Contenuto
- Cosa significa il codice P0641?
- Quali sono le cause comuni del codice P0641?
- Quali sono i sintomi del codice P0641?
- Come risolvere il codice P0641?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Codici relativi a P0641
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0641 | Tensione di riferimento del sensore A -circuito aperto | Cablaggio da corto a positivo |
Cosa significa il codice P0641?
Il codice di errore OBD II P0641 è un codice generico definito come "Tensione di riferimento del sensore" A "circuito aperto" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un circuito aperto nel circuito di tensione di riferimento "A". La maggior parte delle applicazioni utilizza due circuiti di tensione di riferimento separati per fornire una corrente di 5 V al motore e ad altri sensori. Nella maggior parte dei casi, "Circuito di tensione di riferimento" A "si riferisce al circuito che fornisce una tensione ai sensori che controllano / monitorano la trasmissione e la trasmissione, mentre un circuito separato, denominato circuito di tensione di riferimento" B ", si riferisce al circuito che fornisce una tensione di riferimento ai sensori che controllano / monitorano il motore e le funzioni di guidabilità. Si noti che con entrambi i circuiti, diversi sensori e moduli di controllo sono interconnessi tramite il sistema di bus CAN (Controller Area Network), il che significa che un guasto del circuito "A" può influire su tutti i sensori, i moduli di controllo e i sottosistemi che condividere quel circuito.
NOTA: Non tutti i sensori richiedono una tensione di riferimento per funzionare: i sensori a due fili sono quasi sempre sensori ad effetto Hall che generano le proprie correnti di segnale per mezzo di un campo magnetico che viene interrotto da un anello del relè. Pertanto, questo tipo di sensori non è generalmente interessato da questo codice.
In termini pratici, una tensione di riferimento può essere considerata come un "alimentatore" di un determinato sensore che viene consegnato a quel sensore dal PCM. A seconda del sensore e del circuito che controlla / monitora, fattori come la temperatura e la pressione alterano la tensione di riferimento quando la resistenza del sensore cambia in risposta alle mutevoli condizioni.
Ad esempio, all'aumentare della temperatura dei fluidi di trasmissione, la resistenza del sensore di temperatura del fluido di trasmissione può aumentare (in alcuni casi, la resistenza diminuisce), consentendo in tal modo meno corrente a passare attraverso il sensore. Il PCM interpreta le variazioni di resistenza di un sensore (il sensore di temperatura del fluido di trasmissione in questo caso), come gradi di temperatura, ed è questa tensione (nota come tensione del segnale) che viene utilizzata dal PCM per apportare modifiche o adattamenti a un sistema particolare o per riconoscere una condizione che richiede un intervento, come l'avvio di una modalità fail-safe o altre misure preventive per prevenire danni ai componenti.
Pertanto, se si verifica un circuito aperto nel circuito di tensione di riferimento “A”, tutti i sensori, i moduli di controllo e i sottosistemi che condividono il circuito “A” potrebbero essere interessati, ma in molti casi il codice P0641 sarà accompagnato da altri codici che restringere l'area generale in cui è presente il circuito aperto. Questo di solito prende la forma di altri codici che si riferiscono a un sensore o sistema specifico, ma si noti che non è sempre così. Tuttavia, quando è presente il codice P0641, indipendentemente dal fatto che siano visualizzati altri codici, significa sempre che esiste un circuito aperto nel circuito di tensione di riferimento “A”. Tenere presente, tuttavia, che durante alcune applicazioni questo codice verrà archiviato nel primo ciclo di errore, altre applicazioni potrebbero richiedere diversi cicli di errore prima che il codice venga impostato e si accenda una spia.
L'immagine seguente mostra l'aspetto tipico del cablaggio sfregato contro i componenti del motore. Mentre questa è una causa comune di circuiti aperti che possono impostare il codice P0641, si deve notare che in molti casi, la causa del circuito aperto potrebbe essere sepolta in profondità in un cablaggio, dove potrebbe non essere mai trovata a meno che l'intero cablaggio non sia rimosso e ispezionato / testato.
