P0039 - Valvola di bypass turbo / super caricatore, gamma / prestazioni del circuito di controllo

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
P0039 - Valvola di bypass turbo / super caricatore, gamma / prestazioni del circuito di controllo - I Codici Di Difficoltà
P0039 - Valvola di bypass turbo / super caricatore, gamma / prestazioni del circuito di controllo - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0039 Valvola di bypass turbo / super caricatore, gamma / prestazioni del circuito di controllo Cablaggio, valvola di bypass

Cosa significa il codice P0039?

A seconda dell'obiettivo, le case automobilistiche possono utilizzare l'induzione forzata, ovvero un turbocompressore o un compressore, per migliorare notevolmente le prestazioni di un motore. L'induzione forzata sui grandi motori V6 e V8 può aumentare la potenza del motore a oltre 1.000 CV. La stessa tecnica viene utilizzata sui motori I3 e I4 più piccoli per aumentare la potenza per l'accelerazione, mentre la cilindrata ridotta offre un'eccezionale economia di carburante in crociera. I turbocompressori e i compressori funzionano entrambi in modo simile, in quanto comprimono l'aria che entra nell'aspirazione, sebbene siano guidati in modo diverso, i turbocompressori dal flusso di scarico e i compressori da una cinghia o un motore elettrico. Più aria equivale a più ossigeno, per cui l'ECM (modulo di controllo del motore) può iniettare più carburante, quindi estraendo più potenza dal motore.


Comprensibilmente, l'ECM deve modulare la quantità di compressione fornita dal sistema di induzione forzata, sia per le prestazioni che per proteggere il motore stesso. Il wastegate o la valvola di bypass svolgono questa funzione, eliminando la pressione in eccesso. Un wastegate del turbocompressore si riferisce alla valvola che scarica la pressione di scarico prima che abbia la possibilità di avvolgere il compressore. Una valvola di bypass, che può essere utilizzata su turbocompressori o compressori, si riferisce alla valvola che scarica l'aria compressa nell'aspirazione. In entrambi i casi, la pressione di aspirazione o di sovralimentazione è limitata.

Alcuni veicoli usano un modulatore azionato a vuoto o in pressione per controllare la valvola di bypass, mentre altri usano un'elettrovalvola elettrica per controllare la valvola di bypass. Sui veicoli che utilizzano l'elettrovalvola, l'ECM monitora la pressione di aspirazione, tramite il sensore MAP (pressione assoluta del collettore), modulando il solenoide di controllo della valvola di bypass del turbocompressore, talvolta chiamato solenoide di controllo boost (BCS), se necessario. È bene tenere presente che si tratta di un sistema in tre pezzi. Il BCS controlla l'attuatore della valvola di bypass (BVA). Il BVA, a sua volta, controlla la valvola di bypass boost (BBV) all'interno dell'alloggiamento o dell'aspirazione del turbocompressore.


Se l'ECM rileva un problema con il circuito BCS, come un circuito aperto o in corto, una connessione intermittente o una resistenza eccessiva, non può controllare la valvola di bypass del turbocompressore. La spia del motore di controllo (CEL) si illuminerà e un codice di errore diagnostico (DTC) verrà memorizzato nella memoria di sistema. DTC P0039 è definito come "Gamma / prestazioni del circuito di controllo della valvola di bypass del caricatore Turbo / Super."

Quali sono le cause più comuni del codice P0039?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0039 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Errore BCS - Come tutti i componenti elettrici, l'elettrovalvola è semplicemente una bobina di filo elettromagnetico, che può guastarsi. Questo è l'errore più comune in questa istanza.
  • Problemi elettrici - I circuiti aperti, i cortocircuiti, i collegamenti allentati e la corrosione sono tutti alla portata del corso.
  • Quali sono i sintomi del codice P0039?

    La guida normale potrebbe non essere influenzata da un guasto nel BCS, soprattutto se non si accelera molto. Alcuni veicoli, in particolare quelli guidati duramente, possono subire una perdita di prestazioni, strani rumori nel turbocompressore, persino detonazione e guasti del cilindro, a seconda di quanto il turbocompressore surriscalda il motore. Potrebbero verificarsi danni al motore, quindi questo errore dovrebbe essere riparato il prima possibile.


    Come risolvere il codice P0039?

    Poiché DTC P0039 descrive un problema di circuito, è necessario un DMM (

  • Controllo BCS - Scollegare il BCS e verificare la resistenza tra i terminali. La resistenza tipica dovrebbe essere compresa tra 10 Ω e 25 Ω, ma verificare il manuale di riparazione per essere sicuri. Se sul DMM è presente un circuito aperto, ∞ Ω o OL, o un cortocircuito, 0 Ω, sostituire il BCS.
  • Circuit Check: scollegare ECM e BCS.Verificare la continuità da un capo all'altro su ciascun pin e verificare la presenza di cortocircuiti tra i pin e la terra. Non ci dovrebbe essere resistenza dall'ECM al BCS e dovrebbe esserci una resistenza infinita, oltre 10 kΩ, verso terra. Riparare se necessario.
  • Codici relativi a P0039

  • P0033 Circuito di controllo della valvola di bypass del caricatore Turbo / Super
  • P0034 Circuito di controllo della valvola di bypass del caricatore Turbo / Super basso
  • P0035 Circuito di controllo della valvola di bypass del caricatore Turbo / Super alto
  • P0045 Turbo / Super Charger Boost Control Solenoid Circuit / Open
  • P0046 Turbo / Caricabatterie Super Boost Control Solenoid Range Range / Performance
  • P0047 Turbo / Super Charger Boost Control Solenoid Circuit Low
  • P0048 Turbo / Super Charger Boost Control Solenoid Circuit High
  • camion continua a morire durante la mia vacanza per favore aiutatemi
    Questo potrebbe anche essere il problema con l'interruttore di accensione che alimenta i relè del carburante e dell'iniettore, che può anche essere il problema. Interruttore di accensione, bene preferisco chiamarlo l'interruttore di avvio ha più contatti che si sporcano. Questi circuiti sono responsabili dell'alimentazione del carburante e dell'iniettore p ...