P0109 - Sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) / sensore di pressione barometrica (BARO) - circuito intermittente

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0109 - Sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) / sensore di pressione barometrica (BARO) - circuito intermittente - I Codici Di Difficoltà
P0109 - Sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) / sensore di pressione barometrica (BARO) - circuito intermittente - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0109 Sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) / sensore di pressione barometrica (BARO) - circuito intermittente Cablaggio, scarsa connessione, sensore MAP, sensore BARO, ECM

Cosa significa il codice P0109?

Il codice di errore OBD II P0109 è definito come "Circuito di pressione assoluta / pressione barometrica intermittente" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un segnale dal MAP (Sensore di pressione dell'aria del collettore) che non rientra nel valore previsto per il carico del motore in carica o la posizione dell'acceleratore, o altrimenti non riesce a correlarsi con la pressione / il vuoto effettivi nel collettore di aspirazione.


Tutte le applicazioni utilizzano i dati della pressione del collettore (o del vuoto) per calcolare un'adeguata strategia di erogazione del carburante per adattarsi al carico attuale del motore e per effettuare adeguate regolazioni della fasatura dell'accensione e della fasatura valvola / camma in applicazioni dove sono presenti sistemi VVT o VCS . Da ciò dovrebbe essere ovvio che dati errati o non validi possono causare gravi interruzioni nel funzionamento regolare ed efficiente di un motore.

Nella maggior parte delle applicazioni, un codice di errore viene impostato quando il PCM rileva una discrepanza tra la posizione dell'acceleratore e la tensione del segnale dal sensore MAP per più di quattro secondi continui. La deviazione dalla corretta tensione del sensore viene misurata rispetto a una tensione di riferimento per la particolare applicazione. Tuttavia, il parametro di impostazione del codice di quattro secondi può differire tra le applicazioni, il che rende importante consultare il manuale del veicolo su cui si sta lavorando per informazioni accurate sui parametri di impostazione del codice.


Nota:Indipendentemente dal codice e dal sistema interessato, la parola "intermittente" si riferisce al fatto che vi è un errore sporadico, imprevedibile o, beh, intermittente in quel sistema. Le cause più probabili dei codici relativi a guasti intermittenti includono connessioni scadenti sia nei circuiti in tensione che a terra, nonché interruttori, relè e sensori difettosi.

I guasti intermittenti possono essere estremamente difficili da rintracciare e correggere, poiché i lettori di codici generalmente non specificano in quale parte del circuito si trova il problema. Ad esempio, l'errore potrebbe essere un'interruzione intermittente della tensione di riferimento (alimentazione) o, come spesso accade, il problema potrebbe essere un'interruzione intermittente della tensione del segnale al PCM (Powertrain Control Module) a causa di un sensore guasto, problemi di cablaggio o connettori elettrici difettosi.


Si noti che la parola "intermittente" spesso significa cose diverse per applicazioni diverse; alcuni sistemi imposteranno un codice la prima volta che si verifica un errore intermittente, mentre altri lo faranno solo dopo diversi cicli di errore. In alcuni casi, potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una riparazione accurata e definitiva.

Quali sono le cause più comuni del codice P0109?

Come per i sintomi, le cause comuni del codice P0107 e dei suoi codici strettamente correlati, P0108 e P0109 sono le stesse in tutte le applicazioni. Si noti tuttavia che una causa comune, un motore mal funzionante, potrebbe impostare altri codici insieme a P0107, P0108 e P0109, a seconda della particolare applicazione. Di seguito sono riportate alcune cause comuni a questo gruppo di codici:

  • Condizioni di funzionamento snelle causate dall'aria non controllata che entra nel motore

  • Condizioni di malfunzionamento causate da un motore mal gestito

  • Convertitori catalitici intasati o danneggiati

  • Sensore MAP difettoso

  • Sensore MAF difettoso (se installato)

  • Sensore posizione farfalla difettoso

  • Sensore barometrico difettoso (se installato)

  • Circuiti aperti

  • Cablaggio e connettori in corto, bruciati o danneggiati

  • PCM difettoso (raramente)

  • Quali sono i sintomi del codice P0109?

    Mentre i sintomi del codice P0109 sono più o meno gli stessi su tutte le applicazioni, va notato che non tutti i sintomi sono sempre presenti su tutte le applicazioni. Inoltre, la gravità di alcuni sintomi può variare tra le applicazioni, ma per la maggior parte, i sintomi più comuni includono i seguenti:

  • Luce CHECK ENGINE illuminata

  • Codici di errore memorizzati, che a volte possono includere codici specifici di marca e modello

  • Aumento del consumo di carburante

  • Diminuzione della potenza e delle prestazioni del motore

  • Partenza difficile

  • Esitazione all'accelerazione nella maggior parte dei casi

  • Arresto imprevedibile del motore

  • Inattivo al minimo

  • Come risolvere il codice P0109?

