Contenuto
- Cosa significa il codice P0563?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0563?
- Quali sono i sintomi del codice P0563?
- Come risolvere il codice P0563?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Codici relativi a P0563
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0563 | Tensione di sistema -alta | Alternatore |
Cosa significa il codice P0563?
NOTE SPECIALI: a causa della natura altamente tecnica dei moderni sistemi elettrici automobilistici in generale e dei sistemi di ricarica in particolare, i meccanici non professionisti dovrebbero tenere presente che NON è consigliabile diagnosticare / riparare i sistemi di ricarica oltre i passaggi di base generici descritti in questa guida.
Inoltre, i meccanici non professionisti sono fortemente invitati a leggere sia la sezione relativa al funzionamento del sistema di ricarica dell'applicazione su cui si sta lavorando, sia a ottenere una piena comprensione del sistema di ricarica (i suoi componenti e come i vari componenti di il sistema di ricarica interagisce tra loro), prima tentativo di diagnosi e / o riparazione del codice P0563. Il mancato raggiungimento di almeno una conoscenza pratica del funzionamento del sistema di ricarica comporterà quasi sicuramente una diagnosi errata e / o un danno potenzialmente fatale al sistema elettrico.
Tenere presente che le informazioni fornite in questa guida sono intese esclusivamente a scopo informativo generale e, come tali, NON devono essere utilizzate in alcuna procedura diagnostica o di riparazione per il codice P0563 senza un riferimento adeguato al manuale di riparazione per l'applicazione su cui si sta lavorando. Fare riferimento alla sezione "Risoluzione dei problemi" di questa guida per suggerimenti, consigli e avvertenze specifici. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Il codice di errore OBD II P0563 è un codice generico che viene talvolta definito come "Tensione di sistema - alta", ma più comunemente come "Circuito di alimentazione ECM / PCM - Tensione imprevista". Indipendentemente dalla formulazione effettiva della definizione, tuttavia, il codice P0563 viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione anomala dal sistema di ricarica o dalla batteria, e talvolta entrambi. Notare che, a seconda dell'applicazione e della natura esatta del problema, la spia della batteria si illuminerà quando il codice P0563 si accende su alcune applicazioni, mentre su altre si accende la spia CHECK / SERVICE ENGINE SOON.
NOTA 1: L'acronimo "ECM" sta per "Engine, o Electronic Control Module, che è solo un altro nome per il PCM. Un altro acronimo comunemente usato per PCM è "ECU", che sta per Engine Control Unit.
NOTA 2: Le applicazioni precedenti utilizzavano la definizione "Tensione di sistema - alta" per il codice P0563, che si riferiva specificamente a tensioni di sistema anormalmente elevate, ma questa definizione è stata ampiamente soppiantata in alcune applicazioni da “Alimentazione ECM / PCM circuito sorgente - tensione imprevista ” poiché i sistemi elettrici sono cresciuti in complessità per riferirsi ad entrambi anormalmente elevati, e basse tensioni, e in particolare tra il PCM e la batteria.
In pratica, il PCM dipende dalla corrente specificata che viene fornita dalla batteria anche quando l'accensione viene spenta per mantenere i sistemi critici alimentati, nonché per essere in grado di memorizzare i dati di assetto del carburante, le impostazioni della velocità al minimo, la cronologia DTC e il congelamento associato dati del frame, tra gli altri set di dati. Pertanto, quando il PCM rileva che il livello di potenza richiesto (specificato) non viene fornito dalla batteria, imposta il codice P0563 e illumina una spia.
Inoltre, quando l'accensione viene portata in posizione "ON", il PCM esegue una serie di test automatici e altri controlli per garantire che tutti i sistemi e / o i moduli di controllo pertinenti abbiano accesso a una potenza sufficiente dalla batteria per eseguire i vari compiti e funzioni come previsto durante il ciclo di avvio. In questo raggiro, le parole "tensione imprevista " nella definizione potrebbe significare una tensione alta o bassa, sebbene tensioni anormalmente basse si verifichino molto più frequentemente delle alte tensioni, e specialmente sui veicoli in cui il PCM controlla l'uscita dell'alternatore, come in molte applicazioni Chrysler e Mazda. In caso di presenza di una "tensione imprevista", il PCM potrebbe impedire l'avvio del motore, oltre all'impostazione del codice P0563 e all'accensione di una spia. Si noti tuttavia che su alcune applicazioni, il codice verrà impostato e una luce di avvertimento si accenderà al primo errore, mentre su altre il codice potrebbe essere impostato solo al successivo ciclo di avvio. Si noti che, a seconda della natura del problema e dell'applicazione, la luminosità della spia potrebbe variare al variare della velocità del motore.
