Contenuto
- Cosa significa il codice P2185?
- Dove si trova il sensore P2185?
- Quali sono le cause più comuni del codice P2185?
- Quali sono i sintomi del codice P2185?
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P2185 | Sensore temperatura liquido di raffreddamento motore (ECT) 2 - circuito alto | Cablaggio da corto a positivo, sensore ECT |
Cosa significa il codice P2185?
Il codice di errore OBD II P2185 è un codice generico definito come "Sensore temperatura liquido di raffreddamento motore (ECT) 2 - Circuito alto" o spesso più precisamente come "Sensore di temperatura liquido di raffreddamento al segnale di uscita del radiatore alto" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Modulo di controllo) rileva una tensione anomala nel sensore interessato stesso o nei circuiti di controllo / segnale del sensore interessato.
NOTE SPECIALI: Va notato che alcune applicazioni utilizzano più (più di due) sensori di temperatura del liquido di raffreddamento del motore per scopi diversi e, nel caso del codice P2185, il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore interessato è solitamente associato alla / e ventola / e di raffreddamento del radiatore . Tuttavia, tenere presente che non tutte le case automobilistiche seguono questa convenzione, il che significa che in alcune applicazioni, il codice P2185 potrebbe fare riferimento a un sensore associato ad altre funzioni, come l'erogazione di carburante, la gestione della larghezza di impulso dell'iniettore di carburante o il funzionamento del indicatore di calore nel cruscotto. Per questo motivo, è indispensabile identificare il sensore corretto quando questo codice appare su una data applicazione per prevenire diagnosi errate. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Tuttavia, se prendiamo la definizione più comune del codice P2185 come "Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento all'uscita del segnale del radiatore alta", la funzione del sensore interessato è di monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento del motore all'uscita del radiatore, da cui il liquido di raffreddamento raffreddato viene restituito al motore.
In un sistema di raffreddamento perfettamente funzionante, il flusso o la circolazione del liquido di raffreddamento è gestito da un termostato, che si apre o si chiude in risposta alla temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Quindi, supponendo che il termostato funzioni come previsto, il liquido di raffreddamento viene fatto circolare in modo tale che il liquido di raffreddamento caldo entri nella parte superiore del radiatore ed esca dal fondo dopo aver scaricato gran parte del suo calore nell'atmosfera.
In pratica, tuttavia, il PCM deve "sapere" esattamente quanto è caldo il liquido di raffreddamento quando esce dal radiatore per poter controllare sia la velocità che il ciclo di lavoro (tempo "ON") delle ventole di raffreddamento, che notevolmente aumenta l'efficienza del processo di raffreddamento e, per fornire al PCM queste informazioni, il sensore di temperatura del refrigerante n. 2 si trova vicino all'uscita del radiatore.
In termini di principi di funzionamento, il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è alimentato da una tensione di riferimento di 5 volt dal PCM, la cui tensione cambia quando una resistenza fissa nel sensore cambia in risposta diretta alle variazioni della temperatura del liquido di raffreddamento. Ad esempio, quando il liquido di raffreddamento è freddo, la resistenza del sensore è elevata e meno corrente viene restituita al PCM tramite un circuito di segnale dedicato. Al contrario, quando la temperatura del liquido di raffreddamento aumenta, la resistenza del sensore diminuisce e progressivamente più corrente viene rimandata al PCM tramite lo stesso circuito di segnale dedicato.
Il PCM confronta quindi le variazioni della tensione del segnale con le tabelle di ricerca pre-programmate e calcola la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento in base al tempo di funzionamento del motore, alla temperatura dell'aria di aspirazione e al valore effettivo del segnale tensione che riceve dal sensore.
Quando il PCM calcola che all'uscita dal radiatore la temperatura del liquido di raffreddamento si avvicina o supera una soglia massima consentita, attiverà le ventole del radiatore per accelerare il raffreddamento del liquido di raffreddamento del motore e, in un sistema di raffreddamento completamente funzionale, il liquido di raffreddamento può essere raffreddato al punto in cui il termostato si chiude e le ventole di raffreddamento del radiatore sono disattivate. Quando ciò accade, il refrigerante smette di circolare fino a quando non ha assorbito calore sufficiente dal motore per consentire al termostato di riaprirsi per riavviare la circolazione del refrigerante e il processo di raffreddamento.
Tuttavia, se si verifica un difetto, un malfunzionamento o un guasto in qualsiasi punto del sistema di raffreddamento che influenza il modo in cui il PCM calcola la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento del motore all'uscita del radiatore, il PCM riconoscerà che non è in grado di gestire efficacemente la temperatura del motore e imposterà il codice P2185 e di conseguenza accendere una spia.
NOTA: Un esempio di tale difetto, malfunzionamento o guasto potrebbe essere un termostato bloccato in posizione chiusa. Se ciò accade, il liquido di raffreddamento del motore può riscaldarsi per convezione fino al punto in cui il liquido di raffreddamento è molto più caldo all'uscita del radiatore di quanto sarebbe stato se il termostato avesse funzionato correttamente, il che genererebbe un segnale superiore al previsto dal sensore n. 2, dato il tempo di funzionamento del motore.
Dove si trova il sensore P2185?
L'immagine sopra mostra la posizione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento motore n. 2 vicino all'uscita del radiatore su un'applicazione BMW E46, ma in molte applicazioni, questo sensore può anche essere posizionato nel serbatoio inferiore del radiatore. Si noti tuttavia che in tutti i casi, il sensore verrà posizionato in modo che sia a diretto contatto con il liquido di raffreddamento del motore.
Quali sono le cause più comuni del codice P2185?
Alcune cause comuni del codice P2185 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P2185?
Alcuni sintomi comuni del codice P2185 potrebbero includere i seguenti-
NOTA: Tenere presente che il motore potrebbe surriscaldarsi fatalmente quando è presente questo codice, poiché questo sensore non è generalmente coinvolto nella visualizzazione della temperatura del motore sul cruscotto. Nella traduzione, ciò significa che un motore può surriscaldarsi a causa delle ventole del radiatore che non funzionano o non funzionano correttamente, anche se la lettura della temperatura del motore indicata può essere normale sul cruscotto. Tenere presente che nella maggior parte dei casi di surriscaldamento del motore, il danno si è già verificato quando l'indicatore di temperatura registra una lettura anormalmente elevata, motivo per cui tutte le spie relative al sistema di raffreddamento devono essere prese molto sul serio.