U0100 - Bus dati: modulo di controllo del motore (ECM) A - nessuna comunicazione

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
U0100 - Bus dati: modulo di controllo del motore (ECM) A - nessuna comunicazione - I Codici Di Difficoltà
U0100 - Bus dati: modulo di controllo del motore (ECM) A - nessuna comunicazione - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
U0100 Bus dati: modulo di controllo del motore (ECM) A - nessuna comunicazione

Cosa significa il codice U0100?

Questo codice riguarda il circuito di comunicazione tra il modulo di controllo del motore e altri moduli di controllo in tutto il veicolo. Questo circuito di comunicazione viene spesso indicato come bus di comunicazione Controller Area Network o, semplicemente, bus CAN. Senza questo bus CAN, i moduli di controllo non possono scambiare informazioni e lo strumento di scansione potrebbe non essere in grado di comunicare con il modulo di controllo del motore, a seconda del circuito interessato.


Il sistema di comunicazione del bus CAN è cablato in tutto il veicolo, tuttavia per questo codice ci occuperemo di CAN C, o CAN ad alta velocità, che può anche essere indicato come bus CAN sotto il cofano o sotto il veicolo, come i moduli che in genere comunicano su questa rete possono essere trovati sotto il cofano o sotto la macchina.

Ciò che sta causando l'impostazione di questo codice è che uno o più moduli hanno il compito di comunicare con l'ECM / PCM su CAN C per assicurarsi che sia in grado di comunicare o "fare il check-in". Se non è possibile effettuare il check-in, uno o più moduli possono impostare il codice U0100 per indicare che a un certo punto ha perso la capacità di parlare con l'ECM / PCM. Questo codice è di solito un codice di "memoria" o qualcosa che si è verificato in passato e potrebbe non essere nulla di cui preoccuparsi. Se il codice continua a tornare, saranno necessari ulteriori controlli per scoprire perché i moduli stanno perdendo la comunicazione con l'ECM / PCM.


Quali sono le cause più comuni del codice U0100?

  • Aprire nell'alimentatore dell'ECM
  • Aperto nella fornitura di terra all'ECM
  • Aprire nel circuito CAN bus +
  • Aprire nel circuito del bus CAN
  • ECM difettoso - raramente
  • Quali sono i sintomi del codice U0100?

  • Spia di malfunzionamento (MIL) “Acceso”
  • Mancanza di potere
  • Cattivo consumo di carburante
  • Tutti gli indicatori (luci) relativi al motore si accendono nel quadro strumenti
  • Tutti gli indicatori relativi al motore non sono operativi nel quadro strumenti
  • Forse una manovella, nessuna partenza
  • Come risolvere il codice U0100?

    Prima di strappare i pannelli della carrozzeria, è buona norma esaminare sempre i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il proprio veicolo. Il produttore del veicolo potrebbe avere un problema noto per il particolare problema che stai affrontando sul tuo veicolo e vale la pena verificarlo prima di percorrere la strada sbagliata.


    Quindi, vedere se si è in grado di accedere ai codici di errore. In caso contrario, sarà necessario diagnosticare il bus CAN ad alta velocità. Se si è in grado di accedere ai codici di errore, tenere presente se esistono altri codici di errore diagnostici. Se uno di essi è correlato alla comunicazione del modulo, a seconda del codice, potrebbe essere necessario diagnosticare prima. È noto che si verifica una diagnosi errata se un tecnico diagnostica questo codice prima che qualsiasi altro codice di sistema relativo alla comunicazione del modulo sia stato accuratamente diagnosticato.

    Se lo strumento di scansione è in grado di accedere ai codici di errore e l'unico recuperato dagli altri moduli è l'U0100, provare ad accedere all'ECM / PCM. Se è possibile accedere ai codici dall'ECM / PCM, il codice U0100 è intermittente o un codice di memoria. Se non è possibile accedere ai codici per ECM / PCM, il codice U0100 impostato dagli altri moduli è attivo e il problema è presente ora.

    Il fallimento più comune è la perdita di energia o di terra.

    Controllare tutti i fusibili che alimentano l'ECM / PCM su questo veicolo. Controllare tutti i motivi per l'ECM / PCM. Individuare dove si trovano i punti di fissaggio a terra sul veicolo e assicurarsi che questi collegamenti siano puliti e stretti. Se necessario, toglili, prendi una piccola spazzola con setole metalliche e una soluzione di bicarbonato di sodio / acqua e pulisci ognuna, sia il connettore che il punto in cui si collega.

    Dopo aver verificato i poteri e i motivi, se sono state effettuate riparazioni, cancellare i codici di errore diagnostico dalla memoria e vedere se il codice U0100 ritorna o se viene ristabilita la comunicazione con l'ECM / PCM. Se il codice non viene restituito o la comunicazione viene ristabilita, i fusibili / le connessioni erano molto probabilmente il tuo problema.

    Se il codice ritorna, sarà necessario un voltmetro digitale (DVOM). Imposta lo strumento per gli ohm. Posizionare un conduttore dell'ommetro sul terminale 6 del connettore del datalink (connettore agganciato allo strumento di scansione) e l'altro conduttore dell'ommetro al pin 14. Dovresti ottenere una lettura di 60 ohm +/- 1 ohm. Se si ottiene una lettura di 120 ohm, il circuito del bus CAN (CAN C) ad alta velocità è aperto, sul circuito Bus +, sul circuito Bus o interno all'ECM / PCM. (Questo particolare passaggio si applica alla maggior parte ma non a tutti i sistemi.)

    Quindi, individuare le connessioni di comunicazione del bus CAN C sul proprio veicolo, soprattutto il connettore ECM / PCM. Scollegare il cavo negativo della batteria prima di scollegare il connettore in un determinato modulo di controllo. Una volta individuato, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cerca sfregamenti, sfregamenti, fili scoperti, punti di bruciatura o plastica fusa. Separare i connettori e ispezionare attentamente i terminali (le parti metalliche) all'interno dei connettori. Vedi se sembrano corrosi o bruciati. È possibile ottenere un detergente per contatti elettrici in qualsiasi negozio di ricambi se è necessaria la pulizia dei terminali. Se ciò non è possibile, trova un po 'di alcool e una spazzola di plastica leggera per pulirli. Successivamente lasciarli asciugare all'aria, ottenere un composto di dielettrico al silicone (lo stesso materiale utilizzato per le prese delle lampadine e i cavi delle candele) e metterne un po 'dove i terminali entrano in contatto.

    Se la comunicazione non è ancora possibile o non si è riusciti a cancellare i codici di errore relativi alla comunicazione del modulo, l'unica cosa che rimane da fare è chiedere assistenza a un diagnostico automobilistico qualificato.