P2020 - Sensore / interruttore posizione attuatore controllo aria collettore di aspirazione, banco 2 - problema portata / prestazioni

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P2020 - Sensore / interruttore posizione attuatore controllo aria collettore di aspirazione, banco 2 - problema portata / prestazioni - I Codici Di Difficoltà
P2020 - Sensore / interruttore posizione attuatore controllo aria collettore di aspirazione, banco 2 - problema portata / prestazioni - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P2020 Sensore / interruttore posizione attuatore controllo aria collettore di aspirazione, banco 2 - problema portata / prestazioni Cablaggio, guasto meccanico, sensore / interruttore posizione attuatore controllo aria collettore di aspirazione

Cosa significa il codice P2020?

P2020 è un codice di errore OBD II generico che indica che esiste un problema con il collettore di aspirazione, il sensore di posizione del collettore di aspirazione o altri componenti associati. Il modulo di controllo del motore (ECM) ha rilevato che il collettore di aspirazione non funziona correttamente e normalmente illumina la luce del motore di controllo. Lo scopo del sensore di posizione / circuito interruttore del collettore di aspirazione è controllare la miscela di carburante e aria sui motori a iniezione di carburante. Il circuito imposta la posizione della piastra del corpo farfallato comunemente chiamata valvola a farfalla e la regola per adattarsi alle variazioni del carico del motore. I sensori di posizione del collettore di aspirazione sono incorporati su motori diesel ea gas a seconda dell'anno, della marca e del modello del veicolo. La maggior parte delle auto, camion e SUV che visualizzano questo codice sono 2003 o più recenti. Il P2020 è il codice di errore associato al banco 2, il che significa che il problema riguarda il banco del motore di fronte al cilindro n. 1.


Quali sono le cause più comuni del codice P2020?

  • Piastra dell'acceleratore aderente:Una piastra dell'acceleratore aderente impedisce il corretto funzionamento del circuito del sensore di marcia del collettore di aspirazione. In alcune situazioni, la piastra dell'acceleratore, l'hardware e il collegamento associati possono essere puliti e lubrificati per correggere il problema.
  • Attacco valvola IMRC:Simile a una piastra dell'acceleratore aderente, la valvola IMRC può anche essere pulita e lubrificata per correggere questo problema. In alcune circostanze può essere necessaria la sostituzione per correggere il malfunzionamento.
  • Collettore di aspirazione difettoso o danneggiato:In alcune circostanze, il collettore di aspirazione potrebbe essere difettoso o danneggiato e potrebbe essere necessario sostituirlo. Questo è più comune con i motori diesel, ma può verificarsi anche con veicoli a gas.
  • Sensore IMRC difettoso:Un sensore IMRC difettoso è molto comune su alcuni veicoli e il livello di manutenzione può essere normalmente verificato con un ohmetro. È necessario consultare i dati tecnici specifici per la propria auto, camion o SUV per vedere le procedure corrette.
  • Attuatore IMRC difettoso:Un attuatore difettoso impedisce al sensore e alla valvola di posizionare correttamente la piastra dell'acceleratore. A volte questi componenti possono essere puliti o riparati, ma spesso richiedono la sostituzione per correggere il problema.
  • Cablaggio danneggiato o usurato:Cablaggi danneggiati o usurati disabiliteranno il circuito elettrico e la capacità dell'ECM di controllare il circuito del sensore di funzionamento del collettore di aspirazione. Il cablaggio dovrà essere riparato o sostituito per correggere il problema.
  • Connettore danneggiato, usurato o corroso:I connettori corrosi possono essere puliti in alcune circostanze o potrebbe essere necessario sostituirli per correggere il problema.
  • ECM difettoso:Un ECM difettoso è raro per un codice di errore P2020, ma non può sempre essere completamente escluso.
  • Nota:In base all'anno, alla marca e al modello del veicolo e alla configurazione del motore, potrebbe essere necessario un nuovo gruppo di aspirazione. Alcune prese incorporano il sensore, la valvola e altri componenti non rimovibili.


    Quali sono i sintomi del codice P2020?

    I sintomi varieranno in base alla configurazione del motore come gas o diesel. L'anno, la marca e il modello saranno anche associati ai sintomi visualizzati dal veicolo.

  • Controllare la luce del motore accesa:L'ECM rileverà l'intervallo o il livello di prestazioni impropri del circuito del sensore di posizione del collettore di aspirazione e illuminerà la spia del motore di controllo. Questo per avvisarti del problema e chiederti di sottoporre a scansione il sistema il prima possibile.
  • Esitazione del motore:L'esitazione del motore può verificarsi se la piastra dell'acceleratore si attacca, interrompendo la corretta miscela di carburante e aria. Anche il processo di accelerazione generale può essere influenzato.
  • Inattivo grezzo:È noto che i problemi associati all'assunzione causano un minimo inattivo a causa della posizione impropria della piastra dell'acceleratore o potrebbe attaccarsi.
  • Bancarelle del motore:Simile alla situazione di minimo al minimo, il motore può arrestarsi quando viene arrestato a una luce rossa o quando si tenta di accelerare.
  • Il motore potrebbe non avviarsi affatto:Se l'acceleratore è bloccato completamente aperto o chiuso, ciò può impedire al motore di avviarsi in base all'anno, alla marca e al modello del veicolo. Su alcuni veicoli anche un condotto di aspirazione allentato può impedire l'avvio del motore.
  • Aumento del consumo di carburante:L'aumento del consumo di carburante è un altro segnale di avvertimento che spesso si verifica con malfunzionamenti dell'aspirazione. Questa situazione influisce sulla miscela di carburante e aria e il motore potrebbe ricevere troppo carburante.
  • Sgocciolatura del carburante dal tubo di scappamento:In alcune circostanze, la piastra dell'acceleratore potrebbe non aprirsi abbastanza lontano o essere bloccata. Questa situazione potrebbe fornire più carburante di quanto il motore possa bruciare e la benzina in eccesso o il carburante diesel goccioleranno dal tubo di scappamento.
  • Come risolvere il codice P2020?

    1. Dovresti sempre controllare prima i bollettini dell'assistenza tecnica per vedere se si verificano problemi noti al tuo veicolo specifico.


    2. È necessario verificare la presenza di altri codici di errore prima di risolvere il codice di errore P2020.

    3. Eseguire un'ispezione visiva dell'aspirazione e dei componenti associati per identificare problemi evidenti come un condotto di aspirazione allentato o danni fisici.

    4. Controllare la piastra dell'acceleratore per vedere se si muove liberamente e può essere aperta o chiusa manualmente. Ciò è possibile sulla maggior parte delle prese, ma non tutte le piastre dell'acceleratore possono essere spostate manualmente

    5. Individuare la valvola / sensore di controllo del funzionamento del collettore di aspirazione (IMRC).

    6. Ispezionare visivamente la valvola per difetti evidenti come danni fisici.

    7. Ispezionare le condizioni del cablaggio diretto alla valvola IMRC per identificare fili usurati, danneggiati o rotti.

    8. Rimuovere il connettore e ispezionarlo per problemi di corrosione e danni fisici.

    9. A seconda della configurazione, ispezionare l'attuatore e il sensore.

    Codici relativi a P2020

  • P2015 - Sensore / interruttore posizione attuatore controllo aria collettore di aspirazione, banco 1 - problema portata / prestazioni