P0826 - Interruttore ingresso / discesa interruttore-circuito di ingresso

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
P0826 - Interruttore ingresso / discesa interruttore-circuito di ingresso - I Codici Di Difficoltà
P0826 - Interruttore ingresso / discesa interruttore-circuito di ingresso - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0826 Interruttore spostamento su / giù - circuito di ingresso Cablaggio, interruttore di spostamento su / giù

Cosa significa il codice P0826?

Il codice di errore OBD II P0826 è definito come "Circuito di ingresso interruttore su e giù" su veicoli con cambio automatico con cambio manuale.Il codice P0862 viene impostato quando il modulo di controllo Powertrain rileva un malfunzionamento nei circuiti elettrici dell'interruttore di spostamento verso l'alto / verso il basso, che funziona in combinazione con il circuito di correlazione del campo di trasmissione.


I dettagli di progettazione su come i cambi di marcia manuali sono diversi, con alcuni sistemi che usano la leva selettrice, mentre altri fanno uso di comandi a pulsante sul selettore del cambio o sul volante, ma in tutti i casi il sistema consente ai conducenti di cambiare manualmente le marce automatiche . L'attivazione del controllo appropriato avvierà uno spostamento verso l'alto o verso il basso, con i segnali inviati al TCM (Transmission Control Module) via CAN (Control UNrea Network) protocolli e parametri che dipendono dalla modalità (Normale, Economia, Sport, ecc.) La trasmissione è al momento del cambio manuale.

Tutti i componenti rilevanti, come l'interruttore, il cablaggio, i connettori e l'attuatore della modalità fanno parte del circuito, la maggior parte dei quali è incorporata nella console attorno al selettore del cambio nell'abitacolo, oppure sopra o vicino al volante in alcuni applicazioni.


L'immagine seguente mostra la disposizione generale del quadro su un modello BMW E46. Questa immagine è solo a scopo illustrativo, poiché il posizionamento dei singoli componenti varia da veicolo a veicolo. In questo caso, l'unità di plastica nera con il cablaggio che ne esce direttamente a destra della leva del selettore del cambio in alluminio contiene la maggior parte dei quadri del sistema di innesto / disinnesto.

Credito immagine: http://e46.leenw.com/PaddleShift_Retrofit_Project.htm

Quali sono le cause comuni del codice P0826?

Poiché molti veicoli hanno portabicchieri nelle immediate vicinanze del selettore del cambio, una causa comune di guasto del sistema è la fuoriuscita di liquidi sull'interruttore di cambio marcia avanti / indietro e il relativo cablaggio. Altre possibili cause del codice P0826 sono-


  • Selettore modalità di trasmissione difettoso.
  • Dispositivo di controllo difettoso (il cambio potrebbe essere difettoso o inceppato).
  • Il cablaggio del sistema potrebbe essere aperto o cortocircuitato a causa di fuoriuscite di liquidi o cablaggio rotto / danneggiato.
  • Collegamenti elettrici / di terra scadenti.
  • Il modulo di controllo della trasmissione potrebbe non essere riuscito, sebbene ciò sia estremamente raro.
  • Le cause di marca e specifiche del modello sono molte e varie. Consultare il manuale di riparazione per cause specifiche se non viene rilevata nessuna delle cause sopra indicate.
  • Quali sono i sintomi del codice P0826?

    In molti casi, potrebbero non esserci sintomi riconoscibili a parte il fatto che la spia del motore di controllo potrebbe essere accesa e che la funzione di spostamento manuale è disabilitata. Altri possibili sintomi sono-

  • La trasmissione può essere in modalità inerte, causando un brusco cambio di marcia.
  • La funzione di blocco del convertitore di coppia potrebbe andare persa.
  • In alcuni casi, la spia di sovraazionamento (se presente) potrebbe lampeggiare.
  • Come risolvere il codice P0826?

    NOTA: Un multimetro digitale di alta qualità in grado di letture sia in volt che in ohm, nonché uno scanner o un lettore di codici e un relativo manuale di riparazione sono elementi necessari per diagnosticare accuratamente il codice P0826, poiché quasi tutti i veicoli automatici prodotti dalla metà degli anni '80 sono dotati di alcuni forma di controllo computerizzato della trasmissione.

    Pertanto, il codice di risoluzione dei problemi P0826 a volte può essere complicato dal fatto che la maggior parte, se non tutti i sistemi, sono molto sensibili alle tensioni di controllo e alle resistenze elettriche. Inoltre, una tensione di controllo / riferimento o una resistenza elettrica che funziona su una marca di veicolo potrebbe non funzionare su un'altra, il che rende necessario disporre di uno schema di cablaggio accurato e gli esatti valori elettrici richiesti per l'applicazione da lavorare a portata di mano.

    Qualsiasi buon manuale di riparazione elencherà tutte le informazioni rilevanti relative a correnti e resistenze; in alternativa, eseguire una ricerca su Internet per lo schema elettrico pertinente.

    Di seguito sono riportati alcuni passaggi di risoluzione dei problemi generali per il codice P0826, ma tenere presente che questi passaggi non si riferiscono a una particolare marca o modello di veicolo. Tuttavia, i passaggi di base per la risoluzione dei problemi per il codice P0826 sono praticamente gli stessi per tutti i veicoli, sebbene la posizione e la disposizione dei componenti e dei cavi (inclusa la codifica a colori dei fili) possano differire da veicolo a veicolo.

