Contenuto
- Cosa significa il codice P2014?
- Quali sono le cause più comuni del codice P2014?
- Quali sono i sintomi del codice P2014?
- Come risolvere il codice P2014?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Codici relativi a P2014
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2014 | Sensore / interruttore posizione attuatore controllo aria collettore di aspirazione, banco 1 - malfunzionamento circuito | Cablaggio, sensore / interruttore posizione attuatore controllo aria collettore di aspirazione |
Cosa significa il codice P2014?
NOTE SPECIALI: a causa del vasto numero di diversi sistemi di controllo del sistema di controllo dell'aria attualmente in uso, si raccomanda vivamente ai meccanici non professionisti di leggere la sezione del manuale per l'applicazione su cui si sta lavorando che tratta questo sistema prima tentativo di diagnosi del codice P2014 o di uno qualsiasi dei relativi codici, essendo questi codici P2015, P2016, P2017 e P2018.
L'incapacità di acquisire almeno una conoscenza di base di questo sistema il più delle volte porta a confusione, diagnosi errate e sostituzione inutile di parti e componenti. Inoltre, tenere presente che a causa delle differenze nelle specifiche di progettazione, questa guida non può fornire informazioni diagnostiche e di riparazione dettagliate per P2014 che saranno valide per tutte le applicazioni in tutte le condizioni. Per questo motivo, le informazioni generiche fornite qui NON devono essere utilizzate in alcuna procedura diagnostica per il codice P2014 senza fare riferimento al manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando.
Tuttavia, le informazioni generiche fornite qui dovrebbero consentire alla maggior parte dei meccanici non professionisti di diagnosticare e risolvere il codice P2014 sulla maggior parte delle applicazioni senza troppi sforzi o problemi. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Il codice di errore OBD II P2014 è un codice generico che viene definito da tutti i produttori come "sensore / interruttore posizione attuatore controllo aria collettore di aspirazione, malfunzionamento banco 1- circuito" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un malfunzionamento nel circuito di controllo del sensore di posizione del dispositivo di controllo del flusso d'aria del collettore. Sui motori con due testate, "Bank 1" si riferisce alla banca di cilindri che contiene il cilindro n. 1.
Il dispositivo di controllo del flusso d'aria del collettore può essere concepito come una seconda piastra dell'acceleratore, il cui scopo è duplice. Da un lato, serve a regolare la velocità alla quale l'aria di aspirazione fluisce attraverso il collettore o in alcuni modelli, la velocità alla quale la miscela aria / carburante entra nei cilindri, a seconda dell'applicazione. Aumentando la velocità del flusso d'aria, viene migliorata l'atomizzazione del carburante, che aumenta la potenza del motore senza utilizzare più carburante perché la combustione è migliorata. Ciò riduce anche le emissioni nocive di gas di scarico.
D'altra parte, il dispositivo di controllo del flusso d'aria del collettore regola ampiamente la velocità con cui il collettore si riempie di aria. Ad esempio, in caso di forte accelerazione, il motore aspira molto rapidamente la miscela aria / carburante dal collettore e, a seconda del design del motore (e del collettore di aspirazione), le prestazioni del motore possono effettivamente subire se la miscela aria / carburante non può entrare il collettore alla stessa velocità utilizzata dal motore. Pertanto, trovando un equilibrio tra il miglioramento del flusso d'aria (e quindi la combustione) e l'aumento della velocità con cui la miscela aria / carburante entra nel collettore chiudendo leggermente le alette di controllo del flusso, è possibile mantenere il volume d'aria nel collettore di aspirazione per entro un margine molto stretto su entrambi i lati del volume massimo che può essere utilizzato dal motore in condizioni di accelerazione completamente aperta.
