Contenuto
- Cosa significa il codice P042F?
- Quali sono le cause comuni del codice P042F?
- Quali sono i sintomi del codice P042F?
- Come risolvere il codice P042F?
- Codici relativi a P042F
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P042F | Controllo del ricircolo dei gas di scarico "A" bloccato chiuso | - |
Cosa significa il codice P042F?
Un codice memorizzato P042F indica semplicemente che il modulo di controllo della trasmissione (PCM) ha rilevato un malfunzionamento nel sistema di controllo della valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Questo particolare codice indica che la valvola EGR sembra (al PCM) bloccata in posizione chiusa. Questo codice è applicabile all'EGR lineare (o step-down). La designazione A si applica a una particolare posizione o fase del sistema di controllo.
L'ossido di azoto (NOx) è prodotto come effetto collaterale del funzionamento del motore diesel e benzina. Come parte del moderno sistema di controllo delle emissioni dei gas di scarico automobilistici, l'EGR è necessario per ridurre i livelli dannosi di NOx. Come suggerisce il nome, il sistema EGR consente al motore di consumare una parte di combustibile incombusto dal sistema di scarico a intervalli controllati.
Il cuore del sistema EGR lineare è una valvola controllata elettronicamente. Questa valvola viene aperta (in determinate circostanze) per consentire allo scarico di rientrare nell'aspirazione del motore.
I segnali di ingresso dal sensore di posizione della valvola a farfalla (TPS), dal sensore di velocità del veicolo (VSS) e dal sensore di posizione dell'albero motore (CKP) vengono utilizzati dal PCM per determinare quando e in quale misura la valvola EGR deve essere aperta o chiusa. La valvola EGR lineare si apre in più fasi determinate dal grado di apertura dell'acceleratore, dalla quantità di carico sul motore e dalla velocità con cui il veicolo si muove. La maggior parte dei veicoli dotati di un sistema EGR lineare utilizza i dati del sensore di pressione dell'aria del collettore (MAP) e / o del sensore EGR (DPFE) di feedback della pressione differenziale per determinare se la valvola EGR è nella posizione desiderata. Alcuni modelli più vecchi hanno un sensore di posizione del pintle integrato nella valvola EGR. La posizione del perno della valvola EGR è monitorata da questo sensore, che fornisce i dati direttamente al PCM. Se si sospetta che la valvola EGR sia bloccata chiusa, verrà memorizzato un codice P042F e potrebbe essere accesa una spia di malfunzionamento (MIL). La maggior parte dei veicoli richiederà più cicli di accensione (con un guasto) prima che si verifichi l'illuminazione MIL.
Quali sono le cause comuni del codice P042F?
Quali sono i sintomi del codice P042F?
Come risolvere il codice P042F?
Per diagnosticare un codice P042F saranno necessari uno scanner diagnostico, un volt / ohmmetro digitale (DVOM) e una fonte di informazioni affidabili sul veicolo.
La ricerca di bollettini di servizio tecnico (TSB) che replicano il codice memorizzato, il veicolo (anno, marca, modello e motore) e i sintomi esposti potrebbe rendere più rapida una diagnosi. Le informazioni TSB sono disponibili nella fonte di informazioni del veicolo.
Prima di cancellare i codici memorizzati, utilizzare lo scanner (collegato alla porta diagnostica del veicolo) per recuperare tutti i codici memorizzati e i relativi dati del frame di blocco. Annota le informazioni (nel caso in cui il / i codice / i risulti intermittente). Una volta registrati i codici, cancellarli e testare il veicolo. Probabilmente si verificherà una delle due cose; il codice verrà ripristinato o il PCM entrerà in modalità di disponibilità. Se il codice è intermittente, il PCM potrebbe entrare in modalità di disponibilità. In questo caso, potrebbe essere necessario peggiorare la condizione che ha causato l'archiviazione del P042F prima di poter effettuare una diagnosi accurata. Continuare con la diagnosi se il codice viene ripristinato.
Utilizzare la fonte di informazioni del veicolo per ottenere viste frontali del connettore, diagrammi di piedinatura del connettore, diagrammi di localizzazione dei componenti, schemi di cablaggio e diagrammi di flusso diagnostici (relativi al codice e al veicolo in questione). Eseguire un'ispezione visiva dei relativi cavi e connettori e riparare o sostituire i cavi che sono stati tagliati, bruciati o danneggiati.
Il DVOM può essere utilizzato per testare i circuiti di tensione e di terra sulla valvola EGR, sui sensori del motore o sul PCM. Se non viene rilevata alcuna tensione, controllare i relè di sistema e i relativi fusibili. Sostituire i relè difettosi e / o i fusibili bruciati (o altrimenti difettosi) come richiesto. Testare i componenti della valvola EGR e del sistema seguendo le linee guida del produttore. Se la tensione e la terra non vengono rilevate sul componente EGR, testare il circuito corrispondente sul connettore PCM. Se non viene rilevata alcuna tensione, sospettare un circuito aperto tra il componente in questione e il PCM. Se la tensione viene rilevata lì, sospettare un PCM difettoso o un errore di programmazione.