P2227 - Sensore di pressione barometrica (BARO) - problema gamma / prestazioni

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P2227 - Sensore di pressione barometrica (BARO) - problema gamma / prestazioni - I Codici Di Difficoltà
P2227 - Sensore di pressione barometrica (BARO) - problema gamma / prestazioni - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P2227 Sensore di pressione barometrica (BARO) - problema gamma / prestazioni Cablaggio, sensore BARO, ECM

Cosa significa il codice P2227?

Il codice di errore OBD II P2227 è un codice generico definito come "Problema di portata / prestazioni del sensore della pressione barometrica (BARO)" e impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una lettura dal sensore di pressione barometrica incompatibile o incompatibile con l'attuale carico del motore e l'apertura dell'acceleratore o quando i suoi dati non sono correlati a quello del sensore MAP (pressione assoluta del collettore).


Il valore di ingresso di questo sensore viene confrontato con una tensione di riferimento (in genere 5 V per la maggior parte delle applicazioni) e se esiste una deviazione dal valore atteso per un periodo di quattro secondi consecutivi sulla maggior parte delle applicazioni, il PCM imposterà il codice P2227 e illuminerà un spia.

Come suggerisce il nome, la funzione del sensore di pressione barometrica è quella di fornire dati di input al PCM per quanto riguarda la pressione atmosferica attuale, che cambia (diminuisce) rispetto alla pressione atmosferica a livello del mare quando il veicolo guadagna altitudine. Lavorando in combinazione con il sensore MAP (Collettore di pressione assoluta), i dati di input dal sensore di pressione barometrica consentono al PCM di calcolare le strategie di erogazione e accensione del carburante appropriate che assicurano che il motore funzioni sempre al massimo, indipendentemente dall'elevazione delle applicazioni sopra livello del mare.


Ad esempio, se un determinato motore ha bisogno di un'apertura dell'acceleratore del 30% per sviluppare una quantità X di potenza nella prima marcia a livello del mare, quello stesso motore richiederà un'apertura dell'acceleratore maggiore del 40% per consentire l'ingresso di più aria aspirata il motore per compensare l'aria meno densa a quote più elevate sul livello del mare. Mentre quanto sopra è un esempio grossolanamente semplificato per illustrare il principio e non dovrebbe essere preso alla lettera, serve a mostrare come è consentita più aria per entrare nel motore.

In un sistema perfettamente funzionante, sia i sensori MAP che IAT (temperatura dell'aria aspirata) forniscono anche dati di input al PCM, e sono i dati combinati di tutti e tre i sensori (tra gli altri) che determinano in definitiva il grado di apertura dell'acceleratore, il volume e fasatura del carburante erogato e adattamenti alla fasatura dell'accensione che assicurano che il motore offra le stesse prestazioni che avrebbe fatto a livello del mare.


L'immagine seguente mostra un tipico sensore di pressione barometrica da un'applicazione Ford. Si noti che l'aspetto e la posizione del sensore di pressione barometrica variano notevolmente tra le applicazioni e, in alcuni casi, questo sensore è incorporato in altri sensori. Per questo motivo è molto importante identificare il sensore corretto durante la diagnosi del codice P2227.

Quali sono le cause più comuni del codice P2227?

Alcune cause comuni del codice P2227 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Convertitori catalitici e / o marmitte ostruiti
  • Gravi perdite di gas di scarico a monte dell'ossigeno - o sensori di NOx
  • Sensore barometrico difettoso
  • Sensore posizione farfalla difettoso
  • Sensore MAF (Mass Airflow) difettoso o contaminato
  • Sensore di pressione del collettore difettoso
  • Sensore IAT (temperatura aria aspirata) difettoso
  • Motore in cattive condizioni meccaniche o presenza di codici di accensione continua su uno o più cilindri
  • Aria illimitata che entra nel motore
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che si tratta di un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller
  • Quali sono i sintomi del codice P2227?

    Alcuni sintomi comuni del codice P2227 potrebbero includere i seguenti, ma si noti che la gravità di alcuni problemi di guidabilità potrebbe variare notevolmente tra le applicazioni:

  • Codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa
  • Il consumo di carburante può aumentare
  • Alcune applicazioni possono presentare una certa perdita di potenza
  • In alcuni casi il motore potrebbe inciampare o esitare in caso di accelerazione
  • Come risolvere il codice P2227?

    NOTA 1: Una diagnosi accurata del codice P2227 richiede che il motore sia in perfette condizioni di funzionamento, senza perdite di scarico, codici di mancata accensione o perdite di vuoto del motore presenti. La mancata analisi e la risoluzione di eventuali codici che precedono P2227 comporteranno quasi sicuramente una diagnosi errata, perdite di tempo e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.

    NOTA 2: Sulle applicazioni che sono note (VW, Audi, BMW e Mercedes) per i loro alti tassi di consumo di olio, il codice P2227 viene spesso impostato quando l'elemento riscaldato sul sensore MAF (Mass Airflow) diventa fortemente contaminato da olio e residui oleosi. Su queste applicazioni, è spesso possibile risolvere il codice con una semplice pulizia dell'elemento con un detergente approvato. Tuttavia, se questo e tutti gli altri tentativi di riparazione non risolvono P2227 e il sensore MAF deve essere sostituito, le sostituzioni post-vendita spesso causano il ripetersi di questo e di altri codici.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    NOTA: Fare riferimento alle note immediatamente sopra e assicurarsi che tutti i codici che precedono il codice P2227 siano risolti definitivamente prima di procedere al passaggio 2.

