Contenuto
- Cosa significa il codice P2020?
- Quali sono le cause più comuni del codice P2020?
- Quali sono i sintomi del codice P2020?
- Come risolvere il codice P2020?
- Codici relativi a P2020
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2020 | Sensore / interruttore posizione attuatore controllo aria collettore di aspirazione, banco 2 - problema portata / prestazioni | Cablaggio, guasto meccanico, sensore / interruttore posizione attuatore controllo aria collettore di aspirazione |
Cosa significa il codice P2020?
P2020 è un codice di errore OBD II generico che indica che esiste un problema con il collettore di aspirazione, il sensore di posizione del collettore di aspirazione o altri componenti associati. Il modulo di controllo del motore (ECM) ha rilevato che il collettore di aspirazione non funziona correttamente e normalmente illumina la luce del motore di controllo. Lo scopo del sensore di posizione / circuito interruttore del collettore di aspirazione è controllare la miscela di carburante e aria sui motori a iniezione di carburante. Il circuito imposta la posizione della piastra del corpo farfallato comunemente chiamata valvola a farfalla e la regola per adattarsi alle variazioni del carico del motore. I sensori di posizione del collettore di aspirazione sono incorporati su motori diesel ea gas a seconda dell'anno, della marca e del modello del veicolo. La maggior parte delle auto, camion e SUV che visualizzano questo codice sono 2003 o più recenti. Il P2020 è il codice di errore associato al banco 2, il che significa che il problema riguarda il banco del motore di fronte al cilindro n. 1.
Quali sono le cause più comuni del codice P2020?
Nota:In base all'anno, alla marca e al modello del veicolo e alla configurazione del motore, potrebbe essere necessario un nuovo gruppo di aspirazione. Alcune prese incorporano il sensore, la valvola e altri componenti non rimovibili.
Quali sono i sintomi del codice P2020?
I sintomi varieranno in base alla configurazione del motore come gas o diesel. L'anno, la marca e il modello saranno anche associati ai sintomi visualizzati dal veicolo.
Come risolvere il codice P2020?
-
Dovresti sempre controllare prima i bollettini dell'assistenza tecnica per vedere se si verificano problemi noti al tuo veicolo specifico.
-
È necessario verificare la presenza di altri codici di errore prima di risolvere il codice di errore P2020.
-
Eseguire un'ispezione visiva dell'aspirazione e dei componenti associati per identificare problemi evidenti come un condotto di aspirazione allentato o danni fisici.
-
Controllare la piastra dell'acceleratore per vedere se si muove liberamente e può essere aperta o chiusa manualmente. Ciò è possibile sulla maggior parte delle prese, ma non tutte le piastre dell'acceleratore possono essere spostate manualmente
-
Individuare la valvola / sensore di controllo del funzionamento del collettore di aspirazione (IMRC).
-
Ispezionare visivamente la valvola per difetti evidenti come danni fisici.
-
Ispezionare le condizioni del cablaggio diretto alla valvola IMRC per identificare fili usurati, danneggiati o rotti.
-
Rimuovere il connettore e ispezionarlo per problemi di corrosione e danni fisici.
-
A seconda della configurazione, ispezionare l'attuatore e il sensore.
Codici relativi a P2020
P2015 - Sensore / interruttore posizione attuatore controllo aria collettore di aspirazione, banco 1 - problema portata / prestazioni