Contenuto
- Cosa significa il codice P0960?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0960?
- Quali sono i sintomi del codice P0960?
- Come risolvere il codice P0960?
- Codici relativi a P0960
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0960 | Solenoide A di controllo pressione (PC) circuito aperto | Cablaggio, collegamento scadente, solenoide di controllo pressione, ECM / PCM / TCM |
Cosa significa il codice P0960?
Nella moderna trasmissione automatica, la pressione idraulica viene generata nella pompa, solitamente situata nella parte anteriore della trasmissione, azionata dal motore tramite l'alloggiamento del convertitore di coppia. I canali indirizzano il fluido di trasmissione automatica al corpo della valvola, che contiene le elettrovalvole del cambio (SS) e le elettrovalvole di controllo della pressione (PCS). Il modulo di controllo della trasmissione (TCM) controlla l'attivazione e la modulazione delle varie elettrovalvole, in base alla richiesta del conducente e alle condizioni di guida. Il TCM può essere integrato o meno nell'ECM (modulo di controllo del motore). Le valvole a controllo elettronico vengono utilizzate per spostare e mantenere le marce. Le valvole SS controllano l'attivazione e la disattivazione di frizioni, freni e fasce all'interno della trasmissione, effettuando l'attivazione e la disattivazione di qualsiasi marcia sia desiderata o richiesta dal conducente e dalle condizioni operative. Una o più valvole PCS controllano la pressione idraulica all'interno della trasmissione, che può influire sul modo in cui si verificano gli innesti del cambio, sia lento che morbido o duro e veloce. Se il TCM rileva un problema con una delle valvole, ad esempio un circuito aperto, comanda la spia di malfunzionamento (MIL) “Acceso” e memorizza un codice di guasto diagnostico (DTC) nella memoria del sistema. Il DTC P0960 è definito come "Solenoide di controllo pressione" A "Circuito di controllo aperto", sebbene case automobilistiche diverse possano avere definizioni leggermente diverse. Nota:Circuito aperto significa che un componente o un sensore in un sistema è privato della tensione di riferimento di cui ha bisogno per funzionare. Le cause dei circuiti aperti sono molte e varie, ma per la maggior parte, questo tipo di codice è causato da cavi rotti, collegamenti scadenti attraverso connettori elettrici o cavi precedentemente riparati, perdita di terra che impedisce il flusso di corrente, fusibili bruciati, relè difettosi, difettosi interruttori o qualsiasi altra serie di altri problemi e problemi che impediscono il flusso di corrente attraverso il cablaggio.Quali sono le cause più comuni del codice P0960?
A seconda di anno, marca e modello, DTC P0960 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.
Quali sono i sintomi del codice P0960?
Se il TCM non è in grado di controllare il solenoide di controllo della pressione, ciò di solito comporta problemi di trasmissione, che possono variare a seconda dell'anno, della marca e del modello. Alcuni veicoli possono semplicemente aumentare la pressione della linea di trasmissione a un massimo non regolato, il che può portare a cambi di marcia o a una marcia in folle, anche con una leggera accelerazione. Altri veicoli potrebbero presentare ingranaggi mancanti o prestazioni limitate. Dovresti comunque essere in grado di guidare il veicolo, ma non sarà molto comodo. Se la tua trasmissione sta cambiando di rotta, dovresti farla riparare immediatamente, poiché ciò potrebbe effettivamente causare ulteriori e più costosi danni alla trasmissione e alla trasmissione.Come risolvere il codice P0960?
Poiché questo DTC si riferisce a un problema di circuito, avrai bisogno di un DVOM (multimetro digitale) e di un EWD specifico del veicolo (schema elettrico) per diagnosticare da una fonte come All Data DIY. Poiché le valvole PCS si trovano in genere all'interno della trasmissione, le riparazioni potrebbe implica l'apertura della trasmissione, che è complicata e disordinata. Per questo motivo alcuni bricolage scelgono di visitare i professionisti quando si occupano di lavori di trasmissione interna.