P0650 - Malfunzionamento del circuito della spia di controllo (MIL)

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
P0650 - Malfunzionamento del circuito della spia di controllo (MIL) - I Codici Di Difficoltà
P0650 - Malfunzionamento del circuito della spia di controllo (MIL) - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0650 Spia di malfunzionamento (MIL) - malfunzionamento del circuito Cablaggio, MIL, ECM

Cosa significa il codice P0650?

Il codice OBD II P0650 è un codice generico definito come "Spia indicatore di malfunzionamento (MIL) - malfunzionamento del circuito" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) o qualsiasi altro controller di supporto nel sistema bus CAN (Controller Area Network) rileva un problema nella spia MIL (spia di malfunzionamento) stessa o nel suo circuito di controllo.Si noti che mentre "MIL" di solito si riferisce alla spia "CHECK ENGINE" o "SERVICE ENGINE SOON", il codice P0650 può essere applicato anche ad altre spie in alcune applicazioni.


In pratica, le luci di avvertimento nei veicoli servono ad avvertire il conducente che qualcosa non va, o qualcosa è in procinto di andare storto in una o più delle centinaia, se non migliaia di circuiti che controllano praticamente ogni aspetto del funzionamento di un veicolo. Il collegamento di tutti questi circuiti sono controller che ricevono dati da dozzine di sensori attorno al veicolo attraverso ancora più circuiti.

Inoltre, tutti i controller (moduli di controllo), di cui possono esistere fino a 30 o talvolta più su un'applicazione di fascia alta, sono interconnessi tramite ancora più circuiti che sono tutti a loro volta interconnessi attraverso il bus CAN (Controller Area Network) sistema, con il PCM che funge da "stanza di smistamento" o unità di elaborazione centrale che in definitiva controlla e / o monitora il funzionamento di tutti gli altri controller, che includono, ma non sono limitati a-

  • modulo di controllo del carburante
  • modulo di controllo del carburante alternativo
  • modulo di controllo del corpo
  • Modulo di controllo ABS
  • modulo di controllo del quadro strumenti
  • modulo di controllo iniezione carburante
  • modulo di controllo turbo
  • modulo antifurto
  • modulo di controllo della velocità di crociera
  • modulo di controllo della trazione
  • modulo di avviso di prossimità e
  • modulo di controllo del clima.
  • Non è necessario approfondire le complessità del sistema CAN qui, oltre a dire che tutte le unità di controllo sono collegate da esso e che consente a tutti i controller di comunicare tra loro, a volte senza coinvolgere il PCM, sebbene il PCM sia coinvolto nella maggior parte delle comunicazioni che passa attraverso il sistema di bus CAN.


    Un esempio di tipico scambio di informazioni potrebbe essere quando il PCM riceve un segnale, ad esempio il sensore di velocità del veicolo. Questi dati vengono inoltrati a tutti gli altri controller che utilizzano queste informazioni per eseguire altre attività correlate, come il modulo di controllo della velocità di crociera ai fini del monitoraggio / controllo della velocità dei veicoli e il controller dell'ABS ai fini dell'inserimento della trazione, e sistemi di controllo della stabilità in combinazione con i sensori di velocità delle ruote.

    L'esempio di cui sopra può essere una semplificazione eccessiva, ma serve a illustrare il punto che una comunicazione efficace tra tutti i controller interessati è di fondamentale importanza per il funzionamento sicuro di un veicolo. Pertanto, qualora si verificasse un malfunzionamento tra i controller coinvolti nell'esempio precedente, l'errore verrà rilevato dal controller nella cui "giurisdizione" si è verificato l'errore, ma potrebbe essere rilevato anche da uno o più altri controller.


    Indipendentemente da quale controller abbia rilevato l'errore, i dati di errore verranno inoltrati al PCM, che imposterà i codici pertinenti, che possono o meno illuminare una spia. Tuttavia, per complicare le cose, molti controller hanno anche la possibilità di impostare codici di errore e, in un sistema MIL perfettamente funzionante, le relative spie si accendono quando si verifica un errore, a seconda dell'errore, e il numero di cicli di errore richiesti prima che si accenda una spia.

    Se, tuttavia, i circuiti di controllo MIL dedicati del PCM o di qualsiasi altro controller sono interessati da un guasto o un malfunzionamento, il PCM verrà informato di tale fatto e imposterà il codice P0650 specificamente per indicare che c'è un problema / guasto / malfunzionamento nei circuiti MIL di un controller, anziché indicare un guasto che influisce sul funzionamento del veicolo.

