Contenuto
- Cosa significa il codice P0086?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0086?
- Quali sono i sintomi del codice P0086?
- Come risolvere il codice P0086?
- Codici relativi a P0086
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0086 | Solenoide di controllo valvola di scarico, banco 2 circuito alto | Cablaggio da corto a positivo, solenoide di controllo della valvola di scarico, ECM |
Cosa significa il codice P0086?
Affinché il motore a combustione interna funzioni, il sistema di valvole apre e chiude il cilindro in diversi punti del ciclo. Sulla corsa di aspirazione, ad esempio, le valvole di aspirazione devono essere aperte, permettendo all'aria e al carburante di entrare nel cilindro. Sulle corse di compressione e potenza, entrambe le valvole di aspirazione e di scarico sono chiuse. Infine, sulla corsa di scarico, le valvole di scarico si aprono per consentire lo scarico attraverso il collettore di scarico. Certo, questa è una semplificazione eccessiva, perché dobbiamo ricordare che i cilindri si stanno muovendo velocemente, quindi le valvole si aprono e si chiudono effettivamente prima o dopo che quelle corse sono iniziate e terminate.
Nella tipica corsa di aspirazione del motore, le valvole di aspirazione si aprono (IO) 8 ° BTDC (prima del punto morto superiore), permettendo all'aria e al carburante di entrare dal collettore di aspirazione e le valvole di scarico chiudono (EC) 10 ° ATDC (dopo il punto morto superiore centro). Sulla corsa di compressione, le valvole di aspirazione chiudono (IC) 44 ° ABDC (dopo il punto morto inferiore). La candela si accende e la corsa di forza forza il pistone verso il basso e le valvole di scarico si aprono (EO) 50 ° BBDC (prima del punto morto inferiore). La corsa di scarico forza i gas esausti fuori dal collettore di scarico e il ciclo ricomincia. Funziona bene su un tipico motore di medie prestazioni, come quello che si trova oggi su qualsiasi berlina sulla strada.
D'altra parte, i motori ad alte prestazioni, forse in un'auto sportiva, trarrebbero beneficio da diverse abitudini di "respirazione" e gli ingegneri delle prestazioni hanno scoperto che, modificando gli angoli di apertura e chiusura della valvola, potevano spremere più potenza dal motore. Gli angoli di apertura e chiusura della valvola di un motore ad alte prestazioni potrebbero essere qualcosa del genere: Aspirazione IO 17 ° ATDC e EC 17 ° ATDC, IC compressione 59 ° ABDC, Scarico EO 59 ° BBDC. I motori destinati ad applicazioni ad alte prestazioni potrebbero ottenere un profilo di camma come questo, ma il motore non funzionerebbe altrettanto bene durante la crociera, per esempio.
Per ottenere il meglio da entrambi i mondi, dalle prestazioni su richiesta e dal risparmio di carburante in crociera, i motori più moderni sono dotati di fasatura variabile delle valvole (VVT). A seconda della velocità e del carico del motore, il modulo di controllo del motore (ECM) regola la fasatura della valvola, alcuni sistemi VVT influiscono solo sulla fasatura della valvola di aspirazione, mentre altri variano la fasatura della valvola di aspirazione e di scarico. Per controllare la fasatura della valvola, l'ECM modula un'elettrovalvola VVT. A sua volta, l'elettrovalvola VVT controlla l'applicazione della pressione dell'olio motore nella testa VVT, montata sull'albero a camme. A seconda della progettazione del sistema, VVT può avanzare o ritardare la fasatura della valvola.
Se l'ECM rileva un guasto nel circuito dell'elettrovalvola VVT, ad esempio una tensione non conforme alle specifiche, imposterà un codice di guasto diagnostico (DTC), il circuito del solenoide di controllo VVT (P0086 Variable Valve Timing) alto e si illuminerà la spia del motore di controllo (CEL).
Quali sono le cause più comuni del codice P0086?
A seconda di anno, marca e modello, DTC P0086 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.
Quali sono i sintomi del codice P0086?
A seconda della progettazione del sistema, a parte il CEL, è possibile che si notino o meno sintomi di guidabilità. Di solito, se l'ECM non può controllare il VVT, si bloccherà semplicemente in una posizione di base. Il motore di solito funziona bene, ma è possibile notare un minimo di regime minimo, scarse prestazioni o uno scarso consumo di carburante da crociera, sia a causa di un guasto VVT sia per il motore che gira in modalità "a riposo".
Come risolvere il codice P0086?
Poiché questo DTC fa riferimento a un problema di circuito, si utilizzerà a