Contenuto
- Cosa significa il codice P0088?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0088?
- Quali sono i sintomi del codice P0088?
- Come risolvere il codice P0088?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Codici relativi a P0088
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0088 | Pressione del rail / sistema del carburante troppo alta | Pompa del carburante, regolatore di pressione del carburante, blocco del tubo di alimentazione del carburante, guasto meccanico |
Cosa significa il codice P0088?
Il codice di errore OBD P0088 è definito come "Pressione del serbatoio / sistema di alimentazione - troppo alta" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una pressione anormalmente alta nel serbatoio del carburante, o talvolta in altre parti del sistema di alimentazione.
Tutti i sistemi di iniezione del carburante sono progettati per funzionare entro un intervallo prestabilito di pressioni per garantire un funzionamento regolare del motore in tutte le condizioni operative e regimi / carichi del motore. Pertanto, quando il PCM rileva una pressione del carburante che supera valori predeterminati, viene memorizzato un codice e la spia CHECK ENGINE si illumina.
Tuttavia, la gamma di pressioni del carburante ideali varia ampiamente tra i veicoli, quindi consultare il manuale pertinente per determinare la gamma corretta di pressioni per il veicolo su cui si lavora.
Il disegno ritagliato di seguito mostra la tipica costruzione di un regolatore di pressione del carburante montato su rotaia del carburante.
Quali sono le cause più comuni del codice P0088?
Non ci sono molte cause di eccessiva pressione del carburante. Poiché la pompa del carburante è in funzione, ciò significa che il problema in genere non comporta problemi elettrici. Alcune delle cause più comuni di alta pressione del carburante sono le seguenti:
Filtri del carburante installati in modo errato (Notare che se il filtro del carburante è installato nella direzione sbagliata, che è possibile in alcune applicazioni, ci sarà una condizione di alta pressione solo tra il filtro e la pompa. La pressione tra il filtro e la rotaia sarà inferiore al normale (o assente) perché il filtro potrebbe non consentire un flusso inverso.)
Sensore di pressione del carburante difettoso (si noti che mentre un sensore difettoso potrebbe impostare il codice P0088) è più probabile che disattivi la pompa piuttosto che causare una condizione di alta pressione del carburante. In pratica, è più comune per i sensori di pressione del carburante difettosi impostare codici relativi alla bassa pressione del carburante.)
Quali sono i sintomi del codice P0088?
In alcuni casi, potrebbero non esserci sintomi oltre a un codice memorizzato e una spia CHECK ENGINE illuminata. Tuttavia, a seconda del grado di deviazione dalle pressioni di carburante definite, possono essere presenti alcuni o tutti i seguenti sintomi:
NOTA: In casi gravi, possono essere presenti altri codici relativi ai guasti del controllo delle emissioni, in particolare codici relativi ai convertitori catalitici e ai sensori di ossigeno.
Come risolvere il codice P0088?
NOTA 1: Oltre a un manuale di riparazione, è necessario un manometro dedicato per la diagnosi accurata del codice P0088. È un errore comune sostituire la pompa del carburante (e altri componenti costosi) nel tentativo di porre rimedio a una condizione di non avviamento. Il codice P0088 indica un'eccessiva pressione del carburante e l'unico modo per determinare la pressione effettiva è testare la pressione nel sistema con un adeguato manometro del carburante.
NOTA 2: Molte applicazioni utilizzano un sensore di pressione per monitorare continuamente la pressione nel sistema di alimentazione. Questo sensore non deve essere confuso con il regolatore di pressione, che si apre e si chiude in risposta a pressioni variabili per mantenere la pressione del carburante specificata. Un sensore di pressione difettoso potrebbe concepibilmente impostare il codice P0088 su alcune applicazioni, motivo per cui è importante controllare fisicamente la pressione effettiva nel sistema con un manometro.
NOTA 3: Se il veicolo è dotato di un sensore di pressione del carburante, consultare il manuale sulla procedura di prova corretta. Confrontare le letture ottenute con il grafico pressione-Hertz del produttore e sostituire il sensore se le letture non sono conformi ai valori specificati. I sensori di pressione difettosi possono disattivare la pompa del carburante in alcune applicazioni, quindi assicurarsi di controllare il funzionamento di questo sensore insieme alla pressione effettiva del carburante se il veicolo può avviarsi.
Passo 1
Iniziare la procedura diagnostica registrando tutti i codici di errore memorizzati e i dati disponibili sul frame di blocco. Questi dati possono essere utili se in seguito viene diagnosticato un errore intermittente.
