P2110 - Sistema di controllo attuatore acceleratore (TAC) - modalità giri / min forzati / sensore ossigeno riscaldato (H02S) 1, banco 1 - segnale non plausibile

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P2110 - Sistema di controllo attuatore acceleratore (TAC) - modalità giri / min forzati / sensore ossigeno riscaldato (H02S) 1, banco 1 - segnale non plausibile - I Codici Di Difficoltà
P2110 - Sistema di controllo attuatore acceleratore (TAC) - modalità giri / min forzati / sensore ossigeno riscaldato (H02S) 1, banco 1 - segnale non plausibile - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P2110 Sistema di controllo attuatore acceleratore (TAC) - modalità a regime limitato forzato / sensore di ossigeno riscaldato (H02S) 1, banco 1 - segnale non plausibile Cablaggio, motore TAC, sensore APP, ECM / Cablaggio, corto a positivo, corto a terra, H025, ECM

Cosa significa il codice P2110?


Il computer del motore (PCM) controlla il sistema di controllo dell'acceleratore (TAC), noto anche come sistema di controllo dell'acceleratore elettronico (ETC). Ciò include i motori che muovono la piastra dell'acceleratore. Il PCM esamina il sensore di posizione dell'acceleratore per determinare l'intenzione del conducente e quindi calcola la risposta dell'acceleratore appropriata. Il PCM realizza questo facendo pulsare un segnale di tensione ai motori TAC. Ciò sposta la piastra dell'acceleratore nella posizione desiderata.

Il componente principale di questo sistema è il corpo farfallato, che si trova tra il collettore di aspirazione e il filtro dell'aria. Di solito avrà uno o più motori TAC / ETC per spostare la piastra dell'acceleratore all'interno e uno o più sensori di posizione dell'acceleratore per far sapere al PCM dove si trova la piastra dell'acceleratore in ogni momento. Quando il comando ai motori di spostare la piastra non corrisponde al segnale di tensione inviato dai sensori di posizione dell'acceleratore (TPS) o se l'assorbimento di corrente ai motori TAC è eccessivo, è possibile impostare il codice P2110.


Quali sono le cause più comuni del codice P2110?

  • Modulo di controllo attuatore acceleratore (TAC) difettoso / Corpo farfallato (molto comune - può essere causato da qualcuno che pulisce questi corpi farfallati che non ha familiarità con la corretta procedura di pulizia per quel particolare veicolo - sposta le piastre dell'acceleratore in modo errato, danneggiando i motori TAC)
  • Il cablaggio al modulo Controllo attuatore acceleratore (TAC) è aperto o in corto
  • Collegamenti elettrici scadenti nel modulo di controllo attuatore acceleratore (TAC)
  • PCM fallito - improbabile
  • Quali sono i sintomi del codice P2110?

  • Spia di malfunzionamento “ON”
  • Indicatore di controllo elettronico dell'acceleratore “Acceso”
  • Nessuna risposta dell'acceleratore: il motore gira al minimo
  • Come risolvere il codice P2110?

    Innanzitutto, dai un'occhiata e vedi se ci sono bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo specifico. Potrebbe esserci una correzione nota proposta dal produttore che può farti risparmiare tempo e denaro.


    Quindi, nota se ci sono altri codici di errore diagnostici. Assicurarsi che la batteria sia completamente carica e non debole. Le batterie scariche possono causare un aumento della corrente nei motori a farfalla elettronici. Anche temperature più alte del normale sotto il cofano contribuiscono a questo. È noto che batterie marginali / scariche impostano un codice di errore P2110 intermittente. Diagnosticare prima gli errori correnti, nell'ordine in cui sono memorizzati. Diagnosi errate si verificano quando questo codice viene diagnosticato quando si tratta di un codice memorizzato, specialmente quando sono attivi altri codici.

