P0904 - Circuito di selezione posizione cancello di trasmissione -funzione

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
P0904 - Circuito di selezione posizione cancello di trasmissione -funzione - I Codici Di Difficoltà
P0904 - Circuito di selezione posizione cancello di trasmissione -funzione - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0904 Circuito di selezione posizione cancello di trasmissione -funzione Cablaggio, connessione scadente, ECM / PCM / TCM

Cosa significa il codice P0904?

Le trasmissioni odierne, siano esse manuali, automatizzate manuali, a doppia frizione adattiva o automatiche, sono monitorate più attentamente e, in alcuni casi, controllate dal modulo di controllo del motore e dal modulo di controllo della trasmissione (ECM e TCM). Su alcuni veicoli, il TCM può essere integrato nell'ECM. Sulle trasmissioni automatiche e automatizzate, l'ECM e il TCM lavorano insieme per modulare la potenza del motore e l'impegno della trasmissione, anche modificando l'ingranaggio della trasmissione per essere fluido o potente come desiderato. Anche sulle trasmissioni a doppia frizione manuali e adattive, l'ECM monitora le letture del TCM e della trasmissione per effettuare in modo preciso i tempi dell'acceleratore e ottimizzare la potenza del motore.


A seconda del tipo di trasmissione e della casa automobilistica, il TCM può utilizzare diversi sensori per monitorare e controllare la trasmissione, come sensori di velocità, sensori di pressione e sensori di temperatura. Molte di queste trasmissioni hanno anche sensori di posizione di selezione del gate (GSP), che possono essere montati sulla trasmissione, sulla leva del cambio o sul collegamento del cambio. I sensori di posizione indicano al TCM quale posizione del cambio ha comandato il conducente per almeno un paio di motivi.

Su alcune trasmissioni, come trasmissioni manuali automatizzate o trasmissioni automatiche con modalità manuale, l'interruttore GSP consente al TCM di sapere se il conducente ha selezionato o meno la funzione automatica o manuale. Sulle trasmissioni manuali, l'interruttore GSP comunica al TCM quale marcia sta selezionando il conducente e può funzionare come un interruttore di sicurezza neutro, a seconda della progettazione del sistema. Il TCM utilizza anche l'interruttore di posizione di selezione del cancello per monitorare il funzionamento della trasmissione. Ad esempio, se il conducente seleziona la modalità manuale e seleziona 3rd marcia su una trasmissione automatica, il TCM può monitorare i sensori di velocità per rilevare lo slittamento della frizione e del freno.


Se l'ECM rileva un problema con il circuito del sensore GSP, memorizza un codice di errore diagnostico (DTC) in memoria e illumina la spia MIL (spia di malfunzionamento). DTC P0904 è definito come "Malfunzionamento del circuito di selezione della posizione della porta di trasmissione" e può essere accompagnato da altri codici sensore GSP, come P0905, P0906, P0907 o P0908.

Quali sono le cause comuni del codice P0904?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0904 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Disallineamento: ciò si verifica in genere dopo una riparazione della trasmissione, che potrebbe aver coinvolto il sensore stesso, il collegamento del cambio o l'intera trasmissione. Il tecnico potrebbe aver disallineato il sensore o trascurato di serrare correttamente le viti di montaggio. Se il sensore è disallineato o sta scorrendo, potrebbe non segnalare correttamente la posizione di selezione delle marce, causando questo problema. Fortunatamente, l'allineamento è di solito una regolazione semplice. Utilizzare Loctite Blue 242 o simile per evitare che i bulloni si tirino indietro dopo la regolazione.
  • Sensore difettoso - Come per tutti i dispositivi elettronici, il sensore GSP può non funzionare. I sensori esposti agli elementi o quel caffè versato nella console possono facilmente causare corrosione e guasti.
  • Quali sono i sintomi del codice P0904?

    A seconda della progettazione del sistema, è possibile che si verifichino o meno problemi diversi dal MIL. Alcuni sintomi possono includere la mancata possibilità di avviare il veicolo, schemi di cambio irregolari, innesto della marcia rigido o ritardato o marce "mancanti".


    Come risolvere il codice P0904?

    Poiché questo DTC si riferisce a un problema di circuito, sarà necessario almeno un DVOM (voltmetro ohm digitale) per diagnosticare il sensore GSP e il circuito tra esso e l'ECM o il TCM. Uno strumento di scansione con funzionalità di streaming di dati in tempo reale può anche essere utile nella diagnosi, in quanto ti mostrerà cosa sta vedendo l'ECM o il TCM. Di solito, problemi di circuito, come connessioni allentate, corrosione o cablaggio danneggiato, causano la registrazione di questo DTC, ma i problemi di allineamento possono potenzialmente causare questo problema.

  • Allineamento del sensore - Innanzitutto, verificare l'allineamento del sensore. Lo strumento di scansione potrebbe tornare utile per questo passaggio. Adattare se necessario.
  • I sensori di rotazione devono in genere essere allineati a una "linea di base neutra" per rilevare correttamente la posizione di selezione del cancello. Se è disinserito da un lato o dall'altro, le tensioni GSP possono essere distorte da un lato o il TCM può rilevare più di una posizione alla volta. Assicurarsi che le viti di montaggio del sensore siano correttamente serrate per impedire il movimento della custodia del sensore.
  • I sensori SPG sulla leva del cambio o sul collegamento del cambio possono dipendere dal contatto fisico, dalle linguette o dai pulsanti che formano la base per questi sensori o interruttori. Nel tempo, le linguette di plastica o di metallo potrebbero indebolirsi, piegarsi o rompersi. Almeno un paio di marchi utilizzano microinterruttori magnetici per rilevare la posizione e si sa che i magneti si allentano. Riparare o sostituire eventuali parti ovviamente danneggiate.
  • Controlli del circuito: per diagnosticare il circuito che scorre tra ECM e SPG è necessario un EWD (schema elettrico), specifico per l'anno, la marca e il modello.
  • Ispezionare il sensore GSP, il connettore, il cablaggio e il connettore ECM o TCM per danni evidenti. Controllare i connettori per corrosione o prove di infiltrazioni d'acqua, pin danneggiati o allentati. Assicurarsi che tutti i connettori siano inseriti correttamente. Riparare se necessario.
  • Scollegare ECM e SPG e verificare la continuità.
  • Se si misura più di 5 Ω, riparare il cablaggio come necessario. Se si misura meno di 5 Ω, sospettare un sensore GSP guasto, ma non condannarlo fino al termine dei controlli del circuito.
  • Verificare la presenza di cortocircuiti tra ciascuna linea e da ciascuna linea a terra. Se si misura una resistenza inferiore a 10 kΩ, riparare il cablaggio come necessario. Se si misura più di 10 kΩ, sospettare un sensore GSP guasto.
  • Se la diagnostica dello strumento di scansione e del circuito non determina alcun problema, è possibile che si verifichi un ECM o un TCM guasto questo non è comune.
  • Codici relativi a P0904

  • P0905 Gate Select Position Range Range / Performance
  • P0906 Gate Select Position Circuit Low
  • P0907 Gate Select Position Circuit High
  • P0908 Gate Select Position Circuito intermittente