Contenuto
- Cosa significa il codice P1336?
- Dove si trova il sensore P1336?
- Quali sono le cause più comuni del codice P1336?
- Quali sono i sintomi del codice P1336?
- Altre definizioni specifiche del produttore per P1336
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P1336 | Interruzione intermittente del sensore di fluttuazione della velocità dell'albero motore (ACURA, HONDA) Adattamento della coppia del motore al limite (AUDI, VOLKSWAGEN) Variazione del sistema di posizione dell'albero motore non appresa (BUICK, CADILLAC, CHEVROLET, GMC, JAGUAR) Nessun 5 V al sensore posizione farfalla (DODGE) Errore segnale ingresso sensore posizione albero a camme o posizione albero a camme (FORD, LINCOLN, MERCURY) N. 6 Short line segnale MF (HYUNDAI) Sensore di posizione dell'albero motore (INFINITI, NISSAN) Variazione del sistema sensore posizione albero motore non acquisita (ISUZU) Segnale irregolare di malfunzionamento del sensore di posizione dell'albero a camme (MAZDA) 58x Errore dente posizione pedivella non appreso (SUZUKI) |
Cosa significa il codice P1336?
Il codice di errore OBD II P1336 è un codice specifico del produttore definito dai costruttori automobilistici General Motors e Isuzu come "Variazione del sistema di posizione dell'albero motore non appreso" e viene impostato su queste applicazioni quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva che il sistema che monitora il la posizione dell'albero a gomiti non ha "appreso" le variazioni della posizione dell'albero a gomito inerenti a tale sistema. Si noti che queste variazioni includono variazioni che si verificano a seguito di normali deformazioni dell'albero motore.
I motori moderni utilizzano sensori di posizione dell'albero motore per monitorare la posizione dell'albero motore rispetto a un punto di riferimento da un lato e per monitorare le variazioni della velocità di rotazione dell'albero motore per rilevare i guasti, dall'altro. Nel primo caso, il sensore di posizione dell'albero motore utilizza uno spazio tra due denti in un anello rotante del relatore per creare una forma d'onda specifica che il PCM riconosce come punto di riferimento, che viene utilizzato per calcolare i tempi di accensione e, in alcuni casi, le strategie di erogazione del carburante . Nel secondo caso, il PCM utilizza l'intervallo di tempo tra i segnali successivi "ON" e "OFF" creati dal sensore di posizione dell'albero motore e dall'anello del relatore rotante per calcolare la velocità di rotazione del motore.
Se i motori fossero macchine perfette, non vi sarebbero variazioni nella velocità di rotazione dell'albero motore in qualsiasi motore, ma il fatto è che i motori non sono perfetti, e quindi, variazioni significative nella velocità di rotazione dell'albero motore. Si noti che in molti, se non nella maggior parte dei casi, le variazioni della velocità di rotazione di un albero motore non sono il risultato di guasti, difetti, guasti o malfunzionamenti nel motore e / o nei sistemi di gestione del carburante, ma piuttosto come il risultato di lievi imperfezioni e carenze nella progettazione e costruzione di un motore accoppiato con la tendenza di alcuni componenti del motore a vibrare a determinate frequenze quando vengono caricati.
In pratica, tuttavia, ogni dente su un anello del relatore agisce come una sorta di interruttore che crea e rompe un campo magnetico nel sensore di posizione dell'albero motore mentre passa davanti all'elemento sensibile nel sensore. Ogni segnale agisce come un grilletto che crea una scintilla di accensione e se tutti i componenti di un motore fossero perfettamente bilanciati, l'intervallo di tempo tra ciascuna coppia di segnali sarebbe sempre lo stesso e l'albero motore ruoterebbe quindi a una velocità costante.
Tuttavia, variazioni nelle tolleranze di fabbricazione, lievi squilibri tra parti alternative, squilibri minuscoli su parti rotanti come volani, gruppi frizione, convertitori di coppia, bilanciatori armonici e persino lievi variazioni della pressione di combustione tra i cilindri per qualsiasi motivo, possono potenzialmente creare lievi variazioni della velocità di rotazione dell'albero motore.
