P0141 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 2, malfunzionamento del circuito di controllo del riscaldatore banco 1

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P0141 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 2, malfunzionamento del circuito di controllo del riscaldatore banco 1 - I Codici Di Difficoltà
P0141 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 2, malfunzionamento del circuito di controllo del riscaldatore banco 1 - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0141 Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 2, malfunzionamento del circuito di controllo del riscaldatore banco 1 Cablaggio, H025, ECM

Cosa significa il codice P0141?

I veicoli moderni utilizzano sia un sensore di ossigeno a monte che a valle. Il sensore di ossigeno a monte (O2S) si trova davanti al catalizzatore. Viene utilizzato per determinare la concentrazione di ossigeno nel gas di scarico. Queste informazioni vengono utilizzate dal PCM per controllare la miscela aria / carburante del motore. Il sensore confronta la quantità di ossigeno nello scarico con l'aria circostante (c'è un'apertura nel sensore che è esposta all'atmosfera). Genera una tensione corrispondente che viene trasmessa al PCM. Il PCM controlla quindi l'impulso dell'iniettore in base a questo valore.


Il sensore di ossigeno a valle si trova dietro il catalizzatore e viene utilizzato per verificare l'efficienza del convertitore. Lo fa controllando il contenuto di ossigeno dello scarico dopo che ha lasciato il convertitore. Per questo motivo, i sensori di O2 a valle sono noti come monitor del catalizzatore.

I veicoli moderni utilizzano sensori di ossigeno riscaldato (HO2S). Questi sensori contengono un elemento riscaldante che porta il sensore alla temperatura operativa più velocemente. Ciò consente al PCM di utilizzare prima i segnali immessi, per un controllo del carburante più preciso e emissioni ridotte. Il circuito del riscaldatore viene eccitato attraverso un relè che si chiude quando il motore viene avviato. Il PCM monitora il circuito di riscaldamento e accenderà la spia del motore di controllo se rileva un problema.

Il codice P0141 sta per Sensore di prestazioni 1 del riscaldatore HO2S 2. Indica che il PCM ha rilevato un problema con il circuito del riscaldatore del sensore di ossigeno a valle. Il banco 1 si riferisce al lato del motore che ha il cilindro n. 1. Il banco 2 è il lato opposto del motore. Se hai un quattro cilindri, ci sarà solo una banca. Il codice correlato per l'altro banco è il sensore 2 del banco 2 di prestazioni del riscaldatore HO2S P0161. Questo indica che il PCM ha rilevato un problema con il riscaldatore del sensore di ossigeno a valle del banco 2.


Diagramma del sensore di ossigeno

(Per gentile concessione: samarins.com)

Quali sono le cause comuni del codice P0141?

Per riassumere, le cause comuni del codice P0141 sono le seguenti:

  • Problema sul lato terra del circuito di riscaldamento del sensore O2
  • Problema sul lato alimentazione del circuito del riscaldatore del sensore O2
  • L'elemento riscaldante del sensore O2 ha un'alta resistenza
  • L'elemento riscaldante del sensore O2 ha un circuito aperto
  • Quali sono i sintomi del codice P0141?

    L'unica cosa che noterai è una luce del motore di controllo illuminata sul cruscotto. Se vivi in ​​un luogo che richiede prove di emissioni, la spia del motore di controllo ti farà fallire.

    Come risolvere il codice P0141?

    Questo codice può essere causato solo da problemi nel circuito del riscaldatore del sensore O2 o dal sensore stesso.


    In genere, i sensori di O2 riscaldati hanno quattro fili, due dei quali vanno al circuito del riscaldatore e due che sono alimentazione e terra per il sensore. In questo caso di studio, ci occupiamo solo del circuito di riscaldamento.

    Circuito e connettori tipici del riscaldatore del sensore O2

    (Per gentile concessione: alldata.com)

    Ti consigliamo di ottenere lo schema elettrico dal tuo veicolo per essere sicuro di provare i cavi corretti.

  • Testare il cablaggio del circuito di riscaldamento
  • Innanzitutto, si desidera scollegare il connettore del sensore O2 e testare il circuito di riscaldamento per l'alimentazione e la terra. Puoi farlo usando un multimetro digitale.

    Consultando lo schema elettrico del proprio veicolo, determinare quale pin sul connettore è alimentato e quale è collegato a terra. Imposta il multimetro sull'impostazione di volt. Toccando il multimetro nero portano a terra e l'altro all'alimentazione di corrente sul connettore, dovresti vedere una lettura vicina alla tensione della batteria. In caso contrario, si è verificato un problema con l'alimentazione del sensore O2. Dovrai consultare il lato di potenza dello schema elettrico per scoprire dove si trova l'errore del circuito.

