P0149 - Errore di temporizzazione del carburante

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0149 - Errore di temporizzazione del carburante - I Codici Di Difficoltà
P0149 - Errore di temporizzazione del carburante - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0149 Errore di temporizzazione del carburante Pompa del carburante / pompa di iniezione del carburante

Cosa significa il codice P0149?

Alcuni motori diesel utilizzano una pompa di alimentazione meccanica del distributore per generare le alte pressioni richieste per iniettare carburante direttamente nel cilindro sotto compressione e di solito sono guidati direttamente dalla catena di distribuzione. Ogni impulso della pompa del carburante è programmato per coincidere con un impulso di iniezione e può fornire fino a 300 MPa (3.000 bar o 44.000 psi) agli iniettori di carburante. Questo tipo di pompa del carburante è molto compatto, comprese le pompe a bassa e alta pressione e il dispositivo di regolazione della pressione del carburante.


La fasatura e la pressione della pompa di iniezione sono direttamente correlate alla velocità del motore perché sono guidate dalla catena di fasatura, quindi deve esserci un modo per far avanzare la fasatura dell'iniezione. Ciò viene realizzato dal dispositivo di fasatura del carburante, che modifica la rotazione delle uscite della pompa in relazione all'azionamento di ingresso. Nella maggior parte dei veicoli moderni, l'avanzamento dell'iniettore, ovvero la fasatura del carburante, è controllato dall'elettrovalvola di fasatura del carburante, che è controllata dall'ECM (modulo di controllo del motore), in base alla velocità e al carico del motore. La tempistica del carburante può essere avanzata fino a 25 ° BTDC (prima del punto morto superiore), se misurata dall'albero motore.

L'ECM utilizza le letture della pressione del carburante per modulare la pressione del carburante, tramite il regolatore della pressione del carburante, nonché per monitorare la funzione della pompa del carburante stessa. Se l'ECM rileva un problema nella temporizzazione degli impulsi, lo interpreta come un errore, impostando un DTC (codice di errore diagnostico). DTC P0149 è definito come "Errore di temporizzazione del carburante".


Quali sono le cause più comuni del codice P0149?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0149 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Solenoide di temporizzazione del combustibile - Il guasto del solenoide è il problema più comune riscontrato dai conducenti. Di solito è trattenuto da 2 o 3 bulloni e sigillato da un paio di o-ring. La parte può essere disponibile separatamente dal gruppo pompa del carburante, sebbene possa richiedere il ricablaggio dal controller o dall'ECM al nuovo solenoide.
  • Mis-Timing - Se la correlazione albero motore / pompa carburante è disattivata anche da un solo dente, ciò causerà problemi di temporizzazione del carburante che l'ECM non può compensare.
  • Quali sono i sintomi del codice P0149?

    A seconda della modalità di guasto e del veicolo, l'ECM può illuminare il MIL (spia di malfunzionamento) e può mettere il veicolo in modalità "zoppicante". Se riesci ad avviare il veicolo, per lo meno, noterai un calo del consumo di carburante e delle prestazioni del motore, in particolare ad alta velocità o carico elevato. D'altra parte, potrebbe non essere possibile avviare il motore, poiché l'ECM tenta di proteggere se stesso e la pompa del carburante ad alta pressione da eventuali danni.


    Come risolvere il codice P0149?

    Questo problema può essere causato da due guasti principali: temporizzazione meccanica o guasto elettrico. Poiché i guasti elettrici sono più facili da controllare, è necessario prima farlo. Un'eccezione a ciò potrebbe essere se hai recentemente svolto un lavoro sul motore che ha richiesto la rimozione della catena di distribuzione. Diagnosticare e riparare eventuali altri DTC del sistema di alimentazione prima di affrontare questo problema.

  • Controllo generale - Controllare che non vi siano perdite di carburante o componenti del sistema di alimentazione danneggiati, riparare se necessario.
  • Solenoide di temporizzazione del carburante - Il solenoide di temporizzazione del carburante si trova nella parte inferiore del gruppo pompa del carburante e può essere collegato direttamente all'ECM o ad un controller secondario. Se sono presenti codici di comunicazione per il controller secondario, diagnosticare e riparare prima questi.
  • Verificare l'evidente danneggiamento del cablaggio tra l'ECM e il solenoide di fasatura del carburante. Riparare se necessario.
  • Se è possibile scollegare il solenoide di temporizzazione del carburante, utilizzare un DMM (multimetro digitale) per misurare la resistenza tra i terminali. La resistenza dovrebbe misurare tra 10 Ω e 20 Ω attraverso la bobina e oltre 10 kΩ a terra. Sostituire se la resistenza non è come specificato.
  • NOTA: se non è possibile scollegare il solenoide di fasatura del carburante, non tentare di controllare la resistenza: è possibile friggere il sottocontroller. Uno strumento di scansione di fabbrica può darti accesso a funzionalità di test attive, come l'attivazione manuale del solenoide di temporizzazione del carburante.

  • Controllo meccanico - È altamente improbabile che una catena di distribuzione possa "saltare il tempo" o allungarsi abbastanza da causare un problema di temporizzazione del carburante: una catena allungata causerebbe un errore di correlazione albero a camme / albero a gomiti. Più probabilmente è un problema durante qualsiasi operazione recente che ha richiesto la rimozione della catena di distribuzione. Il controllo del tempo tra l'albero motore e la pompa del carburante richiederà la rimozione di più parti. Accertarsi che tutti i segni di fasatura - sulla catena, sui pignoni, sul blocco motore e sulla testata - siano allineati perfettamente. Riparare se necessario.