L'immagine seguente mostra uno schema molto semplificato di un tipico sistema di ricarica moderno e la direzione del flusso di corrente quando il sistema è in funzione. Si noti che il "circuito di rilevamento" indicato qui può incorporare un modulo di controllo autonomo dedicato per stimare l'uscita richiesta dall'alternatore e quindi per regolare l'uscita degli alternatori, oppure può includere circuiti di controllo dedicati nel PCM, come ad esempio on alcune applicazioni Chrysler e Mazda.
Quali sono le cause più comuni del codice P0563?
Le cause più comuni di P0563 sono batterie e alternatori difettosi, ma altre possibili cause potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P0563?
In alcuni casi, potrebbero essere presenti sintomi diversi da un codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa. Altri possibili sintomi potrebbero includere i seguenti, ma si noti che non tutti i sintomi elencati qui saranno sempre presenti su tutte le applicazioni.
Come risolvere il codice P0563?
NOTE SPECIALI: sebbene l'uscita di un alternatore sia in genere tra circa 1 volt e 2 volt più alta della tensione nominale della batteria, molti fattori, come il carico o i carichi attuali posti sulla batteria, nonché la temperatura ambiente, la velocità del motore, la temperatura della batteria e dell'alternatore, e anche il tipo, l'età e lo stato di carica della batteria possono influenzare in modo significativo la potenza effettiva dell'alternatore e per periodi di tempo variabili.
I meccanici non professionisti dovrebbero quindi tenere presente che una tensione di carica che supera il valore "magico" spesso dichiarato di 13,8, a 14,6 volt non indica necessariamente un malfunzionamento e nessuna conclusione sulla manutenzione (o altrimenti) di qualsiasi componente di il sistema di ricarica dovrebbe essere disegnato sulla base di una lettura più elevata senza un adeguato riferimento al manuale di riparazione e la dovuta considerazione di tutti i fattori ambientali che potrebbero influenzare l'effettiva produzione dell'alternatore in qualsiasi momento. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
AVVERTIMENTO: Quando si diagnostica il codice P0563, NON scollegare la batteria per "testare" l'alternatore su QUALSIASI applicazione mentre il motore è in funzione. Ciò potrebbe danneggiare o addirittura distruggere non solo l'alternatore, ma anche altri componenti, come i moduli di controllo a causa del picco di tensione che si verifica quando la batteria è scollegata. Inoltre, non scollegare mai la batteria anche quando il motore non è in funzione, a meno che il manuale non indichi espressamente che la batteria deve essere scollegata in quel punto della procedura diagnostica e assicurarsi di installare un dispositivo di salvataggio della memoria se il manuale richiede tale dispositivo essere installato. I dispositivi che salvano la memoria mantengono attivi i sistemi critici quando viene rimossa la carica della batteria e la mancata installazione di tale dispositivo può causare la perdita di programmazione e / o memoria del PCM e / o di altri controller.
NOTA 1: Poiché la diagnosi / riparazione del codice P0563 implicherà quasi sicuramente il test del funzionamento dell'alternatore, tenere presente che nelle applicazioni in cui il PCM controlla l'uscita dell'alternatore, questi alternatori non possono essere testati su un banco di prova dopo le riparazioni. In realtà, non esiste un modo affidabile per testare gli alternatori controllati da PCM se non installandoli sul veicolo, il che significa che se l'alternatore si dimostra difettoso, il miglior modo di agire è quello di sostituire l'alternatore difettoso con una parte OEM, oppure con un'unità ricostruita secondo le specifiche e gli standard OEM.
