P0256 - Pompa di iniezione B, malfunzionamento del circuito rotore / camma

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0256 - Pompa di iniezione B, malfunzionamento del circuito rotore / camma - I Codici Di Difficoltà
P0256 - Pompa di iniezione B, malfunzionamento del circuito rotore / camma - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0256 Pompa di iniezione 8, malfunzionamento del circuito rotore / camma Cablaggio, pompa di iniezione, ECM

Cosa significa il codice P0256?

Il codice di errore OBD II P0256 è un codice generico definito come “Malfunzionamento del controllo di misurazione del carburante della pompa di iniezione“ B ”(Cam / Rotore / Iniettore)” ed è impostato su applicazioni diesel quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva che il volume del carburante che viene consegnato agli iniettori non concorda con il volume che dovrebbe essere consegnato alla luce delle attuali condizioni operative. Si noti che questo codice si applica solo alle applicazioni diesel.


Come i motori a benzina, le applicazioni diesel utilizzano sofisticati meccanismi di controllo e controller per controllare sia il volume di carburante iniettato sia per gestire i tempi dell'evento di iniezione. Utilizzando i dati di input dal sensore di posizione del pedale dell'acceleratore, il PCM calcola il volume di carburante necessario per adattarsi alle condizioni operative correnti; un attuatore di controllo del carburante (noto anche come "regolatore della quantità di carburante") che si trova nella o vicino alla pompa di iniezione principale, quindi fornisce il volume richiesto di carburante agli iniettori.

Tuttavia, il PCM deve "sapere" la quantità di carburante effettivamente erogata, quindi utilizza un sensore dedicato, noto come sensore di posizione del serbatoio del carburante, per monitorare la posizione dell'attuatore di controllo del carburante e segnalare queste informazioni al PCM. Questo sensore è quasi invariabilmente del tipo sensibile alla pressione, il che significa che la sua resistenza cambia quando cambia la pressione / volume del carburante su di esso. Pertanto, quando la pressione / volume del carburante che passa attraverso l'attuatore di controllo del carburante cambia al variare delle condizioni operative, il PCM interpreta questi cambiamenti come direttamente proporzionali al volume e alla pressione del carburante iniettato nei cilindri.


Questi dati di input consentono al PCM di controllare la pressione / volume del carburante, la durata dell'impulso e i tempi di iniezione in modo molto preciso. Si noti che il PCM è preprogrammato con algoritmi complessi che calcolano la pressione / volume del carburante necessario per soddisfare una determinata serie di condizioni operative. Questi requisiti vengono continuamente confrontati con i dati di input provenienti da vari sensori del motore e del sistema di alimentazione (oltre ai dati di input provenienti dal sensore di posizione della cremagliera del carburante) dal PCM e quando rileva che la pressione / volume del carburante previsti non corrispondono alla pressione effettiva del carburante / volume in qualsiasi dato set di condizioni operative, imposterà il codice P0256 e illuminerà una spia. Si noti che il PCM monitora anche la posizione dell'attuatore di controllo del carburante tramite il sensore di posizione della cremagliera del carburante durante gli autotest iniziali KOEO (Key-On-Engine-Off).


L'immagine seguente mostra un tipico attuatore di controllo del carburante, come potrebbe essere trovato in quasi tutte le applicazioni diesel common rail. Si noti che a differenza delle applicazioni precedenti che hanno una linea ad alta pressione che porta dalla pompa a ciascun iniettore, le pompe di iniezione sui sistemi common rail hanno solo un'uscita che si collega alla rotaia del carburante che fornisce carburante a tutti gli iniettori a controllo elettronico, quindi il termine, "common-rail".

Quali sono le cause comuni del codice P0256?

Le cause comuni del codice P0256 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Filtro del carburante intasato o sporco. Si noti che questo sarà quasi sempre indicato da un codice dedicato relativo alla pressione del carburante.)
  • Attuatore controllo carburante difettoso
  • Sensore posizione serbatoio carburante difettoso
  • Pompa di iniezione difettosa (si noti che questo è raro)
  • Driver di controllo del carburante nel PCM guasto o non funzionante. (Notare che questo è ancora più raro dei guasti della pompa di iniezione e che l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller
  • Quali sono i sintomi del codice P0256?

    I sintomi comuni potrebbero includere i seguenti-

  • Codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa
  • Codici aggiuntivi possono essere presenti insieme a P0256
  • Il consumo di carburante può aumentare
  • Potrebbero essere presenti condizioni di avvio difficili
  • In alcuni casi, potrebbe essere presente una condizione di non avvio
  • Alcune applicazioni possono presentare incendi, una perdita generale di potenza o il motore può inciampare o esitare in caso di accelerazione
  • In alcuni casi, un eccesso di fumo può essere visibile dal tubo di scappamento
  • NOTA: In casi estremi, possono verificarsi danni e / o guasti al convertitore catalitico e / o DPF (filtro antiparticolato diesel) se il codice non viene risolto in modo tempestivo.

    Come risolvere il codice P0256?

    NOTE SPECIALI: dal codice P0256 - “Il controllo del dosaggio del carburante della pompa di iniezione "B" (Cam / Rotore / Iniettore) "può avere molte e varie cause e fattori che contribuiscono, tra cui filtri del carburante intasati e guasti e malfunzionamenti nel sistema EVAP, è di fondamentale importanza notare l'ordine in cui codici aggiuntivi (se presenti) vengono memorizzati.

