P0499 - Sistema di emissione evaporativa (EVAP), controllo sfiato - circuito alto

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
P0499 - Sistema di emissione evaporativa (EVAP), controllo sfiato - circuito alto - I Codici Di Difficoltà
P0499 - Sistema di emissione evaporativa (EVAP), controllo sfiato - circuito alto - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0499 Sistema di emissione evaporativa (EVAP), controllo dello sfiato - circuito alto Cablaggio da breve a positivo, valvola EVAP

Cosa significa il codice P0499?

Il codice di errore OBD II P0499 è un codice generico definito come "Circuito di controllo della valvola di sfiato del sistema di emissione evaporativa alto" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva che una parte dell'EVAP (Evaporative Emission Control System) non è lavorare all'interno dei parametri di progettazione. Si noti che questo codice si riferisce specificamente al circuito di controllo elettrico della valvola di sfiato del sistema di emissione evaporativa.


La funzione del sistema EVAP è catturare i vapori di carburante prima che possano fuggire nell'atmosfera. In un sistema perfettamente funzionante, i vapori di carburante vengono raccolti e fatti passare attraverso un contenitore di carbone in cui il carbone attivo immagazzina i vapori, prima di essere passati al tratto di ingresso attraverso una rete di tubi da bruciare come parte della miscela aria / carburante quando in funzione le condizioni lo consentono.

La valvola di sfiato funziona in combinazione con il contenitore del carbone per raggiungere questo obiettivo, con la funzione della valvola di sfiato di consentire all'aria atmosferica di entrare nel sistema EVAP per aiutare a spostare i vapori di carburante mentre il vapore viene espulso dal sistema per essere bruciato nel motore . In quasi tutte le applicazioni, la valvola di sfiato è normalmente aperta e l'applicazione di una corrente di circuito a 12 volt chiude la valvola quando il PCM deve pressurizzare il sistema EVAP per verificare eventuali perdite. Problemi nel circuito di controllo o un guasto della valvola di sfiato stessa memorizzeranno un codice di errore e illumineranno una spia.


Dove si trova il sensore P0499?

Si noti che i moderni sistemi EVAP sono in genere costituiti da serbatoio del carburante, tappo del serbatoio, sensori di pressione e flusso, un contenitore di carbone, valvola di sfiato con un solenoide di controllo, valvola di spurgo con un solenoide di controllo, tubi del carburante e del vuoto, tubi del vapore del combustibile ed elettrici cablaggio / connettori.

Alla luce di quanto sopra, i meccanici non professionisti dovrebbero tenere presente che l'aspetto e la posizione dei vari componenti del sistema EVAP variano notevolmente tra le applicazioni. Pertanto, è indispensabile consultare sempre il manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare il componente di sistema EVAP corretto prima di tentare di diagnosticare qualsiasi codice correlato al sistema EVAP. In caso contrario, si sprecherà tempo, diagnosi errate e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.


L'immagine seguente mostra una rappresentazione schematica semplificata di un tipico sistema EVAP, ma tenere presente che questo diagramma mostra solo la disposizione generale di un sistema EVAP e non un layout effettivo di questo sistema su qualsiasi applicazione.

Quali sono le cause più comuni del codice P0499?

Alcune cause comuni del codice P0499 potrebbero includere i seguenti-

  • Valvola di sfiato EVAP difettosa
  • Cablaggio e / o connettori bruciati, danneggiati, in corto o corrosi
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che questo è un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • Quanto costa riparare il codice P0499?

    Se eseguita su base fai-da-te, una valvola di sfiato EVAP di ricambio costerà da circa $ 70 a circa $ 200, a seconda dell'applicazione.

    Si noti che, se la riparazione deve essere eseguita in modo professionale in un'officina, la maggior parte dei negozi aggiungerà costi di manodopera tra le 2 e le 4 ore al costo della parte, quindi cerca le migliori tariffe di manodopera. Si noti che questo preventivo di riparazione non include le tasse e le tasse pertinenti che possono essere pagate.

    Quali sono i sintomi del codice P0499?

