Contenuto
- Cosa significa il codice P2099?
- Quali sono le cause comuni del codice P2099?
- Quali sono i sintomi del codice P2099?
- Come risolvere il codice P2099?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Codici relativi a P2099
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2099 | Trim carburante del catalizzatore post-catalizzatore (FT), banco 2-troppo ricco | Catalizzatore |
Cosa significa il codice P2099?
Il codice di errore OBD II P2099 è definito dalla maggior parte dei produttori come P2099 come "Trim del carburante del convertitore catalitico post (FT), banco 2 - troppo ricco". Si noti che sebbene GM definisca questo codice come "Limite alto del sistema di assetto del combustibile post catalizzatore", entrambe le definizioni hanno lo stesso significato di base. In entrambi i casi, il PCM (Powertrain Control Module) imposta il codice P2099 quando rileva da un lato una quantità eccessiva di molecole di idrocarburi incombusti nel flusso di scarico a valle del catalizzatore, e che (il PCM) non è in grado di correggere la miscela aria / carburante, dall'altro. "Banca 2" si riferisce alla banca di cilindri che non contiene il cilindro n. 1 sui motori con due testate.
I meccanici non professionisti dovrebbero tenere presente che "assetto del carburante" si riferisce alle regolazioni apportate da un PCM in una determinata applicazione su base continua alla miscela aria / carburante per mantenere le massime prestazioni del motore utilizzando la minima quantità di carburante. In termini generali, ci sono due tipi di regolazioni del trim del carburante, il primo è il trim del carburante "a breve termine", che è monitorato e controllato dal sensore di ossigeno n. 1 (a monte del catalizzatore) e il secondo tipo è "a lungo termine "Rifili di carburante che sono monitorati e controllati dal sensore di ossigeno n. 2, situato a valle del catalizzatore. Questa affermazione è certamente una semplificazione eccessiva, ma poiché l'assetto / controllo del carburante a lungo termine è un argomento altamente tecnico, questa guida può fornire solo una breve descrizione di questo processo.
In termini semplici, i sensori di ossigeno n. 1 reagiscono ai cambiamenti nel contenuto di ossigeno del flusso di scarico che si verificano in funzione dei cambiamenti nell'apertura dell'acceleratore che a sua volta produce cambiamenti nella miscela aria / carburante. Quindi, supponendo che il motore sia in perfette condizioni di funzionamento e che non siano presenti altri codici o difetti, il PCM utilizza i dati di input dal sensore di ossigeno n. 1 per mantenere la miscela aria / carburante in un punto vicino allo stechiometrico, che nella benzina motori, è dove tutto il combustibile viene bruciato usando tutta l'aria disponibile. Si noti che poiché i motori diesel funzionano quasi sempre con aria in eccesso, questo generalmente non si applica ai motori diesel.
Tuttavia, per comprendere il codice P2099 (e perché si imposta), è necessario comprendere che il corretto funzionamento del sensore di ossigeno a monte è direttamente correlato a ciò che accade dopo che il flusso di scarico entra nel convertitore catalitico. È anche necessario capire che i convertitori catalitici NON sono gli stessi; ogni applicazione utilizza un convertitore progettato per quella specifica applicazione e il sistema di controllo / monitoraggio delle emissioni su tale applicazione è quindi specificamente calibrato in un modo calcolato per garantire che il convertitore catalitico funzioni sempre entro i parametri di progettazione per quella particolare applicazione.
Pertanto, per garantire che il catalizzatore sia in grado di ripulire efficacemente il flusso di scarico su una determinata applicazione per l'intera durata del convertitore, i produttori utilizzano un secondo sensore di ossigeno a valle del convertitore, ma è qui che le cose possono complicarsi. Ad esempio, in molte applicazioni, il sensore di ossigeno a valle ha il solo scopo di monitorare il funzionamento del catalizzatore, cosa che fa confrontando la composizione del gas di scarico che lascia il convertitore con le letture ottenute dal sensore di ossigeno a monte. Su questi sistemi, il sensore di ossigeno a valle non ha quasi alcun ruolo nel controllo del carburante e, pertanto, la differenza tra le letture ottenute da entrambi i sensori rappresenta l'efficienza (o altrimenti) del catalizzatore.
