Posizione dell'albero a camme (CMP), scarico / destra / posteriore, banco 2 con eccedenza di ritardo
Fasatura della valvola, guasto meccanico del motore, attuatore CMP
Cosa significa il codice P0025?
Nella maggior parte dei casi, se si presenta P0025, ciò è dovuto alla mancanza di lubrificazione ad olio. Il modo migliore per correggere la situazione è applicare un prodotto per la pulizia del motore ed eseguire un risciacquo del motore prima di reinstallare un nuovo solenoide VCT / VVT. In caso contrario, si verificherà un guasto prossimo futuro del nuovo solenoide VCT / VVT. È molto importante notare nei nuovi motori VCT / VVT che sono molto sensibili agli oli a basso costo. È necessario acquistare oli di fascia alta per avere un sistema di fasatura dell'olio degli alberi a camme più duraturo. Ottieni sicuramente quello per cui paghi in questo caso.
VVT- Temporizzazione valvola variabile
VCT- Fasatura variabile dell'albero a camme
Di solito si verifica un errore del solenoide dell'albero a camme lato aspirazione. Non specifico del produttore, è un codice generico.
Banca B o banca 2 se un motore a 4 cilindri. A seconda del tipo di motore se si hanno due banchi, si verificherà un errore di banco 1. Quindi vai in una situazione di codice P0015.
Lato di scarico
Quali sono le cause più comuni del codice P0025?
Perché il solenoide non è riuscito? Di solito proviene da un problema di manutenzione dell'olio
La scarsa scelta del prodotto petrolifero per questo particolare motore provoca accumulo di carbonio nei motori VCT e produrrà una piccola sostanza simile a una palla (accumulo di carbonio). Questo non è stato visto prima dell'introduzione dei motori VVT. Questo è ciò che provoca il blocco del filtro del solenoide e provoca guasti e potenziali guasti al motore.
Quali sono i sintomi del codice P0025?
Perdita di chilometraggio del gas
Arresto del motore
Possibile guasto al motore
Contaminazione del motore
Se il solenoide effettivo non funziona, ciò causerà un ritardo nel funzionamento della valvola di aspirazione
Controllare che appaia la luce del motore
Possibile guasto dell'albero a camme a causa della mancanza di lubrificazione
Come risolvere il codice P0025?
Usa un multimetro e prendi resistenza
Come regola generale, ogni terminale deve essere verificato per un guasto del solenoide. Se non ha un 7-12 ohm sul multimetro, molto probabilmente è fallito. Eseguire sempre il pin test dal solenoide della valvola a PCM o ECM.
Il pin test indica che è necessario verificare la continuità del cablaggio tra il solenoide della valvola reale e il cervello (computer pcm / ecm)
Durante il test dei pin nella sonda posteriore, eseguire il test wiggle di tutti i cablaggi correlati e osservare le letture sul misuratore / multimetro del caveau
Controllare tutti i motivi del motore
Inoltre, pulire e serrare tutti i terminali del cablaggio dal solenoide della valvola a pcm. L'integrità di questi contatti deve essere strettamente accoppiata e lubrificata con grasso per assicurarsi che sia presente un contatto elettrico completo. Il problema diagnosticato erroneamente è la vibrazione del motore che allenterà i connettori del cablaggio perché la maggior parte dei sistemi di fasatura variabile dell'albero a camme si basano su motori ad alta rivoluzione. Pertanto, qualsiasi cablaggio o collegamento allentato può causare questo codice. Non significa che la valvola reale sia un problema.
Verificare innanzitutto la resistenza della valvola effettiva. La maggior parte ha solo due terminali, probabilmente presenterà 7-12 oms.
Spesso il problema è il solenoide della valvola dell'albero a camme di aspirazione, quindi scambiare le due valvole una con l'altra e cancellare i codici.
Se il codice cambia in aspirazione allora è P0021
L'aspirazione e il solenoide di scarico avranno lo stesso tipo di connessione e sono intercambiabili. Prova a scambiare un solenoide con l'altro. Se dopo aver cancellato tutti i codici presenti, viene restituito un codice diverso, allora si è sostanzialmente eliminato il solenoide della valvola reale e si sono risparmiate ore di lavoro diagnostico. Scambiando la maggior parte delle volte se un codice cambia nell'altro, è possibile ottenere il tipo di parti e chiedere il solenoide della valvola.
Il guasto del solenoide VVC o VCT è generalmente dovuto al blocco dell'olio dallo schermo / filtro.
Codici relativi a P0025
P0171, P0174, P0014, P0021, P0024
Codici di tipo B: verranno cancellati senza uno scanner.
Se questi codici mostrano che è improbabile che sia la valvola
Se sono presenti i set P0025 iniziali e altri codici, cancellare tutti i codici ed eseguire cinque cicli di azionamento dell'albero a camme, quindi riesaminare quali codici ritornano. Se è presente uno di questi codici, ignorare e cancellare. Se ritornano si tratta di un cablaggio elettrico o di un errore di connessione.
PCM / ECM ha un algoritmo particolare da seguire. Se la valvola non risponde ai criteri del computer, riconoscerà l'algoritmo. Quindi, di solito quando il codice P0025 mostra che si è verificato un errore a causa della mancanza di manutenzione.
La maggior parte dei codici P0025 è quasi sempre il risultato di cattivi cambi d'olio e della mancanza di manutenzione dell'auto per quanto riguarda la lubrificazione del motore.