P0901 - Attuatore della frizione - gamma / prestazioni del circuito

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
P0901 - Attuatore della frizione - gamma / prestazioni del circuito - I Codici Di Difficoltà
P0901 - Attuatore della frizione - gamma / prestazioni del circuito - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0901 Attuatore della frizione - gamma / prestazioni del circuito Cablaggio, collegamento scadente, attuatore frizione, ECM / PCM / TCM

Cosa significa il codice P0901?

Il codice di errore OBD II P0901 è un codice generico definito come "Attuatore della frizione - gamma / prestazioni del circuito" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un problema nel circuito di controllo dell'attuatore della frizione che influisce sul campo o prestazione dell'attuatore della frizione. Si noti che il codice P0902 si riferisce a un problema con l'attuatore della frizione stesso o con il circuito di controllo dell'attuatore della frizione.


Sulle applicazioni dotate di trasmissioni manuali automatizzate, che sono normali trasmissioni manuali dotate di meccanismi di cambio controllati dal computer, la frizione è anche controllata dal PCM mediante un attuatore che può essere azionato elettricamente (più comunemente) o idraulicamente.

Quando il PCM determina che è stato raggiunto un punto di cambio, aziona la frizione per disaccoppiare la trasmissione dal motore, dopodiché gli attuatori deselezionano la marcia corrente e, a seconda delle condizioni operative, seleziona la marcia successiva più alta o più bassa. Quando il PCM riceve la conferma da vari sensori di posizione che la marcia successiva è stata selezionata con successo, attiva nuovamente l'attuatore della frizione per innestare nuovamente la frizione, che "ricollega" il motore alla trasmissione. Si noti che la posizione dell'attuatore della frizione viene continuamente monitorata dal PCM.


Pertanto, quando il PCM rileva una condizione di guasto, un guasto elettrico o un malfunzionamento nel circuito di controllo dell'attuatore che impedisce all'attuatore della frizione di disinnestare / reinnestare completamente la frizione o se riceve un segnale dal sensore di posizione dell'attuatore della frizione che non concordare con la posizione desiderata o prevista dell'attuatore della frizione imposterà il codice P0901 e potrebbe anche illuminare una spia.

L'immagine seguente mostra un tipico attuatore della frizione, ma si noti che l'aspetto e i principi di funzionamento degli attuatori della frizione variano a seconda del produttore. Fare riferimento al manuale dell'applicazione per i dettagli sulla posizione e i principi di funzionamento dell'attuatore della frizione sull'applicazione interessata.

Quali sono le cause più comuni del codice P0901?


Alcune cause comuni del codice P0901 potrebbero includere i seguenti-


  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Attuatore frizione difettoso
  • Basso livello del fluido se l'attuatore è azionato idraulicamente
  • Interruttore / sensore di posizione difettoso
  • Componenti frizione consumati
  • Guasto meccanico dei componenti della frizione
  • PCM / TCM non riuscito o non riuscito. Si noti che il guasto del modulo di controllo è un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • Quali sono i sintomi del codice P0901?

    Alcuni sintomi comuni del codice P0901 potrebbero includere i seguenti-

  • Codice di errore memorizzato e possibilmente una spia luminosa accesa
  • Potrebbero essere presenti codici aggiuntivi relativi alla trasmissione
  • Potrebbero essere presenti vari gradi di slittamento della frizione
  • I cambi di marcia possono essere difficili o imprevedibili
  • In alcuni casi, la trasmissione può essere mantenuta in modalità fail-safe o inattiva fino a quando il problema non viene risolto
  • Il motore potrebbe arrestarsi quando si ferma
  • Come risolvere il codice P0901?

    NOTA: Alcuni modelli Jeep, Chrysler e Fiat che sono stati costruiti tra il 2014 e il 2016 per i mercati NAFTA, LATAM, EMEA e APAC e che sono stati sottoposti al richiamo di sicurezza S55, potrebbero presentare il codice P0901 che può essere accompagnato da gravi problemi e problemi di guidabilità. Su questi modelli, il problema può essere risolto sostituendo l'intero cablaggio di trasmissione con un cablaggio OEM aggiornato.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    Passo 2

    Fare riferimento al manuale per individuare l'attuatore della frizione e il relativo cablaggio. Determinare la funzione e la codifica a colori di tutti i cablaggi per evitare diagnosi errate.

    Eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi e cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Sostituire il cablaggio o eseguire le riparazioni necessarie.

    Passaggio 3

    Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, prepararsi a eseguire la resistenza, la continuità, l'integrità della terra e, ove applicabile, i controlli della tensione di riferimento su tutti i cavi. Assicurarsi di scollegare tutti i cavi da tutti i moduli di controllo pertinenti per evitare di danneggiare i controller durante i test di resistenza.

    Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale e sostituire il cablaggio o eseguire le riparazioni necessarie per garantire che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.

    NOTA: Prestare particolare attenzione alla resistenza interna sia del sensore di posizione dell'attuatore che dell'attuatore stesso se è azionato elettricamente. La resistenza interna di questi componenti è un indicatore ragionevolmente buono delle loro condizioni generali, quindi sostituire i componenti con sostituzioni OEM se un valore di resistenza non è in accordo con i valori specificati.

    Passaggio 4

    Se l'errore persiste ma tutti i valori elettrici e di cablaggio verificano, utilizzare lo scanner per azionare più volte l'attuatore della frizione per escludere un errore intermittente. Tuttavia, assicurarsi di monitorare l'assorbimento di corrente, poiché un assorbimento di corrente eccessivo potrebbe indicare componenti della frizione rotti o usurati o un attuatore difettoso / appiccicoso, e talvolta entrambi.

    NOTA 1: Se l'attuatore è azionato idraulicamente e deve essere sostituito, fare riferimento al manuale per determinare la procedura corretta da seguire per rimuovere e reinstallare l'attuatore sostitutivo senza consentire all'aria di entrare nel sistema. Lo spurgo dell'aria da un sistema idraulico a volte può essere molto impegnativo, quindi seguire le istruzioni alla lettera per evitare questo problema.

    NOTA 2: Se si sospetta un attuatore della frizione difettoso / appiccicoso, sostituire sia l'attuatore che il sensore di posizione come set per garantire che al PCM vengano forniti dati di input precisi. Inoltre, tenere presente che sulla maggior parte delle applicazioni, il nuovo attuatore e il sensore di posizione devono essere adattati al PCM eseguendo una procedura di regolazione e / o riapprendimento prescritta. Assicurati di eseguire ESATTAMENTE tutte le procedure richieste come descritto nel manuale per evitare il ripetersi del problema, oppure fai riferimento al veicolo a un centro di riparazione competente per assistenza professionale con le procedure di apprendimento / adattamento.

    Passaggio 5

    Se i passaggi da 1 a 4 non hanno risolto il problema, sospettare difetti nei componenti della frizione o un PCM guasto. Tuttavia, è molto più probabile che la frizione sia difettosa rispetto al PCM; se si sospetta una frizione difettosa, rivolgersi al rivenditore o altra struttura di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale, poiché questo tipo di diagnosi / riparazione richiede la rimozione della trasmissione.

    Codici relativi a P0901

  • P0900 - "Circuito attuatore frizione / aperto"
  • P0902 - "Circuito attuatore frizione basso"
  • P0903 - "Circuito attuatore frizione alto"