Contenuto
- Cosa significa il codice P0494?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0494?
- Quali sono i sintomi del codice P0494?
- Come risolvere il codice P0494?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Codici relativi a P0494
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0494 | Velocità del motore del ventilatore del liquido di raffreddamento del motore -bassa | Cablaggio, relè, motore ventilatore, guasto meccanico |
Cosa significa il codice P0494?
Il codice di errore OBD II P0494 è un codice generico definito come "Velocità del motore del ventilatore del refrigerante del motore - bassa" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva che le ventole di raffreddamento del radiatore sono / non ruotano nel modo desiderato velocità date le condizioni operative attuali e la temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Si noti che il codice P0494 si riferisce alle ventole del radiatore ad azionamento elettrico e non alle ventole viscose o con trasmissione a cinghia.
Lo scopo della ventola di raffreddamento del radiatore è di aspirare aria ambiente attraverso il nucleo del radiatore per ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento del motore e, in quanto tale, svolge un ruolo fondamentale nella gestione della temperatura del motore. Si noti tuttavia che mentre alcune applicazioni utilizzano una sola ventola che funziona a velocità costante, altre possono utilizzare più ventole. Con più sistemi di ventilazione, uno o più ventilatori possono entrare in funzione, a seconda della temperatura del liquido di raffreddamento del motore, mentre su sistemi a ventola singola. La ventola può funzionare a velocità diverse, sempre a seconda della temperatura del liquido di raffreddamento del motore.
In pratica, il motore della ventola del radiatore può essere attivato in diversi modi, a seconda dell'applicazione. In alcuni casi, un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore dedicato può attivare il motore della ventola tramite il PCM, in altri casi e, più comunemente, un semplice interruttore bimetallico a diretto contatto con il liquido di raffreddamento del motore chiude un circuito che attiva la ventola del radiatore motore tramite un relè dedicato quando il liquido di raffreddamento raggiunge una temperatura specificata. In alcuni casi, il motore del ventilatore del radiatore è controllato da una serie di resistori che attivano e regolano la velocità del motore del ventilatore.
Tuttavia, indipendentemente dalle specifiche di progettazione, il PCM monitora la velocità della ventola quando è in funzione e imposterà il codice P0494 (e potrebbe illuminare una spia) quando rileva che la velocità effettiva della ventola si discosta dalla velocità desiderata della ventola di circa il 10% .
L'immagine seguente mostra un tipico interruttore della ventola del radiatore, come potrebbe essere trovato oggi in molte applicazioni moderne. Si noti tuttavia che l'aspetto degli interruttori della ventola varia notevolmente tra le applicazioni. Fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per determinare i principi di funzionamento e i meccanismi di commutazione del circuito di controllo del motore del ventilatore.
Quali sono le cause più comuni del codice P0494?
Alcune cause comuni del codice P0494 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P0494?
Alcuni sintomi comuni del codice P0494 potrebbero includere i seguenti-
Come risolvere il codice P0494?
NOTA: NON lavorare sul sistema di raffreddamento del motore se è caldo. Lasciare SEMPRE raffreddare il sistema e dissipare la pressione residua prima di intervenire su qualsiasi parte del sistema per evitare gravi lesioni personali.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.
Passo 2
Consultare il manuale per individuare l'interruttore della ventola e rimuovere il connettore elettrico. Consultare il manuale per determinare la funzione di ciascun filo nel connettore. Poiché gli interruttori della ventola del radiatore difettosi spesso causano il codice P0494, un buon modo per testare il circuito è quello di inserire un filo di collegamento tra la terra e un filo sotto tensione. Se il motore della ventola e i circuiti sono entrambi OK, la ventola si avvierà e funzionerà alla velocità corretta quando viene inserito il cavo di collegamento.
ATTENZIONE: accertarsi assolutamente dei terminali nel connettore. In alcuni casi ci sono tre fili; uno è una terra e gli altri due forniscono energia al motore, ma un filo fa funzionare il motore a velocità ridotta, mentre l'altro alimenta al motore tutta la potenza. Fare riferimento al manuale per determinare quale filo fa cosa evitare di provocare un corto circuito.
Passaggio 3
Se il motore della ventola non si avvia quando il connettore è collegato a ponte, sospettare un interruttore ventola difettoso, un relè motore / fusibile / collegamento fusibile difettoso, circuiti aperti nel cablaggio, un resistore motore difettoso o un motore ventilatore difettoso. Procedi come segue-
Passaggio 4
Ispezionare tutti i fusibili, ma non sostituire i fusibili bruciati fino a quando non è stato trovato e riparato il cortocircuito del sovraccarico elettrico che lo ha causato.
Passaggio 5
Individuare il relè e testare la sua resistenza secondo le istruzioni nel manuale. Tenere presente che i guasti dei relè sono una causa comune di questo codice. Sostituire il relè con un ricambio OEM per garantire il corretto funzionamento del sistema se un valore elettrico non è conforme ai valori indicati nel manuale. Testare il sistema dopo la sostituzione del relè per verificare che la ventola del radiatore funzioni come previsto.
Passaggio 6
Se il relè della ventola verifica e non ci sono fusibili bruciati, testare la resistenza interna e la continuità del motore della ventola secondo le istruzioni nel manuale. Nessuna continuità significa che il motore ha un circuito aperto interno, mentre una resistenza anomala potrebbe indicare un corto circuito interno. Sostituire il motore della ventola con un ricambio OEM per garantire il corretto funzionamento del sistema se un valore elettrico non è conforme ai valori indicati nel manuale. Testare il sistema dopo la sostituzione del motore per verificare che la ventola del radiatore funzioni come previsto.
Passaggio 7
Se il motore della ventola esegue il checkout, eseguire controlli di resistenza, continuità e messa a terra su tutti i cablaggi associati. Cercare anche cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità per garantire che tutti i valori elettrici rientrino nei range specificati dal produttore.
NOTA: alcune applicazioni utilizzano uno o più resistori per variare e controllare la velocità dei motori dei ventilatori. Assicurarsi di individuare tutte le resistenze (se presenti) e di testarne la resistenza durante questa fase. Sostituire tutti i resistori come set se il valore di resistenza di qualsiasi resistore non coincide esattamente con il valore specificato.
Passaggio 8
Tenere presente che anche se il guasto dell'interruttore della ventola è probabilmente la causa più comune del codice P0494, è molto difficile testare questi interruttori in modo affidabile. Pertanto, se tutti gli altri test non rivelano il problema, sostituire l'interruttore della ventola con un ricambio OEM per garantire il corretto funzionamento del sistema.
Passaggio 9
I passaggi da 1 a 8 risolveranno quasi sicuramente questo codice, ma nel raro caso in cui l'errore persista, si sospetta un errore intermittente. Tenere presente, tuttavia, che questi tipi di guasti possono essere estremamente difficili da trovare e riparare, quindi se si sospetta un guasto intermittente, ripetere i passaggi da 1 a 8 fino a quando il guasto non viene rilevato e riparato, oppure inviare il veicolo al rivenditore o altra riparazione competente struttura per diagnosi e riparazione professionali.