    Per testare il lato terra del circuito, collegare il cavo del multimetro rosso al terminale positivo della batteria e il cavo nero a terra. Ancora una volta, dovresti vedere una lettura di circa 12 volt. In caso contrario, dovrai consultare il lato terra dello schema elettrico per scoprire dove si trova l'errore del circuito.

  • Testare l'elemento riscaldante del sensore
  • Se hai una buona potenza e massa, la prossima cosa da fare è controllare se l'elemento riscaldante del sensore è ad alta resistenza o un circuito aperto. Lo farai usando il tuo multimetro digitale.

    Impostare il misuratore sull'impostazione degli ohm. Quindi, collegare i cavi del misuratore a entrambi i pin del circuito del riscaldatore sul lato sensore del connettore. Consultare le informazioni di servizio per verificare se il valore di resistenza sul misuratore rientra nelle specifiche. In caso contrario, l'elemento riscaldante all'interno del sensore ha un'alta resistenza e il sensore deve essere sostituito.

    Se si ottiene una lettura che indica OL sul misuratore durante l'esecuzione di questo test, l'elemento riscaldante ha un circuito aperto. Ancora una volta, in questo caso, il sensore dovrebbe essere sostituito.

    Test della resistenza dell'elemento riscaldante O2

    (Per gentile concessione di 2carpros.com)

    Codici relativi a P0141

    DTC P0030: Sensore 1 del circuito di controllo del riscaldatore HO2S 1

    DTC P0036: Sensore 2 banco circuito di controllo riscaldatore HO2S 2

    DTC P0053: Sensore 1 banco circuito resistenza riscaldatore HO2S 1

    DTC P0054: Sensore circuito banco 1 resistenza riscaldamento HO2S 2

    DTC P0135: Sensore 1 banco prestazioni riscaldatore HO2S 1

    DTC P0141: Sensore 2 banco prestazioni riscaldatore HO2S 2

    DTC P0050: Sensore 2 banco controllo riscaldatore HO2S 1

    DTC P0056: Sensore 2 banco controllo riscaldatore HO2S 2

    DTC P0059: Sensore 2 banco resistenza riscaldatore HO2S 1

    DTC P0060: Sensore 2 banco resistenza riscaldatore HO2S 2

    DTC P0155: Sensore 2 banco prestazioni riscaldatore HO2S 1

    DTC P0161: Sensore 2 banco prestazioni riscaldatore HO2S 2

  • 2001 Honda Accord
    Esistono altri codici di errore oltre a PO420? Rimuovere il fusibile n. 13,7,5 Amp per l'orologio per ripristinare il Pcm e quindi seguire le istruzioni di seguito. Gli accordi più vecchi, 98,99 avevano problemi con i convertitori. Potrebbero essere i modelli più recenti come il tuo hanno lo stesso problema. DTC P0420: Catalyst System Effici ...
  • Dodge Intrepid code
    Abbiamo bisogno di chilometraggio, motore e anno. Altri codici? Cos'è la storia di riparazione e messa a punto? Se il gatto è cattivo sono coperti dalla garanzia federale per 80k o 8 anni. Ma una delle principali cause dei codici cat è la cattiva messa a punto o la mancanza del motore o il funzionamento intenso. Inoltre a volte c'è un riflettore pcm per il pro ...
  • 1999 alero non inizierà
    Grazie Gus; La temp. correzione ha funzionato. Il codice di servizio è P0141; cos'è questo? Qual è il perm. correzione; Passlock mod.? MikeP Gus intendeva impostare il freno di stazionamento. Ancora una volta grazie mille. In attesa di ascoltare il codice. Ottimo lavoro ragazzi !!!!!!!! Rick ...
  • Honda 2000 Accord SE 4cyl: P1149
    Una cosa da verificare è la garanzia. Se non sbaglio, l'ECM è coperto dalla garanzia sulle emissioni e potrebbe essere ancora coperto dalla garanzia. Dovrai verificare con il tuo rivenditore per confermarlo. DTC P1149: Sensore A / F (Sensore 1) Problema di portata / prestazioni DTC P1165: Sensore A / F (Sensore 1) ...
  • 96 Sensore di ossigeno LX Accord - Guida
    Ciao! Mi scuso per aver risposto tardi. Sono tornato su AutoZone e l'errore ODBII è P0141. Ha pubblicato una foto per me che mostra questo come Sensore di ossigeno riscaldato Bank 1 Sensor 2. Mostra che si trova direttamente sul tubo di scarico proprio prima del catalizzatore. Ho cercato e non sono riuscito a trovare ...