P0251 - Pompa di iniezione A, malfunzionamento del circuito rotore / camma

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
P0251 - Pompa di iniezione A, malfunzionamento del circuito rotore / camma - I Codici Di Difficoltà
P0251 - Pompa di iniezione A, malfunzionamento del circuito rotore / camma - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0251 Pompa di iniezione A, malfunzionamento del circuito rotore / camma Cablaggio, pompa di iniezione, ECM

Cosa significa il codice P0251?

Il codice di errore OBD II P0251 è un codice generico definito come "Pompa di iniezione A, malfunzionamento del circuito rotore / camma" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una perdita di continuità o un errore generale nel segnale / circuiti di feedback tra se stesso, il sensore di controllo del dosaggio del carburante, l'attuatore della quantità di carburante e altri sensori coinvolti nella determinazione della pressione e del volume del carburante. Si noti che questo codice si applica esclusivamente alle applicazioni diesel.


Tutti i sistemi di iniezione diesel common rail utilizzano un dispositivo noto come "attuatore elettronico di controllo del carburante" per misurare la quantità di carburante che può entrare nelle camere di pompaggio effettive di una pompa di carburante diesel ad alta pressione. Questo dispositivo determina quindi sia il volume, sia la pressione del carburante che viene infine erogato alla rotaia del carburante. Tuttavia, la pressione nella rotaia del carburante deve essere controllata in un intervallo molto ristretto e, sebbene ci siano vari modi in cui ciò viene realizzato, la maggior parte delle applicazioni utilizza un sensore di pressione a resistenza variabile per comunicare la pressione effettiva al PCM per garantire che la pressione effettiva nella rotaia del carburante corrisponda strettamente alla pressione nominale di progetto.

In un sistema di erogazione del carburante completamente funzionale, il sensore di pressione converte la pressione del carburante in una tensione di segnale, che il PCM utilizza per calcolare l'ampiezza dell'impulso dell'iniettore (misurata in millisecondi) e i tempi di iniezione (misurati in gradi prima di Top Dead Center) per garantire che il corretto la quantità di carburante viene iniettata nei cilindri in tutte le condizioni operative. Pertanto, le tensioni di segnale dell'attuatore elettronico di controllo del carburante e del sensore di controllo del dosaggio del carburante devono concordare che il PCM sia in grado di calcolare un'adeguata strategia di erogazione del carburante per garantire un funzionamento efficiente del motore a tutti i regimi e carichi del motore.


In alcune applicazioni, verrà impostato il codice P0251 e una spia verrà attivata dopo un singolo errore, mentre in altre, sono necessari diversi cicli di errore prima che il codice venga impostato e la spia si accenda.

Dove si trova il sensore P0251?

L'immagine sopra mostra uno schema semplificato di un tipico sistema di controllo della pressione del carburante. Notare la posizione dell'attuatore di controllo del carburante sulla pompa ad alta pressione e la posizione del sensore di pressione sulla rotaia del carburante. Si noti inoltre che sebbene questo particolare sistema impieghi una pompa di sollevamento elettrica nel serbatoio del carburante, non tutte le applicazioni sono così equipaggiate.

Nella maggior parte delle applicazioni, i principali sensori / componenti che compongono il circuito di controllo del dosaggio della pompa di iniezione “A” sono noti rispettivamente come posizione della cremagliera del carburante (FRP) e attuatore della quantità di combustibile (FQA) e di solito sono montati accanto all'iniezione ad alta pressione pompa. In alcune applicazioni, questi componenti si trovano all'interno della pompa di iniezione ad alta pressione. Fare riferimento al manuale dell'applicazione per determinare la posizione esatta di tutti i componenti e il cablaggio per evitare diagnosi errate.


Quali sono le cause più comuni del codice P0251?

Alcune cause comuni del codice P0251 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, in corto, scollegati o corrosi
  • Sensore posizione serbatoio carburante (FRP) difettoso
  • Attuatore quantità carburante difettoso (FQA)
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che questo è un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • P0251 e P0126 1998 GMC SAVANA G3500
    "Funzionamento stabile insufficiente della temperatura del refrigerante P0126" Se si aggiunge la parola mancante "per" il significato diventa più chiaro. Temperatura del refrigerante P0126 insufficiente per un funzionamento stabile. Controlla la temperatura del tuo motore. È basso alla velocità dell'autostrada, con scarsa potenza del riscaldatore? Il riscaldatore funziona meglio se ti siedi e stai inattivo per diversi ...