P0481 - Malfunzionamento del circuito 2 del motore del ventilatore del refrigerante del motore

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0481 - Malfunzionamento del circuito 2 del motore del ventilatore del refrigerante del motore - I Codici Di Difficoltà
P0481 - Malfunzionamento del circuito 2 del motore del ventilatore del refrigerante del motore - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0481 Malfunzionamento del circuito 2 del motore del ventilatore del refrigerante del motore Cablaggio, motore ventilatore motore liquido di raffreddamento, ECM

Cosa significa il codice P0481?

Il codice di errore OBD II P0481 è un codice generico definito come "Malfunzionamento del circuito 2 del motore del ventilatore del refrigerante del motore", o talvolta come "Circuito di controllo della ventola 2" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un guasto elettrico, difetto o malfunzionamento nel circuito di controllo della ventola di raffreddamento del radiatore n. 2. Si noti che questo codice si applica solo alle applicazioni dotate di più ventole di raffreddamento del radiatore ad azionamento elettrico. Si noti inoltre che, a seconda della natura del guasto e dell'applicazione, questo codice può essere accompagnato da numerosi altri codici, che possono includere i codici P0480 e / o P0482.


I radiatori sono in realtà scambiatori di calore, nel senso che l'energia termica nel liquido di raffreddamento del motore viene irradiata nell'atmosfera quando il liquido di raffreddamento caldo passa attraverso la raccolta di tubi di piccolo diametro che compongono collettivamente il nucleo del radiatore. Tuttavia, per essere efficaci scambiatori di calore, i radiatori dipendono da un forte flusso d'aria attraverso il nucleo per assorbire il calore del refrigerante.

Mentre la guida ad alte velocità spesso crea un flusso d'aria abbastanza forte attraverso il nocciolo di un radiatore per gestire efficacemente la temperatura del motore, questo flusso d'aria si riduce significativamente a basse velocità su strada e si interrompe del tutto quando il veicolo è fermo o si muove molto lentamente in un traffico intenso. Pertanto, per creare un flusso d'aria sufficientemente forte da gestire la temperatura del motore indipendentemente dalle condizioni di guida o dalla velocità del veicolo, molte applicazioni utilizzano uno o più ventilatori ad azionamento elettrico per aspirare aria attraverso il nucleo del radiatore.


Tuttavia, in molte applicazioni, i ventilatori possono avere diametri diversi o uno o entrambi i ventilatori sono controllati in modo tale che un ventilatore (o talvolta entrambi) possa funzionare a velocità diverse per periodi di tempo variabili, a seconda della temperatura ambiente, temperatura del motore e velocità del veicolo.

Lo scopo principale di questo è minimizzare il carico sull'impianto elettrico del veicolo, fornendo al contempo un flusso d'aria sufficiente attraverso il radiatore per gestire efficacemente la temperatura del motore. Ad esempio, se il veicolo si muove lentamente in condizioni di traffico intenso a basse temperature ambiente, il PCM può attivare un solo ventilatore per funzionare a una percentuale della sua velocità massima. In base ai dati di input provenienti dal liquido di raffreddamento del motore e dai sensori di velocità del veicolo (tra gli altri), il PCM può aumentare o diminuire la velocità della ventola di funzionamento per mantenere la temperatura del motore al variare delle condizioni di guida, oppure può attivare anche l'altra ventola quando una singola ventola impossibile controllare la temperatura dei motori.


In pratica, le ventole del radiatore svolgono un ruolo di fondamentale importanza nelle strategie di gestione della temperatura del motore e, come tale, il PCM monitora da vicino il funzionamento delle ventole del radiatore al fine di evitare il surriscaldamento del motore. Pertanto, se il PCM rileva difetti, guasti o malfunzionamenti nei circuiti di controllo e / o di segnale di una ventola del radiatore, riconosce che non è in grado di controllare efficacemente la temperatura del motore e imposta il codice P0481 e di conseguenza accende una spia.

Dove si trova il sensore P0481?

L'immagine sopra mostra un tipico layout a doppia ventola collegato a un radiatore. Notare la posizione dei relè di attivazione e commutazione in questo esempio, ma tenere presente che su molte applicazioni, questi relè possono essere posizionati altrove, ad esempio in una scatola dei fusibili sotto il cruscotto o nel vano motore. Si noti inoltre che su molte applicazioni, i ventilatori sono controllati con resistori anziché relè; in questi casi, il PCM commuta i circuiti tra i resistori, il che ha l'effetto di far passare più o meno corrente a una determinata ventola per aumentare o ridurre la velocità di una ventola, a seconda della resistenza inserita in un dato momento.

AVVERTIMENTO: Indipendentemente dal meccanismo di controllo della ventola del radiatore in uso su un'applicazione interessata, i meccanici non professionisti sono fortemente invitati a familiarizzare con il sistema di controllo prima tentativo di diagnosi di questo codice. In caso contrario, quasi sicuramente si verificherà una diagnosi errata e, molto probabilmente, un danno aggiuntivo al sistema elettrico del veicolo, che potrebbe causare un guasto catastrofico del motore a causa del surriscaldamento. In caso di dubbi sulla capacità di diagnosticare e riparare questo codice, l'opzione migliore sarebbe quella di indirizzare il veicolo al rivenditore o altra struttura di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale.

Quali sono le cause comuni del codice P0481?

Alcuni sintomi comuni del codice P0481 potrebbero includere quanto segue, ma si noti che alcune delle possibili cause elencate qui saranno indicate da codici che potrebbero non sembrare correlati ai problemi di controllo della ventola del radiatore. Tuttavia, tutti i codici aggiuntivi devono essere esaminati e risolti nell'ordine in cui sono stati impostati e memorizzati poiché P0481 potrebbe essere stato impostato come risultato di uno o più codici aggiuntivi, invece di aver causato l'impostazione di codici aggiuntivi.

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi nel sistema di controllo della ventola del radiatore
  • Relè / i di controllo difettosi
  • Fusibile bruciato e / o collegamenti fusibili
  • Motore (i) del ventilatore del radiatore difettoso
  • Sensore (i) di refrigerante del motore difettoso
  • Sensore (i) di temperatura aria aspirata difettoso
  • Sensore di velocità del veicolo difettoso
  • Uno o più problemi del sistema A / C, come sensori di pressione difettosi e / o selettori difettosi
  • 2000 Mercury, Grand Marquis 4.7 V-8> Codice di errore P0480 <problema della ventola di raffreddamento
    Nessun codice associato a un grande marchese del 2000 con un codice di ricontrollo 4.6l. Non elencato per questa macchina. Ho controllato per un 99 e un 2001. Entrambi non elencano un codice P0480. Per OBD2 ford P0480, questo per il controllo della ventola bassa, tuttavia, non è previsto per il modello dell'anno. Quindi rispondi con l'anno giusto o il codice corretto ...