    Uno o più codici che precedono P0256 potrebbero aver contribuito a P0256 (se non hanno effettivamente causato il codice), il che significa che questi codici DEVONO essere investigati e risolti prima viene tentata una diagnosi di P0256. In caso contrario, quasi sicuramente si tradurrà in confusione, diagnosi errate, tempo perso e sostituzione quasi certa di parti e componenti. Tenere presente che saranno stati impostati codici aggiuntivi che seguono P0256 come risultato dell'impostazione di P0256 e, nella maggior parte dei casi, questi codici non richiedono alcuna attenzione oltre alla cancellazione.

    Si noti inoltre che poiché i produttori non seguono sempre le convenzioni quando si tratta di etichettare circuiti, parti e componenti, è importante fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per i dettagli su quale circuito è etichettato "B", poiché la maggior parte delle applicazioni hanno anche un circuito "A" nel sistema di controllo del carburante. FINE DELLE NOTE SPECIALI.

    Passo 1

    Supponendo che non siano presenti codici aggiuntivi o che tutti i codici precedenti siano stati risolti ma P0256 persista, registrare tutti i dati disponibili del frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    Passo 2

    Fare riferimento al manuale per individuare e identificare tutti i componenti rilevanti, nonché la funzione, l'instradamento e la codifica a colori di tutti i cablaggi associati, inclusi i fusibili, i collegamenti fusibili e i relè pertinenti. Ricordare che anche se i fusibili non hanno sempre bisogno di un motivo per bruciare, un fusibile bruciato potrebbe indicare un corto circuito, quindi NON sostituire i fusibili bruciati fino a quando non si è certi che non ci siano cortocircuiti nel cablaggio.

    Passaggio 3

    Eseguire un'ispezione visiva approfondita di tutti i cablaggi associati e cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto o corrosi. Effettuare le riparazioni o sostituire il cablaggio come richiesto.

    Passaggio 4

    Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio e / o ai connettori, prepararsi ad eseguire prove di terra, resistenza, continuità e tensione di riferimento su tutti i cablaggi associati, ma assicurarsi di scollegare il sistema dal PCM per evitare danni al controller durante la resistenza / test di continuità.

    Si noti che mentre le procedure di test variano in qualche modo tra produttori e applicazioni, il primo test in questo passaggio sarebbe quello di verificare che la tensione corretta raggiunga il sensore di posizione della griglia del carburante, che è spesso integrato nell'attuatore di controllo del carburante. Pertanto, assicurarsi che il connettore sia posizionato correttamente nel connettore e testare la tensione tra il connettore e una terra adatta con la chiave "ON", ma il motore non è in funzione. A seconda dell'applicazione, questa tensione sarà di 5 V o 12V.

    Se questa tensione non viene verificata secondo il valore specificato per l'applicazione, testare l'uscita per questo filo direttamente sul connettore PCM secondo le istruzioni fornite nel manuale. Se il PCM non fornisce la tensione corretta su questo terminale, sostituire il PCM. Se tuttavia, il PCM fornisce la tensione corretta, ispezionare il filo tra il PCM e il connettore del sensore. Riparare o sostituire il cablaggio come richiesto per garantire che il valore elettrico rientri nell'intervallo specificato dal produttore.

    Passaggio 5

    Se il circuito di alimentazione verifica ma il codice persiste, verificare la resistenza e la continuità del filo del segnale. Con la chiave "ON" e il motore non in funzione, la tensione su questo circuito dovrebbe leggere 5 V come testato tra il connettore del sensore e il connettore PCM. Se la lettura non è 5 V, ispezionare il filo e ripararlo o sostituirlo per assicurarsi che il sensore fornisca un segnale 5 V (o molto vicino a 5 V) al PCM.

    Passaggio 6

    Se il circuito del segnale è privo di danni e la sua resistenza concorda con il valore indicato nel manuale, sospettare che sia presente un sensore di posizione della cremagliera del carburante difettoso o un attuatore di controllo del carburante difettoso. Fare riferimento al manuale per la procedura corretta da seguire per testare l'attuatore / sensore, ma assicurarsi di seguire esattamente le istruzioni per ottenere i risultati del test più accurati. Sostituire il sensore / attuatore se la sua resistenza / continuità non rientra nell'intervallo specificato dal produttore.

    Tenere presente che i guasti del sensore / attuatore sono abbastanza comuni, quindi utilizzare sempre ricambi OEM per garantire prestazioni ottimali e una durata utile ragionevole.

    Passaggio 7

    Cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e far funzionare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna. Se il codice non ritorna dopo aver completato diversi cicli di guida, la riparazione può essere considerata corretta.

    Se tuttavia il codice ritorna, è probabile che sia presente un errore intermittente. Se si sospetta ciò, ripetere tutti i test elettrici fino a quando l'errore non viene rilevato e riparato, oppure rivolgersi al rivenditore o ad altra struttura di riparazione competente, poiché la ricerca e la riparazione di guasti di questo tipo può essere estremamente impegnativa e richiedere molto tempo.

    Codici relativi a P0256

  • P0257 - Si riferisce a "Controllo della misurazione del carburante della pompa di iniezione B Range / Performance Injector)"
  • P0258 - Si riferisce a "Controllo dosaggio carburante pompa iniezione B basso (Camma / Rotore / Iniettore)"
  • P0259 - Si riferisce a "Controllo dosaggio carburante pompa iniezione B alto (Camma / Rotore / Iniettore)"