P0381 - Spia della candeletta - malfunzionamento del circuito

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0381 - Spia della candeletta - malfunzionamento del circuito - I Codici Di Difficoltà
P0381 - Spia della candeletta - malfunzionamento del circuito - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0381 Spia della candeletta - malfunzionamento del circuito Cablaggio, spia candelette, ECM

Cosa significa il codice P0381?

Il codice di errore OBD II P0381 è un codice generico definito come "Spia della candela a incandescenza - malfunzionamento del circuito" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un guasto elettrico, un difetto o un malfunzionamento nel circuito di controllo della candeletta che impedisce l'illuminazione della spia della candeletta. Si noti che questo codice riguarda solo le applicazioni con motori diesel.


La funzione delle candelette sui motori diesel è di favorire l'accensione iniziale della miscela gasolio / aria a motore freddo, con "freddo" riferito a una condizione in cui la temperatura del liquido di raffreddamento del motore è inferiore a un limite predefinito, in genere circa 1000F.

In termini di funzionamento, le candelette vengono alimentate con energia dalla batteria quando l'accensione viene portata in posizione "ON". Sui sistemi moderni, il riscaldamento delle candelette è controllato da un modulo di controllo delle candelette dedicato che ha la capacità di rilevare la resistenza elettrica di ogni singola candeletta e di modulare l'alimentazione individuale di ciascuna candeletta per riscaldare tutto le candelette si accendono alla stessa temperatura nello stesso lasso di tempo.

In pratica, tutti i veicoli diesel hanno una spia dedicata nel quadro strumenti che si illumina quando le candelette vengono riscaldate, che di solito richiede solo circa due, o talvolta tre secondi. Questo per avvisare il guidatore che il sistema di riscaldamento delle candelette è in funzione e, in un sistema completamente funzionale, la spia si spegne automaticamente quando le candelette sono completamente riscaldate o all'avviamento del motore. Notare che quando la temperatura del liquido di raffreddamento del motore supera una soglia minima, il sistema di riscaldamento della candeletta si disattiva automaticamente e la spia non si accende quando si inserisce l'accensione.


Tuttavia, a seconda della natura del guasto, difetto o malfunzionamento, la spia della candeletta potrebbe non illuminarsi o rimanere accesa. Nel primo caso, le candelette non saranno generalmente riscaldate, il che potrebbe comportare tempi di avviamento prolungati, nessuna condizione di avviamento e danni sia al motorino di avviamento che / o alla batteria. In quest'ultimo caso, i circuiti di riscaldamento delle candelette potrebbero non essere disattivati, il che di solito provoca la distruzione delle candelette e, talvolta, un danno al motore perché le candelette calde accendono la miscela aria / carburante prematuramente.

Per evitare le situazioni sopra descritte, il PCM imposterà il codice P0381 quando riconoscerà che non è in grado di controllare efficacemente i circuiti di riscaldamento delle candelette, indipendentemente dalla natura del guasto.

Dove si trova il sensore P0381?

L'immagine sopra mostra un circuito di riscaldamento / controllo della candeletta semplificato, ma si noti che mentre questo circuito non è eccessivamente complicato, ottenere l'accesso ad alcuni componenti o anche gran parte del cablaggio allo scopo di testare resistenza, continuità o collegamenti a terra può essere difficile su alcune applicazioni. Pertanto, i meccanici non professionisti devono sempre fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente tutti i cablaggi e / o i componenti di questo circuito, poiché un errore potrebbe portare a una diagnosi errata e molto probabilmente alla distruzione di uno o più componenti, che potrebbe includere uno o più moduli di controllo.


Quali sono le cause comuni del codice P0381?


I meccanici non professionisti dovrebbero tenere presente che è estremamente raro (se non del tutto inaudito) che tutte le candelette ad incandescenza di un motore si guastino contemporaneamente. Pertanto, se nessuna candeletta funziona, il guasto è quasi certamente nel cablaggio o in un componente come un relè o un fusibile.

Tuttavia, alcune cause comuni del codice P0381 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi ovunque nel circuito di riscaldamento della candeletta
  • Sensore (i) di temperatura del liquido di raffreddamento del motore difettoso
  • Scarse connessioni a terra tra la batteria e il motore e / o tra la batteria e la carrozzeria del veicolo
  • Lampadina di segnalazione candeletta soffiata
  • Relè candeletta difettoso o fusibile bruciato / collegamento fusibile
  • Timer di riscaldamento e / o relè difettoso per candelette su applicazioni meno recenti
  • Interruttore di accensione difettoso
  • Modulo di controllo della candeletta difettoso
  • 04 Silverado 2500HD P0670 e P0381
    Ho i codici P0670 e P0381 su questo camion. Sono in relazione tra loro? O sono due problemi separati delle candelette? ...