P0403 - Malfunzionamento del circuito di ricircolo dei gas di scarico (EGR)

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0403 - Malfunzionamento del circuito di ricircolo dei gas di scarico (EGR) - I Codici Di Difficoltà
P0403 - Malfunzionamento del circuito di ricircolo dei gas di scarico (EGR) - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0403 Malfunzionamento del circuito di ricircolo dei gas di scarico (EGR) Cablaggio, solenoide EGR, ECM

Cosa significa il codice P0403?

Quando un veicolo a benzina o diesel funziona, il carburante nel cilindro insieme all'ossigeno presente nell'aria brucia estremamente caldo. I gas prodotti nella camera di combustione vengono espulsi nella corsa di scarico e inviati attraverso il tubo di scarico, destinati all'atmosfera.


Sfortunatamente, il carburante nei cilindri non brucia completamente. Il carburante incombusto viene trasportato insieme allo scarico quando esce dal motore. Questi idrocarburi sono una componente importante delle emissioni dei veicoli e contribuiscono all'inquinamento ambientale che può causare smog e aggravare i problemi respiratori.

Oltre agli idrocarburi incombusti nei gas di scarico, un sottoprodotto particolarmente dannoso dell'eccessivo calore del motore è NOx. Viene prodotto in un intervallo ristretto di temperature al limite superiore della combustione del motore.

Il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) è stato sviluppato per affrontare questi problemi. Il sistema EGR reintroduce una parte dei gas di scarico del motore nel processo di combustione. Ciò consente due cose: bruciare completamente gli idrocarburi nei gas di scarico e diluire l'aria nella camera di combustione per ridurre le temperature di accensione.


Un solenoide EGR viene utilizzato per misurare i gas di scarico che vengono reintrodotti nel motore. Inoltre, impedisce al sistema EGR di funzionare fino a quando il motore non si trova alla temperatura di esercizio, altrimenti il ​​motore funzionerà bruscamente all'avvio mentre muore di fame per l'aria ricca di ossigeno.

Il solenoide EGR è tipicamente montato sul collettore di aspirazione. Utilizza il vuoto del motore per azionare la valvola EGR, che si apre e si chiude per consentire l'ingresso dei gas di scarico.Riceve alimentazione a 12 volt dal modulo di controllo del gruppo propulsore quando vengono soddisfatte le condizioni operative - motore in funzione e tensione della batteria superiore a 12 volt.

Se il circuito del solenoide EGR non è nello stato previsto quando comandato dal PCM, il DTC P0403 è impostato nel PCM e la spia del motore di controllo è accesa.

Quali sono le cause comuni del codice P0403?

  • Il solenoide EGR difettoso si trova più comunemente
  • Mancanza di segnale elettrico verso il solenoide, generalmente a terra
  • Guasto della valvola EGR
  • Valvola EGR o restrizione di passaggio
  • Mancanza di vuoto, di solito una perdita di vuoto
  • PCM corto
  • Quali sono i sintomi del codice P0403?

    I sintomi variano a seconda della posizione del circuito del solenoide EGR durante il malfunzionamento. I sintomi possono includere:


  • Controllare la spia del motore
  • Corsa irregolare o accensione irregolare all'avvio, livellamento mentre il motore si riscalda.
  • Funzionamento irregolare o in caso di mancata accensione quando il motore è caldo, ma funziona correttamente all'avvio.
  • Esitazione per accelerare
  • stalling
  • Odore di carburante dallo scarico
  • Come risolvere il codice P0403?

    Solenoide EGR difettoso

    Il solenoide EGR può fallire internamente, sia per incrinatura, rottura della molla o altro. Di solito se il solenoide EGR si guasta, può essere facilmente determinato rimuovendo il solenoide EGR e soffiando aria attraverso le connessioni del vuoto. Quando il solenoide EGR viene rimosso, applicare una tensione di 12 volt e mettere a terra il solenoide. I passaggi del vuoto non devono scorrere liberamente. Se è possibile soffiare attraverso la valvola, si verifica un guasto interno e il solenoide EGR deve essere sostituito.