Durante il normale corso degli eventi, il bilanciatore armonico assorbirebbe la maggior parte delle variazioni naturali della velocità di rotazione dell'albero motore, ma a meno che un PCM non sia programmato per riconoscere piccole variazioni della velocità di rotazione dell'albero motore che si verificano come conseguenza naturale del normale funzionamento del motore, tutte le variazioni sarebbero interpretate come incendi. Pertanto, per evitare che ciò accada, tutti i PCM sono programmati per ignorare le variazioni della velocità di rotazione dell'albero motore che sono inferiori a un valore specificato, il cui valore è diverso per i diversi tipi e design di motori.
In un sistema perfettamente funzionante in cui la programmazione del PCM funziona correttamente, il PCM riconoscerebbe solo le variazioni della velocità di rotazione dell'albero a gomiti che superano il valore massimo consentito, e solo queste variazioni verrebbero riconosciute come inceppamenti o squilibri di potenza tra i cilindri. Tuttavia, va notato che questa funzionalità dipende da una parte della programmazione che potrebbe essere considerata come un sottosistema all'interno del più grande sistema di controllo dell'accensione e per garantire che funzioni correttamente, il PCM monitora lo stato e lo stato di questo sottotitolo -sistema su base continua.
Ci sono molte possibili ragioni per cui questo particolare sottosistema potrebbe non funzionare come previsto, ma dal punto di vista della gestione del motore, il PCM è meno interessato alla causa (o alle cause) delle variazioni della velocità di rotazione dell'albero motore, piuttosto che al fatto che non può più ignorare le variazioni che aveva imparato a ignorare. Detto in altro modo, la presenza del codice P1336 nelle applicazioni GM e Isuzu significa che il PCM ora interpreta tutte le variazioni della velocità di rotazione dell'albero a gomiti come in caso di incendi o squilibri di potenza perché ha perso la capacità di distinguere tra variazioni che superano una soglia massima ammissibile, e le variazioni che è stato programmato per ignorare.
In sostanza, la presenza del codice P1336 sulle applicazioni GM e Isuzu significa che il PCM ha perso la capacità di rilevare veri e propri incendi, al contrario del fatto che ha rilevato variazioni nella velocità di rotazione dell'albero motore che superano una soglia massima consentita. Dal punto di vista diagnostico questa distinzione è importante, motivo per cui quando questo sottosistema si guasta (o è assente per qualsiasi motivo) il PCM imposterà il codice P1336 e accenderà una spia prima, prima di impostare qualsiasi altro errore e / o codici di squilibrio di potenza.
Dove si trova il sensore P1336?
L'immagine sopra mostra la posizione (indicata dalla freccia) del sensore dell'angolo dell'albero motore su un motore GM LS 1. Va notato che nella maggior parte delle applicazioni GM e Isuzu, l'anello del relatore che funziona in combinazione con il sensore dell'angolo dell'albero a gomiti si trova all'interno del motore, il che può rendere molto difficile ispezionare l'anello del relè per danni o la presenza di accumuli eccessivi di particelle di usura metalliche. Tuttavia, va anche notato che mentre i sensori angolari dell'albero motore e gli anelli del relatore difettosi possono causare l'impostazione del codice P1336, le cause alla radice di questo codice sono molte e varie. Vedere la sezione "Cause" di questo articolo per maggiori dettagli.
Quali sono le cause più comuni del codice P1336?
NOTE SPECIALI: Va notato che mentre la rimozione e la sostituzione di convertitori di coppia, volani / piastre flessibili, gruppi frizione, bilanciatori armonici e cinghie di trasmissione generalmente non determinano l'impostazione del codice P1336, ciò è vero solo se le parti di ricambio sono OEM o ricambi aftermarket di alta qualità.
Tuttavia, nei casi in cui le parti di ricambio non sono equivalenti alle parti OEM in termini di adattamento, forma e funzione, gli squilibri su queste parti potrebbero, e spesso lo fanno, produrre variazioni nella velocità di rotazione dell'albero motore che superano uno o più valori di variazione appresi, che quasi sicuramente causerà l'impostazione del codice P1336.
