Contenuto
- Cosa significa il codice P0461?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0461?
- Quali sono i sintomi del codice P0461?
- Come risolvere il codice P0461?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Codici relativi a P0461
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0461 | Gamma del sensore di livello del serbatoio del carburante / problema di prestazioni | Cablaggio, sensore livello serbatoio carburante |
Cosa significa il codice P0461?
Il codice di errore OBD II P0461 è definito come "Problema di portata del circuito del sensore livello carburante / Problema prestazionale" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) o BCM (Body Control Module in alcune applicazioni) rileva un segnale dall'unità livello carburante che indica un livello di carburante che supera la capacità del serbatoio.
Il PCM o il BCM non "sanno" la quantità di carburante nel serbatoio: le uniche informazioni che il controller ha sul livello del carburante derivano dalla tensione del segnale generata dall'unità er. Pertanto, indipendentemente dal fatto che il serbatoio sia pieno o vuoto, il controller si aspetta di vedere una tensione di segnale predefinita che corrisponda a quello stato, il che significa che, se si dice, un corto circuito (o qualsiasi altro problema) crea una resistenza incompatibile con stato, il controller imposterà il codice P0461 e illuminerà una spia.
Detto in altro modo, se il circuito di ingresso dell'unità er è completamente funzionante, il codice P0461 in genere non verrà impostato quando un problema meccanico impedisce il movimento del braccio galleggiante. Tutto ciò che accadrà in questo caso è che la lettura dell'indicatore del carburante non rifletterà i cambiamenti nel livello effettivo del carburante nel serbatoio.
In termini di funzionamento, le unità del livello del carburante utilizzano resistori variabili per indicare il livello effettivo del carburante nel serbatoio. In termini pratici, ciò viene realizzato per mezzo di un galleggiante collegato a un braccio mobile, l'altra estremità del quale è in contatto con un resistore variabile. Quando il livello del carburante cambia, il braccio mobile si alza o scende, il che porta il punto di contatto del braccio a contatto con diverse parti della resistenza variabile.
Pertanto, quando il serbatoio è vuoto, il resistore genererà la tensione di riferimento minima per tale applicazione poiché esiste un materiale più resistente per il passaggio della corrente, il che si traduce in una tensione inferiore che raggiunge l'indicatore del carburante, fornendo una lettura "Vuota". Viceversa, quando il serbatoio è pieno, la resistenza diminuisce, con conseguente avvicinamento della massima tensione del segnale all'indicatore di livello del carburante, producendo così una lettura "Full".
Mentre i principi operativi di base delle unità di livello del carburante sono praticamente gli stessi per tutti i produttori, ci sono due notevoli eccezioni a questa regola. Ford e GM generalmente cambiano la resistenza elettrica, il che significa che su questi si genera la massima tensione di segnale quando il serbatoio è vuoto e vice versa: la tensione minima del segnale viene generata quando il serbatoio è pieno.
L'immagine seguente mostra la tipica costruzione di un contenitore per la pompa del carburante. Notare l'unità di livello del carburante che fa parte del contenitore. Tenere presente che non tutte le unità di livello sono incorporate nel contenitore della pompa; su alcune applicazioni l'unità er è montata separatamente.
Nota:
Un codice relativo a Gamma / Prestazioni verrà impostato quando un sensore o un altro componente non funziona entro l'intervallo che il PCM (Powertrain Control Module) si aspetta di vedere, dato l'attuale carico / velocità del motore e le informazioni raccolte da altri sensori. Le possibili cause dei codici Range / Performance potrebbero essere sensori difettosi con la stessa facilità con cui sono probabilmente il risultato di problemi di cablaggio che influiscono sul funzionamento del sensore o componente interessato, il che significa che con questi codici è importante considerare tutti i sensori e componenti come parte del circuito di controllo a cui si riferisce il codice.
Quali sono le cause più comuni del codice P0461?