Quali sono le cause comuni del codice P0641?
Le cause comuni del codice P0641 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P0641?
Nei casi in cui il circuito di tensione di riferimento “A” si adatta alla trasmissione / trasmissione, i sintomi tipici potrebbero includere i seguenti-
NOTA: Tenere presente che la gravità di uno o più sintomi può dipendere sia dall'applicazione, sia dai particolari sensori / moduli di controllo che sono interessati dal circuito aperto.
Come risolvere il codice P0641?
NOTE SPECIALI: poiché molte applicazioni richiedono più cicli di guida con un errore (codice P0641) presente prima che si accenda una spia, è importante consentire al PCM di entrare in "Modalità di preparazione" prima che una riparazione del suo codice possa essere considerata corretta . Pertanto, è importante cancellare tutti i codici dopo ogni passaggio di riparazione e far funzionare il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione per vedere se il codice ritorna. Se il PCM non entra in “Modalità prontezza”, l'errore è ancora presente; viceversa, se il PCM entra in "Modalità prontezza" al termine delle riparazioni, la riparazione può essere considerata corretta. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
NOTA: Tenere presente che, poiché il codice P0641 potrebbe comportare circuiti aperti nel sistema di bus CAN (Controller Area Network), potrebbe essere necessario l'accesso a un oscilloscopio e una libreria di forme d'onda per diagnosticare con precisione il codice P0641. Pertanto, se le informazioni diagnostiche / di riparazione presentate qui non risolvono il problema e un oscilloscopio e i dati di riferimento non sono disponibili, fare riferimento al veicolo o al centro di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
NOTA: Se sono presenti altri codici, annotare l'ordine in cui sono stati memorizzati. I codici che seguono P0641 verranno memorizzati come risultato di P0641; i codici che precedono P0641 possono aver causato o contribuito a P0641 e, come tali, questi codici devono essere esaminati e risolti prima di tentare di diagnosticare P0641. In caso contrario, quasi sicuramente si verificherà una diagnosi errata, perdite di tempo e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.
Passo 2
Se non sono presenti altri codici, fare riferimento al manuale per determinare quali sensori, moduli di controllo e sistemi sono serviti dal circuito di tensione di riferimento “A”, poiché i produttori non seguono sempre le convenzioni quando si tratta di etichettare parti, circuiti e sensori. Determinare inoltre l'instradamento, la codifica a colori e la funzione di tutti i cablaggi rilevanti per evitare di testare in seguito circuiti e / o sensori errati.
NOTA: Assicurarsi di fare riferimento al manuale per individuare tutti i terreni del sistema, nonché tutti i punti di collegamento a terra relativi al circuito di tensione di riferimento “A”, poiché la perdita di terra è una causa comune di circuiti aperti. Assicurati anche di indagare sulla relazione tra il codice P0641 e tutti i codici che lo precedono, poiché la risoluzione di questi codici potrebbe risolvere anche P0641. Ciò è particolarmente vero quando uno o più codici si riferiscono a un sensore o sottosistema specifico che ottiene una tensione di riferimento attraverso il circuito "A".
Passaggio 3
Avviare la procedura eseguendo un'ispezione visiva approfondita di tutti i collegamenti rilevanti e accertarsi di trovare e ispezionare tutti i relativi fusibili e collegamenti fusibili. Sostituisci i fusibili bruciati con i loro equivalenti esatti, ma tieni presente che mentre i fusibili bruciati di solito derivano da cortocircuiti, i fusibili non hanno sempre bisogno di un motivo per bruciare. L'uso prolungato può indebolire una miccia al punto in cui si brucia la volta successiva che la corrente la attraversa.
Tuttavia, ispezionare tutti i cavi per verificare che non siano presenti danni. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, sfregati, in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni o sostituire il cablaggio come richiesto. Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni, prima di utilizzare il veicolo e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna. Fare riferimento alle NOTE SPECIALI all'inizio della sezione Risoluzione dei problemi.