NOTA 2: La diagnosi corretta del codice P0563 richiede che la batteria sia completamente carica e che funzioni correttamente. Questo può essere testato e verificato con un tester di carico di buona qualità, ma se tale strumento non è disponibile, la batteria DEVE essere ispezionata e testata da un rivenditore di batterie specializzato o un'officina di riparazione competente prima procedere con il processo diagnostico. Se la batteria si rivela difettosa, la sua sostituzione probabilmente risolverà il codice, sebbene ciò non sia garantito.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
NOTA: Poiché la perdita di terra è una delle principali cause di questo codice, utilizzare questa opportunità per ispezionare i cavi / le connessioni di terra del motore e del corpo, ma assicurarsi di installare un dispositivo di salvataggio della memoria prima di scollegare i cavi di terra. Pulire tutti i punti di connessione e assicurarsi che tutte le connessioni siano serrate correttamente. Cancella i codici e ripeti la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
Passo 2
Se sono presenti altri codici insieme a P0563, annotare l'ordine in cui sono stati memorizzati e risolvere tutti gli altri codici in questo ordine, poiché uno o più degli altri codici avrebbero potuto essere la causa di P0563.
Se tuttavia non ci sono altri codici presenti, sarebbe un buon momento per ispezionare i terminali della batteria per verificare la corrosione, poiché molti, se non la maggior parte dei problemi elettrici, derivano da terminali della batteria corrosi e / o fissati in modo errato. Tuttavia, NON rimuovere alcun terminale della batteria senza aver prima installato un dispositivo di salvataggio della memoria per impedire a PCM e altri controller di perdere memoria o programmazione.
Rimuovere i terminali della batteria solo nell'ordine specificato nel manuale dopo l'installazione del dispositivo di salvataggio della memoria. Utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua tiepida per rimuovere i depositi di acido dai poli della batteria e ricollegare i terminali nell'ordine inverso rispetto alla rimozione. Accertarsi che i terminali siano serrati correttamente e applicare uno strato di grasso dielettrico o uno spray sigillante per batterie approvato sui terminali per evitare ulteriori accumuli di acido. Rimuovere il dispositivo di salvataggio della memoria e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.
NOTA: Sciacquare la batteria e l'area circostante con acqua pulita per rimuovere tutti i residui di acido e assicurarsi che la batteria sia asciutta prima di ricollegare i terminali.
Passaggio 3
Se il codice persiste e la batteria è nota, eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi tra la batteria e l'alternatore. Cercare segni evidenti di problemi come scolorimento attorno alle terminazioni di fili / cavi che potrebbero indicare un contatto scadente e surriscaldamento, cortocircuito, danni e / o cavi e connettori corrosi. Effettuare le riparazioni necessarie, cancellare tutti i codici e ripetere la scansione del sistema per vedere se vengono restituiti dei codici.
NOTA: Includi la cinghia di trasmissione degli alternatori in questa ispezione. Controllare che la cinghia non sia danneggiata da sfilacciamenti o vetri causati da slittamento e, se necessario, correggere la tensione della cinghia. Si noti che ciò potrebbe richiedere la sostituzione della cinghia di trasmissione e del dispositivo di tensionamento automatico. Consultare il manuale sulle procedure corrette per eseguire queste sostituzioni o rivolgersi al veicolo per la diagnosi e la riparazione professionale.
Passaggio 4
Se il codice persiste, consultare il manuale sui valori di carica specificati per l'applicazione, avviare il motore e prepararsi a testare l'uscita dell'alternatore con un multimetro digitale.
Lasciare il motore al minimo, impostare il multimetro sull'impostazione CC appropriata e posizionare la sonda rossa sul polo positivo della batteria e la sonda nera sul polo negativo. La lettura visualizzata sul multimetro dovrebbe rientrare nell'intervallo specificato, ma mantenere le sonde sui poli della batteria per almeno 60 secondi, poiché il PCM può adattare l'output degli alternatori per qualsiasi numero di motivi validi. Prendi la lettura finale solo quando la lettura visualizzata si è stabilizzata e annota la tensione per riferimento futuro.
Un alternatore che funzioni correttamente non dovrebbe mai generare meno di circa 13,5 volt o più di 15 volt, a seconda del tipo di batteria, dello stato di carica della batteria e del carico o dei carichi correnti posti sulla batteria. Tuttavia, non esiste un singolo valore "magico" o fisso che si applica a tutte le applicazioni in tutte le condizioni possibili, quindi consultare il manuale dell'applicazione per determinare la velocità di ricarica ideale per tale applicazione.
Inoltre, tenere presente che il manuale può prescrivere che l'alternatore debba essere testato a regimi specifici del motore e che alcuni utenti elettrici siano in funzione. Seguire esattamente queste indicazioni per ottenere risultati affidabili e precisi.
