P202E - Iniettore riduttore - gamma di circuiti / banco prestazioni 1 unità 1

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P202E - Iniettore riduttore - gamma di circuiti / banco prestazioni 1 unità 1 - I Codici Di Difficoltà
P202E - Iniettore riduttore - gamma di circuiti / banco prestazioni 1 unità 1 - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P202E Iniettore riduttore - gamma di circuiti / banco prestazioni 1 1 Cablaggio, iniettore riducente, ECM

Cosa significa il codice P202E?

Il codice di errore OBD II P202E è un codice generico definito come "Iniettore riduttore - gamma circuito / banco prestazioni 1 unità 1" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione nel circuito di controllo (o nel riduttore iniettore stesso) che non rientra nell'intervallo previsto o accettabile. In genere, questo codice indica che l'iniettore riduttore non funziona come previsto e che sta iniettando o troppo poco o troppo riduttante o che non sta iniettando affatto riducente nel sistema di scarico a causa di un problema nel suo circuito di controllo, al contrario del significato che l'iniettore stesso ha fallito. "Banca 1" si riferisce all'iniettore riducente e al suo circuito di controllo sul sistema di scarico della banca di cilindri che contiene il cilindro n. 1.


NOTE SPECIALI: Tutti i fluidi di scarico diesel che soddisfano gli attuali standard SAE / ISO sono costituiti da urea e acqua deionizzata che viene miscelata nel rapporto tra il 32,5% di urea e il 67,5% di acqua deionizzata. Mentre questa miscela si congela a 12 ° F (-11 ° C), il rapporto molto preciso se 32,5%: 67,5% assicura che l'urea e l'acqua liquide si congelino e si scongelino esattamente alla stessa velocità, il che significa che la concentrazione di urea in la miscela non cambia mai mentre il fluido si congela e si scongela. Tuttavia, poiché le temperature invernali in alcune parti degli Stati Uniti scendono regolarmente al di sotto di -11 ° C (12 ° F), il serbatoio del riduttore è dotato di un elemento riscaldante ad alta efficienza per impedire il congelamento del riduttore durante il funzionamento del veicolo.

Si noti tuttavia che se il riduttore si congela quando il veicolo è parcheggiato, ad esempio durante la notte, il funzionamento del motore e i tempi di avviamento non saranno generalmente influenzati dal tempo impiegato dal sistema di riscaldamento per scongelare il fluido riducente congelato. Per questo motivo, gli additivi per prevenire il congelamento del fluido riducente NON devono essere aggiunti al serbatoio del riduttore, poiché l'aggiunta di qualsiasi (i) additivo altera il bilancio urea / acqua del fluido riducente da un lato e può persino danneggiare alcuni componenti del sistema SCR (Selective Catalytic Reduction), dall'altro. FINE DELLE NOTE SPECIALI.


Lo scopo del sistema di iniezione riducente sui veicoli moderni è quello di introdurre quantità dosate di un riducente gassoso o liquido per ridurre le emissioni nocive di gas di scarico oltre le riduzioni che sono possibili solo con i convertitori catalitici e i filtri antiparticolato diesel. Si noti che sui motori a benzina, il riduttore viene introdotto nel catalizzatore, mentre sui motori diesel il riduttore viene più comunemente introdotto nel filtro antiparticolato diesel.

Sin dalla loro invenzione nei primi anni 2000, sono stati sviluppati molti sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR) e molti sistemi SCR attualmente in uso dipendono da tecnologie proprietarie per monitorare e controllare l'iniezione di fluidi riducenti. Tuttavia, tutti i sistemi sono costituiti dagli stessi componenti di base, come un serbatoio riducente, un elemento riscaldante per riscaldare il fluido riducente a una temperatura impostata, linee di alimentazione del liquido, un iniettore, sensori di pressione / temperatura dedicati, cavi / connettori elettrici e uno o più moduli di controllo che collaborano con il PCM per controllare e / o monitorare il funzionamento del sistema di iniezione riducente.


