P0066 - Iniettore assistito ad aria - malfunzionamento del circuito / circuito basso

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P0066 - Iniettore assistito ad aria - malfunzionamento del circuito / circuito basso - I Codici Di Difficoltà
P0066 - Iniettore assistito ad aria - malfunzionamento del circuito / circuito basso - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0066 Iniettore assistito ad aria - malfunzionamento del circuito / circuito basso Cablaggio a terra, iniettore assistito ad aria, ECM

Cosa significa il codice P0066?

L'atomizzazione del carburante è fondamentale per le prestazioni e l'efficienza del motore a combustione interna. In combinazione con il calore del motore e la compressione del cilindro, nonché l'effetto vortice dell'aria di aspirazione, il moderno iniettore di carburante fa un ottimo lavoro atomizzando e vaporizzando il carburante per la combustione. Quando il motore è freddo, tuttavia, il carburante tende a rimanere nella sua forma liquida, che non brucia. È necessario iniettare più carburante per compensare una minore vaporizzazione, con conseguente funzionamento meno efficiente del motore a freddo e aumento delle emissioni.


Per migliorare la vaporizzazione del carburante, in particolare con un motore a freddo, alcune case automobilistiche hanno adottato il sistema di iniezione del carburante assistito ad aria. Il sistema preleva l'aria dall'aspirazione, prima della piastra dell'acceleratore, e la dirige verso gli iniettori di carburante attraverso tubi, tubi o canali del collettore di aspirazione. Il carburante viene iniettato nel modo normale, utilizzando impulsi elettrici provenienti dall'ECM (modulo di controllo del motore), in una piccola camera. Lì, il vuoto dal collettore di aspirazione attira l'aria nella camera, turbinando con il carburante, portando a una migliore atomizzazione. Quindi, la miscela aria-carburante entra nel cilindro, dove è completamente vaporizzata per la combustione.

A seconda della progettazione del sistema, l'assistenza pneumatica può essere controllata da un'elettrovalvola dedicata o dalla valvola di controllo del minimo. Parlando in generale, l'ECM aumenta l'assistenza pneumatica quando il motore è freddo e gira al minimo o parzialmente a farfalla (basso carico a bassa velocità), per massimizzare l'effetto del vuoto del motore sul sistema. A temperature più elevate e aperture dell'acceleratore, il sistema di assistenza pneumatica non è attivo.


L'ECM (modulo di controllo del motore) utilizza il feedback del sensore del rapporto aria-carburante (AFR) per monitorare il sistema di assistenza aria. Se l'ECM rileva che il sistema dell'iniettore di carburante assistito dall'aria non funziona correttamente, lasciando entrare troppa aria nel sistema o non abbastanza, imposta un DTC (codice di errore diagnostico) nella memoria del sistema, P0066 - Guasto / circuito del circuito di controllo dell'iniettore assistito ad aria Basso e illumina la spia di malfunzionamento (MIL).

Nota:I codici di ingresso circuito insufficiente sono spesso il risultato di basse tensioni della batteria (che possono avere molte possibili cause), cattive connessioni tra connettori elettrici o cablaggi precedentemente riparati, nonché corrosione nei connettori elettrici. Altre possibili cause di basse tensioni di ingresso includono una scarsa installazione di componenti aftermarket, componenti aftermarket di scarsa qualità come fusibili, relè e interruttori e la modifica del sistema elettrico che potrebbe includere l'uso di conduttori non classificati per l'uso in una particolare applicazione. Tuttavia, connessioni scadenti spesso comportano elevate resistenze in alcune parti del circuito, motivo per cui è importante eseguire controlli di resistenza e continuità durante la procedura diagnostica.


Quali sono le cause più comuni del codice P0066?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0066 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Valvola guasta - I problemi di assistenza pneumatica sono generalmente causati da guasti meccanici della valvola. Esistono DTC separati per circuiti aperti e di cortocircuito, quindi diagnosticare prima questi, se presenti. Se non presente, sospettare che la valvola sia aperta o chiusa.
  • Perdite di vuoto - Il sistema di iniezione del carburante ad aria assistita è costantemente sotto vuoto del motore, proprio come il collettore di aspirazione. Le linee del vuoto disconnesse o incrinate o una perdita della guarnizione di aspirazione potrebbero causare problemi al sistema di assistenza pneumatica.
  • Quali sono i sintomi del codice P0066?

    A parte la MIL, è possibile che si notino o meno problemi di guidabilità relativi a un guasto nel sistema di iniezione del carburante assistito ad aria. A seconda della natura del guasto, possono verificarsi inattività o stallo grezzi. È inoltre possibile notare i DTC con controllo del regime del carburante o del regime minimo del carburante.

    Come risolvere il codice P0066?

    Prima di eseguire la risoluzione dei problemi, consultare il centro di assistenza della concessionaria per TSB (bollettini di assistenza tecnica) o richiami, poiché potrebbe essere disponibile una parte aggiornata o un reflash ECM per risolvere il problema. Fa anche bene notare che, se la valvola di controllo è stata sostituita, potrebbe esserci una procedura di riapprendimento dell'ECM per la nuova valvola.

  • Controllo della valvola di controllo
  • Verificare che la valvola di controllo sia collegata correttamente. Verificare la corrosione o l'infiltrazione di acqua nel connettore. Riparare se necessario.
  • Scollegare i tubi dell'aria dalla valvola di controllo ed eccitare la valvola, utilizzando a

  • Air Check
  • Verificare che i tubi di gomma e i tubi siano in buone condizioni, senza crepe o pieghe. Verificare che i tubi di metallo non siano piegati. Riparare se necessario.
  • Soffiare aria nel sistema, a bassa pressione, e verificare la fuoriuscita dell'aria dall'aspirazione o dallo scarico. Se l'aria fuoriesce da qualsiasi altra parte, sospettare una guarnizione o un tubo difettosi. Riparare se necessario. Parte dell'aria potrebbe fuoriuscire da intorno agli iniettori di carburante, ma questo non è comune.
  • Controllo del sensore
  • Poiché l'ECM monitora l'assistenza pneumatica utilizzando i sensori AFR, se si riscontra un problema con il sensore, potrebbe causare un DTC di assistenza pneumatica errato. Se è possibile eseguire un test attivo di assetto del carburante, è possibile confermare la velocità di reazione del sensore AFR.
  • Codici relativi a P0066

  • DTC P0065 Problema di portata / prestazioni dell'iniettore assistito dall'aria
  • DTC P0066 Circuito di controllo dell'iniettore pneumatico o circuito basso
  • DTC P0067 Circuito di controllo dell'iniettore assistito ad aria alto
  • DTC P0171 System Too Lean (Bank 1)
  • DTC P0174 System Too Lean (Bank 2)
  • DTC P0170 Trim carburante (Bank 1)