Contenuto
- Cosa significa il codice P0744?
- Dove si trova il sensore P0744?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0744?
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0744 | Solenoide frizione convertitore di coppia (TCC) - circuito intermittente | Cablaggio, scarsa connessione, solenoide TCC, ECM / PCM! TCM |
Cosa significa il codice P0744?
Il codice di errore OBD II P0744 è un codice generico che è definito come "Solenoide convertitore di coppia (TCC) circuito intermittente", ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una perdita intermittente di continuità nel circuito di controllo del solenoide (o in alcune applicazioni, la coppia di solenoidi) che controlla il funzionamento della frizione di blocco del convertitore di coppia.
Lo scopo del convertitore di coppia è di trasmettere la potenza dei motori alla trasmissione, mentre i convertitori di coppia che non sono dotati di frizioni di bloccaggio sono ragionevolmente efficienti, l'avvento delle frizioni di blocco del convertitore di coppia ha notevolmente migliorato la capacità di trasmissione della potenza dei convertitori di coppia.
In termini semplici, un convertitore di coppia è un tamburo cavo attaccato al motore e racchiude una turbina collegata alla trasmissione, senza contatto diretto tra tamburo e turbina. Entrambi i componenti sono dotati di lame o palette; mentre il tamburo esterno ruota, le sue palette raccolgono il fluido di trasmissione (contenuto nel tamburo), che viene quindi lanciato contro le palette della turbina, causando la rotazione della turbina, trasmettendo così la potenza del motore alla trasmissione.
Tuttavia, questo metodo di trasmissione della potenza si traduce necessariamente in una inevitabile perdita di parte della potenza dei motori anche nei convertitori di coppia più efficienti, poiché è la resistenza al taglio del fluido di trasmissione, e non un collegamento meccanico, che determina la quantità di la potenza dei motori viene trasferita sulla turbina di trasmissione. Detto in altro modo, ciò significa che poiché un po 'di fluido di trasmissione viene forzato attraverso il piccolo spazio tra le palette sul tamburo e quelle sulla turbina mentre il tamburo esterno ruota, il fluido che si perde in questo modo non può contribuire alla trasmissione di potenza dal motore alla trasmissione.
Questa perdita di potenza è nota come "slippage" e, sebbene possa variare notevolmente tra le applicazioni, significa sempre che non tutta la potenza dei motori viene trasmessa alla trasmissione, il che a sua volta significa che non tutto il carburante che viene bruciato il motore viene convertito in energia che raggiunge le ruote motrici. In breve, ciò significa che le applicazioni automatiche senza frizioni di blocco del convertitore di coppia sono meno efficienti in termini di carburante rispetto alle applicazioni che dispongono di frizioni di blocco del convertitore di coppia.
Per affrontare tutti questi problemi, le case automobilistiche hanno sviluppato frizioni meccaniche che bloccano insieme le due metà del convertitore di coppia; proprio come una frizione in un'applicazione manuale che forma un collegamento meccanico che blocca il motore e la trasmissione insieme. Il vantaggio pratico di questo non è solo che lo slittamento può essere eliminato, il che aumenta l'efficienza del carburante e riduce le emissioni, ma anche che in determinate condizioni, lo slittamento può essere indotto sia per rendere più fluidi i cambi di marcia, sia per proteggere i componenti della trasmissione vulnerabili dagli effetti di condizioni di coppia eccessiva.
In termini di funzionamento, una frizione di blocco del convertitore di coppia dipende dal fluido in pressione per impegnarsi o per disinnestare le superfici di attrito che assomigliano vagamente ai componenti della frizione che si trovano nelle applicazioni manuali. Il fluido in pressione viene alimentato dalla pompa di pressione della trasmissione e un solenoide azionato elettronicamente viene utilizzato per dirigere / controllare / regolare il flusso del fluido in pressione da e verso la frizione di blocco.
In un sistema perfettamente funzionante, la frizione di blocco viene generalmente inserita quando il veicolo è in movimento, causando la trasmissione di tutta la potenza del motore alla trasmissione poiché non è presente alcuno slittamento della frizione. Quando il PCM determina (sulla base dei dati di input (tra gli altri) del sensore di velocità del motore, del sensore di velocità del veicolo e dei sensori della posizione dell'acceleratore che un cambio può essere duro, può momentaneamente scaricare parte della pressione mantenendo la frizione di blocco impegnato per indurre un po 'di slittamento. Ciò ha l'effetto di "appianare" i cambi di marcia, specialmente durante una forte accelerazione, poiché parte della coppia del motore viene ora eliminata dalla rotazione differenziale delle due metà del convertitore di coppia causata da lo slittamento indotto della frizione di bloccaggio.
Da quanto sopra, dovrebbe essere ovvio che affinché la frizione di blocco del convertitore di coppia funzioni come previsto, tutti i componenti del sistema devono essere perfettamente funzionanti. Pertanto, qualora il PCM rilevi un problema come una perdita intermittente di continuità nei solenoidi di controllo della frizione di blocco e / o nei circuiti di controllo associati, riconoscerà che non può più controllare efficacemente la frizione di blocco, il che molto spesso provoca gravi problemi di guidabilità. In questo caso, il PCM (o altro modulo di controllo) imposterà il codice P0744 e potrebbe anche illuminare una spia.
Dove si trova il sensore P0744?
L'immagine sopra mostra un tipico solenoide di controllo della frizione di blocco del convertitore di coppia (indicato dalla freccia) montato nel corpo valvola di una trasmissione BMW.
Si noti tuttavia che mentre questo solenoide si trova all'interno della trasmissione in molte applicazioni, ci sono anche molte trasmissioni su cui il solenoide di controllo della frizione di blocco del convertitore di coppia si trova all'esterno della trasmissione.
AVVERTENZA: quando si diagnostica questo codice, è di fondamentale importanza fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare i solenoidi di controllo della frizione di blocco del convertitore di coppia correttamente, poiché la mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare danni gravi, se non sempre fatali, alla trasmissione.
Quali sono le cause più comuni del codice P0744?
Si noti che il codice P0744 indica raramente una trasmissione difettosa o un guasto generale dei componenti meccanici nella trasmissione o nel convertitore di coppia.Tuttavia, a seconda della natura esatta del problema elettrico nel circuito di controllo della frizione di blocco del convertitore di coppia, questo codice può talvolta causare una varietà di codici relativi alla frizione di trasmissione e di blocco che in genere vengono impostati come risultato di P0744, al contrario del codici che hanno causato l'impostazione di P0744. Tuttavia, alcune cause comuni del codice P0744 potrebbero includere i seguenti-
Penso che tu abbia un 42le? ... controlla il manuale dei proprietari - forse vin - per essere sicuro, anche se inizi a risolvere lo stesso. Il p0700 è un codice generico per un problema di trasmissione, che essendo il p0743 p0744, il sistema sta quindi entrando in modalità LIMP limitando il passaggio a un valore predefinito. suggerimenti -...
Che tipo di lettore di codici (o marca) hai? Potrebbe essere necessario utilizzare un qualche tipo di grafico per convertire quelle lettere nella struttura del codice OBD2 più tipica (P0300. P0301. P0305. P0744) ....
Si prega di compilare quanto segue per porre una domanda. REALIZZA: Nissan MODELLO: Rouge ANNO: 2008 MIGLIA: 160000 MOTORE: 2.5L DESCRIVITI IL PROBLEMA .... Questo trans è così grave come ho sentito? in autostrada a circa 80 miglia orarie il tac si alza a volte quando accelero, non fa pagare ...