    Rimuovere la valvola EGR per verificare la presenza di ostruzioni. Un certo accumulo di carbonio è normale ma non dovrebbe impedire alle parti mobili di sedersi quando sono completamente chiuse. In caso di accumulo, pulirlo completamente per garantire un movimento fluido, quindi reinstallare.

    Funzionamento della valvola EGR

    Con il motore spento, applicare un tester del vuoto a pompa manuale sull'apertura di alimentazione del vuoto della valvola EGR. Costruisci il vuoto da 16 a 18 pollici, monitorando il diaframma per un movimento regolare in tutta la gamma. La valvola EGR dovrebbe mantenere il vuoto durante l'applicazione. In caso contrario, è necessario sostituire la valvola EGR. Se il diaframma non si muove uniformemente o torna in posizione completamente chiusa, è necessario sostituire la valvola EGR.

    Mancanza di vuoto

    Sebbene non comune, è possibile che il motore non produca il vuoto necessario per far funzionare il solenoide EGR. Puoi verificarlo con un vacuometro. Scollegare la linea di alimentazione del vuoto dal solenoide EGR e installare il vacuometro. Avviare il motore e monitorare il vuoto. Il vuoto dovrebbe svilupparsi tra 17 e 21 pollici quando è inattivo.

    Se il vuoto non si estende in tale intervallo mentre è inattivo, è presente una perdita di vuoto che deve essere risolta. Cerca un sibilo nel vano motore poiché un tubo flessibile di aspirazione o un raccordo allentato o danneggiato è in genere responsabile. Riparare la perdita di vuoto e confermare l'operazione.

    Codici relativi a P0403

  • P0300 - Rilevato incendio casuale / cilindri multipli
  • P0400 - Malfunzionamento del flusso del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR)
  • P0401 - Sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) - portata insufficiente rilevata
  • P0402 - Sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) - rilevato flusso eccessivo
  • P0404 - Problema di portata / prestazioni del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR)
  • P0405 - Sensore posizione valvola ricircolo gas di scarico (EGR) Ingresso basso
  • P0406 - Sensore posizione valvola ricircolo gas di scarico (EGR) Ingresso alto
  • P0407 - Sensore posizione B valvola ricircolo gas di scarico (EGR) ingresso basso
  • P0408 - Sensore di posizione della valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) B ingresso alto
  • P0409 - Malfunzionamento del circuito del sensore A di ricircolo dei gas di scarico (EGR)
  • 98 roulotte p0401 e p0403
    Ho una roulotte 98 che ha fatto scoppiare un p0401 (flusso di egr insufficiente / guasto al sistema di egr) circa un mese fa. Ho controllato, senza accessori allentati, quindi ho cancellato il codice per vedere cosa sarebbe successo - non è più tornato. Ieri ha fatto scattare un p0403 (malfunzionamento del circuito di flusso egr / circuito del solenoide egr). Io ho...
  • Ford Focus 2000 - Funziona duro quando è bagnato
    Ho una Ford Focus del 2000 con miglia 142k. Quando piove, o quando lavo la macchina, corre molto agitato. Quando il tempo si schiarisce o l'auto si asciuga, funziona bene. Ho sostituito spine, fili, filtro del carburante, ecc. Poi ho trovato un TSB su questo fenomeno - Marca: FORD Produttore: FORD MOTOR CO ...
  • Codice EGR del 2000 secolo 0403
    Veicolo: 2000 Buick Century 3100 automatico 200.000kms. Il veicolo sopra ha un codice EGR - P0403. Ha un chilometraggio del gas terribile e ha un minimo minimo. Qualcuno ha uno schema elettrico per il connettore a 5 pin sul solenoide egr. Preferirei sapere con certezza se si tratta del cablaggio o del solenoide ...
  • 2003 mazda tribute p0403
    2003 Mazda tribute esv6 3.0 P0403 DTC Test di Ran su erg, sensore dpfe e regolatore vac Test componenti ok Ancora non sto ottenendo vac per egr tiri p0403 Ho intenzione di verificare la resistenza tra regolatore vac e filo pcm e filo dal sensore dpfe. Se è il pcm. Posso installare un pcm ...