NOTA 1: Si noti che in alcune circostanze, l'alternatore potrebbe erogare più di 15 volt. Questo non è necessariamente indicativo di un problema o di un malfunzionamento, ma per essere sicuri che non lo sia, consultare il manuale sia sulla velocità di carica massima consentita per l'applicazione, sia sul tempo massimo consentito per l'alta tensione. Inoltre, si noti che le condizioni di sovraccarico non sono generalmente indicate da una spia.
NOTA 2: Se l'alternatore eroga più di 15 volt per più di circa 60 secondi circa dopo l'avvio, è quasi certo che il regolatore di tensione sia difettoso. Questa è una condizione grave se l'uscita dell'alternatore è controllata dal PCM o da un altro controller, poiché l'alta tensione potrebbe danneggiare i controller e altri componenti, inclusa la batteria. In molte applicazioni, il regolatore di tensione è facilmente accessibile (e sostituibile), quindi sostituirlo seguendo le istruzioni nel manuale. Cancellare tutti i codici e ripetere il test del sistema per verificare che l'uscita dell'alternatore rientri nelle specifiche del produttore.
NOTA 3: Non posizionare le sonde sui terminali della batteria, poiché lo scopo del test è vedere quanta corrente raggiunge la batteria. Il test della tensione di uscita sui terminali potrebbe fornire letture false o fuorvianti, soprattutto se il contatto tra i terminali e i terminali della batteria non è perfetto.
Passaggio 5
Se tuttavia, l'uscita dell'alternatore è inferiore al valore specificato nel manuale, testare l'uscita dell'unità nel punto in cui il cavo che porta al terminale positivo della batteria si collega all'alternatore. Questo terminale sarà contrassegnato con un simbolo + grande o con le lettere BATT +. Posizionare la sonda rossa del multimetro sulla terminazione del cavo e la sonda nera sul polo negativo della batteria.
Ci sarà una leggera differenza tra questa lettura e la lettura ottenuta attraverso i posti della batteria, ma questa differenza non dovrebbe essere maggiore di circa 0,2 volt. Se la differenza supera questo valore, è probabile che un'alta resistenza nel cavo causi una forte caduta di tensione, che potrebbe essere abbastanza grande da impedire che la batteria venga caricata correttamente.
Ispezionare tutti i collegamenti su questo cavo, ma NON scollegare alcun collegamento mentre il motore è in funzione, l'accensione è inserita o senza l'installazione di un dispositivo di salvataggio della memoria. Se tutti i collegamenti risultano sani, seguire le istruzioni nel manuale per testare la resistenza dei cavi e sostituire il cavo se la sua resistenza non concorda con il valore indicato nel manuale. Ripetere questo passaggio dopo la sostituzione del cavo per verificare che la tensione corretta raggiunga la batteria.
NOTA: Se non c'è tensione da un alternatore sul terminale BATT +, la spia si accenderà costantemente, il che significa che l'alternatore è difettoso e non si carica affatto. Potrebbe essere possibile riparare / ricostruire l'alternatore, ma alla fine è spesso più conveniente sostituire l'alternatore difettoso con una parte OEM.
Passaggio 6
Se la spia rimane accesa o se si attenua in risposta a variazioni della velocità del motore, la causa più probabile è un guasto di uno o più diodi nel raddrizzatore che cambia la corrente da CA a CC.
Mentre è possibile sostituire il raddrizzatore come unità completa su base fai-da-te, il processo prevede lo smontaggio dell'alternatore. Se non ti senti a tuo agio con l'idea di rimuovere l'alternatore dal motore, rimuoverlo, de-saldare il raddrizzatore, quindi assemblare l'alternatore dopo la sostituzione del raddrizzatore e quindi reinstallare l'alternatore, fai riferimento al veicolo per una riparazione competente negozio per diagnosi e riparazione professionali.
Passaggio 7
Se nessuno dei passaggi precedenti ha rivelato cause evidenti di P0563, è probabile che il problema sia causato da un consumo parassitario della batteria. A seconda della natura esatta del problema, un drenaggio parassitario può far scaricare la batteria in un periodo compreso tra poche ore e alcuni giorni.
