P0089 - Regolatore di pressione del carburante - problema di prestazioni

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
P0089 - Regolatore di pressione del carburante - problema di prestazioni - I Codici Di Difficoltà
P0089 - Regolatore di pressione del carburante - problema di prestazioni - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0089 Regolatore di pressione del carburante - problema di prestazioni Regolatore di pressione del carburante, guasto meccanico

Cosa significa il codice P0089?

Sui moderni motori a benzina ad iniezione diretta e motori diesel, la pompa del carburante ad alta pressione è montata sul motore. Questa pompa meccanica è in grado di superare i 10.000 psi. La regolazione della pressione del carburante è diversa rispetto ai sistemi di iniezione del carburante a bassa pressione, controllati elettronicamente anziché meccanicamente. Poiché la pompa del carburante meccanica è montata sull'albero a camme, pompa costantemente. A seconda della progettazione del sistema, ci sono alcuni modi per modulare la pressione della rotaia del carburante.


Su alcuni sistemi senza ritorno, la pressione del carburante è modulata da una pompa di alimentazione a bassa pressione a velocità variabile controllata dal modulo di controllo del motore (ECM). Altri sistemi senza ritorno e di ritorno del carburante regolano la pressione del carburante utilizzando un regolatore di pressione del carburante controllato dall'ECM (FPR). Alcuni di questi regolano la quantità di carburante che entra nella pompa stessa, mentre altri regolano la quantità di carburante spurgata nel serbatoio, attraverso la linea di ritorno del carburante. L'FPR può essere montato sulla pompa del carburante ad alta pressione o sulla rotaia del carburante.

Per modulare la pressione della rotaia del carburante, l'ECM comanda il ciclo FPR, a seconda della domanda. Se è necessaria una maggiore pressione del carburante, l'ECM comanda un ciclo FPR più basso. Se è richiesta una pressione inferiore, l'ECM comanda un ciclo FPR più elevato. L'ECM utilizza il sensore di pressione della rotaia del carburante per monitorare continuamente la pressione del carburante. Se l'ECM rileva un problema, come un aumento o una diminuzione imprevisti della pressione del carburante o una pressione del carburante eccessiva o insufficiente, ovvero superiore o inferiore a quella comandata, imposterà il codice diagnostico di guasto (DTC), DTC P0089 - “Pressione del carburante Regulator Performance ", e illuminare la spia di malfunzionamento (MIL).


Questa è una descrizione DTC generica, il che significa che i produttori di automobili possono utilizzare descrizioni diverse. Ecco alcuni esempi:

  • Mitsubishi - Valvola di controllo dell'aspirazione bloccata
  • Citroën - Prestazioni di pressione della rotaia del carburante
  • Ford - Valvola di sicurezza pressione carburante aperta
  • Chevrolet - Prestazioni di controllo della pressione del carburante
  • I codici di informazione 00, 11, 12, 18 e 19 indicano guasti più specifici
  • Quali sono le cause più comuni del codice P0089?

    A seconda di anno, marca e modello, DTC P0089 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Aria nel carburante - A causa della natura del sistema di alimentazione ad alta pressione, alcuni veicoli sono stati suscettibili a guasti aria-carburante, provocando picchi di sovrapressione o attivazione della valvola di sicurezza e perdite interne. L'aria può essere introdotta nel sistema in caso di perdite (aspirazioni nell'aria esterna), in presenza di una limitazione nella linea del carburante (l'aspirazione espande l'aria disciolta in una bolla). Verificare la presenza di TSB relativi a questa procedura di risoluzione dei guasti e che potrebbero richiedere il reflashing dell'ECM o altre riparazioni.
  • Guasto FPR - Come tutte le elettrovalvole, il regolatore di pressione del carburante ad alta pressione può guastarsi. Si applicano i soliti problemi elettrici di cortocircuito e circuito aperto.
  • Livello del carburante - Se si esaurisce il carburante, la pompa ad alta pressione non ha nulla con cui lavorare, causando fluttuazioni di pressione e possibili intrusioni di aria. Il guasto della pompa di alimentazione provoca una situazione simile, ma non condannare la pompa di alimentazione fino a quando non è stata testata, poiché alcune modalità di guasto interrompono la pompa di alimentazione quando vengono rilevati problemi nel sistema ad alta pressione.
  • Guasto della camma - Le pompe del carburante meccaniche sono azionate da lobi sull'albero a camme. Alcuni veicoli europei sono stati soggetti a guasti in quest'area, in genere causati da cambi d'olio rari o impropri (miscela di olio o viscosità sbagliate). Risultati di usura anomala sui lobi della camma o sul follower della camma, a volte addirittura danneggiano la pompa stessa. Verificare la presenza di TSB riguardo a questa condizione e utilizzare sempre la miscela di olio, la viscosità e l'intervallo raccomandati.