Su altre applicazioni, come General Motors, il sensore di ossigeno a valle svolge un ruolo attivo e critico nel controllo del carburante, oltre a monitorare il funzionamento del catalizzatore. In queste applicazioni, le tensioni di segnale di entrambi i componenti a monte e i sensori di ossigeno a valle vengono utilizzati per calcolare una strategia di erogazione del combustibile per soddisfare un particolare insieme di condizioni operative, il che significa che l'efficienza del convertitore catalitico è determinata in modo diverso rispetto ai sistemi in cui il sensore di ossigeno a valle non contribuisce a un controllo efficace del combustibile .
Tuttavia, indipendentemente dalle specifiche di progettazione, il codice P20197 viene impostato quando il PCM rileva una condizione di esecuzione avanzata, ma solo quando la condizione di esecuzione avanzata è definita dai dati di input dal a valle sensore dell'ossigeno. In pratica, ciò significa che quando si verifica una condizione di funzionamento intenso e la deviazione dai valori desiderati supera un limite superiore specificato per un periodo di tempo impostato dal produttore, il PCM imposterà il codice P2099 e accenderà una spia.
NOTA: Durante il normale funzionamento, il PCM correggerà le condizioni di funzionamento avanzato senza impostare codici, ma deve essere chiaro che in generale e indipendentemente dall'applicazione, la capacità di un PCM di correggere grandi deviazioni dai valori desiderati della miscela aria / carburante è limitata.
L'immagine seguente mostra la disposizione tipica dei sensori di ossigeno a monte e a valle (cerchiati in rosso) l'uno rispetto all'altro su entrambi i lati del catalizzatore. La freccia rossa indica la direzione del flusso del gas di scarico; il sensore vicino al centro dell'immagine è il sensore n. 2 o downstream, che si trova più lontano dal motore, che si trova a sinistra del telaio.
Quali sono le cause comuni del codice P2099?
Supponendo che non siano presenti codici aggiuntivi, le possibili cause del codice P2099 potrebbero includere i seguenti-
NOTA: Se sono presenti altri codici insieme a P2099, le possibili cause potrebbero includere quasi tutto ciò che si riferisce a tali codici, con specifico riferimento a "qualsiasi cosa" che può causare una condizione di esecuzione avanzata. Consultare il manuale dell'applicazione per informazioni dettagliate su come codici aggiuntivi possono causare P20197 o contribuire all'impostazione del codice.
Quali sono i sintomi del codice P2099?
Oltre a un codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa, i sintomi comuni di P2099 potrebbero includere i seguenti a seconda dell'applicazione, la natura di eventuali codici aggiuntivi e le cause alla radice di codici aggiuntivi-
AVVERTIMENTO: In alcune applicazioni, potrebbero non esserci sintomi riconoscibili se non un codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa. Tuttavia, l'assenza di altri sintomi NON significa che questo codice possa essere tranquillamente ignorato, infatti, non risolverlo non appena appare può causare lo scioglimento del catalizzatore, che, se succede, può incendiare il veicolo.
Come risolvere il codice P2099?
NOTE SPECIALI: in termini di praticità, va notato che la diagnosi di P2099 potrebbe essere resa molto più semplice semplicemente prestando molta attenzione a quali codici sono presenti insieme a P2099. Ad esempio, se questo codice appare da solo, è probabile che il problema riguardi solo il convertitore catalitico stesso o il sensore di ossigeno a valle e / o il suo circuito di controllo.
Se invece sono presenti molti altri codici insieme a P2099, e specialmente se alcuni codici aggiuntivi sono stati memorizzati prima di P2099, è quasi certo che uno o più di questi codici abbiano causato P2099 o contribuito alla sua impostazione. Ad esempio, se sono presenti codici che indicano guasti o problemi con il sensore MAP (pressione assoluta manifold), sensore MAF (flusso d'aria di massa), sensore di ossigeno a monte o pressione del carburante eccessiva, tra gli altri, questi codici devono essere esaminati e risolti prima , dal momento che tutti o alcuni problemi di questa natura possono produrre condizioni di funzionamento.