Passaggio 4
Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, prepararsi ad eseguire controlli di resistenza, tensione di riferimento, continuità e integrità di terra su tutti i cavi e i sensori pertinenti. Assicurarsi tuttavia di scollegare tutti i sensori interessati dal PCM e da altri moduli di controllo per evitare danni a uno o più moduli di controllo durante questo passaggio.
Fare riferimento al manuale sulla procedura corretta da seguire per testare il circuito della tensione di riferimento “A” sul terminale PCM per vedere se il PCM fornisce effettivamente la tensione di riferimento corretta a questo punto. In caso contrario, sostituire il PCM.
Se è presente la tensione di riferimento corretta sul connettore PCM, seguire il circuito attraverso ciascun sensore e modulo di controllo che condivide il circuito. Tuttavia, assicurarsi di eseguire questo test con KOER o KOEO, a seconda dei casi, per ciascun sensore. Questo è spesso il modo più semplice e veloce per isolare il problema, specialmente nei casi in cui non sono presenti altri codici o lo scanner in uso non è in grado di diagnosticare i guasti del sistema CAN bus.
NOTA: Se il circuito aperto si trova durante la fase 4, l'opzione migliore è quella di sostituire il relativo cablaggio invece di tentare di riparare il cablaggio. Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni, prima di utilizzare il veicolo e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna. Fare riferimento alle NOTE SPECIALI all'inizio della sezione Risoluzione dei problemi.
Passaggio 5
Se il circuito della tensione di riferimento verifica, continuare eseguendo test di resistenza, integrità di terra e continuità sugli altri circuiti del sistema. Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed eseguire le riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità per assicurarsi che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.
NOTA 1: Assicurarsi di testare la resistenza interna di ciascun sensore che condivide il circuito di tensione di riferimento “A”, poiché i sensori sono sempre parte dei loro circuiti di controllo. Sostituire eventuali sensori non conformi alle specifiche del produttore.
NOTA 2: Prestare particolare attenzione alle condizioni dei connettori durante questo passaggio. Controllare fisicamente ciascun connettore per verificare la presenza di corrosione o contatti scadenti e sostituire tutti i connettori che si trovano in condizioni non perfette. Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni, prima di utilizzare il veicolo e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna. Fare riferimento alle NOTE SPECIALI all'inizio della sezione Risoluzione dei problemi.
Passaggio 6
I passaggi descritti sopra risolveranno il problema in nove su dieci istanze del codice P0641. Tuttavia, se i passaggi precedenti non risolvono il problema, sospettare un errore intermittente o come modulo di controllo difettoso, ma tenere presente che i moduli di controllo non possono generalmente essere testati su base fai-da-te, se possono essere testati affatto.
A questo punto, diventa necessario testare il funzionamento di ciascun sensore con un oscilloscopio, ma ciò richiede l'accesso a una libreria di forme d'onda completa a scopo di riferimento. Se tali apparecchiature e dati di riferimento non sono disponibili, non è consigliabile proseguire con la procedura diagnostica, poiché da quel momento in poi procedure di test errate possono causare danni gravi, se non fatali, al sistema elettrico dell'applicazione e / o a uno o più moduli di controllo.
Per quanto riguarda i guasti intermittenti, tenere presente che questi tipi di guasti possono essere estremamente impegnativi e richiedere molto tempo per la ricerca e la riparazione, soprattutto se l'errore è nel sistema del bus CAN. I meccanici professionisti spesso rimuovono e sostituiscono semplicemente il cablaggio sospetto, poiché la ricerca di un guasto intermittente nel sistema bus CAN è simile alla ricerca di un ago molto piccolo in centinaia di covoni di fieno molto grandi.
Codici relativi a P0641
ho un SRX 3.0 V6 del 2010, miglia 35K. Sono andato a prenderlo all'aeroporto e ha iniziato e funzionava a malapena. Era come un'auto con un'enorme perdita di vuoto. Il motore si spegne a malapena al minimo e se si calpesta il gas non succede nulla. A volte girava un po 'ma poi tornava a un minimo lopey inattivo ...