  • Quali sono i sintomi del codice P0089?

    A seconda del tipo di veicolo e della modalità di avaria, è possibile che si verifichino una serie di condizioni indesiderabili e problemi di guidabilità. Potresti non essere in grado di avviare affatto il tuo veicolo, oppure potrebbe avviarsi e funzionare alcuni minuti e fermarsi. Se il motore è in funzione, è possibile che si verifichi un consumo di carburante scadente, scarse prestazioni, mancanza di potenza o regime minimo minimo. Se la pressione effettiva del carburante è troppo alta, è probabile che si verifichi un bussamento del motore, una condizione ricca con possibili DTC del carburante, persino fumo nero proveniente dallo scarico.

    Come risolvere il codice P0089?

    A causa della complessità del sistema di alimentazione ad alta pressione, sarà necessario un

    Diagnostica visiva e DVOM

  • Controllo del cablaggio: cercare eventuali problemi evidenti nel cablaggio, come fili sfilacciati, connettori allentati, pin piegati, pin arretrati o corrosione. Riparare se necessario e assicurarsi che tutti i connettori siano inseriti correttamente. I componenti critici includono l'ECM, il regolatore di pressione del carburante, il driver FPR (se applicabile), gli iniettori di carburante, il driver dell'iniettore di carburante e la pompa del carburante a bassa pressione.
  • Controllo elettrico -
  • Controllare i fusibili e i relè per la corretta installazione e continuità, in particolare quelli per l'ECM, il driver dell'iniettore del carburante e il driver del regolatore della pressione del carburante (se applicabile). Riparare se necessario.
  • Con KOEO, eseguire il backprobe del connettore FPR, controllando l'alimentazione o la terra, a seconda del sistema. L'FPR può essere costantemente alimentato, l'ECM o il driver FPR lo inseriscono a terra o possono essere costantemente messi a terra e alimentati a ciclo dall'ECM. Con un DVOM, è possibile verificare la presenza di potenza o massa costanti, ma sarà necessario un ambito digitale per visualizzare l'ECM o l'alimentazione del conducente o il ciclismo a terra. Mancando di energia o terra adeguate, diagnosticare e riparare secondo necessità.
  • Scollegare ECM e FPR. Verificare la continuità tra i due connettori, nonché corto a terra o tra loro. Riparare se necessario.
  • Con l'FPR scollegato, misurare la resistenza attraverso i suoi terminali o verso terra, a seconda del design del sistema. Le misure di resistenza tra le bobine interne in genere vanno da 1 Ω a 5 Ω e la resistenza a terra dovrebbe essere 0 Ω o ∞ Ω, a seconda del design. Consultare il manuale di riparazione per le specifiche corrette. Sostituire se necessario.
  • Codici relativi a P0089

  • P0087 Pressione rail / sistema carburante - troppo bassa
  • Pressione carburante / sistema P0088 - troppo alta
  • P0090 = Circuito di controllo del regolatore di pressione del carburante 1
  • P0091 = Circuito di controllo regolatore pressione carburante 1 basso
  • P0092 = Circuito di controllo regolatore pressione carburante 1 alto