P2563 - Sensore di posizione di controllo del turbocompressore (TC) - problema gamma / prestazioni

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
P2563 - Sensore di posizione di controllo del turbocompressore (TC) - problema gamma / prestazioni - I Codici Di Difficoltà
P2563 - Sensore di posizione di controllo del turbocompressore (TC) - problema gamma / prestazioni - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P2563 Turbocompressore (TC) aumenta la posizione del sensore di controllo - problema gamma / prestazioni Cablaggio, sensore di posizione del controllo boost TC

Cosa significa il codice P2563?

Il codice di errore OBD II P2563 è un cappello di codice generico definito come "Sensore di posizione del controllo boost del turbocompressore (TC) - problema gamma / problema prestazioni" e impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un segnale anormale o non plausibile dal boost del turbocompressore sensore di posizione di controllo, date le attuali condizioni operative come carico del motore e regime del motore. Si noti che questo codice indica un problema con il circuito di controllo elettrico del sensore di posizione del controllo boost del turbocompressore o con il sensore di posizione stesso e raramente (se mai) comporta malfunzionamenti del turbocompressore stesso. Si noti inoltre che mentre questo codice può essere applicato praticamente a qualsiasi veicolo conforme a OBD II che ha un turbocompressore, questo codice si verifica in genere più frequentemente su alcune applicazioni Hyundai e Kia.


In termini di funzionamento, il TBCPS (il sensore di posizione del controllo Turbo Boost) converte la pressione di sovralimentazione dei turbo caricatori in un segnale elettrico, che segnala che il PCM utilizza sia per calcolare le appropriate strategie di erogazione del carburante sia per i tempi di accensione in base alla pressione di sovralimentazione in fase di sviluppo, e per "mettere a punto" il livello di pressione di sovralimentazione richiesto dal motore in qualsiasi momento. L'ultima funzione del TBCPS è quella di prevenire condizioni di sovralimentazione che possono danneggiare gravemente il motore, nonché in condizioni di sovralimentazione che hanno gravi effetti negativi sulla potenza del motore.

Si noti che il funzionamento del caricabatterie turbo è indipendente dal TBCPS. Se il turbocompressore è in buone condizioni e funziona come previsto, un TBCPS perfettamente funzionante convertirà semplicemente la pressione di sovralimentazione sviluppata in un segnale elettrico, che avviserà il PCM che la pressione di sovralimentazione massima è stata raggiunta da un lato, oppure che invece si sta sviluppando una pressione di sovralimentazione insufficiente. Nel primo caso, il PCM aprirà un gate di scarico per ridurre la velocità di rotazione dei caricabatterie turbo per ridurre il boost, oppure, se la pressione di boost non è sufficiente per adattarsi alle condizioni operative attuali, il PCM chiuderà il gate di scarico per aumentare i caricabatterie turbo 'velocità di rotazione, aumentando così la pressione di sovralimentazione.


Da quanto sopra dovrebbe essere ovvio che il corretto funzionamento del TBCPS e del relativo circuito di controllo elettrico è essenziale per il funzionamento efficiente del turbocompressore, che produrrà una pressione di sovralimentazione fintanto che il motore produce gas di scarico per guidare i turbocompressori 'turbina. Pertanto, quando il PCM rileva un segnale dal TBCPS che è più alto o più basso del previsto date le attuali condizioni operative, riconosce che non può più controllare efficacemente la pressione di sovralimentazione e imposta il codice P2563 e illumina una spia come risultato.

L'immagine seguente mostra un tipico sensore di posizione di controllo boost del caricabatterie Turbo da un'applicazione Hyundai. Si noti tuttavia che l'aspetto e la posizione dei sensori di posizione di controllo boost del caricatore turbo variano notevolmente tra le applicazioni, dal montaggio diretto sull'alloggiamento del caricabatterie turbo, al montaggio sul collettore di aspirazione. Consultare sempre il manuale di riparazione dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente tutti i componenti al fine di evitare diagnosi errate, perdite di tempo e l'eventuale sostituzione non necessaria di parti e componenti.


Quali sono le cause più comuni del codice P2563?