Per questo motivo, questa guida non può fornire informazioni diagnostiche e di riparazione dettagliate per il codice P2099 che saranno sempre valide per tutte le applicazioni in tutte le condizioni, e le informazioni fornite qui NON devono pertanto essere utilizzate in nessuna procedura diagnostica per questo codice senza fare riferimento a il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando. È quindi particolarmente importante fare riferimento al manuale dell'applicazione sia per determinare le esatte definizioni di codici aggiuntivi, sia per determinare la relazione tra P2099 e QUALSIASI altro codice (i) che può essere presente, anche se tutti o tutti i codici aggiuntivi sono ancora nella fase "in sospeso".
Sebbene le informazioni di diagnostica / riparazione generiche fornite qui dovrebbero consentire alla maggior parte dei meccanici non professionisti di diagnosticare e riparare il codice P2099 sulla maggior parte delle applicazioni, si noti che la mancata consultazione del manuale per l'applicazione su cui si sta lavorando porterà quasi sicuramente a confusione, diagnosi errate e l'eventuale sostituzione non necessaria di un catalizzatore, che in alcune applicazioni potrebbe costare diverse migliaia di dollari se il convertitore non è più coperto da garanzia. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato. Assicurarsi di fare riferimento alle NOTE SPECIALI sopra riportate per quanto riguarda altri codici che potrebbero essere presenti insieme a P2099.
NOTA: A causa degli elevati tassi di consumo di olio delle applicazioni BMW, Audi, VW e Mercedes-Benz, il codice P2099 ha molte più probabilità di essere presente su queste applicazioni rispetto alle applicazioni AMD (American Domestic Market) o giapponesi. Pertanto, se non sono presenti codici aggiuntivi sulle suddette applicazioni, ispezionare i sensori di ossigeno per verificare la presenza di incrostazioni d'olio come primo passo nella procedura di riparazione diagnostica per il codice P2099. Se la sostituzione dei sensori di ossigeno non risolve il codice, eseguire le procedure consigliate dal produttore per testare il funzionamento del catalizzatore.
Si noti tuttavia che i convertitori catalitici ricostruiti o non OEM sono soggetti a guasti prematuri, quindi sostituire sempre questi componenti solo con parti OEM.
Passo 2
Se sono presenti altri codici insieme a P2099 su applicazioni AMD o di fabbricazione giapponese, risolvere questi codici nell'ordine in cui sono stati memorizzati, prima di tentare una diagnosi di P2099. Come indicato altrove, le possibili cause delle condizioni di funzionamento intenso sono molte e varie e, in molti casi, sia la causa che il rimedio possono essere specifici del produttore.
Consultare il manuale dell'applicazione per determinare le cause più probabili di tutti e tutti i codici aggiuntivi e seguire le istruzioni fornite nel manuale per diagnosticare e riparare tutti i codici aggiuntivi. Cancellare tutti i codici dopo aver completato tutte le riparazioni (comprese tutte le procedure di riapprendimento, ove applicabili) e far funzionare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se ritorna un codice o i codici.
NOTA: Prestare particolare attenzione alle condizioni del sistema di scarico a monte del catalizzatore poiché le perdite di gas di scarico possono (e fare) impostare questo codice perché una grave perdita di gas di scarico contamina l'aria di riferimento utilizzata dai sensori di rapporto ossigeno / aria / carburante.
Passaggio 3
Se non sono presenti altri codici, consultare il manuale per individuare il sensore di ossigeno interessato, nonché la posizione, la funzione, l'instradamento e il codice colore di tutti i cablaggi associati. Eseguire un'ispezione visiva approfondita di tutti i cavi e cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Effettua le riparazioni secondo necessità, cancella il codice e scansiona nuovamente il sistema per vedere se il codice ritorna
Passaggio 4
Se il codice persiste ma non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio o al sensore, eseguire controlli di resistenza, continuità e messa a terra su tutti i cablaggi associati. Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale, eseguire le riparazioni o sostituire i collegamenti elettrici necessari per garantire che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore. Si noti che il sensore di ossigeno stesso fa parte del circuito e, come tale, anche la sua resistenza interna deve essere testata. Sostituire il sensore se la sua resistenza misurata non concorda con il valore specificato dal produttore.
