Contenuto
- Cosa significa il codice P2463?
- Quali sono le cause comuni del codice P2463?
- Quali sono i sintomi del codice P2463?
- Come risolvere il codice P2463?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Codici relativi a P2463
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2463 | Limitazione del filtro antiparticolato diesel - accumulo di fuliggine | Cablaggio, sensore di pressione DPF, Tubi di pressione, Cablaggio, DPF intasato, Malfunzionamento del sistema SCR, Temperatura di scarico alta o bassa, Valvola / circuito EGR difettoso, Basso consumo, Guasto PCM |
Cosa significa il codice P2463?
Il codice di errore OBD II P2463 è un codice generico definito come "Limitazione filtro antiparticolato diesel - Accumulo di fuliggine" ed è impostato su tutte le applicazioni diesel quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un accumulo eccessivo di particelle solide (fuliggine diesel) nel filtro antiparticolato diesel. Si noti che la quantità di fuliggine che costituisce un "carico eccessivo" varia da un lato tra i produttori e le applicazioni, e che i volumi sia del filtro antiparticolato diesel, sia del sistema di scarico nel suo insieme, svolgono un ruolo decisivo nel determinare il livello di contropressione necessaria per avviare un ciclo di rigenerazione del DPF (filtro antiparticolato diesel), dall'altro.
Come suggerisce il nome, la funzione del DPF è intrappolare o filtrare il particolato solido nello scarico diesel e contenere la fuliggine fino a quando non viene avviato un processo di rigenerazione per bruciare la fuliggine intrappolata. Durante questo processo, la fuliggine viene ridotta a biossido di carbonio, acqua e altre sostanze innocue.
Non è necessario approfondire la complessità dei media filtranti DPF qui, ma basti dire che anche i DPF più efficienti alla fine si intasano. Tuttavia, per prolungare la vita utile di un DPF, i produttori utilizzano vari processi e tecnologie per riscaldare il DPF fino al punto in cui viene bruciata la fuliggine. Una di queste tecnologie è quella di iniettare carburante nello scarico a monte del DPF, che viene quindi acceso. Ciò aumenta la temperatura nel DPF a circa 1 2000F (6500C), a quel punto la fuliggine viene convertita in cenere innocua, che viene poi espulsa attraverso il tubo di coda.
I vantaggi di questo metodo sono che le prestazioni del motore non ne risentono e che consumano tra il 30% e il 50% in meno di carburante aggiuntivo rispetto ad altri metodi di rigenerazione DPF.
Un altro metodo prevede la spruzzatura di ulteriore combustibile nella camera di combustione mentre le valvole di scarico sono aperte. Ciò arricchisce il flusso di scarico al punto in cui il calore residuo accende il combustibile aggiuntivo, che alla fine ha lo stesso effetto del metodo precedentemente discusso, che è quello di aumentare la temperatura nel DPF al punto in cui i depositi di fuliggine vengono inceneriti prima di essere espulsi.
Tuttavia, questo metodo presenta netti svantaggi, in particolare il fatto che le prestazioni del motore subiscono misurazioni durante il processo di rigenerazione. Altri svantaggi includono il fatto che i volumi relativamente grandi di carburante aggiuntivo diluiscono il film protettivo dell'olio sulle pareti del cilindro e che, alla fine, parte del carburante aggiuntivo diluisce l'olio motore, riducendo così la lubrificazione dell'olio.
In un sistema completamente funzionale, un sensore di pressione controlla la pressione nello scarico sia a monte che a valle del DPF. Man mano che la fuliggine si accumula nel DPF, la pressione a monte del DPF aumenta progressivamente fino al raggiungimento di una soglia minima pre-programmata, poiché il flusso di gas di scarico viene limitato. A questo punto, il PCM può o non può illuminare un servizio o una spia, a seconda dell'applicazione, ma se il processo di rigenerazione dovesse essere ritardato o non avviato, il DPF diventerà progressivamente più intasato fino alla successiva soglia pre-programmata raggiunto.
Quando ciò accade, il sistema di scarico non è più in grado di estrarre in modo efficiente il flusso di scarico, poiché il DPF intasato forma un efficace tappo nel sistema. Pertanto, per prevenire potenziali danni al motore causati dall'eccessiva contropressione nel sistema di scarico, il PCM imposterà il codice P2463 e accenderà una spia. Allo stesso tempo, il PCM forzerà il motore in una modalità di sicurezza, o inerte, e disabiliterà il sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) per impedire l'accumulo di ulteriore fuliggine nel DPF. Nella maggior parte delle applicazioni, la modalità fail-safe persisterà fino alla risoluzione del problema.