Le cause comuni del codice P2563 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Sensore di posizione del controllo boost del turbocompressore difettoso
  • In rari casi, questo codice può essere causato da restrizioni nel sistema di aspirazione o di scarico
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che questo è un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • Quali sono i sintomi del codice P2563?

    I sintomi comuni del codice P2563 potrebbero includere i seguenti-

  • Codice di errore memorizzato e possibilmente una spia luminosa accesa
  • Perdita di potenza che può variare da lieve a determinate velocità del motore, a grave a tutte le velocità del motore
  • Il consumo di carburante può aumentare considerevolmente
  • Il motore può esitare o inciampare in caso di accelerazione
  • In alcuni casi, possono verificarsi gravi danni al motore se la pressione di sovralimentazione Turbo non può essere controllata in modo efficace
  • Come risolvere il codice P2563?

    NOTA 1: I meccanici non professionisti dovrebbero tenere presente che anche la tensione del segnale proveniente dal TBCPS viene controllata dal PCM quando l'accensione è inserita, ma il motore non è in funzione (KOEO). In pratica, ciò significa che, poiché un turbocompressore fisso non può produrre una pressione di sovralimentazione, è del tutto possibile che il codice possa essere impostato come risultato di una contropressione di scarico eccessivamente elevata causata da marmitte ostruite e / o convertitori catalitici o restrizioni nell'ingresso tratto durante il precedente ciclo di guida. Queste sono cause relativamente comuni del codice P2563 sui veicoli più vecchi, quindi fare ispezionare il sistema di scarico prima di sostituire eventuali componenti principali se i passaggi di diagnostica / riparazione di seguito non risolvono il problema.

    NOTA 2: Un manometro di sovralimentazione turbo dedicato può rivelarsi utile per verificare l'effettiva pressione di sovralimentazione indipendentemente dal TBCPS.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni potrebbero essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.

    Passo 2

    Fare riferimento al manuale per individuare e identificare il TBCPS, nonché il relativo cablaggio. Determinare anche la codifica a colori, l'instradamento e la funzione di tutti i relativi collegamenti fino al PCM, poiché potrebbe essere necessario testare la tensione di riferimento fornita dal PCM.

    Eseguire un'ispezione visiva approfondita di tutti i relativi cavi e connettori. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Se il TBCPS si trova sopra o vicino al turbocompressore, prestare particolare attenzione alle condizioni del connettore e del cablaggio che lo conduce, poiché le temperature estremamente elevate in questa posizione spesso causano guasti all'isolamento del cablaggio e dei connettori.

    Separare il connettore e ispezionare i pin / i terminali per segni di danni da calore o corrosione. Sostituire il connettore e il cablaggio (anziché tentare di riparare) in caso di dubbi sulla condizione o sulla manutenzione di qualsiasi parte del connettore o del cablaggio. Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizza il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 3

    Se il codice persiste ma il cablaggio è privo di danni visibili, prepararsi a testare la pressione di sovralimentazione effettiva in fase di sviluppo.

    La maggior parte dei produttori fornisce un punto di test dedicato da qualche parte sul tratto di ingresso; collegare saldamente il manometro di sovralimentazione a questo punto e avviare il motore. Il manuale fornirà dettagli sulle pressioni minime e massime consentite, quindi seguire le istruzioni nel manuale per ottenere i risultati del test più accurati.

    Se la pressione di sovralimentazione rientra nell'intervallo specificato, prepararsi a testare il cablaggio e lo stesso TBCPS.

    NOTA: Se la pressione di sovralimentazione effettiva dei caricabatterie turbo non soddisfa la pressione minima consentita, controllare sia il tratto di aspirazione che il sistema di scarico per verificare eventuali restrizioni o blocchi. Sostituire l'elemento del filtro dell'aria se è eccessivamente sporco o intasato e verificare che il sistema di scarico consenta l'estrazione libera del gas di scarico prima di continuare la procedura diagnostica o di sostituire eventuali componenti principali.

