Contenuto
- Cosa significa il codice P0652?
- Quali sono le cause comuni del codice P0652?
- Quali sono i sintomi del codice P0652?
- Come risolvere il codice P0652?
- Codici relativi a P0652
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0652 | Tensione di riferimento del sensore B -circuito basso | Cablaggio a terra |
Cosa significa il codice P0652?
Numerosi sensori diversi utilizzati in diversi sistemi utilizzano una tensione di riferimento di 5 volt proveniente dall'ECM per misurare / monitorare i propri sistemi. Alcuni esempi di questi sensori sono: sensore di pressione A / C, sensore MAP, sensore di posizione dell'albero a camme, sensore di posizione dell'albero a gomiti ecc ... Questo varia a seconda del produttore, quindi dovrai identificare quali sistemi utilizzano la tensione di riferimento nel tuo particolare modello di veicolo. Questi sensori funzionano in combinazione con l'ECM. L'ECM invia una tensione di riferimento al sensore che restituisce un valore all'ECM che quindi confronta i valori per misurare / monitorare il sensore dato. Converte questo valore e lo interpreta da utilizzare per le prestazioni del motore. Fare riferimento al manuale di servizio per assistenza nell'identificazione dei sistemi coinvolti. Tieni presente che il tuo veicolo utilizza 12v come alimentatore. Testare un circuito a 5 volt alimentando un circuito è una cattiva idea. Se non hai almeno una conoscenza di base di come funziona un sistema a 5 volt, ti suggerisco di portare il veicolo in una struttura di riparazione affidabile. Questo potrebbe essere al di là del tuo ambito di conoscenza.
Quali sono le cause comuni del codice P0652?
Quali sono i sintomi del codice P0652?
Come risolvere il codice P0652?
FASE DI BASE N. 1:
Per prima cosa, fai scoppiare il cofano. Identifica visivamente ogni singolo sistema e sensore che utilizza un riferimento di 5 volt con l'aiuto del tuo manuale di servizio. Per la maggior parte, questi sistemi saranno accessibili da sotto il cofano, ma potrebbe essere necessario sollevare il veicolo o salire sulle rampe delle ruote per accedere.
PASSAGGIO BASE N. 2:
Dopo aver identificato i sistemi, ispezionare visivamente i cablaggi coinvolti con i sistemi a 5 volt. Ispezionare accuratamente l'imbracatura per individuare eventuali punti sfregati o segni di corrosione. Assicurati di seguire il cablaggio il più lontano possibile. Se salti questo passaggio, potresti essere inviato a un inseguimento di oca selvatica. Se trovi dei problemi nei fili, ripara il circuito e cancella i codici. Se il codice ritorna, passa al passaggio successivo.
FASE DI BASE n. 3:
Controlla il tuo riferimento a 5 volt. Dovrai testare il segnale di riferimento di 5 volt di ogni singolo sistema sui rispettivi connettori prospettici. A seconda del sensore / sistema che si sta testando, potrebbe essere necessario scollegare il sensore e misurare la tensione sui connettori o potrebbe essere in grado di monitorare i sistemi con il proprio lettore di codice a seconda delle capacità. Esistono numerosi altri test che possono essere richiesti a seconda del produttore. Se hai testato i sensori e tutto è andato a buon fine, vai al passaggio successivo.
FASE DI BASE n. 4:
Controllare il circuito di riferimento per aperture, cortocircuiti verso massa o alimentazione. Usando il multimetro, controlla la resistenza tra terra e segnale di riferimento, se il valore rientra nelle specifiche, hai un corto a terra. In caso contrario, misurare la resistenza all'interno del circuito stesso. Se non c'è continuità, hai un'apertura.
FASE 5 DI BASE:
Se sei arrivato così lontano senza un manuale di servizio, è tempo di investire in uno. Dovrai assicurarti che dall'ECM stesso venga emesso un segnale di riferimento a 5 volt. Ciò può includere la disconnessione del connettore e la misurazione sul pin o potrebbe essere possibile eseguire il back-back del connettore della sonda a seconda del produttore e con chi si parla. Potrebbe essere necessario eseguire il test in corto a terra e all'interno della centralina. Se trovi che non stai ottenendo i valori desiderati, molto probabilmente hai problemi con la ECU. Prima di sostituire o riparare la centralina, rivolgersi a un tecnico qualificato in modo che possa diagnosticare e confermare la diagnosi.