Passo 2
Il codice sinusoidale P0088 indica un'eccessiva pressione del carburante che è improbabile che il problema sia causato da problemi di cablaggio, a meno che il regolatore di pressione del carburante non sia azionato elettricamente. In alcune applicazioni il regolatore di pressione si trova sulla rotaia del carburante ed è azionato da una molla con assistenza per il vuoto ottenuta dal collettore di aspirazione. Su altri sistemi / applicazioni, il regolatore si trova sopra o vicino alla pompa del carburante. Consultare il manuale per determinare la posizione del regolatore di pressione.
NOTA 1: Per garantire che la pompa del carburante non venga alimentata con una corrente troppo elevata, eseguire controlli di riferimento, resistenza e continuità su tutti i cablaggi associati. Riparare tutti i cablaggi trovati difettosi. Si noti che una tensione eccessiva è un evento raro, ma eseguire tutti i test pertinenti per assicurarsi che la pompa riceva la corrente corretta, che di solito è uguale alla tensione della batteria.
NOTA 2: Eseguire anche un'ispezione approfondita di tutte le linee del carburante, in particolare la linea di ritorno che eroga carburante dalla rotaia del carburante al serbatoio. Se questa linea è limitata a causa di danni di qualche tipo, la pressione nel sistema non può essere alleviata in modo efficace. Consultare il manuale per determinare la posizione e il percorso di tutte le tubazioni del carburante e sostituire tutte le tubazioni del carburante danneggiate come richiesto. Assicurarsi inoltre di verificare che il filtro del carburante sia installato correttamente.
Passaggio 3
Se il veicolo può avviarsi, collegare il manometro del carburante al sistema, ma lasciare collegato il lettore di codici. Avviare il motore e monitorare la pressione effettiva nell'impianto di alimentazione tramite il manometro e lo scanner. Se la pressione aumenta vertiginosamente o rimane stabile indipendentemente dalla lettura, è quasi certo che il regolatore di pressione sia difettoso.
NOTA 1: Durante il normale funzionamento, il carburante viene consegnato alla rotaia del carburante a pressione e volume costanti. Il regolatore di pressione del carburante è progettato per scaricare la pressione nel sistema quando la domanda diminuisce, quindi durante questo test, variare la velocità del motore per modificare la domanda di carburante. Se la pressione rimane costante nonostante la velocità del motore variabile, il regolatore di pressione è difettoso.
NOTA 2: Se la pressione fluttua in risposta alla domanda variabile, ma rimane superiore al massimo specificato, il regolatore di pressione si apre solo parzialmente, il che equivale a essere difettoso.
Passaggio 4
Se il regolatore di pressione si trova sulla rotaia del carburante, è probabile che sia azionato a molla, ma fornito con l'assistenza del vuoto. Sostituire il tubo di aspirazione se si sospetta una perdita e ripetere il passaggio 3. Se il problema persiste e è presente un forte vuoto, sostituire il regolatore di pressione del carburante e ripetere il passaggio 3 dopo aver eliminato tutti i codici di errore.
Passaggio 5
Se il veicolo non può essere avviato, è molto probabile perché l'eccessiva pressione del carburante sta disattivando la pompa. Questo non è sempre facile da determinare, quindi se il veicolo non si avvia quando è presente il codice P0088 e il regolatore di pressione si trova all'interno del serbatoio del carburante, il miglior modo di agire è rimuovere il contenitore della pompa dal serbatoio. Consultare il manuale sulla procedura corretta per rimuovere la pompa e sostituire il regolatore.
NOTA: Eseguire anche controlli di continuità / resistenza sulla pompa per confermare che l'eccessiva pressione non abbia danneggiato il motore della pompa. Sostituire la pompa se le letture ottenute non sono conformi ai valori indicati nel manuale. Assicurarsi tuttavia di scollegare la pompa dal PCM prima di iniziare i controlli di continuità per evitare di danneggiare il controller.
Rimontare la pompa del carburante e i relativi componenti, cancellare tutti i codici e vedere se il motore si avvia. Se si avvia, controllare la pressione del sistema per confermare che rientri nell'intervallo specificato.
NOTA: Inutile dire che è di fondamentale importanza controllare che non vi siano perdite nel sistema di alimentazione dopo aver scollegato le tubazioni del carburante. Riparare tutte le perdite rilevate e controllare nuovamente il sistema per assicurarsi che non vi siano più perdite in qualsiasi parte del sistema.
Passaggio 6
Assicurarsi che tutti i codici siano stati cancellati e provare a guidare il veicolo con uno scanner adatto collegato per registrare la pressione del carburante al variare dei carichi / velocità del motore. Se lo scanner non è in grado di monitorare flussi di dati in tempo reale, ripetere il test della pressione del carburante dopo il test drive ed eseguire la scansione del sistema per verificare se il codice è stato restituito.
Nel caso improbabile che il codice persista, è possibile che sia presente un guasto intermittente, che potrebbe essere necessario peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi e una riparazione accurate. Questo ovviamente vale solo per i veicoli che possono ancora essere guidati.