Pertanto, e per evitare che ciò accada, si consiglia di eseguire la procedura di riapprendimento “CASE” (Errore sensore angolo albero motore) prescritta con uno strumento di scansione adatto ogni volta che un componente rotante viene rimosso o sostituito. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Altre possibili cause del codice P1336 potrebbero includere uno o più dei seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P1336?
I sintomi più comuni del codice P1336 sono più o meno gli stessi nelle applicazioni GM e Isuzu interessate e potrebbero includere uno o più dei seguenti-
Altre definizioni specifiche del produttore per P1336
Errore segnale ingresso sensore posizione albero a camme o posizione albero a camme (Ford)Variazione del sistema di posizione dell'albero motore non acquisita (GM)
Monitoraggio della coppia del motore - limite di controllo superato (Volkswagen)
Posizione dell'albero a gomiti (CKP) gamma / problema di prestazioni (Acura)
Monitoraggio della coppia del motore - limite di controllo superato (Audi)
Sensore posizione albero motore (CKP) - variazione non appresa (Buick)
Sensore posizione albero motore (CKP) - variazione non appresa (Cadillac)
Sensore posizione albero motore (CKP) -variazione non acquisita (Chevrolet)
Nessun 5 V per il sensore della posizione dell'acceleratore (schivata)
CSF Sensor Intermittent Interruption (Honda)
# 6 Segnale MF corto (Hyundai)
Anomalia segnale sensore posizione albero motore (CKP) (Infiniti)
Sensore posizione albero motore (CKP) - variazione del segnale (Isuzu)
Sensore posizione albero motore (CKP) - gamma / prestazioni (Jaguar)
Sensore posizione albero a camme (CMP) / sensore posizione albero motore (CKP) - malfunzionamento del segnale (Lincoln)
Sensore posizione albero motore (CKP) / sensore posizione albero a camme (CMP) - gamma circuito / prestazioni (Mazda)
Sensore posizione albero motore (CKP) - segnale (Mercedes-Benz)
Sensore posizione albero motore (CKP) (mercurio)
Sensore 1 posizione albero motore (CKP) - danni ai denti del rotore (Nissan)
Albero motore, sensore di posizione (CKP) - variazione non allineata (Oldsmobile)
Sensore posizione albero motore (CKP) - variazione non appresa (Pontiac)
Sensore posizione albero a gomito (CKP) - variazione non allineata (Saturno)
58x Errore dente posizione pedivella non appreso (Suzuki)
Circuito di richiesta avviamento - malfunzionamento (Volvo)
Wow! Le donazioni sono fantastiche! Senza di loro è ALTAMENTE SENZA PIACERE questo sito sarebbe in grado di continuare a beneficio di tutti noi ... e siamo sempre stati felici di fare il possibile per aiutare coloro che aiutano questo sito. Per quanto riguarda il problema di stallo, se il motore gira bene - bello e liscio e tutto il resto - e poi j ...
2001 Oldsmobile Aurora con sensore di posizione dell'albero motore 4.0L V 8 è stato sostituito il problema ora è La procedura di apprendimento Ho cercato per un paio di giorni ora non sono stato in grado di trovare uno strumento di scansione che mi permetta di impostare la procedura di apprendimento. Lo strumento di scansione è disponibile solo per il rivenditore di auto ...
2002 Ford Windstar 3,8 litri chilometraggio 136 k Il veicolo è entrato con la spia del motore accesa. Codici P0174, P0171, P0161, P1336. Ho risolto il 3 dei codici ma quello che mi sta uccidendo è il P1336. Secondo il libro si dice che i segnali di manovella e camma non erano allineati e suggerendo di ch ...
Ecco alcune informazioni su reimparare ... ma sto cercando di ricordare ... siamo SICURI che la puleggia della serranda sia la causa del rumore? ____________________________________________________ Variazione CKP Impara: elimina False Mi ...
Ho appena sostituito un bilanciatore armonico rumoroso e ho provato la procedura di apprendimento CKP (con il software Autoenginuity sul mio laptop). Come da indicazioni: 1.Impostare il freno di stazionamento. 2. Bloccare le ruote del conducente. 3.Assicurarsi che il cofano sia chiuso. 4.Avviare il motore e consentire alla temperatura del liquido di raffreddamento del motore di raggiungere a ...