P0738 - Circuito di uscita regime motore TCM basso

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
P0738 - Circuito di uscita regime motore TCM basso - I Codici Di Difficoltà
P0738 - Circuito di uscita regime motore TCM basso - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0738 Circuito di uscita regime motore TCM basso Cablaggio, TCM

Cosa significa il codice P0738?

Il modulo di controllo della trasmissione (TCM) utilizza una combinazione di sensori (sensore di velocità, sensore di posizione dell'acceleratore TPS, sensore di posizione dell'albero motore ecc ...) e l'ECM per monitorare e regolare varie funzioni del sistema di trasmissione. In questo codice, descrive un malfunzionamento all'interno di un circuito specifico. Il circuito di controllo dell'uscita è un circuito specifico all'interno del sistema elettrico TCM. Posizioni, procedure specifiche e valori desiderati dipenderanno tutti tra i produttori, quindi avrai sicuramente bisogno di un manuale di servizio per diagnosticare questo codice. È possibile che questo particolare circuito si riferisca a un circuito all'interno del sensore di velocità del motore, AKA: sensore di posizione dell'albero motore (CPS), sistema di monitoraggio. Il TCM monitora molte cose, tra cui la velocità del motore per determinare i cambi tra molte altre cose. Il TCM ha monitorato un determinato valore oltre i valori desiderati e comunica all'ECM per attivare il codice e la luce del motore si accende.


Quali sono le cause più comuni del codice P0738?

  • Fili corrosi o danneggiati

  • Collegamenti corrosi o allentati

  • Sensore a manovella difettoso (CPS) e / o circuito

  • TCM difettoso

  • Pin danneggiati nei moduli

  • Bassa tensione di sistema

  • Quali sono i sintomi del codice P0738?

  • Problemi di guidabilità

  • Entra in modalità “inerte”

  • Non cambia marcia (bloccato in marcia bassa)

  • Bassa velocità del veicolo

  • RPMS elevato

  • Trasmissione che scivola dentro e fuori marcia

  • Scarse prestazioni del motore

  • Come risolvere il codice P0738?

    FASE DI BASE N. 1:

    Assicurarsi che le tensioni del sistema siano tutte conformi ai valori desiderati e assicurarsi che i fluidi di trasmissione siano puliti e fino ai livelli corretti. Questi bisogno da verificare prima di procedere. Riparare o correggere eventuali problemi che devono essere risolti e cancellare i codici. Se la luce si riaccende, procedere al passaggio successivo.


    PASSAGGIO BASE N. 2:

    Individuare e ispezionare visivamente CPS. Molto probabilmente questo sensore sarà montato sul motore su entrambe le estremità dell'albero motore. Ispezionare il connettore e il cablaggio del sensore per eventuali danni. Potrebbe essere necessario testare anche il sensore stesso per verificare la resistenza, sebbene se il sensore fosse difettoso probabilmente avresti un altro codice attivo che individua il sensore. Se si trova un sensore CPS difettoso, sostituirlo con una parte OEM. Procedere se il codice è ancora attivo dopo aver riparato e cancellato il codice.

    FASE DI BASE n. 3:

    Ispezionare il TCM e il cablaggio in questione. Individua il TCM. Le posizioni variano ma alcune sono comuni: montate sulla trasmissione, sotto il cofano del firewall, nei parafanghi o persino all'interno del veicolo. Una volta individuato, ispezionare i connettori e il cablaggio per danni. Verificare che non ci siano allentamenti nella connessione, potrebbe non essere correttamente inserito o la clip di bloccaggio potrebbe essere rotta, a sua volta, impedendo ai pin di stabilire un contatto sufficiente. Riparare qualsiasi problema e cancellare i codici. se il codice si riattiva, procedere al passaggio successivo.


    FASE DI BASE n. 4:

    Controllare i circuiti. Dovrai verificare cavi specifici da testare. Per individuare il cavo, è necessario fare riferimento allo schema elettrico nel manuale di assistenza. Una volta trovato il filo sul diagramma, potrebbe esserci un numero che si riferisce al filo specifico. Questi numeri possono trovarsi sul connettore stesso. Sempre fare riferimento al manuale di servizio per le procedure specifiche e i valori desiderati. Utilizzando il multimetro, misurare i valori elettrici specifici del circuito e assicurarsi che rientrino nell'ambito desiderato. In caso contrario, potrebbe essere necessario riparare il cavo o il connettore che potrebbe causare il problema. Se tutto è andato a buon fine, procedere.

    FASE 5 DI BASE:

    Verifica la funzionalità TCM. Potresti essere in grado di fare alcuni controlli per determinare un problema interno nel TCM. Ogni volta che si scollega un connettore, ispezionare sempre i pin sui connettori e sui moduli. Data la complessità di questi sistemi, sarebbe una buona idea portare il veicolo nella struttura di riparazione. Un piccolo errore durante l'esecuzione di test o riparazioni elettriche può comportare la necessità di spendere molti soldi in aggiunta al problema attuale. Anche se si riscontra un problema nel TCM, potrebbe essere necessario programmare il nuovo modulo con strumenti specifici del produttore.

    SUGGERIMENTO TECNICO: Quando si misurano valori diversi all'interno di un circuito, è una buona idea spostare il cablaggio e il connettore, monitorando il multimetro. Se i valori sono irregolari, ti dà un'idea della posizione del problema all'interno del sistema. A seconda della posizione, potrebbe essere necessario tagliare il telaio per accedere al filo interessato. Attento a non intaccare un altro filo e causare più problemi.

    Codici relativi a P0738

  • P0737 - Circuito di uscita della velocità del motore del modulo di controllo della trasmissione (TCM)

  • P0739 - Circuito di uscita della velocità del motore del modulo di controllo della trasmissione (TCM) alto