    Quindi, individuare il sistema di controllo dell'acceleratore elettronico (ETC) sul proprio veicolo. Di solito, si trova tra il collettore di aspirazione e il filtro dell'aria. Una volta individuato, rimuovere il tubo che scorre dal sistema ETC al filtro dell'aria. Una volta rimosso, ispezionare visivamente le piastre dell'acceleratore per vedere se sono pulite e prive di detriti. Con l'interruttore di accensione spento, dovresti essere in grado di ruotare lentamente la piastra dell'acceleratore spingendola dentro. Dovrebbe ruotare lentamente nella posizione spalancata. Se c'è una quantità considerevole di fanghi dietro la piastra, pulirla mentre ci si trova, facendo attenzione a non danneggiare il corpo farfallato spingendolo molto rapidamente o facendo così mentre l'interruttore di accensione è in posizione "Run" (a meno che non sia indicato farlo dal costruttore del veicolo). Pulire dietro l'area della piastra spruzzando uno straccio con un detergente per carburatore e pulendolo. NON SPRUZZARE NIENTE NELL'ASPIRAZIONE! Questo fa sì che tutti i fanghi si spostino nei cilindri, eventualmente rivestendo le candele, causando un incendio del cilindro e peggio. Una volta completato, ricollegare il tubo dal sistema ETC all'alloggiamento del filtro dell'aria. Eseguire una procedura di riapprendimento del sistema ETC. Cancellare i codici di errore diagnostici dalla memoria e vedere se il codice P2110 ritorna. In caso contrario, l'accumulo di fanghi è stato probabilmente il tuo problema.

    Se il codice ritorna, controllare i collegamenti sia sul PCM che sul corpo farfallato. Scollegare il cavo negativo della batteria prima di scollegare i connettori sul PCM o sul corpo farfallato. Una volta individuato, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cerca graffi, sfregamenti, fili scoperti, punti di bruciatura o plastica fusa. Separare i connettori e ispezionare attentamente i terminali (le parti metalliche) all'interno dei connettori. Vedi se sembrano bruciati o hanno una tinta verde che indica la corrosione. È possibile ottenere un detergente per contatti elettrici e una spazzola in setola di plastica in qualsiasi negozio di ricambi se è necessaria la pulizia dei terminali. Se ciò non è possibile, trova un po 'di alcool e un vecchio spazzolino da denti per pulirli. Successivamente lasciarli asciugare all'aria, ottenere un composto di dielettrico al silicone (lo stesso materiale che usano per le prese delle lampadine) e metterne alcuni in cui i terminali entrano in contatto. Cancellare i codici di errore diagnostici dalla memoria e vedere se il codice P2110 ritorna. In caso contrario, i problemi di connessione erano probabilmente il tuo problema.

    Se il codice P2110 ritorna, potresti voler controllare la resistenza dei motori ETC. Con l'interruttore di accensione in posizione off, scollegare il connettore elettrico sul sistema TAC / ETC. Individua i 2 pin che vanno a ciascun motore sul corpo farfallato. Utilizzando un ohmmetro volt digitale (DVOM) impostato su ohm, trovare la resistenza di ciascun motore. Ogni motore dovrebbe essere approssimativamente tra 2 e 25 ohm (controlla le specifiche del produttore del tuo veicolo). Se la resistenza è troppo alta o troppo bassa, sarà necessario sostituire il sistema TAC / ETC (corpo farfallato).

    Se tutti i test sono stati superati finora, è possibile che si desideri controllare i segnali di tensione per ciascun motore ETC o la resistenza del cablaggio tra i motori ETC e il PCM. Se uno di questi test fallisce, ciò indica che sono necessarie riparazioni di cablaggio tra il PCM e il sistema TAC / Controllo dell'acceleratore elettronico / corpo farfallato.

    Se tutti i test sono passati a questo punto e si continua a ottenere un codice P2110, ciò indicherebbe molto probabilmente un gruppo corpo farfallato guasto, sebbene un PCM guasto non possa essere escluso fino alla sostituzione del sistema TAC / ETC. Ogni volta che il corpo farfallato viene rimosso o sostituito, il PCM dovrà seguire una procedura di riapprendimento del sistema TAC / ETC per riapprendimento della posizione della piastra dell'acceleratore. Inoltre, se un PCM deve essere sostituito, deve essere programmato per funzionare su quel particolare veicolo. A questo punto è probabilmente saggio consultare un diagnostico automobilistico qualificato.

    Codici relativi a P2110

  • P2101 - Sistema di controllo attuatore acceleratore (TAC) - problema gamma / prestazioni - Di solito P2101 si accompagna a P2110, poiché alcuni degli stessi problemi che impostano P2110 impostano P2101.
  • P2101 è in genere correlato a problemi meccanici mentre P2110 è quasi strettamente elettrico / motore problemi.
  • Aveo meno potenza del solito .... a volte
    Si prega di compilare quanto segue per porre una domanda. REALIZZARE: Chev MODELLO: Aveo ANNO: 2006 MIGLIA: 70000 MOTORE: 1.6 DESCRIVERE IL PROBLEMA ... Bassa potenza ma non sempre. Ottenere i codici P2106, P2110, P2135 e P1516. Leggendo molto sul sensore della posizione dell'acceleratore e sul ...