NOTA 1: Prestare particolare attenzione al circuito di controllo del riscaldatore dedicato del sensore interessato durante questa fase. I sensori di ossigeno e, per quella materia, i sensori del rapporto aria / carburante utilizzati nelle applicazioni giapponesi, devono essere a temperature specifiche prima di funzionare. Ciò significa che se l'elemento riscaldatore non funziona correttamente, il sensore potrebbe non funzionare affatto o fornire segnali imprecisi, irregolari, fluttuanti o ritardati al PCM.
NOTA 2: Scollegare il sensore dal PCM prima di eseguire test di resistenza, terra e / o continuità per evitare di danneggiare il controller.
Passaggio 5
Se il codice persiste ma tutti i valori elettrici concordano con i valori specificati, rimuovere il sensore dall'applicazione e ispezionarlo per rilevare eventuali segni di sporcizia d'olio o presenza di altri depositi dannosi. Tenere presente che non esiste un modo affidabile per pulire i sensori sporchi di ossigeno o del rapporto aria / carburante senza correre il rischio di danneggiare il sensore, quindi sostituire il sensore se sul sensore sono presenti incrostazioni o contaminazioni di qualsiasi tipo. Cancella tutti i codici dopo la sostituzione e riesegui la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
NOTA: Tenere presente che i sensori di rapporto ossigeno / aria e carburante hanno una durata limitata, che raramente supera le 100.000 miglia. Man mano che questi sensori invecchiano, diventano meno efficaci / precisi, ed è quindi del tutto possibile che la semplice sostituzione del sensore interessato risolverà il codice P2099, e specialmente nei casi in cui il cablaggio dei sensori è in buone condizioni senza difetti presenti. Alla luce di ciò, è importante considerare sia l'età dei sensori, sia il consumo medio di olio dell'applicazione prima che un convertitore catalitico venga condannato fuori mano.
Passaggio 6
Se il codice persiste oltre il passaggio 5, ci sono due possibilità da considerare. Il primo è che il catalizzatore stesso è difettoso o che esiste un qualche tipo di problema con il PCM. Quest'ultima possibilità è rara e sarà quasi sempre indicata da un codice diverso da P2099, che lascia il catalizzatore come la causa più probabile di questo codice.
Un utile suggerimento diagnostico da tenere a mente è che se non sono presenti altri codici e non vi sono perdite di scarico, un sensore di ossigeno a valle noto per essere buono genererà una tensione di segnale costante vicino al punto medio tra un rich- e condizione di funzionamento magra. Se il sensore a valle è buono, ma lo scanner indica una lettura che oscilla quasi alla stessa velocità della lettura da un sensore di ossigeno a monte, o rimane significativamente al di sopra del punto intermedio, il catalizzatore è quasi certamente difettoso.
Sebbene lo stesso principio generale valga per i sensori aria / carburante, questo tipo di sensore viene diagnosticato al meglio con un oscilloscopio.
Passaggio 7
ATTENZIONE: L'unico modo affidabile e preciso per testare il funzionamento e l'efficienza di qualsiasi convertitore catalitico è seguire le istruzioni fornite dal produttore. Un metodo di "back-yard" preferito, ma gravemente fuorviato è quello di indurre un incendio disabilitando una o più candele per vedere se la temperatura dei convertitori aumenta - NON tentare questo "test", perché ciò potrebbe fondere i convertitori catalitici nucleo in questione secondi.
Inoltre, questo "test" ha incendiato molti veicoli quando i loro catalizzatori si sono sciolti, quindi seguite SOLO le indicazioni fornite per testare il convertitore o indirizzate il veicolo a un'officina di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali.
Codici relativi a P2099
P2098 - Si riferisce a "Sistema di assetto carburante Post Catalyst Too Rich Bank 2"