    L'immagine seguente mostra un lettore di codice che visualizza il codice P0650. In questa immagine, il codice pertinente è cerchiato in nero per chiarezza, ma si noti che anche se questo scanner di livello professionale visualizza un sottocodice (04), non visualizza il controller o il sistema in cui si è verificato il guasto del circuito MIL . A peggiorare le cose è il fatto che i lettori di codici generici a basso costo generalmente non visualizzano mai tanto quanto un sottocodice, che il più delle volte lascia il meccanico medio non professionista senza altra scelta se non quella di sottoporre il veicolo a diagnosi e riparazione professionali .

    Quali sono le cause più comuni del codice P0650?

    Le cause comuni di P0650 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi quasi ovunque nel sistema bus CAN. Si noti che anche se le lampadine MIL bruciate possono anche impostare questo codice, non si consiglia che i test meccanici non professionali per questo poiché un errore semplice o addirittura onesto durante questo test potrebbe distruggere i circuiti sensibili nel PCM e / o altri controller ).
  • Cinghie o cablaggi di terra non serrati correttamente a causa di lavori di manutenzione o riparazione sciatti.
  • Guasti o malfunzionamenti nei circuiti associati MIL del PCM o di altri controller. Si noti che questo è relativamente raro e la semplice sostituzione dei controller (che spesso richiedono una riprogrammazione) non risolverà quasi mai il codice P0650.
  • Quali sono i sintomi del codice P0650?

    I possibili sintomi di P0650 potrebbero includere i seguenti-

  • Codice di errore memorizzato. Si noti che questo codice potrebbe anche essere memorizzato come "in sospeso".
  • A seconda dell'applicazione e della natura del problema, la spia MIL potrebbe lampeggiare o rimanere accesa dopo il completamento dei test di autodiagnosi all'accensione o all'avvio del veicolo.
  • In alcuni casi, e di nuovo a seconda del problema e dell'applicazione, la lampada MIL potrebbe non accendersi affatto.
  • Come risolvere il codice P0650?

    NOTE SPECIALI: A meno che le cause di P0650 non siano / siano evidenti, la diagnosi di questo codice richiede apparecchiature diagnostiche di livello professionale, capacità diagnostiche superiori alla media in generale e conoscenza a livello di esperto in particolare dell'applicazione, poiché le cause di questo codice sono spesso sepolto in profondità nel sistema CAN.

    Si consiglia pertanto ai meccanici non professionisti di NON tentare di diagnosticare e riparare questo codice e soprattutto non nei casi in cui non vi siano segni visibili o evidenti di danni al cablaggio. Haphazard o metodi diagnostici poco ponderati eseguiti nella speranza di inciampare sul problema quasi certamente comporteranno danni estesi, se non fatali, al sistema elettrico delle applicazioni in generale e ad uno o più moduli di controllo in particolare.

    Tuttavia, a volte è possibile risolvere questo codice da parte di non professionisti, ma tenere presente che se i pochi passaggi generici descritti di seguito non risolvono il problema, l'opzione più saggia è di fare riferimento al veicolo per la diagnosi e la riparazione professionale. FINE DELLE NOTE SPECIALI.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni potrebbero essere di qualche utilità nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    NOTA: Fare in modo di verificare la tensione di sistema in questo punto, poiché tensioni di sistema anomale possono (e comportano) causare ogni tipo di codice, guasto e malfunzionamento, di cui il codice P0650 è un ottimo esempio.

    Passo 2

    Se la tensione del sistema viene verificata, cancellare il codice e far funzionare il veicolo per almeno un ciclo di guida per vedere se il codice ritorna. Tenere presente, tuttavia, che se questo codice viene archiviato come "in sospeso" su alcune applicazioni, potrebbero essere necessari fino a otto cicli di errore prima che il codice diventi attivo.

    Pertanto, se il codice ritorna, potrebbe essere il risultato di un problema intermittente o potrebbe essere un errore "duro", che verrà indicato da un codice attivo. Se il codice è attivo, procedere come segue, soprattutto se sono state eseguite riparazioni o manutenzioni sul veicolo nel recente passato-

    Fare riferimento al manuale per identificare e localizzare tutti i punti di connessione a terra e le cinghie. Accade spesso che il cablaggio non sia collegato correttamente durante o dopo le riparazioni e poiché non tutti i moduli di controllo sono collegati a terra o dal PCM, un filo di terra o un cinturino non collegati correttamente potrebbero causare questo codice o contribuire alla sua impostazione.