L'immagine seguente mostra i principi operativi di base di un tipico DPF, in cui il calore viene utilizzato per convertire la fuliggine raccolta in cenere innocua. Questo processo costituisce il processo di "rigenerazione" o "ripulitura" che ripristina la capacità del DPF di intrappolare e contenere il particolato nello scarico diesel fino all'avvio del successivo processo di rigenerazione.
Quali sono le cause comuni del codice P2463?
Le cause comuni del codice P2463 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P2463?
Alcuni sintomi comuni del codice P2463 potrebbero includere i seguenti-
Come risolvere il codice P2463?
NOTE SPECIALI: si raccomanda vivamente ai meccanici non professionisti di acquisire almeno una conoscenza pratica del funzionamento dei moderni sistemi di controllo delle emissioni di gas di scarico diesel studiando la sezione pertinente del manuale per l'applicazione su cui si sta lavorando, prima tentativo di diagnosi e / o riparazione del codice P2463.
Ciò è particolarmente importante quando l'applicazione interessata è dotata di un sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) che inietta urea, ovvero Liquido di scarico diesel nel sistema di scarico per ridurre la formazione di particolato. Questi sistemi non sono noti per la loro affidabilità e molti problemi relativi a DPF derivano direttamente da malfunzionamenti e guasti del sistema di iniezione.
La mancata comprensione del funzionamento del sistema di iniezione dell'urea o del motivo per cui è richiesta in primo luogo, porterà quasi sicuramente a diagnosi errate, perdite di tempo e molto probabilmente alla sostituzione non necessaria di un filtro DPF, che costa diverse migliaia di dollari. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
NOTA: Sebbene tutti i filtri DPF abbiano una durata di servizio ragionevolmente lunga, questa durata è comunque limitata e può essere influenzata (ridotta) da molti fattori, come un consumo eccessivo di petrolio per qualsiasi motivo, eccesso di carburante, periodi prolungati di guida in città o guida a bassa velocità, tra gli altri. Questi fattori devono essere presi in considerazione durante la diagnosi di questo codice; non farlo può portare a ricorrenti ricorrenze del codice, riduzione del consumo di carburante, perdita di potenza prolungata e, nei casi più gravi, anche guasti al motore causati da un'eccessiva contropressione nel sistema di scarico.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
NOTA: Il codice P2463 è spesso accompagnato da numerosi altri codici relativi alle emissioni, in particolare se l'applicazione è dotata di un sistema di riduzione catalitica selettiva in aggiunta al DPF. Molti codici relativi a questo sistema possono causare o contribuire all'impostazione del codice P2463, il che rende indispensabile che tutti i codici relativi al sistema di iniezione vengano esaminati e risolti prima di tentare una diagnosi e / o riparazione di P2463. Ricorda però che in alcuni casi, ad esempio quando il fluido diesel si era contaminato, potrebbe essere necessario sostituire l'intero sistema di iniezione prima che alcuni codici possano essere cancellati o prima che P2463 possa essere risolto.
Alla luce di quanto sopra, si consiglia ai meccanici non professionisti di fare sempre riferimento al manuale per l'applicazione su cui si sta lavorando per informazioni dettagliate sul sistema di controllo delle emissioni per tale applicazione, poiché i produttori non seguono un adattamento standard, a taglia unica, tutti gli approcci ai sistemi di controllo delle emissioni di gas di scarico diesel e / o ai dispositivi utilizzati per controllare e / o ridurre le emissioni di gas di scarico diesel.
Passo 2
Supponendo che non siano presenti codici aggiuntivi insieme a P2463, fare riferimento al manuale per individuare e identificare tutti i componenti rilevanti, nonché la posizione, la funzione, la codifica a colori e il percorso di tutti i cavi e / o tubi associati.
Passaggio 3
Eseguire un'ispezione visiva approfondita di tutti i cablaggi associati e cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto o corrosi. Riparare o sostituire il cablaggio come richiesto.