    Passo 2

    Supponendo che non siano presenti altri codici o che tutti gli altri codici precedenti siano stati riparati ma P2227 persista, fare riferimento al manuale dell'applicazione per individuare e identificare il sensore di pressione barometrica, nonché i relativi connettori e cablaggi associati. Determinare anche la funzione e il codice colore di tutti i cablaggi associati per evitare la possibilità di testare il sensore errato, poiché alcuni sensori di pressione barometrica sono incorporati in altri sensori.

    NOTA: Non trascurare di ispezionare l'elemento del filtro dell'aria in questo momento e sostituirlo se è sporco, intasato, rotto o danneggiato in alcun modo. Ispezionare anche il tratto di ingresso per ostruzioni o danni che potrebbero impedire, limitare o inibire il flusso d'aria attraverso il condotto. Effettuare le riparazioni o sostituire le parti secondo necessità.

    Passaggio 3

    Se il codice persiste, eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi e connettori associati. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni o sostituire il cablaggio come richiesto. Cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e far funzionare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 4

    Se il codice persiste ma non vi sono danni visibili al cablaggio o ai connettori, eseguire la resistenza, la tensione di riferimento, la continuità e, se applicabile, i controlli di integrità della terra su tutti i relativi collegamenti. Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed eseguire le riparazioni o sostituire i cablaggi secondo necessità per garantire che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore. Assicurati di scollegare il circuito del sensore barometrico dal PCM durante i controlli di resistenza per evitare danni al controller.

    NOTA 1: Prestare particolare attenzione al circuito della tensione di riferimento, poiché una resistenza anomala in questo circuito sarà quasi sempre questo codice. Se necessario, sostituire questo cavo invece di ripararlo, poiché riparazioni eseguite in modo errato potrebbero causare problemi e problemi con altri sensori / circuiti, dato che diversi sensori possono condividere questo circuito.

    NOTA 2: Tenere presente che il sensore di pressione barometrica fa parte del suo circuito di controllo e che pertanto deve essere testata anche la sua resistenza interna. Sostituire il sensore se la sua resistenza non corrisponde al valore specificato, poiché questo valore è un indicatore ragionevolmente buono delle sue condizioni generali. Si noti che un test adeguato di questo sensore potrebbe richiedere l'uso della tabella pressione-Hertz del produttore, che potrebbe non essere inclusa nel manuale di riparazione. Se è incluso, il manuale fornirà anche le istruzioni adeguate su come usarlo e su come interpretare i risultati. Seguire esattamente queste istruzioni per ottenere i risultati più accurati.

    Cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e far funzionare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 5

    Mentre i passaggi da 1 a 5 risolveranno il codice P2227 in nove casi su dieci, è possibile che il codice persista nonostante non vi sia alcuna causa ovvia. In tal caso, rimuovere e pulire l'elemento riscaldato del sensore MAF, indipendentemente dall'applicazione. Rimontare il sensore MAF dopo la pulizia, cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e far funzionare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Se l'errore persiste, sospettare un sensore MAF difettoso o un PCM difettoso ma poiché l'errore del PCM è estremamente raro, sostituire il sensore MAF. Se il guasto persiste anche dopo aver sostituito il sensore MAF, sospettare un guasto elettrico intermittente. Tuttavia, guasti di questo tipo possono rivelarsi estremamente impegnativi e richiedere molto tempo, e in alcuni casi può essere necessario consentire un peggioramento considerevole del guasto prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.

    Codici relativi a P2227

    NOTA: Mentre i codici elencati qui non sono strettamente correlati a P2227 - "Sensore di pressione barometrica (BARO) - problema di portata / prestazioni", è abbastanza comune che uno o più dei codici elencati qui siano presenti insieme a P2227. Tuttavia, i codici in questo elenco che potrebbero essere presenti dipendono in gran parte dall'applicazione e dall'esatta causa principale di P2227.

  • P2226 - Relativo al "Sensore di pressione barometrica" ​​A "Circuito"
  • P2228 - Relativo al "Sensore di pressione barometrica" ​​A "Circuito basso"
  • P2229 - Relativo al "Sensore di pressione barometrica" ​​A "Circuito alto"
  • P222A - Relativo al "Circuito sensore di pressione barometrica" ​​B "Circuito"
  • P222B - Relativo al "Sensore di pressione barometrica" ​​B "Gamma / prestazioni del circuito"
  • P222C - Relativo al "Sensore di pressione barometrica" ​​B "Circuito basso"
  • P222D - Relativo al "Sensore di pressione barometrica" ​​B "Circuito alto"
  • P222E - Relativo al "Sensore di pressione barometrica" ​​B "Circuito intermittente / irregolare"
  • P222F - Si riferisce alla "correlazione del sensore di pressione barometrica" ​​A "/" B "
  • P2230 - Relativo al "Sensore di pressione barometrica" ​​A "Circuito intermittente / irregolare"