Contenuto
- Cosa significa il codice P0743?
- Quali sono le cause comuni del codice P0743?
- Quali sono i sintomi del codice P0743?
- Come risolvere il codice P0743?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Codici relativi a P0743
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0743 | Solenoide frizione convertitore di coppia (TCC) -elettrico | Cablaggio, solenoide TCC, ECM / PCM! TCM |
Cosa significa il codice P0743?
Il codice di errore OBD II P0743 è un codice generico definito come "elettromagnete della frizione del convertitore di coppia (TCC) –elettrico" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione anomala nel circuito di controllo elettrico del TTC (Torque Converter Clutch) solenoide. Si noti che questo codice si riferisce a un malfunzionamento elettrico del solenoide TTC o del suo circuito di controllo e solo molto raramente a problemi di pressione idraulica o guasti meccanici di una trasmissione automatica.
Praticamente tutte le applicazioni moderne utilizzano una frizione con convertitore di coppia controllata dal PCM (tramite un solenoide) per regolare la quantità di slittamento tra il motore e la trasmissione. Poiché i convertitori di coppia dipendono dalla resistenza al taglio del fluido di trasmissione per trasferire la potenza dal motore alla trasmissione, è inevitabile un certo slittamento che influisce negativamente sulle prestazioni e sul risparmio di carburante.
Pertanto, utilizzando un meccanismo che blocca le due metà del convertitore di coppia, un collegamento solido, proprio come il modo in cui una frizione su una trasmissione manuale blocca il motore alla trasmissione. I vantaggi di questo includono i fatti che regolando / variando la quantità di blocco del convertitore di coppia, i cambi di marcia possono essere resi quasi senza soluzione di continuità e che su potenti applicazioni di fascia alta, è possibile utilizzare grandi quantità di slittamento per rendere più fluidi i cambi di marcia e confortevole e per proteggere i componenti della trasmissione dai danni causati dall'accelerazione aggressiva.
L'immagine seguente mostra un tipico solenoide TTC e come si adatta (e le sue parti associate) nel corpo valvola di un tipico cambio automatico.
Quali sono le cause comuni del codice P0743?
Alcune cause comuni del codice P0743 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P0743?
Alcuni sintomi comuni del codice P0743 potrebbero includere i seguenti-
Come risolvere il codice P0743?
NOTA: Ispezionare il fluido di trasmissione per determinare le sue condizioni prima di iniziare questa procedura di diagnostica / riparazione per confermare o eliminare il fluido di trasmissione sporco, degradato o contaminato come causa del problema. Sostituire il fluido di trasmissione e il filtro se il fluido è ritenuto inadeguato o rivolgersi al rivenditore o ad altra officina di riparazione competente per assistenza professionale se la trasmissione ha un riempimento di fluido "a vita".
Passo 1
Supponendo che il fluido di trasmissione sia riparabile e fino al segno corretto, registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul telaio di congelamento. Queste informazioni potrebbero essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.
Passo 2
Consultare il manuale per individuare e identificare il cablaggio e i connettori del TTC. Ispezionare tutti i cavi e i connettori per danni e corrosione che potrebbero causare circuiti aperti e / o in corto. Effettuare le riparazioni necessarie.
Passaggio 3
Se il codice persiste, prepararsi ad eseguire controlli di resistenza, continuità e terra su tutti i cablaggi associati. Tuttavia, accertarsi di determinare la funzione e il codice colore di tutti i cablaggi prima di iniziare qualsiasi test e assicurarsi di scollegare tutti i cablaggi da tutti i moduli di controllo pertinenti per evitare di danneggiare uno o più moduli di controllo durante i test di resistenza e continuità.
Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale e, se si riscontrano discrepanze, eseguire le riparazioni necessarie per assicurarsi che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.
NOTA: Prestare particolare attenzione alla resistenza interna del solenoide stesso TTC, poiché la sua resistenza è un indicatore ragionevolmente buono delle sue condizioni generali. Pertanto, se la resistenza interna del solenoide si discosta notevolmente dal valore indicato nel manuale, il solenoide è probabilmente difettoso e deve essere sostituito.
