione mentre è selezionata la retromarcia.


Mentre la configurazione del cambio nelle marce avanti è realizzata / gestita da solenoidi del cambio controllati da computer, la retromarcia è tipicamente azionata esclusivamente idraulicamente, nel senso che il circuito idraulico della retromarcia è pressurizzato o meno. Inoltre, l'atto di selezionare la retromarcia non è controllato dal computer: il conducente deve selezionare / deselezionare manualmente la retromarcia tramite il selettore della marcia.

Pertanto, le procedure diagnostiche che potrebbero risolvere un problema di cambio in una marcia avanti non si applicano alla retromarcia. Inoltre, le specifiche di progettazione della trasmissione e i parametri di impostazione del codice variano notevolmente tra i produttori, il che significa che, in pratica, le procedure diagnostiche e di riparazione per questo codice dipendono interamente dalla trasmissione specifica installata nell'applicazione. Tuttavia, quando PCM / TCM rileva un problema con la selezione della retromarcia, imposterà il codice P0736 e illuminerà una spia.


Quali sono le cause più comuni del codice P0736?

Alcune cause comuni del codice P0736 potrebbero includere i seguenti-

  • Liquido di trasmissione sporco, contaminato o degradato
  • Basso livello del fluido di trasmissione
  • Guasto meccanico dei componenti della trasmissione, incluso ma non limitato alla pompa di pressione
  • Perdite di carico interne
  • Passaggi del fluido ostruiti
  • PCM / TCM non riuscito o non riuscito. Si noti che il guasto del modulo di controllo è raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo

    Quali sono i sintomi del codice P0736?

    Alcuni sintomi comuni del codice P0736 potrebbero includere i seguenti-

  • Codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa
  • L'innesto della retromarcia potrebbe essere ritardato o la retromarcia potrebbe non innestarsi affatto
  • A seconda dell'applicazione, possono essere presenti vari gradi di slittamento della trasmissione
  • Come risolvere il codice P0736?

    NOTA: Un manometro del fluido di trasmissione dedicato può aiutare a diagnosticare questo codice.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.

    NOTA: se sono presenti codici aggiuntivi relativi alla trasmissione, annotare l'ordine in cui sono stati memorizzati. Iniziare la riparazione risolvendo tutti i codici aggiuntivi nell'ordine in cui sono stati archiviati, poiché ciò potrebbe anche risolvere P0736. Si noti tuttavia che ciò non è garantito, ma è possibile impostare il codice P0736 come risultato di una o più altre impostazioni di codice.

    Passo 2

    Se non sono presenti altri codici e la trasmissione è dotata di un'astina di livello, controllare il livello del fluido e le condizioni del fluido. Rabboccare il livello del fluido come richiesto, ma notare che il fluido di trasmissione può essere perso solo attraverso perdite di fluido, quindi assicurarsi di riparare tutte le perdite prima di rimettere in servizio il veicolo.

    Se l'id fluido è di colore scuro, ha un odore “bruciato” o ha una consistenza densa e catramosa, l'id fluido si è degradato e deve essere sostituito.

    AVVERTENZA: tenere presente che le trasmissioni con riempimenti "a vita" devono essere lasciate al personale professionale. NON tentare di svuotare e riempire tale trasmissione, poiché il meccanico medio non professionista non ha modo affidabile per determinare se tale trasmissione è sovraccarica o insufficiente. Si noti che entrambe le condizioni possono causare un errore irreversibile della trasmissione.

    Passaggio 3

    Se il fluido di trasmissione è riparabile e fino al segno, fare riferimento al manuale per individuare i vari punti di prova della pressione sulla trasmissione, e in particolare il punto in cui deve essere verificata la pressione della retromarcia. Dato che la retromarcia funziona bene o meno dipende dalla pressione disponibile nel sistema idraulico, testare la pressione del sistema è una delle poche vie di indagine aperte alla meccanica non professionale.

    NOTA: il test della pressione del fluido di trasmissione di solito comporta più che semplicemente avvitare un manometro nella trasmissione. Nella maggior parte dei casi, la trasmissione deve essere a una temperatura predefinita e deve ruotare a una velocità specifica. Determinare la procedura corretta da seguire prima tentando di testare qualsiasi pressione in qualsiasi punto della trasmissione. Notare che la mancata osservanza di questa precauzione può comportare un errore nella trasmissione, lesioni personali o talvolta entrambi.

    Passaggio 4

    Tentare questo passaggio solo se il manuale fornisce informazioni dettagliate sulla procedura. In tal caso, seguire esattamente la direzione per evitare errori e possibili diagnosi errate e assicurarsi di seguire tutte le procedure di sicurezza raccomandate alla lettera per evitare gravi lesioni personali.

    Lo scopo di questo passaggio è determinare se la pompa di pressione nella trasmissione sta sviluppando o meno una pressione sufficiente affinché la trasmissione funzioni correttamente. Pertanto, assicurarsi di ottenere il risultato del test più accurato e affidabile possibile per evitare di sostituire inutilmente componenti di trasmissione costosi.

    Passaggio 5

    Confrontare la pressione di prova ottenuta con il valore indicato nel manuale. Se la pressione testata è inferiore al valore specificato, sospettare una pompa di pressione difettosa, un filtro del fluido di trasmissione intasato o componenti di trasmissione usurati / danneggiati / rotti che causano perdite di pressione interna.

    Se la pressione di prova è in accordo con la pressione indicata nel manuale, ma l'errore persiste, sospettare blocchi interni o restrizioni in uno o più passaggi del fluido nella trasmissione, un meccanismo di selezione difettoso o un guasto meccanico di uno o più componenti della trasmissione.

    Se la pressione testata supera il valore specificato di qualsiasi percentuale, sospettare una o più valvole o meccanismi di decompressione interni difettosi.

    Passaggio 6

    NON è consigliabile che i meccanici non professionisti procedano con la procedura di diagnosi / riparazione oltre a determinare che la pressione del fluido nella trasmissione sia normale o meno. Da questo punto in poi, una corretta diagnosi richiede la rimozione e lo smontaggio della trasmissione, una procedura che è quasi certamente al di là delle capacità e delle capacità del meccanico medio fai-da-te. A questo punto, l'opzione migliore è quella di indirizzare il veicolo al rivenditore o ad un riparatore specializzato della trasmissione per diagnosi e riparazioni professionali.

    Codici relativi a P0736

  • P072B - "Bloccato al contrario"
  • P073E - "Impossibile attivare l'inversione"
  • p0700 97 dodge roulotte
    Ciao di nuovo, sono andato in 3 negozi oggi. Negozio A con 7 codici: 12 28 35 36 50 74 71 Ha anche detto che devo lasciare l'auto durante la notte per poter controllare la trasmissione quando fa freddo. Ho intenzione di lasciare l'auto lì alcune volte questa settimana. Negozio B solo P0736 .... Negozio C ... ha scritto ...