    Alcuni sintomi comuni del codice P0499 potrebbero includere i seguenti-

  • Codice di errore memorizzato e possibilmente una spia luminosa accesa
  • In alcuni casi, potrebbero essere presenti ulteriori codici relativi al sistema EVAP insieme a P0499
  • In alcuni casi, potrebbe non essere possibile riempire il serbatoio del carburante fino alla capacità, poiché il sistema di alimentazione non può essere scaricato durante il riempimento
  • A seconda della natura del problema, potrebbe essere presente un forte odore di carburante
  • A seconda della natura del problema, possono insorgere gravi problemi di guidabilità se il sistema di alimentazione non può essere scaricato attraverso il sistema EVAP. In questi casi, nel serbatoio può svilupparsi un vuoto eccessivo che può far morire di fame il motore del carburante
  • Il veicolo non può superare una prova obbligatoria delle emissioni
  • Quali sono le soluzioni comuni al codice P0499?

    Le soluzioni al codice P0499 generalmente includono quanto segue:

  • Ispezione, collaudo e / o sostituzione della valvola di sfiato EVAP
  • Ispezione e riparazione / sostituzione del cablaggio danneggiato
  • Quanto è grave il codice P0499?

    Il codice P0499 è moderatamente serio nei casi in cui il serbatoio non può essere riempito a capacità, poiché il veicolo può esaurire il carburante. Tuttavia, questo codice diventa più serio se l'EVAP rimane in posizione chiusa, poiché il motore può essere impoverito di carburante in modo imprevisto.

    Quanto è sicuro guidare l'auto con il codice P0499?

    Idealmente, questo codice dovrebbe essere risolto senza indugio a causa dei rischi di incendio e salute causati dalla fuga di vapori di carburante. Ancora più importante, tuttavia, se sono presenti problemi di guidabilità, questi possono potenzialmente immobilizzare il veicolo in modo imprevisto, il che ha implicazioni di sicurezza ovvie e gravi se il veicolo è guidato nel traffico.

    Quanto è difficile riparare il codice P0499?

    Con poche eccezioni, i codici EVAP sono da moderatamente a molto difficili da diagnosticare e riparare a causa dell'inaccessibilità di molti componenti EVAP sulla maggior parte delle applicazioni. Se non sono disponibili attrezzature come un martinetto da pavimento, cavalletti adeguatamente classificati e / o paranco, l'opzione migliore (e più sicura) è di fare riferimento all'applicazione interessata a un centro di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali.

    Poiché lo scopo della valvola di sfiato è la chiusura del sistema EVAP, sarà necessaria una pompa per vuoto con un manometro integrato per diagnosticare una valvola di sfiato difettosa. Sarà inoltre necessario un multimetro digitale di buona qualità e un manuale di riparazione per l'applicazione su cui si sta lavorando per determinare la posizione, l'instradamento, la funzione e la codifica a colori di ciascun filo nel circuito di controllo della valvola di sfiato.

    Quali sono gli errori comuni durante la riparazione del codice P0499?

    Gli errori nel trattare con il codice P0499 generalmente includono:

  • Impossibile risolvere i codici che precedono P0499 prima di tentare di diagnosticare P0499
  • Mancata ispezione della presa d'aria delle valvole di sfiato EVAP o del filtro dell'aria incorporato per la presenza di restrizioni come fango, insetti nidificanti o ghiaccio in climi freddi
  • Come risolvere il codice P0499?

    NOTA 1: Il solenoide di controllo della valvola di sfiato costituisce parte integrante del circuito di controllo e pertanto deve essere testata anche la sua resistenza interna.

    NOTA 2: Se sono presenti altri codici insieme a P0499, seguire la regola secondo cui tutti i codici devono essere diagnosticati e risolti nell'ordine in cui sono stati memorizzati. La mancata osservanza di questa regola potrebbe comportare una diagnosi errata. In alcuni casi, in particolare su alcuni modelli Nissan e Infinity, una valvola di sfiato guasta farà scattare il codice P0455mentre alcuni modelli GM visualizzeranno il codice P0466. Entrambi i codici sono causati dallo sporco che entra nella valvola di sfiato attraverso uno schermo rotto sul lato di ingresso della valvola di sfiato. Si noti inoltre che su questi modelli una valvola di sfiato difettosa può rendere quasi impossibile il riempimento del serbatoio del carburante, poiché l'aria nel serbatoio non può essere scaricata.

