P244B - Pressione differenziale del filtro antiparticolato diesel (DPF) troppo alta

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
P244B - Pressione differenziale del filtro antiparticolato diesel (DPF) troppo alta - I Codici Di Difficoltà
P244B - Pressione differenziale del filtro antiparticolato diesel (DPF) troppo alta - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P244B Filtro antiparticolato diesel (DPF) - pressione differenziale troppo alta Fluido di rigenerazione DPF, Grandi perdite di scarico, sensore di pressione DPF, circuiti aperti o in corto

Cosa significa il codice P244B?

Quando viene memorizzato un codice P244B, è possibile supporre che il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) abbia rilevato un segnale di ingresso dal circuito del sensore di pressione del filtro antiparticolato diesel (DPF) che indica che la pressione differenziale è troppo elevata. Questo codice è utilizzato esclusivamente nei veicoli diesel.


I sistemi DPF vengono utilizzati per ripulire le emissioni di gas di scarico nei veicoli diesel. Rimuovono fino al novanta percento di carbonio (fuliggine) dallo scarico. I motori diesel producono fumo nero dallo scarico, specialmente in accelerazione. La fuliggine è l'ingrediente principale del fumo. L'elemento filtrante DPF è fissato in un alloggiamento in acciaio. Sembra un silenziatore grasso o un catalizzatore. Posizionate davanti al catalizzatore (e / o alla trappola per NOx), particelle di fuliggine di grandi dimensioni vengono intrappolate nell'elemento DPF mentre particelle più piccole e altri composti (gas di scarico) possono fluire attraverso ed uscire dal tubo di scappamento.

Le fibre di parete in cordierite a base ceramica sono alcuni dei composti elementali più comuni che vengono attualmente utilizzati nella composizione DPF. La cordierite è nota per le sue eccellenti caratteristiche di filtrazione. È anche noto per la tendenza a surriscaldarsi a temperature estreme, rendendolo suscettibile a malfunzionamenti nei veicoli dotati di sistemi DPF ringiovaniti passivamente (vedere il paragrafo seguente sui sistemi di rigenerazione DPF).


Il cuore del DPF è l'elemento di filtrazione. Quando si verifica un accumulo eccessivo di particelle di fuliggine all'interno del DPF, la pressione di scarico aumenta. Quando la pressione di scarico supera un limite predeterminato, come indicato al PCM dal sensore di pressione DPF, l'elemento di filtrazione deve essere rigenerato. La corretta rigenerazione del DPF consente ai gas di scarico di continuare a fluire attraverso il DPF in modo da mantenere il corretto livello di pressione di scarico.

I sistemi DPF che si rigenerano automaticamente sono noti come sistemi DPF attivi. In questo caso, il PCM è programmato per iniettare sostanze chimiche (incluso ma non limitato a carburante diesel e fluido di scarico diesel) nello scarico a intervalli programmati quando la pressione DPF raggiunge un certo livello.Nelle condizioni di guida corrette, un'iniezione a controllo elettronico fa aumentare la temperatura all'interno del DPF. Questo aumento di temperatura provoca la combustione di particelle di fuliggine intrappolate e il rilascio (attraverso il silenziatore e il tubo di scappamento) sotto forma di ioni di azoto e ossigeno.


I sistemi di rigenerazione DPF passivi sono molto simili ai sistemi di rigenerazione DPF attivi ma in genere richiedono un tipo di input manuale. I sistemi di rigenerazione passiva vengono normalmente attivati ​​quando il veicolo è parcheggiato e il processo può richiedere diverse ore una volta avviato.

Una volta che l'elemento di filtrazione DPF è sufficientemente rigenerato, la pressione all'interno del DPF dovrebbe scendere a un livello accettabile.

I sensori di pressione DPF in plastica sono generalmente montati lontano dal calore estremo del DPF. La contropressione DPF viene monitorata mediante tubi in silicone ad alta temperatura (collegati al DPF e al sensore di pressione DPF).

Se il sensore è conforme alle specifiche del produttore, i tubi di alimentazione del sensore di pressione DPF devono essere controllati per ostruzioni e / o rotture. Sostituire i tubi che sono bruciati, incrinati o crollati.

Se le linee di alimentazione del sensore sono intatte e il sensore verifica, inizierei a testare i circuiti del sistema. Per evitare danni al controller, scollegare tutti i controller correlati prima di testare la resistenza e / o la continuità con il DVOM.

Codici relativi a P244B

  • P2452 = Circuito sensore “A” di pressione del filtro antiparticolato diesel
  • P2453 Sensore di pressione del filtro antiparticolato diesel “A” Gamma / prestazioni del circuito
  • P2455 Sensore di pressione del filtro antiparticolato diesel “A” Circuito alto
  • P2456 Sensore di pressione del filtro antiparticolato diesel “A” Circuito intermittente / irregolare
  • Durata rigenerazione filtro antiparticolato diesel P2458
  • P2459 Frequenza di rigenerazione del filtro antiparticolato diesel
  • P2461 = Sensore di pressione del filtro antiparticolato diesel “B” circuito alto
  • P2462 Sensore di pressione del filtro antiparticolato diesel “B” Circuito intermittente / irregolare
  • P2463 Restrizione filtro antiparticolato diesel - accumulo di fuliggine