P0113 - Sensore temperatura aria aspirata (IAT) - ingresso alto

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0113 - Sensore temperatura aria aspirata (IAT) - ingresso alto - I Codici Di Difficoltà
P0113 - Sensore temperatura aria aspirata (IAT) - ingresso alto - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0113 Sensore di temperatura dell'aria aspirata (IAT) - ingresso alto Cablaggio circuito aperto / cortocircuito verso positivo, filo di terra difettoso, sensore IAT, ECM

Cosa significa il codice P0113?

Il P0113 si verifica quando il PCM legge un segnale ad alta tensione nel circuito IAT.


Sulla maggior parte delle auto lo IAT si trova nella scatola della presa d'aria. Guardare intorno alla scatola di aspirazione per un oggetto di forma cilindrica con un cavo a due fili. Se non trovi due fili, l'IAT potrebbe essere integrato con il sensore MAF. A volte la IAT può essere trovata sul collettore di aspirazione o sul plenum.

Schema elettrico IAT

Il circuito elettrico per lo IAT è mostrato di seguito:

Lo IAT è calibrato e genera una tensione proporzionale alla temperatura dell'aria. Temperature più elevate fanno sì che il PCM legga tensioni più elevate perché la resistenza interna dell'IAT si riduce quando riscaldata.

Vedere l'articolo di approfondimento IAT (P0112) per ulteriori informazioni sul sensore IAT.

Nota: I codici di ingresso ad alto circuito sono principalmente causati da alternatori difettosi che sviluppano tensioni eccessive, sebbene possano esserci anche altre cause, come i cortocircuiti che "perdono" la corrente in un particolare sistema da altri sistemi non correlati che lavorano a tensioni più elevate. Si noti che nel caso di cortocircuiti che perdono energia in un circuito di controllo, è probabile che siano presenti altri codici di errore apparentemente non correlati, insieme ai codici oggetto di indagine. La diagnosi di un codice di "input elevato" comporterà sempre un test approfondito del sistema di ricarica come primo passo, seguito da misure per isolare il sistema da tutte le altre possibili fonti di energia durante i test di resistenza, continuità e tensione di riferimento.


Quali sono le cause più comuni del codice P0113?

Il codice P0113 si verifica spesso quando si verifica un'interruzione nel cablaggio del sensore IAT.

Come risolvere il codice P0113?

Questo è un circuito semplice, con solo due fili che vanno dalla centralina al sensore IAT. Se hai accesso a uno strumento di scansione, puoi usarlo per leggere direttamente le temperature, altrimenti puoi utilizzare un DVOM (voltmetro ohm digitale), un termometro e un pin corto, come un filo sottile o una graffetta. Una tabella di resistenza per l'anno, la marca e il modello specifici sarà particolarmente utile. Spesso puoi trovarli online, o forse se chiedi al tuo tecnico di fiducia locale.