NOTA: Prestare particolare attenzione al sensore di pressione del filtro DPF e ai relativi cavi / connettori associati, nonché a tutti i tubi / le linee di pressione che conducono al sensore. Le linee di pressione ostruite, collassate o danneggiate sono una causa comune di questo codice, quindi rimuovere tutte le linee e verificare la presenza di blocchi e / o danni. Sostituire tutte le linee di pressione e / o i connettori in condizioni non perfette.
Passaggio 4
Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio e / o alle linee di pressione, preparare i controlli di terra, resistenza, continuità e tensione di riferimento su tutti i cablaggi associati, ma assicurarsi di scollegare tutti i collegamenti rilevanti dal PCM per evitare danni al controller durante test di resistenza.
Prestare particolare attenzione ai circuiti di riferimento e di tensione del segnale. Resistenze eccessive (o insufficienti) in questi circuiti possono indurre il PCM a "pensare" che il differenziale di pressione a monte ea valle del DPF sia o più grande o più piccolo di quello che è realmente, il che può indurlo a impostare questo codice.
Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale, eseguire le riparazioni o sostituire i collegamenti elettrici necessari per garantire che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.
NOTA: Tenere presente che il sensore di pressione DPF fa parte del circuito di controllo e, pertanto, è necessario verificarne anche la resistenza interna. Sostituire il sensore se non è conforme al valore specificato.
Passaggio 5
Se il codice persiste, ma tutti i valori elettrici sono conformi alle specifiche, utilizzare lo scanner per avviare una rigenerazione forzata del DPF, ma assicurarsi di farlo solo in un'area ben ventilata, ma preferibilmente all'aria aperta.
Lo scopo di questo esercizio è verificare che le riparazioni al cablaggio o la sostituzione del sensore di pressione DPF siano state eseguite correttamente. Tuttavia, i cicli di rigenerazione forzata DEVONO essere eseguiti in stretta conformità con le istruzioni fornite nel manuale sia per garantire che il processo sia avviato, sia per garantire che il processo venga completato correttamente.
Passaggio 6
Tieni presente che se la rigenerazione non si avvia, potrebbe essere dovuto ai seguenti motivi:
Se il processo di rigenerazione non si avvia, assicurarsi che siano soddisfatte le condizioni di cui sopra prima di condannare il DPF o il PCM.
Passaggio 7
Se si avvia il processo di rigenerazione, monitorare il processo sullo scanner e prestare particolare attenzione alla pressione a monte del DPF, come indicato dallo scanner. La pressione effettiva dipende dall'applicazione, ma non dovrebbe avvicinarsi al limite massimo consentito in qualsiasi momento durante il processo. Fare riferimento al manuale per i dettagli sulla pressione massima consentita a monte del DPF per quella particolare applicazione.
Se la pressione a monte si avvicina al limite prescritto e il DPF è rimasto in servizio per circa 75000 miglia o più, è probabile che il DPF abbia raggiunto la fine della sua vita utile. Mentre una rigenerazione forzata potrebbe risolvere temporaneamente il codice P2463, è probabile che il problema si ripeta abbastanza presto, e ben entro (o più volte entro) l'intervallo di 300 miglia tra i cicli di rigenerazione automatica, a quello.
Passaggio 8
Va tenuto presente che i filtri antiparticolato diesel o OEM non possono essere sottoposti a manutenzione o “ripuliti” in modo da ripristinare la sua efficacia al livello di una nuova unità, nonostante le affermazioni di molti cosiddetti esperti.
Il DPF è parte integrante del sistema di controllo delle emissioni di scarico e l'unico modo affidabile per garantire che l'intero sistema funzioni al massimo, è sostituire il DPF o con una parte OEM o con una delle tante eccellenti unità aftermarket che sono progettati per essere riparabili. Tuttavia, tutte le sostituzioni DPF richiedono che il PCM sia adattato per riconoscere la sostituzione DPF.
Mentre il processo di adattamento a volte può essere eseguito con successo su base fai-da-te seguendo le istruzioni fornite nel manuale, questa procedura è generalmente lasciata ai rivenditori autorizzati o ad altre officine di riparazione specializzate che hanno accesso ad attrezzature adeguate e agli ultimi aggiornamenti software.
Codici relativi a P2463
Si noti che sebbene i codici elencati di seguito non siano sempre strettamente correlati a P2463 - "Restrizione del filtro antiparticolato diesel - Accumulo di fuliggine", tutti i codici qui elencati hanno il potenziale per causare o per contribuire in modo significativo all'impostazione del codice P2463 se non lo sono risolto in modo tempestivo.