    NOTA 1: Alcune applicazioni utilizzano MAF (Mass Airflow Sensors) anziché sensori di pressione manifold. Inoltre, alcune applicazioni utilizzano un sensore barometrico incorporato nel sensore MAF, con il sensore barometrico che funge da backup del sensore MAF. In questi casi, è importante ispezionare l'elemento riscaldato del sensore MAF per la presenza di sporcizia o residui che potrebbero ostacolare le prestazioni / accuratezza del sensore. In molti casi, una semplice pulizia dell'elemento con un solvente approvato risolverà il problema.

    NOTA 2: Prima di tentare di diagnosticare il codice P0109, è importante assicurarsi che il motore sia in perfetto ordine di marcia, senza condizioni di marcia magra o condizioni di incendio difettose. Ad esempio, l'aria non filtrata che entra nel motore potrebbe interferire con il modo in cui il PCM interpreta i cambiamenti nella pressione / nel vuoto del collettore. Ispezionare il sistema di aspirazione e riparare tutti i guasti prima di tentare di diagnosticare questo codice. Inoltre, assicurarsi di cercare tutti i codici di errore presenti e di riparare tutti gli altri problemi rilevati prima di diagnosticare questo codice.

    Passo 1

    NOTA: Al fine di effettuare una diagnosi accurata, oltre a un lettore di codice e un multimetro digitali adeguati, è necessario un manuale di riparazione per l'applicazione su cui si lavora per determinare la codifica a colori, la posizione, lo scopo e il percorso di tutti i cablaggi associati.

    Supponendo che tutti gli altri problemi siano stati risolti, registrare tutti i codici di errore presenti e registrare tutti i dati disponibili di freeze-frame. Questi dati saranno utili se in seguito verrà identificato un errore intermittente.

    Passo 2

    Come primo passo nella procedura diagnostica, verificare la presenza di un elemento del filtro dell'aria intasato o sporco, tubi del vuoto schiacciati, danneggiati o rimossi e condotti dell'aria in ingresso, nonché convertitori catalitici intasati o danneggiati. Riparare / sostituire componenti e tubi flessibili come richiesto. Utilizzare il veicolo e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Se tuttavia i componenti di cui sopra sono tutti in buone condizioni, eseguire un'ispezione approfondita di tutti i cavi e connettori. Riparare / sostituire tutti i cavi e i connettori bruciati, corrosi, danneggiati o sospetti. Eseguire nuovamente la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 3

    Se il codice ritorna, eseguire i controlli di terra, continuità e tensione di riferimento su tutti i cavi sul connettore del sensore. Assicurarsi di scollegare tutti i moduli di controllo prima di eseguire controlli di continuità per evitare di danneggiare i moduli e consultare il manuale sulla codifica a colori e sulla funzione di ciascun filo nel connettore.

    Confrontare tutte le letture con i valori indicati nel manuale e riparare / sostituire il cablaggio come richiesto. Ricollegare tutti i cavi e utilizzare il veicolo. Eseguire nuovamente la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 4

    Se il codice e i sintomi persistono, consultare il manuale per le procedure di test corrette del sensore MAP / MAF. Assicurati di confrontare le letture ottenute con la pressione del produttore con la tabella Hertz. Sostituire il sensore se eventuali letture non rientrano nei valori specificati. Utilizzare il veicolo e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    NOTA: se il veicolo è dotato di un MAF (Mass Airflow Sensor) anziché di un sensore MAP e non lo si è già fatto, ora sarebbe un buon momento per ispezionare l'elemento del sensore MAF alla ricerca di residui che potrebbero influire sulle sue prestazioni. Utilizzare solo solventi approvati per pulire (accuratamente) l'elemento. Riassemblare il condotto di aspirazione, azionare il veicolo e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 5

    Se tutte le letture ottenute rientrano nelle specifiche del produttore, è probabile che sia presente un guasto intermittente, che a volte può essere estremamente difficile da individuare e riparare. Se tutti gli altri tentativi di riparazione non riescono a risolvere il problema, potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi / riparazione accurata e definitiva.

    Sebbene il fallimento del PCM non sia del tutto impossibile, è un evento raro. Pertanto, l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo.

    Codici relativi a P0109

  • P0107 - Relativo a "Ingresso basso circuito aria pressione collettore / pressione barometrica"

  • P0108 - Relativo a "Ingresso alta pressione circuito aria / pressione barometrica manifold"