Se si sospetta uno scarico parassitario, spegnere tutti i consumatori elettrici, ma lasciare il multimetro collegato alla batteria. Impostare lo strumento sull'impostazione della tensione CC appropriata, ma assicurarsi che le sonde siano in stretto contatto con i terminali o il polo della batteria.
Tenere presente che la maggior parte delle applicazioni rende disponibile l'alimentazione in standby a vari accessori come gli alzacristalli elettrici (e altri), quindi il consumo iniziale della batteria potrebbe essere significativo per i primi 30 -, a circa 60 secondi dopo lo spegnimento dell'accensione. Tuttavia, alcuni consumatori di energia elettrica, come Keep Alive Memory nel PCM, assorbono continuamente corrente, ma questo assorbimento di corrente è normalmente minuscolo e misurato sulla scala di milli-volt. Consultare il manuale sull'esatto valore di scarico massimo consentito per l'applicazione e annotare questo valore per riferimento futuro.
A seconda dell'applicazione, la corrente assorbita dal PCM è in genere solo poche centinaia di milli-volt, ma tenere presente che i dispositivi di localizzazione, alcuni componenti del sistema audio aftermarket, il sistema di sicurezza e le modifiche al sistema elettrico in generale potrebbero contribuire al l'assorbimento di corrente parassita al punto in cui la batteria potrebbe scaricarsi al di sotto del livello critico impostato dal produttore nel giro di poche ore, che imposterà il codice P0563 ogni volta che accade.
Pertanto, scollegare tutti gli accessori e / o componenti aftermarket e monitorare l'assorbimento di corrente continua sulla batteria con il multimetro. Verificare che il sorteggio rientri nell'intervallo specificato, ma in caso contrario, iniziare a tirare i fusibili uno per uno fino a quando il sorteggio attuale non si arresta completamente o rientra nei limiti accettabili. Questo processo di eliminazione è il modo più rapido per identificare il circuito con il problema, che è quasi sempre un corto circuito o una scarsa connessione a terra.
Essere consapevoli del fatto che identificare il problema reale potrebbe essere estremamente impegnativo e richiedere molto tempo, quindi a meno che la causa non sia ovvia, l'opzione migliore potrebbe essere quella di rivolgersi al veicolo per la diagnosi e la riparazione professionale.
Passaggio 8
Nelle applicazioni in cui l'alternatore non è controllato dal PCM, i passaggi precedenti dovrebbero risolvere quasi tutte le possibili cause del codice P0563. Tuttavia, nelle applicazioni in cui l'alternatore è controllato dal PCM o da un altro controller, la causa del codice potrebbe comportare guasti o malfunzionamenti del software nel controller, che si verificano più frequentemente di quanto si possa supporre.
In questi casi, è necessario sostituire o riprogrammare il PCM, ma tenere presente che il PCM di posizionamento deve essere integrato nel sistema di bus CAN (Controller Area Network), il che significa che questa procedura è meglio lasciare ai professionisti competenti che hanno accesso a l'attrezzatura richiesta e il software più recente.
Codici relativi a P0563
NOTA: tenere presente che non sembra esserci una definizione uniforme di P0563 e dei relativi codici. In alcune applicazioni, uno o più dei codici sopra elencati possono essere definiti come "Tensione di alimentazione imprevista circuito ECM / PCM", mentre in altre le definizioni sono elencate in questa sezione. Inoltre, si noti che ci sono altre definizioni come "SISTEMA DI RICARICA BASSO / TENSIONE" elencato, ma indipendentemente dalla formulazione effettiva della definizione, il significato è lo stesso in tutti i casi, vale a dire che c'è un problema di qualche tipo nella ricarica sistema dell'applicazione che produce tensioni anomale.
Condizione Alcuni proprietari potrebbero commentare che la spia del motore di controllo è accesa e non vi è alcun problema di guidabilità. All'indagine, il tecnico può trovare i codici P0120, P0220, P1516 o P1518. Inoltre, i tecnici possono notare che sono stati impostati i codici di bassa tensione P0562, P0563, P1637 o P1638. Causa Il ...
18 v non va bene .... Il tuo PCM è corretto. Alternatore ... Cosa mostra l'indicatore di tensione del cruscotto? usi uno scanner? pensando che alcuni codici potrebbero non impostare MIL ... ovvero p0563, p0515 È necessario un diametro del circuito? - sperando che io faccia sempre qualcosa di diverso da PCM / ECM ...