Le cause tipiche del codice P0461 sono praticamente le stesse in tutte le applicazioni e potrebbero includere quanto segue:
NOTA: su alcuni prodotti Ford, il carburante con un alto contenuto di zolfo può causare l'accumulo di un tipo di vernice sulla resistenza variabile, che impedisce il contatto tra la resistenza e il contatto mobile, impostando quindi il codice P0461. Mentre alcuni additivi per carburante aftermarket potrebbero aiutare a rimuovere il deposito di vernice, l'opzione migliore è quella di sostituire il sensore di livello del carburante.
Quali sono i sintomi del codice P0461?
Oltre a un codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa, i sintomi del codice P0461 includono in genere i seguenti-
Come risolvere il codice P0461?
NOTA 1: Prima di tentare una diagnosi del codice P0461, consultare il manuale sul tipo di unità installata nell'applicazione. La maggior parte delle nuove applicazioni sono dotate di indicatori di carburante magnetici che dipendono da un campo magnetico variabile per deviare l'ago di indicazione. Sebbene il principio di funzionamento di base rimanga lo stesso su questi sistemi, vale a dire una resistenza variabile che varia la tensione di ingresso del manometro, le resistenze coinvolte sono generalmente molto più alte di quelle trovate su altri progetti.
Inoltre, quasi tutti gli indicatori del carburante magnetici seguono l'esempio stabilito da GM: più basso è il livello del carburante, più bassa è la resistenza e vice versa. Inoltre, tenere presente che il tempo di risposta rapido rilevato su un indicatore magnetico del carburante è una funzione del suo design e non indica un cortocircuito come a volte su un indicatore di tipo puramente di resistenza.
NOTA 2: Fare sempre riferimento al manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per i valori di resistenza corretti, perché mentre la tensione tipica del segnale tra tutti i produttori è di circa 5 volt, la resistenza elettrica che produce letture "Vuote" o "Piene" sull'indicatore del carburante varia considerevolmente tra le applicazioni.
NOTA 3: Il codice P0461 si riferisce specificamente a problemi nel livello carburante er circuito di ingresso unità, anche se letture errate o errate dell'indicatore del carburante possono anche essere causate da cortocircuiti e altri problemi tra l'unità er e l'indicatore del carburante.
NOTA 4: Quando si diagnostica il codice P0461, assicurarsi che il serbatoio del carburante abbia tra il 25% e il 75% della sua capacità, poiché il programma di autodiagnostica sulla maggior parte delle applicazioni richiede che siano presenti quantità specifiche di carburante nel serbatoio prima di poter completare i test di autodiagnostica. Cercare di diagnosticare questo codice con un livello di carburante basso (o troppo alto) può portare a diagnosi errate e ore di tempo sprecato.
Passo 1
Registra tutti i codici presenti, così come tutti i dati disponibili per il frame di blocco. Questa informazione può essere utile nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.
Passo 2
Consultare il manuale su posizione, funzione, codice colore e instradamento di tutti i cavi e dei fusibili associati all'unità di alimentazione ed eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi. Cercare cavi, connettori e fusibili danneggiati, bruciati, scollegati, in corto e corrosi. Effettuare le riparazioni necessarie, cancellare tutti i codici e ripetere il test del sistema per vedere se il codice ritorna.
NOTA 1: In alcuni casi potrebbe essere necessario rimuovere il serbatoio del carburante dal veicolo per accedere a tutti i cavi. La rimozione del serbatoio è considerevolmente più semplice con il veicolo su un paranco o un sollevatore del veicolo: tuttavia, se un sollevatore non è disponibile, utilizzare SEMPRE cavalletti adeguatamente classificati per sostenere il veicolo durante la rimozione del serbatoio. Inoltre, osservare sempre le norme di sicurezza di base e NON fumare MAI mentre si lavora sul sistema di alimentazione di un veicolo.