    Passo 1

    Registra tutti i codici presenti, così come tutti i dati disponibili per il frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    Passo 2

    Eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi e connettori associati. Cercare cavi e connettori in corto, bruciati, danneggiati, rotti o corrosi. Riparare o sostituire il cablaggio e / o i connettori come richiesto. Cancella tutti i codici una volta completate le riparazioni e riesegui la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 3

    Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, eseguire i controlli di resistenza, terra e continuità su tutti i cavi associati e confrontare le letture ottenute con i valori indicati nel manuale. Prestare particolare attenzione alla tensione che raggiunge il solenoide. La maggior parte dei solenoidi richiede la piena tensione della batteria per funzionare, quindi assicurati di verificare che una carica della batteria scarica non sia la causa del problema.

    Riparare o sostituire tutti i cavi difettosi per assicurarsi che le letture ottenute rientrino negli intervalli specificati dal produttore. Si noti che il circuito di controllo della valvola di sfiato deve essere scollegato dal PCM durante i controlli di resistenza e continuità per evitare danni al controller.

    Passaggio 4

    Se tutti i valori elettrici rientrano nelle specifiche, dovrebbe essere possibile attivare manualmente la valvola di sfiato ripetutamente con lo scanner se lo scanner ha questa capacità. L'attivazione ripetuta del solenoide della valvola di sfiato rivela spesso guasti intermittenti, ma si noti che questi tipi di guasti possono talvolta essere estremamente difficili da rintracciare e riparare. In casi estremi, potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.

    Passaggio 5

    Se lo scanner non attiva (o non può) il solenoide della valvola di sfiato, consultare il manuale sulla posizione della valvola. In alcune applicazioni la valvola è collegata al contenitore del carbone, mentre in altre la valvola reale può trovarsi a una certa distanza.

    Scollegare il solenoide della valvola dal sistema e seguire le istruzioni nel manuale sulla procedura corretta per applicare direttamente la tensione della batteria al solenoide. Se il solenoide di controllo è perfettamente funzionante, verrà emesso un clic udibile non appena viene applicata la corrente. Se non è presente un "clic", il solenoide potrebbe essere difettoso o la navetta del solenoide potrebbe essere semplicemente bloccata. Testare la resistenza interna del solenoide e, se concorda con il valore indicato nel manuale, prepararsi a rimuovere il solenoide per ulteriori test o sostituzioni.

    Passaggio 6

    Dopo aver rimosso la valvola e il solenoide dal veicolo, collegare la pompa del vuoto a un'apertura. Si noti che poiché i solenoidi della valvola di sfiato sono normalmente aperti, è necessario applicare la corrente della batteria al solenoide in modo che la valvola si chiuda. Assicurarsi che il solenoide sia correttamente messo a terra durante questo passaggio.

    Disegnare un vuoto con la pompa fino a quando il manometro registra un valore di vuoto all'interno del campo operativo della valvola. Supponendo che l'apparecchiatura di prova non sia in alcun modo difettosa, il vuoto si manterrà stabile se la valvola si chiude completamente. Un vuoto in decomposizione indica che la valvola perde o non si chiude completamente. Sostituire la valvola se non trattiene il vuoto.

    NOTA: Durante il normale funzionamento, la valvola di sfiato contiene una pressione predefinita e non il vuoto. Tuttavia, poiché è più semplice testare la valvola con un vuoto anziché una pressione positiva, è importante non superare i parametri di progettazione della valvola di sfiato.

    Ciò potrebbe comportare un risultato falso positivo, il che significa che una valvola perfettamente funzionante potrebbe essere condannata semplicemente perché dovrebbe funzionare al di fuori dei suoi parametri di progettazione. Utilizza questo pratico convertitore per convertire la pressione di progettazione del sistema EVAP in un vuoto utilizzabile per testare la valvola di sfiato.

    Passaggio 7

    Quando si sostituisce o si reinstalla la valvola di sfiato dopo il test, è sempre una buona idea ispezionare tutte le linee del vuoto associate per segni di danni, crepe, spaccature o altri problemi. Sebbene le perdite di vuoto in genere attivino codici diversi da P0499, assicurarsi che tutte le linee di vuoto siano in buone condizioni è una misura preventiva di buon senso che potrebbe prevenire problemi e problemi in seguito.

    Una volta che la valvola di sfiato viene sostituita o reinstallata e tutti i collegamenti elettrici sono sicuri, cancellare tutti i codici e ripetere il test del sistema per vedere se il codice ritorna. Se non ritorna dopo diversi cicli di guida, si può ritenere che la riparazione abbia avuto esito positivo.

    Codici relativi a P0499

  • P0498 - "Circuito di controllo della valvola di sfiato del sistema di emissione evaporativa basso"