Passaggio 4
Se l'errore persiste, ma tutto il cablaggio viene verificato, utilizzare lo scanner per comandare il solenoide TTC “ON” e “OFF”, monitorando allo stesso tempo lo stato del solenoide sul display. Se lo stato del solenoide non cambia ma il cablaggio è noto per essere buono, il solenoide è quasi certamente difettoso.
Si noti che mentre può essere possibile sostituire il solenoide TTC su base fai-da-te, ciò non è generalmente possibile sulle trasmissioni con riempimenti di fluidi "a vita". In questi casi, l'opzione migliore è quella di indirizzare il veicolo al rivenditore o ad altra officina di riparazione competente per assistenza professionale.
Passaggio 5
Se tuttavia è possibile sostituire il solenoide, assicurarsi di seguire esattamente le istruzioni nel manuale per evitare danni, anche se inavvertitamente.
Se il solenoide TTC si trova all'interno della trasmissione, assicurarsi di sostituire sia il filtro che la guarnizione della coppa dell'olio dopo la sostituzione del solenoide. Si noti che è consigliabile utilizzare lo scanner per comandare il nuovo solenoide “ON e“ OFF ”prima di sostituire la coppa dell'olio per assicurarsi che la sostituzione funzioni correttamente.
Sostituire sia il filtro del fluido di trasmissione che la guarnizione della coppa dell'olio dopo la sostituzione del solenoide e assicurarsi di utilizzare solo il fluido di trasmissione raccomandato per tale applicazione per evitare problemi di lubrificazione e prestazioni in seguito.
Passaggio 6
Una volta accertato che il fluido di trasmissione è all'altezza, azionare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna. Se il codice non viene restituito immediatamente, la riparazione ha avuto esito positivo.
Se il codice ritorna, sospettare un errore di cablaggio intermittente o un modulo di controllo difettoso, ma si noti che i guasti intermittenti sono più probabili dei moduli di controllo guasti. Se si sospetta un guasto intermittente, ripetere tutti i test elettrici fino a quando il guasto non viene rilevato e riparato, oppure indirizzare il veicolo a un centro di riparazione competente per diagnosticare potenziali guasti di un modulo di controllo.
Codici relativi a P0743
Ho una F150 del 2000 con una 5.4L che fa partire bene i giri al minimo non appena le sue bancarelle del motoriduttore e la spia dell'overdrive iniziano a lampeggiare. Anche un'accelerazione rapida mentre si è in parcheggio fa lampeggiare la luce mancante e overdrive. La pressione del carburante sembra essere buona. Codici controllati ma devono avere molti codici per fidarsi di ...
Penso che tu abbia un 42le? ... controlla il manuale dei proprietari - forse vin - per essere sicuro, anche se inizi a risolvere lo stesso. Il p0700 è un codice generico per un problema di trasmissione, che essendo il p0743 p0744, il sistema sta quindi entrando in modalità LIMP limitando il passaggio a un valore predefinito. suggerimenti -...
p0442- Perdita del sistema di controllo delle emissioni EVAP (piccola), p0301 - Rilevata mancata accensione cilindro 1, p0748- pressione ctrl sol. Un circuito elettrico, p0743- circuito convertitore di coppia elettrico, p0747- pressione ctrl sol Un circuito bloccato, p0712- sensore temperatura fluido trans A Ingresso basso circuito, p1624- produttore ...
Sostituita la trasmissione nel mio camion, Codici cancellati P0962, P0743, P0750 P0755. Sono tornati, il camion si è spostato rapidamente dalla 1a alla 2a. Ma non è possibile passare alla 3a o 4a marcia. Potenza controllata alla paratia e nessuna alimentazione al corpo valvola. Il cablaggio da PCM ai controlli di trasmissione è buono. Sospetti ...
Sul mio 05 sport trac ricevo il codice elettrico del circuito TCC P0743. Il trans si sposta su tutte le marce, tuttavia la luce sul cruscotto continua a lampeggiare (OD / off). Quando la luce si spegne, il trans ritorna in OD, questo è acceso e spento costante. Cancella il codice riavviare il camion e dopo solo un ...