Contenuto
- Cosa significa il codice P2038?
- Dove si trova il sensore P2038?
- Quali sono le cause più comuni del codice P2038?
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
p2038 | Sensore di pressione dell'aria di iniezione riducente - problema gamma / prestazioni | Cablaggio, sensore di pressione dell'aria di iniezione riducente |
Cosa significa il codice P2038?
Il codice di errore OBD II P2038 è un codice generico definito come "Sensore di pressione dell'aria di iniezione riduttiva - problema gamma / problema di prestazioni" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva i dati di ingresso dal sensore di pressione dell'aria di iniezione riduttante che non rientra di limiti accettabili, ammissibili o plausibili. In genere, un problema di "portata / prestazioni" in questo sensore significa che è in fase di segnalazione o di segnalazione della pressione dell'aria nel sistema di iniezione riducente in un momento in cui non sono presenti altri guasti nel sistema. Nota che-
Lo scopo del sistema di iniezione riducente sui veicoli moderni è quello di introdurre quantità dosate con precisione di un riducente gassoso o liquido per ridurre le emissioni nocive di gas di scarico oltre le riduzioni possibili con convertitori catalitici, filtri antiparticolato diesel, EGR (Exhaust Gas Recirculation) o variabile solo sistemi di fasatura valvola / camma.
Sin dalla loro invenzione nei primi anni 2000, sono stati sviluppati molti diversi sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR) e molti sistemi SCR attualmente in uso dipendono da tecnologie proprietarie per monitorare e controllare l'iniezione di fluido riducente. Tuttavia, tutti i sistemi sono costituiti dagli stessi componenti di base, come un serbatoio riducente, un elemento riscaldante per riscaldare il fluido riducente a una temperatura impostata, linee di alimentazione del liquido, un iniettore, sensori di pressione / temperatura dedicati, cavi / connettori elettrici e uno o più moduli di controllo che collaborano con il PCM per controllare e / o monitorare il funzionamento del sistema di iniezione riducente.
In alcune applicazioni, l'aria compressa viene utilizzata per favorire la miscelazione del fluido riducente con il flusso di scarico e sebbene i componenti aggiunti che includono un compressore / pompa dell'aria, linee dell'aria, sensori di pressione e cavi / connettori aggiuntivi aumentino la complessità di il sistema di iniezione riducente, il vantaggio pratico di un sistema di iniezione riducente assistito dall'aria è che il tasso di conversione di NOx (ossido di azoto) in sostanze innocue è notevolmente aumentato.
In termini di funzionamento, il PCM dipende principalmente dai dati di input dei sensori di temperatura e pressione del gas di scarico per determinare quando introdurre una quantità misurata di fluido riducente nel flusso di scarico. Poiché la resistenza dei sensori di temperatura e pressione dei gas di scarico varia in risposta diretta al variare delle temperature e delle pressioni, il PCM utilizza le tensioni modificate per calcolare le pressioni e la temperatura effettive dei gas di scarico come base su cui calcolare un'adeguata strategia di iniezione del riduttore.
Affinché il processo di conversione sia il più efficiente possibile nei sistemi moderni, la quantità di riducente che viene iniettata nel flusso di scarico deve corrispondere esattamente alla domanda di riduttore per evitare la possibilità che alcuni NOx rimangano non convertiti quando viene iniettato troppo poco riduttore o quel riduttore in eccesso viene espulso attraverso il sistema di scarico quando viene iniettato troppo riduttore. Si noti che in quest'ultimo caso, alcuni degli NOx parzialmente convertiti possono talvolta essere riconvertiti in protossido di azoto in alcune condizioni, il che in primo luogo vanifica lo scopo di avere un catalizzatore.
Pertanto, alcuni produttori, in particolare Ford, hanno sviluppato sistemi di iniezione riduttivi in cui l'aria compressa viene iniettata insieme al riduttore. In pratica, il flusso di aria compressa vaporizza il fluido riducente in modo più efficiente di quanto sia possibile fare con altri dispositivi e metodi di miscelazione. Il processo di miscelazione migliorato "si diffonde" o distribuisce il riduttore in modo più uniforme attraverso il catalizzatore, con conseguente miglioramento dei tassi di conversione di NOx in acqua, ossigeno e vapore acqueo. Allo stesso tempo, la migliore miscelazione del riducente con il flusso di scarico consente di abbinare la quantità richiesta di riducente con la quantità di NOx che entra nel convertitore catalitico più da vicino.
Tuttavia, l'efficienza del processo di miscelazione dipende dal volume, dalla pressione e dalla portata dell'aria compressa a livelli specifici. Per monitorare questo, il PCM e altri moduli di controllo utilizzano un sensore di pressione dedicato (da non confondere con il sensore di pressione dei gas di scarico o il riducente sensore di pressione) che misura la pressione dell'aria compressa che viene iniettata. In termini di funzionamento, il sensore di pressione dell'aria di iniezione riducente è un sensore sensibile alla pressione la cui resistenza cambia in risposta diretta alle variazioni della pressione dell'aria che monitora. All'aumentare della pressione, la resistenza del sensore diminuisce, consentendo così di restituire più corrente al PCM e vice versa.
Il PCM interpreta la variazione della tensione del segnale come pressione e dovrebbe il PCM (o altro modulo di controllo) rilevare un guasto generale del sensore di pressione dell'aria riducente o un malfunzionamento nei suoi circuiti di controllo che impedisce al PCM di ricevere una valida e plausibile inserendo i dati dal sensore, imposterà di conseguenza il codice P2038.
Si noti tuttavia che su alcune applicazioni, una spia si illumina anche quando il codice viene impostato, mentre su altre, l'errore deve essere registrato più volte prima che si accenda una spia. In questi casi, il codice P2038 verrà memorizzato come codice "in sospeso".
Dove si trova il sensore P2038?
L'immagine sopra mostra un diagramma schematico semplificato di un sistema di iniezione riducente che utilizza aria compressa per favorire la miscelazione del riduttore con il flusso di scarico. Notare la posizione dell'ugello di iniezione riduttante (cerchiato in rosso in questo esempio) a monte del catalizzatore. Mentre l'iniettore di iniezione riducente incorpora l'ugello di iniezione dell'aria sulla maggior parte delle applicazioni, il sensore di pressione di iniezione d'aria può trovarsi nel compressore / pompa stessa o lontano dal convertitore catalitico nella linea di alimentazione dell'aria compressa tra il compressore / la pompa e il ugello di iniezione d'aria per proteggere il sensore di pressione dal calore del convertitore.
Tuttavia, poiché il sensore di pressione dell'aria riducente assomiglia spesso ad altri sensori di pressione, è importante fare sempre riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente i sensori e altri componenti. La mancata consultazione del manuale può comportare perdite di tempo, confusione, diagnosi errate e la possibilità distintiva di ulteriori danni al sistema di iniezione riducente.
Quali sono le cause più comuni del codice P2038?
Si noti che nella maggior parte dei casi, il codice P2038 si riferisce specificamente a un guasto generale o a un malfunzionamento del sensore della pressione dell'aria di iniezione riducente stesso e raramente a problemi di cablaggio generali che influenzano il funzionamento del sensore. Poiché questi tipi di problemi di cablaggio sono generalmente indicati da codici diversi da P2038, le possibili cause del codice P2038 hanno molte più probabilità di coinvolgere solo questo particolare sensore piuttosto che guasti / guasti / difetti in parti, componenti, circuiti o sottosistemi altrove nel sistema di iniezione riducente.
Le cause tipiche del codice P2038 potrebbero includere i seguenti-