In termini di funzionamento, il PCM dipende principalmente dai dati di input dei sensori di temperatura e pressione del gas di scarico per determinare quando introdurre una quantità misurata di fluido riducente nel flusso di scarico. I primi sistemi SCR (e quindi i sistemi più elementari) si basavano su un differenziale di pressione di base tra il flusso di scarico e il sistema di alimentazione del fluido riducente per determinare la quantità e la tempistica del fluido da introdurre. Poiché la resistenza dei sensori di temperatura e pressione dei gas di scarico varia in risposta diretta al variare delle temperature e delle pressioni, il PCM utilizza le tensioni modificate per calcolare le pressioni e la temperatura effettive dei gas di scarico come base su cui calcolare un'adeguata strategia di iniezione del riduttore.

Tuttavia, poiché l'ambiente caustico all'interno del sistema di scarico provoca il decadimento e / o il degrado dei sensori, causando in tal modo l'invio al PCM di dati errati, i sistemi più recenti hanno la pompa riducente e il sensore di pressione a monte dell'iniettore riducente nel sistema di scarico. Il vantaggio pratico di questa disposizione è che quando il motore viene avviato e la pompa riducente viene disabilitata, la pressione di scarico effettiva dovrebbe corrispondere alla tensione di uscita (segnale) del sensore di pressione di scarico. In caso di disaccordo tra la pressione di scarico effettiva e l'uscita della tensione del segnale del sensore di pressione, il disaccordo indica quasi sempre un sensore difettoso, al contrario di un malfunzionamento generale nei circuiti di controllo elettrici del sistema di iniezione del riduttante.

Inoltre, i moderni sistemi SCR hanno la capacità di regolare i tempi e la durata dell'iniezione del riduttore al fine di compensare piccole deviazioni tra la pressione di scarico effettiva e la tensione del segnale generata dai sensori della pressione di scarico, migliorando così il controllo dell'iniezione del riduttante. In termini pratici, ciò significa che il PCM e altri moduli di controllo possono correggere quantità limitate di degradazione del sensore e, qualora si verifichi un livello di degradazione del sensore di pressione che superi un livello o una soglia predefiniti, il PCM e altri moduli di controllo nel sistema di iniezione riducente può ancora controllare completamente il sistema indipendentemente dai sensori della pressione di scarico.

Si noti che mentre una tensione inaspettatamente alta o bassa nei circuiti di controllo del sistema di iniezione del riduttante farà sì che il PCM imposti il ​​codice P202E sul primo guasto nella maggior parte delle applicazioni, l'errore deve verificarsi più volte su alcune altre applicazioni prima che il PCM accenderà la spia contemporaneamente imposta il codice P202E. In assenza di una spia, il codice P202E verrà impostato e memorizzato come codice "in sospeso".

Dove si trova il sensore P202E?

L'immagine in alto mostra un diagramma schematico semplificato di un tipico moderno sistema SCR montato sul sistema di scarico di un veicolo passeggeri, con l'iniettore riducente mostrato qui cerchiato in rosso.

Si noti che in quasi tutte le applicazioni moderne, l'iniettore riducente si trova a monte del catalizzatore, mentre la temperatura dei gas di scarico e altri sensori si trovano in genere a valle del catalizzatore. Sebbene ciò renda relativamente facile individuare e identificare l'iniettore riducente, è comunque sempre importante fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente parti, componenti e in particolare i sensori. In caso contrario, quasi sicuramente si verificheranno confusione, perdite di tempo, diagnosi errate e la chiara possibilità che parti e componenti costosi possano essere sostituiti inutilmente.

Quali sono le cause comuni del codice P202E?

Si noti che poiché il codice P202E si riferisce specificamente a tensioni anomale alte o basse nei circuiti di controllo dell'iniettore riduttore sulla banca 1, le probabili cause del codice P202E hanno molte più probabilità di comportare guasti e malfunzionamenti solo in questo particolare circuito, piuttosto che in qualsiasi altra parte, componente, circuito o sottosistema altrove nel sistema di iniezione riducente.

Tuttavia, le cause più probabili di questo codice potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori elettrici danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi nei circuiti di controllo dell'iniettore riduttore
  • Iniettore riduttore difettoso
  • Sensore di pressione di scarico difettoso
  • Sensore di temperatura riducente difettoso
  • Termostato della temperatura del riduttore difettoso (se installato)
  • PCM o altra unità di controllo guasta o guasta. Si noti che si tratta di un evento estremamente raro e pertanto l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi unità di controllo