P0368 - Sensore posizione albero a camme (CMP) B, ingresso alto circuito 1 banco

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0368 - Sensore posizione albero a camme (CMP) B, ingresso alto circuito 1 banco - I Codici Di Difficoltà
P0368 - Sensore posizione albero a camme (CMP) B, ingresso alto circuito 1 banco - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0368 Sensore di posizione dell'albero a camme (CMP) B, ingresso alto circuito 1 banco Cablaggio da corto a positivo, sensore CMP, ECM

Cosa significa il codice P0368?

Se un codice P0368 accompagna una spia di malfunzionamento (MIL) nel veicolo, significa che il modulo di controllo della trasmissione (PCM) ha rilevato un problema con il sensore (o circuito) di posizione dell'albero a camme di scarico per il banco motore. Il banco 1 rappresenta il banco del motore che contiene il cilindro numero uno. Il sensore B indica che si verifica un malfunzionamento con il circuito del sensore di posizione dell'albero a camme relativo all'albero a camme di scarico.


Il PCM utilizza i segnali in ingresso dal / i sensore / i dell'albero a camme e dal sensore dell'albero a gomiti per monitorare la posizione e i giri al minuto (RPM) di questi componenti vitali del motore, gestire le fluttuazioni di temporizzazione e mappare la strategia di erogazione del carburante. Chiaramente, le variazioni nella configurazione del motore determineranno il numero di sensori dell'albero a camme richiesti. Per esempio; un motore a valvole in testa sarà in genere dotato di un singolo sensore dell'albero a camme poiché il motore ha un solo albero a camme. Un motore a quattro cilindri a camme in testa avrà probabilmente anche un solo sensore dell'albero a camme (perché ha solo un banco di motori), ma una camma in testa, V6 richiede almeno due sensori di alberi a camme (uno per banco di motori).Allo stesso modo, una doppia camma in testa, il motore V8 richiederà quattro sensori dell'albero a camme perché ci sono due banchi motore con due alberi a camme in ciascun banco.


Ogni sensore dell'albero a camme ha un circuito (o circuiti) dedicato a fornire al PCM segnali di ingresso individuali. La posizione dell'albero a camme e la velocità dell'albero a camme vengono confrontate con la velocità e la posizione dell'albero motore per prevenire danni al motore e calcolare i tempi di accensione e la strategia di erogazione del carburante. Poiché l'albero / gli alberi a camme girano a metà della velocità dell'albero a gomiti, è fondamentale che il PCM sia in grado di distinguere tra i picchi di aspirazione e scarico del motore (rotazioni). Ciò è possibile anche con il sensore di posizione dell'albero a camme.

Mi piace eseguire un'ispezione visiva di tutti i cablaggi e i connettori relativi al sistema prima di iniziare qualsiasi test. Circuiti di cablaggio, sensori elettrici e / o connettori che sono stati contaminati con olio motore, liquido di raffreddamento o fluido del servosterzo devono essere esaminati attentamente per individuare eventuali danni. I fluidi a base di petrolio possono rompere l'isolamento protettivo del cablaggio e causare cortocircuiti o circuiti aperti e un P0368 immagazzinato. Questo è anche un ottimo momento per caricare test della batteria, controllare le estremità e i cavi dei terminali della batteria e l'uscita dell'alternatore.


Ora collega lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recupera tutti i codici di errore memorizzati e blocca i dati del frame (se disponibili). Mi piace scrivere queste informazioni in quanto tende ad aiutare se il codice si rivela intermittente. Alcuni scanner dispongono anche di un DVOM e di un oscilloscopio con puntali integrati. Se riesci a ottenere questo tipo di scanner, sarà la soluzione migliore per diagnosticare questo codice.

Procedere testando i segnali di tensione e di terra sul sensore dell'albero a camme in questione. La maggior parte dei veicoli equipaggiati con OBD-II utilizza un riferimento a cinque volt come base, ma controlla le specifiche del produttore per il tuo veicolo. Dovrebbe esserci anche un segnale di massa. Un terzo circuito (noto come circuito di segnale) fornisce un segnale al PCM. Potrebbero esserci anche altri cavi di segnale di uscita, ma questa è una panoramica di base. Ancora una volta, controlla lo schema elettrico (disponibile in Tutti i dati fai-da-te) per il tuo veicolo. Se la tensione di riferimento e i circuiti di terra rientrano nelle specifiche del produttore, procedere al passaggio successivo.

Scollegare il connettore elettrico dal sensore dell'albero a camme in questione e testarlo seguendo le raccomandazioni del produttore, utilizzando il DVOM. Se i valori di resistenza del sensore non sono conformi alle specifiche del produttore, sostituire il sensore. Se tutti i valori di resistenza del circuito del sensore interno sono in linea con le specifiche, procedere al passaggio successivo.

Ricollegare il sensore dell'albero a camme in questione e collegare il conduttore di prova positivo dell'oscilloscopio al filo di uscita del segnale. Collegare il cavo negativo al circuito di terra del sensore. Accendere l'oscilloscopio e selezionare l'impostazione di tensione appropriata. Con il motore acceso, osservare il modello della forma d'onda sull'oscilloscopio. Cerca picchi o anomalie imprevisti nel modello della forma d'onda. Se si osservano picchi o anomalie, spostare con attenzione il cablaggio e il connettore per il sensore in questione per provare a determinare se il problema è una connessione allentata o un sensore difettoso. Cerca anche i blocchi di tensione mancanti nel modello di forma d'onda. Se mancano dei blocchi, sospettare una ruota del relatore o un ingranaggio rotti o usurati. Controllare inoltre che la punta magnetica del sensore dell'albero a camme non presenti detriti metallici eccessivi e pulirla se necessario. Se la forma d'onda sembra normale, procedere al passaggio successivo.

Ricollegare i puntali di prova dell'oscilloscopio agli stessi circuiti vicino al connettore PCM. Osservare il modello della forma d'onda. Se ci sono variazioni nel modello della forma d'onda, come si è visto quando i puntali erano collegati vicino al sensore, sospettare un circuito aperto o in corto tra il connettore del sensore di posizione dell'albero a camme e il connettore PCM. Scollegare i connettori da tutti i controller correlati e iniziare a testare i singoli circuiti con DVOM. I circuiti in corto o aperti devono essere sostituiti. Se il modello della forma d'onda appare come quando i puntali erano collegati vicino al sensore, sospettare un PCM difettoso o un errore di programmazione.

Codici relativi a P0368

  • Codici di posizione dell'albero a camme / albero motore da P0010 a P0025
  • Codici di mancata accensione del motore da P0300 a P0312
  • Codici di velocità del motore di accensione / distributore da P0320 a P0323
  • Codici del sensore di detonazione da P0324 a P0334
  • Codici sensore posizione albero a camme / albero motore da P0335 a P0349
  • Codici sensore posizione albero a camme da P0365 a P0369
  • Codici di riferimento di temporizzazione da P0370 a P0379
  • Questo non è un elenco esaustivo di codici correlati.