P2199 - Correlazione sensore temperatura aria aspirata (IAT) 1 / 2-

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
P2199 - Correlazione sensore temperatura aria aspirata (IAT) 1 / 2- - I Codici Di Difficoltà
P2199 - Correlazione sensore temperatura aria aspirata (IAT) 1 / 2- - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P2199 Correlazione 1 / 2- sensore temperatura aria aspirata (IAT) Cablaggio, sensore IAT

Cosa significa il codice P2199?

Il codice di errore OBD II P2199 è un codice generico definito come "correlazione sensore IAT (temperatura aria aspirata (IAT) 1 / 2-") e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) riceve i dati di ingresso dai sensori di temperatura dell'aria aspirata che supera una differenza massima / min ridefinita tra di loro, oppure una lettura da un sensore IAT che non è plausibile date le condizioni operative attuali o la temperatura ambiente. In altre parole, le letture (tensioni di segnale) di entrambi i sensori IAT su applicazioni che utilizzano più sensori IAT devono concordare o essere correlate tra loro in un margine ristretto. Se ciò non accade per qualsiasi motivo, il PCM imposterà il codice P2199 ed eventualmente accenderà una spia. Si noti che il codice P2199 si applica solo alle applicazioni che utilizzano più sensori IAT.


Poiché la temperatura ambiente influisce direttamente sulla densità dell'aria, alcuni produttori utilizzano due sensori IAT per perfezionare la quantità di aria richiesta per mantenere sempre una miscela aria / carburante ideale. In pratica, l'aria fredda è più densa dell'aria calda, il che significa che è necessario un volume d'aria inferiore rispetto a un dato volume di carburante per mantenere una miscela stechiometrica (14,7 parti di aria a 1 parte di carburante) di aria / carburante sulla benzina motori. Al contrario, quando la temperatura ambiente è elevata e l'aria è meno densa, è necessario un volume maggiore di aria rispetto a un dato volume di carburante per mantenere una miscela stechiometrica aria / carburante.

Mentre la maggior parte delle applicazioni che hanno un solo sensore IAT gestiscono la miscela aria / carburante ragionevolmente bene con l'aiuto di un sensore di ossigeno, i PCM sulle applicazioni che utilizzano due sensori IAT hanno più dati disponibili. Confrontando la temperatura dell'aria aspirata quando entra nel tratto di aspirazione dell'aria con la temperatura dell'aria aspirata più vicina al corpo farfallato, il PCM ha dati più accurati sulla temperatura che entra effettivamente nel motore e può quindi regolare la quantità di carburante necessaria per mantenere una miscela stechiometrica aria / carburante più precisamente di quanto sia possibile con un solo sensore IAT.


Il vantaggio pratico di ciò è che, poiché la miscela aria / carburante è meglio regolata e controllata, gli adattamenti alla miscela aria / carburante che il PCM effettua di volta in volta sono più piccoli e meno frequenti di quanto sarebbe accaduto con un solo IAT il sensore, che a sua volta, si traduce in migliori prestazioni del motore, maggiore risparmio di carburante e emissioni di scarico meno dannose.

L'immagine seguente mostra la posizione tipica di un sensore IAT (cerchiato in rosso) vicino alla custodia del filtro dell'aria. Si noti tuttavia che l'altro sensore IAT potrebbe trovarsi all'interno del corpo farfallato e potrebbe essere incorporato o meno nel sensore MAF (flusso d'aria di massa). Fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per individuare e identificare correttamente entrambi i sensori IAT.

Quali sono le cause comuni del codice P2199?


Alcune cause comuni del codice P2199 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Sensori IAT difettosi
  • In alcuni casi, la contaminazione da olio di un elemento dei sensori IAT può causare questo codice
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che si tratta di un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller
  • Quali sono i sintomi del codice P2199?

    Alcuni sintomi comuni del codice P2199 potrebbero includere i seguenti-

  • Codice di errore memorizzato e possibilmente una spia luminosa accesa
  • Il consumo di carburante può aumentare
  • Alcune applicazioni possono presentare una condizione di marcia magra all'avvio a freddo, mentre altre possono presentare una condizione di marcia ricca all'avvio a freddo
  • NOTA: In molti casi, potrebbero non esserci sintomi evidenti a parte un codice di errore memorizzato. Si noti inoltre che questo codice molto raramente causa problemi di guidabilità.

    Come risolvere il codice P2199?

    NOTA: Oltre a un multimetro digitale di buona qualità, uno schema elettrico e un diagramma temperatura-tensione per l'applicazione, un asciugacapelli elettrico sarà utile per diagnosticare questo codice.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    NOTA: Se sono presenti altri codici insieme a P2199, e in particolare i codici relativi ai circuiti di tensione di riferimento, risolvere tutti i codici che precedono P2199 prima di tentare una riparazione di questo codice per evitare diagnosi errate, perdite di tempo e inutili sostituzioni di parti e componenti.

