Contenuto
- Cosa significa il codice P200B?
- Dove si trova il sensore P200B?
- Quali sono le cause più comuni del codice P200B?
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P200B | Attuatore / solenoide del controllo dell'aria del collettore di aspirazione, banco 2 - problema di prestazioni | Cablaggio, attuatore / solenoide di controllo dell'aria del collettore di aspirazione, ECM |
Cosa significa il codice P200B?
Il codice di errore OBD II P200B è un codice generico definito come "Attuatore / solenoide del controllo dell'aria del collettore di aspirazione, banco 2 - problema di prestazioni" e impostato quando il PCM (Power Control Module) rileva che il ioNtake Manifold RUnner Cl'attuatore ontrol (IMCR) e / o il suo sistema di controllo non funzionano come previsto, dati i dati di input disponibili da vari sensori del motore. Si noti che "Bank 2" si riferisce alla banca di cilindri che non contiene il cilindro n. 1 sui motori di tipo V.
Problemi di prestazioni con l'attuatore IMCR indicano che l'attuatore del deflettore del collettore non sta controllando i deflettori del corridore come previsto, il che significa in genere che i flap non si aprono / chiudono o si aprono / chiudono più o meno del previsto.
Lo scopo del sistema IMCR è di modificare la velocità con cui l'aria di aspirazione entra nei cilindri. Creando una restrizione in ciascun corridore del collettore, la portata del flusso d'aria viene aumentata, il che ha l'effetto di migliorare la vaporizzazione del carburante, che a sua volta migliora la combustione e riduce le emissioni di scarico, in particolare al minimo, o ai bassi regimi del motore. Allo stesso modo, a velocità del motore più elevate, la restrizione artificiale creata dal sistema IMCR fa sì che l'aria "ruoti" o ruoti più di quanto sarebbe possibile senza il sistema IMCR in atto, il che provoca anche una migliore combustione e una riduzione delle emissioni di scarico dal momento che l'aria / la miscela di carburante viene miscelata più completamente prima che si verifichi l'accensione della miscela.
In pratica, il PCM utilizza i dati di input provenienti dal sensore MAP (pressione assoluta del collettore), sensore MAF (flusso d'aria di massa), se in dotazione), sensore IAT (temperatura aria aspirata), sensore TPS (sensore posizione farfalla) e ossigeno o aria / sensori di rapporto carburante e il sensore di velocità del motore (tra gli altri) per calcolare un'impostazione appropriata per le alette del collettore del collettore. Variando l'angolo di apertura delle alette del corridore del collettore per adattarsi alle condizioni operative prevalenti, le prestazioni del motore sono migliorate e le emissioni di scarico sono ridotte per tutta la gamma operativa del motore.
Questa impostazione calcolata viene confrontata con la posizione effettiva dei deflettori del corridore del collettore misurata da un sensore di posizione dedicato. Se il PCM determina che le posizioni desiderate e effettive dell'attuatore del deflettore del corridore del collettore differiscono di più di una quantità predefinita, riconosce che l'attuatore non funziona come previsto e imposterà il codice P200B e di conseguenza potrebbe anche illuminare una spia .
Mentre le specifiche di progettazione variano tra applicazioni e produttori, tutti i sistemi IMCR sono essenzialmente gli stessi in termini di costruzione e principi operativi. Tutti i sistemi sono costituiti da singoli lembi metallici che sono tutti collegati a un'asta di controllo che percorre la lunghezza del collettore di aspirazione, che a sua volta è collegato a un attuatore che può essere un motore passo-passo CC controllato elettronicamente o un attuatore che è gestito da vuoto del motore. Pertanto, tutte le alette che sono collegate all'attuatore tramite l'asta di controllo si muovono della stessa quantità quando l'attuatore è attivato.
Va notato tuttavia che i lembi del collettore non chiudono mai completamente i singoli corridori del collettore. Sulla maggior parte delle applicazioni, la limitazione blocca solo circa il 60% del diametro dei corridori, ma questa percentuale varia tra applicazioni, modelli e produttori. Va anche notato che i sistemi IMCR generalmente non hanno un'impostazione "aperta" predefinita a cui il sistema si imposta automaticamente quando si verifica un errore. In pratica, ciò significa che se il sistema si guasta in posizione chiusa, le alette del pattino del collettore rimarranno in posizione chiusa fino a quando il guasto non viene riparato o corretto. Pertanto, a seconda della posizione dell'IMCR quando si è verificato l'errore, le prestazioni del motore possono essere notevolmente ridotte ad alcune velocità del motore, a seconda della posizione dell'IMCR quando si è verificato l'errore.
Dove si trova il sensore P200B?
L'immagine seguente mostra la disposizione tipica dei deflettori del collettore di aspirazione nel collettore di aspirazione.
In questo esempio, le frecce rosse indicano i singoli lembi del corridore in posizione completamente aperta; la freccia gialla indica l'attuatore azionato a vuoto, la freccia blu indica l'asta che collega l'attuatore all'asta di controllo del deflettore e la freccia verde indica il sensore di posizione del deflettore del corridore e il relativo connettore elettrico.
Si noti che poiché la disposizione e la costruzione effettive del sistema IMCR variano tra le applicazioni, è importante fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per i dettagli sulla procedura corretta da seguire per accedere ai vari componenti del sistema IMCR su quella particolare applicazione.
Quali sono le cause più comuni del codice P200B?
Le cause comuni del codice P200B potrebbero includere i seguenti-
NOTA: Alcune delle cause elencate di seguito potrebbero produrre codici aggiuntivi relativi a guasti e / o malfunzionamenti in uno o più sensori del motore e / o nei loro circuiti di controllo. Pertanto, quando si incontra il codice P200B su qualsiasi applicazione, è importante diagnosticare e risolvere i codici nell'ordine in cui sono stati memorizzati. In caso contrario, si verificherà una diagnosi errata, tempo perso e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.