    Effettuare le riparazioni necessarie, cancellare il codice e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 3

    Se il codice persiste, eseguire un'ispezione approfondita di tutti i cavi e connettori visibili consentiti dall'accessibilità. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in cortocircuito o scollegati, e in particolare vicino a componenti di scarico caldi, in cui il cablaggio passa attraverso la carrozzeria o dove è probabile che il cablaggio possa sfregare contro il motore o le parti del corpo.

    Se viene rilevato tale danno, eseguire le riparazioni necessarie, cancellare il codice e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    NOTA: Prestare particolare attenzione alle condizioni dei connettori durante questo passaggio. Cercare evidenti segni di danni causati da surriscaldamento a causa di connessioni scadenti o corrosione che potrebbe anche causare connessioni scadenti e resistenze elevate. Effettuare le riparazioni necessarie o sostituire i cavi / connettori come richiesto e ripetere la scansione del sistema dopo aver cancellato il codice per vedere se il codice ritorna.

    AVVERTENZA: NON scollegare la batteria o i connettori in modo casuale o in modo poco o niente. Ciò potrebbe interrompere l'alimentazione di uno o più moduli di controllo, causando la perdita di programmazione o memoria vitale dei moduli interessati, il che renderà ancora più difficile trovare la vera causa di questo codice. Consultare sempre il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per informazioni dettagliate sui possibili risultati della disconnessione di qualsiasi connettore, prima disconnettere qualsiasi cosa da qualsiasi altra cosa.

    In caso di dubbi sui possibili effetti negativi della disconnessione dei connettori per verificare la presenza di danni o corrosione, installare un dispositivo di risparmio della memoria per mantenere i sistemi critici alimentati, ma accertarsi di installare solo i dispositivi approvati dal produttore dei veicoli, quindi solo in stretta conformità con le istruzioni fornite nel manuale.

    Passaggio 4

    Tenere presente che se i passaggi descritti sopra non hanno risolto il problema, il meccanico medio non professionista può fare ben poco per risolvere il codice e pertanto NON consigliamo alle persone non qualificate di tentare QUALSIASI altra procedura diagnostica oltre il Passaggio 3.

    Da questo punto in poi, un tecnico specializzato richiede un'apparecchiatura diagnostica di livello rivenditore per isolare la parte del sistema di bus CAN che è più probabile che contenga l'errore, che può o meno essere in grado di fare a seconda dell'applicazione e dell'esatto natura del problema.

    Se non si riesce a isolare il problema, è necessario testare individualmente ciascuna delle diverse migliaia di circuiti nel sistema bus CAN per verificare resistenza, continuità, connettività di terra e tensione (i) di riferimento. Questo è un processo che potrebbe richiedere un tecnico altamente qualificato una settimana o più per il completamento, quindi la raccomandazione di indirizzare il veicolo al concessionario o altra officina di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali.

    Codici relativi a P0650

    Non ci sono codici noti che sono direttamente correlati a P0650 - "Malfunzionamento del circuito della spia di controllo (MIL)".

  • Volvo S40 T 2000 2.0
    Ciao, ti prego di contattarmi in questo modo Ho bisogno di aiuto per fare riferimento a questo problema con la mia macchina, presente hi RPM 2000 o più il suo minimo e presenta più codici tra il loro P0650 e altri che dicono che la valvola di controllo del folle, il sensore di posizione dell'albero a camme difettoso, la misurazione del flusso ma La domanda è: qual è il vero pro ...
  • diventando costoso !!!
    il CEL si accende al controllo della lampadina? Guarderò - il mio computer è alla velocità di uno stupido in questo momento .... GTG p0332 Sensore KS ... P0650 vago problema circuito CEL C0237 segni di velocità posteriore -...
  • Gran premio del 2001 La trasmissione non si sposta?
    Scansiona il sistema per individuare eventuali codici ... pubblica TUTTI i codici. Scansione soprattutto se il CEL è spento. Scansioni gratuite nella maggior parte dei negozi di ricambi auto ... I codici p0713 p0650 vengono visualizzati? Dice che PCM è fallito, il sensore TFT è danneggiato TFT è fallito ....