Contenuto
- Cosa significa il codice P0626?
- Dove si trova il sensore P0626?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0626?
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0626 | Terminale di campo del generatore - circuito alto | Cablaggio da corto a positivo, generatore |
Cosa significa il codice P0626?
Il codice di errore OBD II P0626 è un codice generico definito come "Terminale di campo generatore -circuito alto" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione anomala nella bobina del campo del generatore e nei circuiti di controllo associati ).
NOTA: Si noti che negli ultimi anni, la parola "generatore" è diventata sinonimo di "alternatore".
Conosciuto anche come "statore", la bobina di campo in un alternatore è il componente più facilmente identificabile in quasi tutti gli alternatori, a causa degli avvolgimenti del filo di rame che sono quasi sempre visibili attraverso l'involucro dell'alternatore. Questa parte dell'alternatore rimane ferma; il rotore ruota all'interno di questa parte e l'interazione tra i campi elettromagnetici delle bobine di campo e il rotore è ciò che crea una corrente alternata quando il rotore ruota all'interno delle bobine di campo.
Nel con del codice P0626, "corrente di campo" si riferisce solo alla corrente all'interno delle bobine di campo e NON a qualsiasi alimentazione di corrente o generale nel resto del sistema elettrico dell'applicazione. In pratica, la corrente all'interno delle bobine di campo ha due fonti; dalla batteria quando l'alternatore non sta ruotando e dai diodi nel raddrizzatore a ponte quando l'alternatore sta ruotando abbastanza velocemente da creare una corrente.
In termini di funzionamento, tuttavia, le bobine archiviate sono alimentate con corrente dalla batteria attraverso l'interruttore di accensione e la spia di avvertimento del sistema di carica quando l'accensione è inserita. Quando il motore si avvia e l'alternatore inizia a girare, la corrente che genera viene alimentata al regolatore di tensione attraverso il raddrizzatore (che converte la corrente CA in CC), e da lì funge da alimentazione per le bobine di campo. A questo punto, si dice che l'alternatore è autosufficiente, nel senso che le bobine di campo non devono più assorbire corrente dalla batteria. A questo punto, la spia del sistema di ricarica si spegne come indicatore che l'alternatore sta generando corrente sufficiente per soddisfare le esigenze di alimentazione dei consumatori elettrici dell'applicazione.
In un alternatore perfettamente funzionante, il regolatore di tensione mantiene la corrente generata in un intervallo compreso tra 13 e 14 volt, ma in alcune applicazioni può arrivare fino a 15-16 volt. Tuttavia, poiché la corrente nelle bobine di campo deriva dal regolatore di tensione quando l'alternatore gira, un regolatore di tensione malfunzionante e, per estensione, diodi difettosi nel raddrizzatore, possono far aumentare la tensione nelle bobine di campo al di sopra dei livelli massimi consentiti per quella particolare applicazione.
Pertanto, quando il PCM (o altro modulo di controllo, come un modulo di controllo alternatore dedicato) rileva una tensione anomala nelle bobine di campo, imposterà il codice P0626. Si noti tuttavia che l'accensione o meno di una spia sul primo guasto dipende sia dall'applicazione, sia dalla natura / gravità del problema.
Dove si trova il sensore P0626?
L'immagine seguente mostra una vista esplosa dei componenti principali di un tipico alternatore moderno. Si noti che la parte etichettata "Statore" è un anello di metallo che mantiene in posizione gli avvolgimenti di rame; le bobine di campo sono le serie di avvolgimenti di filo di rame che sporgono da entrambi i lati dello statore o anello di metallo.
Quali sono le cause più comuni del codice P0626?
Alcune cause comuni del codice P0626 potrebbero includere i seguenti-
NOTA 1: Se durante la diagnosi di questo codice vengono rilevati fusibili bruciati o collegamenti fusibili, è importante stabilire la relazione tra il sistema di ricarica e il circuito in cui si trovano i fusibili bruciati e NON sostituire eventuali fusibili bruciati fino a quando non viene trovato e riparato il cortocircuito. Nei casi in cui il circuito contenente i fusibili bruciati è correlato al sistema di ricarica, la sostituzione dei fusibili bruciati senza riparare il cortocircuito potrebbe causare gravi danni al sistema elettrico dell'applicazione.
NOTA 2: Nei casi in cui i fusibili o i collegamenti fusibili che proteggono direttamente l'alternatore si rivelano bruciati, NON sostituire i fusibili bruciati / i collegamenti fusibili fino a quando l'alternatore non è stato testato professionalmente, in particolare nelle applicazioni in cui l'uscita dell'alternatore è controllata dal PCM. La sostituzione di fusibili bruciati / collegamenti fusibili su queste applicazioni senza che l'alternatore sia stato testato professionalmente potrebbe distruggere uno o più moduli di controllo, incluso il PCM.