Tuttavia, il diavolo vive nei dettagli e, in questo caso, il diavolo richiede che il grado di apertura dei flap effettivi che controllano la velocità dell'aria che fluisce attraverso il collettore deve sempre corrispondere alla velocità del motore e all'impostazione dell'acceleratore. La relazione tra il grado di apertura, la velocità del motore e l'impostazione della valvola a farfalla in un dato momento varia notevolmente tra le applicazioni, ma in un sistema completamente funzionale, la posizione delle alette di controllo è monitorata da un interruttore di posizione o da una posizione -sensing sensor che inoltra la posizione effettiva delle alette di controllo al PCM.
Pertanto, se, in una data applicazione, la posizione effettiva delle alette di controllo del flusso d'aria non corrisponde né alla posizione desiderata delle alette di controllo, e / o all'impostazione effettiva dell'acceleratore e alla velocità del motore, le prestazioni del motore possono risentirne perché l'aria non può entrare nel collettore (o i cilindri) alla stessa velocità utilizzata dal motore.
In termini di funzionamento, le alette di controllo del flusso d'aria sono integrate nel collettore di aspirazione e il loro movimento è controllato da un motore passo-passo ad alta coppia (o solenoidi del vuoto su alcuni modelli) che è controllato dal PCM. Gli ingressi di controllo derivano sia dall'interruttore / sensore di posizione, sia da vari altri sensori di guidabilità come il sensore MAP (pressione assoluta del collettore) - ove installato -, il sensore MAF (flusso d'aria di massa), il sensore TPS (posizione dell'acceleratore) e altri. Sulla base di tutti questi ingressi, nonché del segnale di feedback del sensore di posizione del controllo del flusso d'aria del collettore, il PCM calcola la posizione desiderata per le alette di controllo e, se tutto funziona come previsto, le alette di controllo saranno chiuse o aperte da il motore passo-passo in una posizione che corrisponde alla posizione desiderata.
Indipendentemente dai segnali di feedback ricevuti dal PCM da altri sensori, il PCM imposterà il codice P2014 e illuminerà una spia quando il segnale di feedback dal sensore / interruttore di posizione che indica la posizione delle alette di controllo del flusso d'aria del collettore è inferiore al previsto. A questo punto, va notato che il codice P2014 è quasi invariabilmente causato da malfunzionamenti o difetti dell'interruttore / sensore di posizione stesso o nel cablaggio associato all'interruttore / sensore, ed è raro che questo codice essere causato da un guasto dei meccanismi all'interno del collettore di aspirazione.
L'immagine seguente mostra il layout tipico dei componenti principali di un sistema di controllo dell'aria del collettore di aspirazione. Si noti tuttavia che il design, l'aspetto e il layout di questi sistemi variano notevolmente tra le applicazioni, ma in questo esempio il sensore / interruttore di posizione è cerchiato in rosso, il motore attuatore / stepper è cerchiato in blu, la connessione tra l'attuatore e il l'albero comune è cerchiato in verde e la linea rossa tratteggiata rappresenta l'asse dell'albero comune che collega tutti i deflettori del controllo dell'aria in questo collettore.
NOTA: Fare sempre riferimento al manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per individuare e identificare correttamente tutti i componenti rilevanti, poiché in alcune applicazioni, i vari componenti del sistema di controllo dell'aria del collettore potrebbero non assomigliare ai componenti di questo esempio.
Quali sono le cause più comuni del codice P2014?
Le cause comuni di P2014 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P2014?
I sintomi comuni di P2014 potrebbero includere i seguenti-
Come risolvere il codice P2014?
NOTA: Sui sistemi che utilizzano il vuoto del motore per controllare / regolare il sistema di controllo del flusso d'aria del collettore, un vacuometro portatile dotato di un misuratore graduato sarà molto utile nella diagnosi di P2014.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
NOTA: Se sono presenti altri codici insieme a P2014, prenderne nota per riferimento futuro, poiché in alcuni casi, specialmente su alcune applicazioni Nissan, P2014 non può essere risolto prima che alcuni codici di accompagnamento vengano risolti per primi. Fare riferimento al manuale per le definizioni di altri codici e prendere nota delle possibili implicazioni di tutti gli altri codici su P2014.