    Passo 2

    Fare riferimento al manuale per individuare e identificare tutti e due Sensori IAT e relativo cablaggio. Determinare anche la funzione e il codice colore di ciascun filo correlato per evitare di testare i circuiti sbagliati.

    NOTA: Assicurarsi assolutamente di identificare il filo di ritorno del segnale su ciascun sensore IAT, in particolare nei casi in cui il sensore IAT è incorporato nel sensore MAF, per evitare di testare il sensore errato.

    Passaggio 3

    Dopo aver identificato correttamente tutte le parti e i cablaggi, eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cablaggi e connettori. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni necessarie. Al termine delle riparazioni, cancellare tutti i codici e utilizzare il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    NOTA: Fai un punto particolare per verificare se il connettore del sensore IAT situato sopra o vicino alla custodia del filtro dell'aria è completamente inserito, poiché è molto facile (anche per i meccanici professionisti) dimenticare di ricollegare questo connettore dopo aver sostituito il filtro dell'aria, o quando questo connettore è stato disconnesso durante altri tipi di manutenzione ordinaria.

    Passaggio 4

    Se non viene rilevato alcun danno visibile, prepararsi ad eseguire i controlli di tensione, resistenza, terra e continuità di riferimento su tutti i cablaggi, ma assicurarsi di scollegare entrambi i sensori dal PCM per evitare danni al controller.

    Confronta tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale e ripara o sostituisci i cablaggi secondo necessità per garantire che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore. Al termine delle riparazioni, cancellare tutti i codici e utilizzare il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    NOTA: Prestare particolare attenzione ai circuiti di tensione di riferimento durante questa fase, poiché i sensori IAT utilizzano questa tensione per generare una tensione di segnale generale. Se in questo circuito viene rilevata una deviazione maggiore dai valori specificati, ma la resistenza dei circuiti viene verificata, consultare il manuale per i dettagli sulla procedura corretta per verificare se il PCM sta fornendo la tensione di riferimento corretta. Tenere presente, tuttavia, che se il PCM non fornisce la tensione di riferimento corretta (di solito 5 volt), anche altri sensori potrebbero essere interessati poiché molti sensori condividono spesso un circuito di tensione di riferimento.

    Passaggio 5

    Se il codice persiste, ma il PCM fornisce la tensione di riferimento corretta, rimuovere i sensori IAT e collegare le sonde del multimetro al connettore di un sensore in modo tale da garantire un contatto adeguato. Inserire la sonda rossa nel connettore dalla parte posteriore sul filo di ritorno del segnale e collegare a terra la sonda nera in modo sicuro.

    Usa l'asciugacapelli per riscaldare delicatamente il sensore. Man mano che l'elemento sensore si riscalda, la tensione del segnale dovrebbe cambiare in modo prevedibile; tuttavia, senza sapere esattamente quanto è calda l'aria che passa sopra l'elemento, è impossibile stabilire se il sensore sta reagendo correttamente o dalla quantità corretta. Se è disponibile un termometro laser o a infrarossi, leggere la temperatura dell'aria che passa sopra il sensore e confrontare questo valore con la temperatura del produttore con il grafico della tensione. Sostituire il sensore se la tensione del segnale risultante non è conforme alle specifiche.

    Passaggio 6

    Ripetere il passaggio 5 con l'altro sensore e confrontare i risultati con quelli ottenuti durante il test del primo sensore. Tuttavia, se il secondo sensore è incorporato nel sensore MAF in un'applicazione che è nota per avere un alto tasso di consumo di olio (VW, BMW, AUDI o Mercedes), pulire entrambi gli elementi del sensore MAF e IAT con un detergente approvato, e ripetere il test. Se l'errore di correlazione persiste, sostituire il sensore MAF / IAT combinato con una parte OEM per garantire il corretto funzionamento.

    NOTA: Sebbene non sia sempre strettamente necessario sostituire entrambi i sensori IAT in caso di guasto, è quasi sempre preferibile farlo, poiché l'accuratezza di uno o entrambi i sensori può essere compromessa dopo diversi anni di utilizzo. In pratica, ciò significa che l'errore di correlazione può persistere quando un sensore è nuovo e l'altro no, e specialmente se i sensori non sono della stessa marca.

    Passaggio 7

    Al termine delle riparazioni, cancellare tutti i codici e utilizzare il veicolo normalmente prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Se il codice persiste o ritorna subito dopo, è probabilmente il risultato di un errore intermittente. Difetti di questo tipo possono talvolta essere estremamente impegnativi e richiedere molto tempo per la ricerca e la riparazione e, in alcuni casi, può essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.

    Codici relativi a P2199

    Non ci sono codici noti direttamente correlati a P2199 - "Correlazione 1 / 2- sensore temperatura aria aspirata (IAT)".