Contenuto
- Cosa significa il codice P0243?
- Dove si trova il sensore P0243?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0243?
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0243 | Malfunzionamento del circuito della valvola di regolazione del wastegate del turbocompressore (TC) | Cablaggio, valvola di regolazione TC wastegate, ECM |
Cosa significa il codice P0243?
Il codice di errore OBD II P0243 è un codice generico definito come "Valvola di regolazione wastegate turbocompressore (TC)" A "- malfunzionamento del circuito ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un malfunzionamento nel circuito di controllo e / o segnale della valvola che regola il funzionamento del wastegate del turbocompressore.
L'unico scopo di un turbocompressore è comprimere l'aria di aspirazione utilizzata dal motore per aumentare la potenza erogata e migliorare il risparmio di carburante, in particolare sui motori a cilindrata ridotta. In pratica, un turbocompressore è costituito da due camere separate da una divisione metallica: una camera contenente una ruota di turbina e l'altra contenente una ruota di compressore che è fissata alla ruota di turbina con un albero che attraversa la divisione. Il turbocompressore è quindi un gruppo autonomo che è attaccato al motore in modo tale che il gas di scarico in uscita dal motore debba passare attraverso la camera contenente la ruota della turbina.
In termini di funzionamento, il gas di scarico che esce dal motore serve a guidare la ruota della turbina, che quindi guida la ruota del compressore che è fissata all'altra estremità dell'albero. All'aumentare della velocità del motore, aumentano anche il volume e la velocità del gas di scarico, aumentando così la velocità della ruota del compressore al punto in cui l'aria di aspirazione è altamente compressa dalla ruota del compressore prima che entri nel motore. Questa è nota come "pressione di sovralimentazione", che deve essere controllata per prevenire danni al motore causati da condizioni di sovralimentazione.
Mentre le specifiche di progettazione di queste misure di controllo variano leggermente tra i produttori, la misura più comune prevede lo scarico della pressione in eccesso nel sistema di scarico attraverso una valvola controllabile che è integrata nella carcassa del turbocompressore e che è nota come "wastegate" che può essere controllata elettronicamente o con un sistema che utilizza il vuoto del motore.
Indipendentemente dal meccanismo di controllo effettivo, tuttavia, il PCM ottiene i dati di input da un sensore di pressione di sovralimentazione dedicato o dal sensore MAP (pressione assoluta manifold). In entrambi i casi, la resistenza del sensore cambia in risposta alle variazioni della pressione di sovralimentazione, che cambia il PCM e quindi interpreta i valori di pressione effettivi. Pertanto, quando il PCM rileva un valore di pressione che si avvicina o supera la massima pressione di sovralimentazione consentita, attiva una valvola di controllo / meccanismo che apre la wastegate per scaricare la pressione di sovralimentazione in eccesso nel sistema di scarico.
In un sistema di controllo boost completamente funzionale, il PCM attiverà continuamente la valvola / meccanismo di controllo wastegate e in varia misura per mantenere la pressione di boost al livello ottimale (per quella particolare applicazione), tenendo conto della velocità del motore, dell'acceleratore posizione, sensore di posizione del pedale dell'acceleratore, velocità del movimento dell'acceleratore e molti altri valori come la temperatura dell'aria aspirata, tra gli altri.
Pertanto, se il PCM rileva un malfunzionamento nei circuiti di controllo e / o di controllo della valvola di controllo del wastegate del turbocompressore, riconosce che non può controllare efficacemente la pressione di sovralimentazione, se non del tutto, e imposterà il codice P0243 e accenderà di conseguenza una spia .
Dove si trova il sensore P0243?
L'immagine sopra mostra la posizione (cerchiata) di un tipico wastegate in un tipico turbocompressore. Il braccio di collegamento / controllo nella parte superiore del telaio (con la freccia) si collega ad un attuatore che è controllato dal PCM tramite una valvola di controllo nel caso di un attuatore azionato a vuoto, o ad un motore passo-passo che è controllato elettronicamente. In entrambi i casi, l'attuatore sarà posizionato sopra o vicino al turbocompressore, ma si noti che sui sistemi azionati dal vuoto, la valvola di controllo del vuoto reale può trovarsi a una certa distanza dal turbocompressore.
Si noti che a causa dell'elevato numero di progetti di sistemi di controllo boost attualmente in uso, è importante fare riferimento al manuale di riparazione dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente tutti i componenti relativi al turbocompressore per evitare diagnosi errate e la sostituzione non necessaria di parti e componenti , alcuni dei quali possono essere molto costosi.
Quali sono le cause più comuni del codice P0243?
Alcune cause comuni del codice P0243 potrebbero includere i seguenti-
Si prega di compilare quanto segue per porre una domanda. CREA: vauxhall MODELLO: vectra ANNO: 04 MIGLIA: 100000 MOTORE: 2.l DTI DESCRIVE PROBLEMA .... da quando ho comprato questa macchina questo codice è arrivato e non riesco a capire come liberarmene P0243 Turbocompressore (T ...