Passo 2
Fare riferimento al manuale per individuare e identificare tutti i componenti, i cablaggi associati e, se applicabile, tutte le linee del vuoto associate e i relativi componenti. Inoltre, determinare la posizione, la funzione, l'instradamento e il codice colore di tutti i cablaggi associati per evitare errori e possibili cortocircuiti accidentali.
Passaggio 3
Una volta individuato e identificato il sensore / interruttore di posizione, scollegare il suo cablaggio e fare riferimento al manuale per determinare la procedura corretta (KOER / KOEO) per testare la resistenza del sensore con un multimetro digitale. Confrontare la lettura ottenuta con il valore indicato nel manuale e sostituire il sensore se la sua resistenza non rientra nell'intervallo specificato dal produttore. Cancella tutti i codici dopo la sostituzione e riesegui la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 3
Se il codice ritorna, ricollegare il cablaggio e prepararsi a testare il funzionamento del sensore. Questo interruttore / sensore è di solito un semplice potenziometro costituito da un pin attivo che scorre su una resistenza a spirale, il che significa che nella posizione di riposo passerà una corrente specificata. Quando il cursore si sposta sul resistore a spirale, la tensione passata aumenta o diminuisce, a seconda dell'applicazione.
NOTA: In molte, se non nella maggior parte, delle applicazioni GM, molti valori dei sensori sono spesso elettricamente opposti; ciò significa che mentre la tensione del segnale da questo sensore aumenterà quando le alette di controllo vengono aperte nella maggior parte delle applicazioni, la tensione del segnale su questo sensore nelle applicazioni GM diminuirà all'apertura delle alette. Consultare il manuale su questo punto molto importante prima di procedere al passaggio successivo.
Passaggio 4
Se lo scanner è in grado di monitorare flussi di dati in tempo reale, utilizzarlo per monitorare la tensione del segnale del sensore quando le alette di controllo vengono aperte manualmente. Si noti che per eseguire questa operazione manualmente sarà necessario scollegare l'attuatore dall'albero comune, ma assicurarsi di seguire esattamente le istruzioni nel manuale su come eseguire questa operazione per evitare di danneggiare qualsiasi cosa.
Lo scanner visualizzerà una tensione costante (che dovrebbe concordare con il valore di riposo nel manuale), quando le alette di controllo sono in posizione di riposo e l'aumento della tensione del segnale (o diminuisce, a seconda dell'applicazione) , dovrebbe avvenire senza intoppi quando le alette vengono aperte nella posizione completamente aperta. In questa posizione, la tensione del segnale visualizzata dovrebbe corrispondere strettamente al valore specificato nel manuale.
NOTA 1: Se le letture ottenute si discostano significativamente dai valori specificati, consultare il manuale per identificare il filo della tensione di riferimento e verificare che la tensione di riferimento corretta (generalmente 5 volt) raggiunga il sensore. Se la tensione di riferimento viene verificata, sostituire il sensore / interruttore di posizione.
NOTA 2: Se non è disponibile uno scanner adatto, consultare il manuale per identificare il filo del segnale e posizionando le sonde del multimetro nel connettore dal retro (alias "back probing"), spostare lentamente le alette di controllo manualmente mentre si osserva la lettura visualizzata. Entrambi i valori completamente chiusi e completamente aperti visualizzati sul multimetro devono corrispondere ai valori indicati nel manuale.
Passaggio 5
Se si verifica sia la tensione di riferimento sia la resistenza interna del sensore / interruttore, ma il codice persiste, scollegare il sensore / interruttore dal PCM ed eseguire controlli di continuità, resistenza e connettività di terra su tutti i cavi pertinenti secondo le istruzioni nel manuale.