NOTA 2: Quando si rimuove un serbatoio del carburante, prendere sempre appunti o scattare foto del percorso e della posizione di tutti i cavi, le linee del carburante / del vuoto e altri componenti. È molto semplice pizzicare i cavi o le linee del carburante / del vuoto durante il rimontaggio, il che potrebbe causare il mancato funzionamento del sistema carburante / EVAP. Va da sé che tutte le connessioni di tubi e linee devono essere realizzate secondo gli standard del settore durante il rimontaggio per evitare la possibilità di perdite o altri problemi.
Passaggio 3
Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio e / o ai connettori, eseguire test di resistenza, continuità, messa a terra e tensione di riferimento su tutti i cablaggi associati, ma assicurarsi di scollegare l'unità di livello del carburante dal PCM / BCM per evitare danni al controller. Confronta tutte le letture ottenute con quelle dichiarate nel manuale, ma presta particolare attenzione ai fili di terra e alle connessioni, poiché l'unità er si basa su una terra solida per funzionare.
Testare la messa a terra delle unità elettriche confrontandola con una prova di caduta di tensione tra il terminale positivo della batteria e una messa a terra adatta sul telaio del veicolo. La differenza tra i due test di caduta di tensione non dovrebbe essere maggiore di circa 100 millivolt. Valori maggiori indicano un malfunzionamento nel circuito di ingresso. Effettuare le riparazioni o sostituire il cablaggio come richiesto per garantire che tutte le letture rientrino nelle specifiche, cancellare tutti i codici e ripetere il test del sistema per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 4
Se il codice persiste nonostante tutti i valori elettrici rientrino nelle specifiche, testare l'unità stessa scollegandola dal sistema in cui si collega al cablaggio. A seconda dell'applicazione, l'ago di indicazione sul misuratore si sposterà in posizione "Completa" o "Vuota". Si noti che l'ago si sposterà oltre uno dei due punti, o fino ai punti di arresto incorporati dell'indicatore, quindi, per quanto possibile.
Se l'ago del calibro fa questo, sia l'unità er che i relativi cavi sono perfettamente funzionanti. Si noti tuttavia che in alcune applicazioni l'ago può spostarsi piuttosto lentamente, quindi attendere abbastanza tempo affinché l'ago raggiunga il suo punto di massima deflessione prima di trarre conclusioni da questo test.
Passaggio 5
Se la disconnessione dell'unità er non produce la massima flessione dell'ago ed è certo che tutti i valori elettrici rientrano nelle specifiche, si può presumere che l'unità er sia difettosa. Tenere presente, tuttavia, che sostituire l'unità di livello del carburante è più difficile in alcune applicazioni che in altre: in alcuni casi potrebbero essere necessari strumenti speciali per rimuovere l'anello di bloccaggio che fissa il contenitore della pompa del carburante. Consultare sempre il manuale sulla procedura corretta (e più sicura) per rimuovere il serbatoio del carburante o su come accedere all'unità rimuovendo i sedili e altri oggetti come i tappeti.
Si noti che le unità di alimentazione in genere non possono essere riparate, ma per evitare problemi di compatibilità con il sistema elettrico dell'applicazione, sostituire sempre e solo un'unità di ricambio con una parte OEM. Mentre un'unità aftermarket può adattarsi all'applicazione, spesso accade che il grado di resistenza di un'unità aftermarket non corrisponda alle specifiche dell'applicazione a cui è montata, il che potrebbe comportare letture del livello del carburante imprecise o persino letture del livello del carburante che potrebbero indica che il serbatoio è pieno quando è effettivamente vuoto.
AVVERTIMENTO: È molto importante prestare estrema attenzione quando si monta un'unità di livello del carburante. Qualsiasi danno al braccio mobile, ad esempio, una flessione o una deformazione del braccio appena percettibili potrebbe causare letture del livello del carburante selvaggiamente inaccurate.
Passaggio 6
Se il codice persiste nonostante abbia completato la procedura di riparazione descritta sopra, è probabile che sia presente un errore intermittente. Tenere presente, tuttavia, che i guasti intermittenti possono spesso essere estremamente impegnativi e richiedere molto tempo per la ricerca e la riparazione, e in casi estremi potrebbe essere necessario peggiorare considerevolmente il guasto prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.