  1. Controllo sensore - Con la chiave in posizione off, scollegare il sensore IAT. Con il DVOM impostato su Ohm Ω, misurare la resistenza attraverso i terminali del sensore.
    1. Se si legge un circuito aperto o un corto circuito (∞ Ω o 0,0 Ω), il sensore è in errore. Sostituisci il sensore e dovresti essere a posto.
    2. Se leggi la resistenza, controllala contro il grafico temperatura / resistenza. Se il motore è freddo, la temperatura / resistenza IAT dovrebbe essere abbastanza vicina alla temperatura ambiente, che è possibile misurare con un termometro. Se la resistenza è corretta a temperatura ambiente, potresti avere ancora un problema con il sensore. Un sensore che legge correttamente a temperatura ambiente può andare fuori portata ad altre temperature. È possibile verificare la presenza di problemi del sensore verificando la resistenza dopo aver modificato la sua temperatura, ad esempio inserendolo in una pentola di acqua bollente o nel congelatore.
  2. Controllo del circuito - Se il sensore stesso sembra rispondere correttamente alle variazioni di temperatura, è possibile procedere con i controlli del circuito.
    1. Con KOEO (chiave accesa, motore spento), scollegare il sensore IAT e verificare la tensione nel connettore.
      1. Uno dei fili dovrebbe leggere riferimento a 5 V. Se non si dispone di un riferimento a 5 V, è possibile che sia presente un circuito aperto o un guasto della ECU.
      2. L'altro filo dovrebbe leggere 0 V. Se riesci a identificare correttamente il filo del segnale, controlla la resistenza a terra, che dovrebbe leggere 0,0 Ω. Un circuito aperto probabilmente significa che hai un problema di cablaggio. D'altra parte, 0,0 Ω potrebbe ancora indicare un corto a terra.
    2. Se non è presente una tensione di riferimento di 5 V, potrebbe esserci un circuito aperto tra la ECU e il sensore, un cortocircuito verso massa o la ECU stessa potrebbe essere difettosa. Se non c'è tensione di segnale sull'altra linea, si potrebbe avere un sensore difettoso, un circuito aperto o corto a terra.
      1. Alla ECU, verificare la tensione di riferimento e del segnale. Se non esiste un riferimento a 5 V, la centralina potrebbe essere difettosa. Se la tensione del segnale è bassa o assente, verificare la corrosione o un circuito aperto nei fili del sensore IAT.
      2. Girare la chiave in posizione off, scollegare il connettore ECU e verificare la resistenza.Se la lettura della resistenza è la stessa del controllo del sensore, la centralina potrebbe essere difettosa. Se si misura 0,0 Ω o ∞ Ω, verificare la presenza di un circuito aperto o in corto nel cablaggio del sensore IAT.
  • Scollegare il sensore e misurare di nuovo la resistenza, ora dovrebbe essere letto come un circuito aperto, ∞ Ω. Se si legge alcuna resistenza, verificare la presenza di cortocircuiti nel cablaggio del sensore IAT.
    1. Installare un filo corto nel connettore del sensore IAT e verificare la resistenza nel circuito.
      1. La lettura corretta dovrebbe essere 0,0 Ω. Qualsiasi lettura superiore a 1 Ω potrebbe indicare corrosione o un circuito aperto.
      2. Verificare la resistenza a terra. Qualsiasi lettura inferiore a 1.000 kΩ potrebbe indicare un corto a terra in uno dei fili al sensore IAT.
    2. Se si ha accesso a uno strumento di scansione e dati in tempo reale, è possibile eseguire molti di questi controlli semplicemente leggendo le letture IAT della ECU. Con KOEO, leggi la temperatura con il sensore collegato, quindi disconnesso. Se non ci sono cambiamenti, hai un problema di circuito. Se si verifica una modifica, si è verificato un problema con il sensore.

    Codici relativi a P0113

    P0110
    P0111
    P0112
    P0114


  • 2003 chevrolet venture
    Ecco alcune informazioni per il codice PO446 .... Jim ..... DESCRIZIONE DEL SISTEMA Questo DTC verifica il sistema di emissione evaporativa (EVAP) per un percorso di ventilazione EVAP limitato o bloccato. Il modulo di controllo comanda il solenoide di spurgo del contenitore EVAP aperto e il solenoide di sfiato del contenitore EVAP chiuso. Ciò consente al vuoto di ...
  • Posizione del sensore di posizione dell'albero motore su 2000 Metro ...
    Nessun avviamento a distanza, la luce di sicurezza (se applicabile) non è accesa ... stock veicolo MOTORE fa girare ?? Hai controllato per -spark- fuel-? p0113 Diagnostic Aids Verificare una delle seguenti condizioni: Una connessione elettrica difettosa al PCM. Utilizza la tabella Temperatura vs Resistenza in orde ...
  • Gran premio del 2004 P0496
    Ecco alcune informazioni che potrebbero esserti utili ... Jim ............ DTC P0496 DESCRIZIONE DEL SISTEMA Questo DTC verifica il flusso di vuoto indesiderato del collettore di aspirazione al sistema di emissione evaporativa (EVAP). Il modulo di controllo sigilla il sistema EVAP comandando la valvola elettromagnetica di spurgo del contenitore EVAP su OFF e l'E ...
  • NO START - 2000 Honda Civic LX
    Ho iniziato la macchina ieri con la MAP ancora scollegata. Il CEL era acceso, quindi ho estratto i codici: P0108 MAP; P0113 IAT; & P0118 CTS ingresso alto per tutti i circuiti. Devono essere stati impostati il ​​giorno prima quando l'ho avviato. Ho ricollegato il sensore MAP e l'ho lasciato riscaldare in modo da poter impostare i tempi. Ho lasciato ...
  • Problemi di inattività 99 Lumina
    Sono negli ultimi mesi e voglio continuare questo bambino ... maby 10K miglia in più. Ho alcuni codici da trattare: P0440 EVAP Non preoccupato per questo P0113 Circuito sensore IAT alta tensione P0102 Circuito sensore MAF bassa frequenza Avevo problemi con un minimo vacillante e occasionali ...