Confronta tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale. Se si riscontrano discrepanze, eseguire le riparazioni necessarie per garantire che tutti i valori elettrici rientrino nelle specifiche del produttore. Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e riesegui la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
Notare che se il sensore / interruttore è stato sostituito con una parte OEM e tutti i valori elettrici rientrano nei valori specificati, è altamente improbabile che il codice ritorni a questo punto. Tuttavia, se il codice ritorna, è probabile che il problema sia causato da un errore intermittente, ma tenere presente che i guasti intermittenti possono essere estremamente impegnativi e richiedere molto tempo per essere trovati e riparati. In alcuni casi, potrebbe essere necessario consentire al peggioramento considerevole del guasto prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.
Passaggio 6
In nove casi su dieci, i passaggi di diagnostica / riparazione fino al passaggio 5 risolveranno P2014. Tuttavia, nelle applicazioni in cui il sistema di controllo del flusso d'aria del collettore è regolato o controllato dal vuoto del motore, le cose sono un po 'più complicate. In queste applicazioni, la maggior parte dei componenti sono realizzati in plastica e gomma, nessuno dei quali è progettato per resistere al calore, alle vibrazioni e alle alte temperature sotto il cofano per anni senza interruzioni.
Pertanto, la diagnosi di P2014 su queste applicazioni inizierà di solito con un'ispezione approfondita di tutte le linee di vuoto associate. Cercare le linee del vuoto indurite, incrinate, divise o rimosse e sostituire le linee del vuoto che non sono / non sono in perfette condizioni.
Passaggio 7
Se tutte le linee del vuoto vengono controllate e non vengono rilevati danni, individuare l'attuatore del vuoto e collegare la pompa del vuoto al posto del sistema del vuoto del motore. Consultare il manuale sul valore del vuoto massimo consentito e disegnare questo vuoto monitorando il funzionamento del sensore di posizione / interruttore con lo scanner o con un multimetro. Fare riferimento ai passaggi 3, 4 e 5 sopra per interpretare il risultato di questo test.
NOTA: In molte applicazioni, l'attuatore del vuoto è dotato di un filtro per impedire che lo sporco venga aspirato nel sistema. Assicurati di controllare che questo filtro non sia sporco, intasato o altrimenti inservibile. Sostituire l'elemento filtrante anziché tentare di lavarlo o pulirlo.
Passaggio 8
Se il vuoto non trattiene l'attuatore del vuoto e l'apparecchiatura di prova non è in alcun modo difettosa, sostituire l'attuatore con una parte OEM per evitare che il codice si ripeta. Inoltre, utilizzare questo tempo per testare tutti gli altri componenti sotto vuoto del sistema di controllo del flusso d'aria del collettore e sostituire quelli che non funzionano come previsto.
NOTA: alcuni sistemi a vuoto incorporano diverse valvole di ritegno a vuoto unidirezionali.Assicurati di identificarli tutti e assicurati che funzionino tutti come previsto. Queste valvole hanno lo scopo di consentire all'aria di fluire solo in una direzione; pertanto, se il vuoto aspirato su queste valvole di ritegno si deteriora anche al minimo grado, sostituire quella valvola di ritegno.
Passaggio 9
Cancella tutti i codici dopo aver completato tutte le riparazioni, ma ricontrolla che tutte le procedure di riapprendimento siano state eseguite dove sono necessarie. Azionare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo con uno scanner collegato per monitorare il funzionamento del sistema di controllo del flusso d'aria del collettore in generale e le prestazioni dell'interruttore di posizione / sensore in particolare.
Se il codice non viene restituito, la riparazione può essere considerata corretta. Nel caso improbabile che il codice ritorni, ripetere i passaggi 3, 4 e 5 per assicurarsi di non aver perso nulla. Se necessario, eseguire un test di "oscillazione" sul connettore dell'interruttore di posizione / sensore monitorando la sua uscita per vedere se la tensione oscilla. In caso contrario, riparare o sostituire il connettore.