    AVVERTENZA: in alcune applicazioni i comandi di spostamento verso l'alto / verso il basso si trovano sul volante o sugli steli dietro il volante. In questi casi, potrebbe essere necessario rimuovere o disassemblare parzialmente il volante per accedere ai componenti / cablaggio del sistema, il che potrebbe innescare l'airbag nel volante. Seguire sempre le istruzioni del produttore per disattivare l'airbag prima di iniziare a lavorare o vicino al volante.

    Passo 1

    Dopo aver verificato la presenza del codice P0826, ispezionare visivamente tutti i cavi, i connettori elettrici e gli interruttori per verificare che non siano presenti danni, sfregamenti, sfregamenti e bruciature dovuti a cortocircuiti. Si noti che nei casi in cui il cablaggio è danneggiato, è preferibile sostituire l'intero cablaggio di trasmissione per evitare problemi con possibili alte resistenze nel cablaggio riparato.

    NOTA: Dopo aver sostituito il cablaggio di trasmissione, cancellare tutti i codici di errore con lo scanner e utilizzare il veicolo per confermare che il problema è stato risolto. Ricontrollare il sistema per confermare che il codice di errore non è stato restituito.

    Passo 2

    Se tutti i cablaggi e i componenti associati sembrano essere funzionali, utilizzare lo schema elettrico per controllare tutte le tensioni di riferimento e i segnali / valori di messa a terra sull'interruttore di spostamento verso l'alto / verso il basso, nonché l'attuatore della modalità. Questo controllo di solito richiede che l'accensione sia “ON”, ma senza il motore acceso.

    Passaggio 3

    Se si trovano circuiti aperti nei circuiti di riferimento e / o di terra, scollegare tutti i relativi moduli di controllo per evitare di danneggiarli durante il test e utilizzare il Ohm / Voltmetro per verificare la continuità tra tutti i connettori per tracciare la posizione dell'interruzione in continuità.

    Passaggio 4

    Una volta individuato il sito dell'interruzione, riparare / sostituire le sezioni e / o i connettori danneggiati come richiesto. Riprovare per confermare la continuità nel sistema, ma assicurarsi che tutti i controller siano ancora disconnessi prima di ripetere il test.

    NOTA: assicurarsi di consultare lo schema elettrico durante il nuovo test dopo aver riparato il cablaggio / i connettori per assicurarsi che tutti i valori ottenuti siano conformi alle specifiche del produttore.

    Passaggio 5

    Azionare il veicolo per confermare che le riparazioni sono state eseguite correttamente. Verificare inoltre che il codice di errore non sia stato restituito. Lasciare lo scanner o il lettore di codici collegato al sistema e azionare manualmente l'interruttore di spostamento verso l'alto / verso il basso per confermare che tutte le tensioni di controllo rientrano nelle specifiche. Se l'interruttore funziona correttamente e tutti i circuiti e i valori elettrici rientrano nelle specifiche, il problema potrebbe essere dovuto a un guasto intermittente nel modulo di controllo della catena cinematica.

    NOTA: È importante ricordare che i guasti del PCM sono relativamente rari e che la sostituzione del PCM richiederà una riprogrammazione. In alcuni casi, i guasti intermittenti possono essere estremamente difficili da rintracciare e potrebbero non coinvolgere affatto il PCM. In casi estremi, il miglior modo di agire potrebbe essere quello di consentire al difetto di peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata.

    Passaggio 6

    Se l'interruttore di spostamento verso l'alto / verso il basso non si attiva manualmente dopo aver effettuato le riparazioni al cablaggio e ad altri componenti, sostituire il selettore di modalità e ripetere il test del sistema per confermare che funzioni correttamente e che il codice di errore non sia tornato.

    NOTA: Se l'errore persiste dopo aver riparato il cablaggio / i connettori elettrici o dopo aver sostituito il selettore di modalità, il modo migliore per procedere è sostituire il cablaggio di marcia verso l'alto / verso il basso. In effetti, la sostituzione del cablaggio è preferibile alla riparazione del cablaggio, che potrebbe causare elevate resistenze durante le riparazioni.

    Codici relativi a P0826

  • P0825: Si riferisce a un malfunzionamento rilevato nel circuito dell'intervallo di correlazione dell'interruttore di spostamento in alto / in basso / dell'intervallo di trasmissione. Consultare il manuale per cause specifiche del modello.

  • p0827: Si riferisce a un valore di bassa tensione / resistenza nel circuito dell'interruttore di spostamento verso l'alto / verso il basso. Consultare il manuale per i valori di tensione / resistenza specifici del modello per la propria applicazione specifica.

  • p0828: Si riferisce a un valore di alta tensione / resistenza nel circuito dell'interruttore di spostamento verso l'alto / verso il basso. Consultare il manuale per i valori di tensione / resistenza specifici del modello per la propria applicazione specifica.

  • NOTA: I tre codici sopra richiedono generalmente diversi cicli di guasto prima che si accenda una o più spie. Si noti inoltre che su molti veicoli, i tre codici sopra non accenderanno mai le spie.