Contenuto
- Cosa significa il codice P0904?
- Quali sono le cause comuni del codice P0904?
- Quali sono i sintomi del codice P0904?
- Come risolvere il codice P0904?
- Codici relativi a P0904
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0904 | Circuito di selezione posizione cancello di trasmissione -funzione | Cablaggio, connessione scadente, ECM / PCM / TCM |
Cosa significa il codice P0904?
Le trasmissioni odierne, siano esse manuali, automatizzate manuali, a doppia frizione adattiva o automatiche, sono monitorate più attentamente e, in alcuni casi, controllate dal modulo di controllo del motore e dal modulo di controllo della trasmissione (ECM e TCM). Su alcuni veicoli, il TCM può essere integrato nell'ECM. Sulle trasmissioni automatiche e automatizzate, l'ECM e il TCM lavorano insieme per modulare la potenza del motore e l'impegno della trasmissione, anche modificando l'ingranaggio della trasmissione per essere fluido o potente come desiderato. Anche sulle trasmissioni a doppia frizione manuali e adattive, l'ECM monitora le letture del TCM e della trasmissione per effettuare in modo preciso i tempi dell'acceleratore e ottimizzare la potenza del motore.
A seconda del tipo di trasmissione e della casa automobilistica, il TCM può utilizzare diversi sensori per monitorare e controllare la trasmissione, come sensori di velocità, sensori di pressione e sensori di temperatura. Molte di queste trasmissioni hanno anche sensori di posizione di selezione del gate (GSP), che possono essere montati sulla trasmissione, sulla leva del cambio o sul collegamento del cambio. I sensori di posizione indicano al TCM quale posizione del cambio ha comandato il conducente per almeno un paio di motivi.
Su alcune trasmissioni, come trasmissioni manuali automatizzate o trasmissioni automatiche con modalità manuale, l'interruttore GSP consente al TCM di sapere se il conducente ha selezionato o meno la funzione automatica o manuale. Sulle trasmissioni manuali, l'interruttore GSP comunica al TCM quale marcia sta selezionando il conducente e può funzionare come un interruttore di sicurezza neutro, a seconda della progettazione del sistema. Il TCM utilizza anche l'interruttore di posizione di selezione del cancello per monitorare il funzionamento della trasmissione. Ad esempio, se il conducente seleziona la modalità manuale e seleziona 3rd marcia su una trasmissione automatica, il TCM può monitorare i sensori di velocità per rilevare lo slittamento della frizione e del freno.
Se l'ECM rileva un problema con il circuito del sensore GSP, memorizza un codice di errore diagnostico (DTC) in memoria e illumina la spia MIL (spia di malfunzionamento). DTC P0904 è definito come "Malfunzionamento del circuito di selezione della posizione della porta di trasmissione" e può essere accompagnato da altri codici sensore GSP, come P0905, P0906, P0907 o P0908.
Quali sono le cause comuni del codice P0904?
A seconda di anno, marca e modello, DTC P0904 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.
Quali sono i sintomi del codice P0904?
A seconda della progettazione del sistema, è possibile che si verifichino o meno problemi diversi dal MIL. Alcuni sintomi possono includere la mancata possibilità di avviare il veicolo, schemi di cambio irregolari, innesto della marcia rigido o ritardato o marce "mancanti".
Come risolvere il codice P0904?
Poiché questo DTC si riferisce a un problema di circuito, sarà necessario almeno un DVOM (voltmetro ohm digitale) per diagnosticare il sensore GSP e il circuito tra esso e l'ECM o il TCM. Uno strumento di scansione con funzionalità di streaming di dati in tempo reale può anche essere utile nella diagnosi, in quanto ti mostrerà cosa sta vedendo l'ECM o il TCM. Di solito, problemi di circuito, come connessioni allentate, corrosione o cablaggio danneggiato, causano la registrazione di questo DTC, ma i problemi di allineamento possono potenzialmente causare questo problema.