    Passaggio 4

    Se è certo che sia il tratto di aspirazione che il sistema di scarico sono privi di restrizioni, ma l'errore persiste, prepararsi ad eseguire prove di tensione di riferimento, resistenza, integrità di terra e continuità su tutti i cablaggi associati.

    Inizia testando la tensione di riferimento. Nota che in alcune applicazioni questa tensione è uguale alla tensione della batteria, mentre in altre sarà di 5 volt. Determinare la tensione corretta e testare tra il connettore del sensore e il connettore PCM. Se questa tensione non viene verificata, ricontrollare su tutti i connettori intermedi fino a quando il problema non viene rilevato e riparato.

    NOTA: se la tensione di riferimento è troppo bassa, seguire le istruzioni nel manuale per testare la tensione di riferimento effettiva fornita dal PCM. Tuttavia, prestare molta attenzione durante questo passaggio per evitare cortocircuiti accidentali che possono distruggere il PCM e altri moduli di controllo. Sostituire il PCM secondo le istruzioni nel manuale se il PCM eroga meno della tensione di riferimento specificata.

    Se la tensione di riferimento viene verificata, eseguire i test di resistenza sul filo del segnale, ma assicurarsi di scollegare il TBCPS dal PCM per evitare danni al controller durante i test di resistenza e / o continuità. Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale e riparare o sostituire il cablaggio come richiesto per assicurarsi che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.

    Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizza il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 5

    Se tutto il cablaggio viene verificato ma l'errore persiste, consultare il manuale sulla procedura corretta da seguire per testare lo stesso TBCPS. Presta particolare attenzione alla resistenza interna dei sensori, poiché questo valore è un indicatore ragionevolmente buono delle condizioni generali dei sensori. Se la resistenza dei sensori non è conforme ai valori specificati, sostituirla con una parte OEM per garantire il corretto funzionamento e una durata ragionevole.

    NOTA: su molte applicazioni è necessario adattare il sensore sostitutivo al PCM, ma per la maggior parte il processo di riapprendimento non è più complicato del completamento di uno o due cicli di guida completi. Consultare il manuale per verificare se ciò è necessario per l'applicazione interessata e assicurarsi di seguire esattamente le istruzioni per garantire il corretto funzionamento del nuovo sensore.

    Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizza il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 6

    Nel caso improbabile che l'errore persista oltre il passaggio 5, l'opzione più saggia sarebbe quella di indirizzare il veicolo al rivenditore o ad un'altra officina di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali. Sebbene il codice P2653 sia raramente (se mai) causato dal turbocompressore stesso, non è del tutto impossibile, ma la diagnostica del caricabatterie turbo è un campo altamente specializzato e alcuni tipi di problemi si verificano solo in determinate condizioni, che il meccanico medio non professionale non è generalmente in grado di replicare.

    Inoltre, alcuni problemi turbo (come le ruote sbilanciate di turbina / compressore) possono rallentare l'unità fino al punto in cui viene prodotta una spinta insufficiente. Problemi come questo richiedono attrezzature specializzate sia per la diagnosi che per la riparazione, quindi NON tentare di eseguire alcuna diagnostica sul turbo stesso, per evitare che tu possa causare danni dove prima non c'erano.

    Codici relativi a P2563

  • P2562 - Si riferisce a “Circuito sensore“ A ”del sensore di posizione di spinta del turbocompressore”
  • P2564 - Si riferisce a "Sensore di posizione di controllo boost del turbocompressore" A "Circuito basso"
  • P2565 - Si riferisce a "Sensore di posizione di controllo boost del turbocompressore" A "Circuito alto"
  • P2566 - Si riferisce a "Sensore di posizione di controllo boost del turbocompressore" A "Circuito intermittente"
  • La regolazione dell'acuatore di Wastegate non regge
    Ho avuto il problema del miss turbo per un bel po 'sul mio Hyundai Sonata 2.0L Turbo del 2013. Il codice di errore viene visualizzato P2563 e Ive aveva due rivenditori diversi dire di averlo riparato quando hanno visto che la tensione di wastegate era fuori portata. Il primo rivenditore ha trovato la tensione a 4.13 e regolato verso il basso nel 3.9 a 4.1 ...